Economia

L'Italia torna a crescere dopo tre anni e mezzo: ​+0,1% primo trimestre

Il primo trimestre del 2015 vedrà una crescita del Pil dello 0,1%. Un piccolo segnale di ripresa per l'economia italiana

L'Italia torna a crescere dopo tre anni e mezzo: ​+0,1% primo trimestre

Il 2015 potrebbe segnare una svolta per il Pil italiano. Secondo l'Istat, infatti, Il Pil italiano dovrebbe tornare a salire nel primo trimestre. Come si legge nella nota dell'Istat, "nei mesi a cavallo tra la fine del 2014 e l'avvio dell'anno in corso, le indicazioni fornite dai più recenti indicatori congiunturali, pur contrastanti ed eterogenee tra i comparti produttivi, avvalorano lo scenario di un Pil nuovamente positivo".

Nel quarto trimestre 2014, infatti, il fatturato complessivo dell'economia italiana è tornato positivo (+0,1% su base tendenziale). Questo andamento, che segue i risultati negativi registrati nel secondo e terzo trimestre, è caratterizzato da una variazione positiva del comparto dei servizi, che include anche le vendite al dettaglio (+0,4% su base tendenziale), a fronte di un apporto negativo dell'industria (-0,4%).

Dal lato delle informazioni qualitative, il clima di fiducia delle imprese italiane è ulteriormente aumentato a febbraio (+7 punti rispetto a dicembre), grazie a rialzi significativi nei servizi di mercato, e ad aumenti più contenuti nel settore manifatturiero e nel commercio al dettaglio. "L'indicatore composito anticipatore dell'economia italiana ha registrato a dicembre una variazione positiva per il secondo mese consecutivo. Il modello di previsione di breve periodo dell'Istat segnala il ritorno a una crescita nel primo trimestre del 2015", sottolinea l'analisi Istat.

Quale sarà realmente l'andamento del Pil italiano lo scopriremo solo il 13 maggio, quando l'Istat diffonderà i dati ufficiali.

Commenti