Economia

In Italia 650mila auto truccate: ecco i modelli richiamati da Volkswagen

Volkswagen, Audi, Seat e Skoda: i richiami riguardano i veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189. Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento

In Italia 650mila auto truccate: ecco i modelli richiamati da Volkswagen

In Italia sono 648.458 i veicoli del gruppo Volkswagen che saranno richiamati "per manutenzione" dopo lo scandalo delle emissioni truccate. Adesso è ufficiale. E il colosso di Wolfsburg ha finalmente messo nero su bianco che i richiami riguardano i veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189.

Il piano d'azione prevede che la Volkswagen e le altre case del gruppo coinvolte presentino soluzioni tecniche e relative misure alle autorità competenti entro ottobre. Solo successivamente i veicoli verranno richiamati. Per la Volkswagen saranno fatte rientrare 361.432 vetture, per l'Audi 197.421, per la Seat 35.348, per la Skoda 38.966 e per la Volkswagen Veicoli Commerciali 15.291. "I clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione service - fa sapere in una nota Volkswagen Group Italia - tutti i concessionari e service partner saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione". Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento. I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione europea (e quindi anche in Italia) non sono coinvolti e soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali.

"Tutti i veicoli coinvolti, equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189 - assicura il gruppo - sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada".

Commenti