Italia promossa al G20. Letta: "Siamo usciti da dietro la lavagna"

"Valutazione positiva" del Belpaese a San Pietroburgo. Letta: "Abbiamo fatto i compiti: centrati i 7 obiettivi economici"

Il G20 di San Pietroburgo promuove l'Italia con una "valutazione positiva" per i risultati raggiunti negli ultimi anni, in particolare grazie alle riforme varate dal governo, tra cui quella delle pensioni.

Dal canto suo, però, l’Italia si impegna a continuare nel percorso di riforme e a far sì che i debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese vengano pagati tutti entro il 2014. Sul fronte lavoro, il governo italiano ha poi promesso di tagliare il cuneo fiscale e di perfezionare la riforma del lavoro, con riferimento soprattutto ai centri di collocamento. Impegni che saranno "oggetto di monitoraggio nei prossimi mesi" da parte dei venti Paesi più industrializzati, come afferma il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni.

Enrico Letta, poi, ha sottolineato come un problema comune per l'Occidente è quello della "creazione dei posti di lavoro". "Dipende dagli sforzi di tutti i governi. C’é un rischio molto serio anche per il mio Paese: il rischio della crescita senza occupazione", ha spiegato il premier, comunque soddisfatto per il risultato finale della parte economica del vertice, il primo in cui l'Italia non era sorvegliato speciale. "Le sette priorità alla fine sono state raggiunte praticamente in toto e compensano la delusione sul tema della Siria", ha detto il presidente del Consiglio italiano, "L’Italia non è più dietro la lavagna".

Commenti

ZannaMax

Ven, 06/09/2013 - 15:40

Ovvero: tagli ai servizi e nuove tasse per il popolo. Primo invio.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 06/09/2013 - 15:45

altre tasse in arrivo italiani :)

Klotz1960

Ven, 06/09/2013 - 16:08

Ma almeno Il Giornale potrebbe avere un briciolo d'orgoglio nazionale!!! Stai a vedere che il G20 dovrebbe promuovere o non promuovere l'Italia. Avete la lista dei componenti? L'Italia promossa o non promossa da Paesi come Brasile Messico Argentina SudAfrica Nigeria India etc? Ma c'e' veramente da schiattare dalle risate!!!

Klotz1960

Ven, 06/09/2013 - 16:10

Letta straparla di rischio di "crescita senza occupazione". Che pensasse alla crescita, senza la quale non ci puo' essere occupazione.

scorpione2

Ven, 06/09/2013 - 16:12

e questo grazie allo scellerato modo di governare del nano pregiudicato,letta dice che pagheremo i debiti alle imprese.ma questi debiti il governo quando li avrebbe fatti? e da quanti anni che non le pagavano le imprese?

galerius

Ven, 06/09/2013 - 16:14

La metafora del "dietro la lavagna" la dice lunga, forse anche al di là delle intenzioni di Letta...

carlopriori

Ven, 06/09/2013 - 16:27

Tante chiacchiere e pochi fatti. Senza aver fatto un cazzo Testa d'Uovo va sbandierando e attribuendosi miracoli inesistenti come di solito si fa dalla sua parte, chissà cosa gli avrà veramente detto "l'amico" Putin, avrei voluto essere una mosca e ronzare nei paraggi per sentire tutto mentre i giornali "assolutamente no di parte" vanno sbandierando di encomi ed elogi. Testa d'Uovo sta avvicinandosi la tua ultima ora e anche tu entrerai a far parte della della congrega dei compagni trombati da Berlusconi (nonostante tutto)

xgerico

Ven, 06/09/2013 - 16:39

ma il sottopanza nessuno lo corregge???

roberto casalazza

Ven, 06/09/2013 - 17:07

ASSISTIAMO CON GRANDE STUPORE AD UN CASO DI FORTE DEPRESSIONE ANCHE PSICOSOMATICA (VEDASI TOTALE ASSENZA DI CAPELLI E NELLA TESTA DEL CONTENUTO) E DI ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA MA DOVE VIVI SVEGLIATI E DIMETTITI PER IL BENE DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI DOVRESTI STARCI TU A VITA DIETRO LA LAVAGNA NON ESSERE ATTACCATO ALLA POLTRONA MA FORTUNATAMENTE SE SILVIO HA GLI ATTRIBUTI CI PENSERA' LUI A GIORNI POVERA ITALIA E POVERI ITALIANI CON COSI' TANTI FUNAMBOLI SALTIMBANCHI E GIOCOLIERI ATTACCATI COSI' TANTO ALLE LORO POLTRONE E PREBENDE

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 06/09/2013 - 17:39

scassa Venerdì 6 settembre Per andare a raccontare queste barzellette c'era bisogno di fare una gita di gruppo ,sputtanando qualche milionata di euro a nostre spese ??????? Bastava una serata a una festa dell'unità ,chiedo scusa ....del partito democratico . Risate garantite e prezzi modici ! A capitan Findus ,il ridicolo proprio non lo sfiora,...che scorza per essere così giovane in prima pagina !

Duka

Ven, 06/09/2013 - 17:42

Ancora una volta "vorrei ma non posso" esce con proclami carichi di entusiasmo nemmeno avesse vinto la coppa "del nonno"- Letta datti una calmati di italiani fessi ne sono rimasti molto pochi +- il 20% il restante è disincantato e non crede più alle balle di un ex DC.

Cinghiale

Ven, 06/09/2013 - 17:46

ITALIA PROMOSSA! Hanno rimesso gli esami di riparazione a Settembre?

guidode.zolt

Ven, 06/09/2013 - 17:54

siamo promossi al G 20.. bene, il prossimo anno passiamo in G 21!

cgf

Ven, 06/09/2013 - 18:03

dritto all'angolo con il cappello in testa!!! ma ci sarà ancora un Governo quando tornerà?

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 06/09/2013 - 18:05

scassa Venghino venghino ,suore escori ,va in scena la commedia dell'arte con primo guitto Pinocchio secondo ! Lui ,che non è un nano ,e' però un gigante uomo proiettile ,si spara e le spara grosse !e' proprio una sottoproduzione del compromesso storico ,ma tanto ininfluente ,da fare rimpiangere il passato ! Erano più furbi ,ci hanno infinocchiato per 10 lustri !!!!!!!!!!!!!!

Mario-64

Ven, 06/09/2013 - 18:10

Klotz1960 ,le risulta che la Nigeria sia nel G20? A me no.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/09/2013 - 18:12

Buffone .Si potrebbe chiamare prodino.

guidode.zolt

Ven, 06/09/2013 - 18:45

Mario-64 - La Nigeria esporta lance e scudi in tutto il mondo tribale ...

guidode.zolt

Ven, 06/09/2013 - 18:46

Ti hanno fatto uscire da dietro la lavagna per farsi lustrare le scarpe!

m.m.f

Ven, 06/09/2013 - 18:52

Italia promossa si...........si è guadagnata di sicuro l'intervento a breve da parte della Troika che sarebbe a questo punto l'unico modo per ripulire il paese dal letame che dobbiamo mantenerci tutti quanti!

Mr Blonde

Ven, 06/09/2013 - 19:11

Accontentiamoci, i miracoli non esistono. Chi li promette è un buffone. Tutto sommato il governo di pd/pdl qualcosa sta portando a casa, almeno x l'imu i pagamenti alle imprese (e non voglio dire chi li aveva bloccati...) le manovre x il lavoro e i provvedimenti del fare. Certo se si tagliasse la spesa e i costi della politica staremmo meglio, ma chi inizia? Quanti vivono di spesa pubblica in Italia, a parte ovviamente i dipendenti pubblici? Per chi lavora con le imprese e i professionisti sa che tanti, anzi tantissimi, vivono di forniture e consulenze e contributi del settore pubblico.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 06/09/2013 - 20:04

Ma chi mai l'ha promossa. In Italia non c'è crescita,c'è una paurosa dissocupazione giovanile e no e 'sto fesso è entusiasta. Ma allora è un vero cretino. Non ha capito che l'Italia non la considerano più all#estero l'hanno data per persa peggio della Grecia per due semplici motivi: l'Italia ha una forte sinistra di tenendeze comuniste e non socialdemocratiche; l'Italia ha le più forti organizzazioni criminali al Mondo:Mafia, Andrangheta, Camorra. E' un Paese reietto che all'estero fa schifo ai più. La considerano una Paese inffidabile, falso, perfido e sempre pronto a tradire.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 06/09/2013 - 20:06

L'Italia promossa da chi? Da Letta! Letta pro domo sua. Questo Letta è una buffone alla Prodi, alla Monti, alla Franceschini, alla Veltroni. Roba da buttare in una discarica.

janry 45

Ven, 06/09/2013 - 20:37

"Usciti da dietro la lavagna" dall'inizio del secolo fino a metà del secolo scorso, per una frase del genere, un capo di governo sarebbe finito davanti al plotone di esecuzione.è proprio vero,è cambiato il mondo.

Rosario46

Ven, 06/09/2013 - 21:40

L'Italia con i comunisti depressi, era la 5^ potenza industriale del mondo, e la lira vinceva l'oscar. Ora perchè i compagni europei l'hanno ammesso al g20, il nostro Letta non sta più nella pelle. Saluti

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 06/09/2013 - 21:44

Ma questo cretino si rende conto o no di quello che dice? "Siamo usciti da dietro della lavagna".Roba da matti.

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 06/09/2013 - 21:44

Sinceramente della "promozione" dell'Italia non mi importa molto, a quel livello sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano, sarebbe interessante invece sapere come Putin abbia neutralizzato i vari black bloc, no global, anarchici antagonisti, centri sociali, e schifezze consimili, secondo me dipende dal fatto che questa gentaglia, se sopravvive alle cariche degli OMON, le unità speciali antisommossa, che hanno il motto pacifista " Noi non conosciamo pietà, né la chiediamo", finisce direttamente in galera e ci resta.

-cavecanem-

Ven, 06/09/2013 - 21:45

Sono certamente uno spettacolo triste, pero' riescono puntualmente a sprofondare ancor piu' nel ridicolo quando loro stessi si compiacciono dei loro risultati insignificanti o inesistenti.

swiller

Ven, 06/09/2013 - 22:05

Gli altri mandano politici competenti noi HERRY POTTER.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 07/09/2013 - 00:35

Sentire Letta gongolare per il nostro paese "uscito da dietro la lavagna" è ridicolo. Ha ridotto l'immagine dell'Italia a una scuola elementare anni '50. Ciò che sorprende ancora di più è che questa sua "soddisfazione" la deve al peggior nemico della sinistra. Il tanto vituperato signor Berlusconi che però Letta si guarda bene dal nominare. L'IPOCRISIA DI STI SINISTRI FA PROPRIO PENA.

Demy

Sab, 07/09/2013 - 00:53

Letta si dovrebbe vergognare di dire queste parole. L'Italia non era dietro la lavagna ma,al contrario, una lavagna Tedesca era stata messa d'avanti a noi, e questo con la complicità del Kapo Komunista italiano.Il grande kapo che risulta essere il più grande evasore Europeo!! Nessuno dice che lo Stato Italiana non ha mai versato i contributi ai dipendenti pubblici, solo figurativi, e adesso gravano sull'Inps mettendone a rischi la copertura.Il grande Kapo,invece di autorizzare il suo quacquero a dire stupidaggini dovrebbe suggerirgli di dire la verità e non, continuare a dire che abbiamo fatto i compiti e cavolate simili. Si dovrebbe vergognare di parlare cosi del Paese che rappresenta, ci ha messo anche del suo per denigrarci ancora di più e, cosa peggiore, firma la petizione contro la Siria senza consultare il Parlamento, sicuro dell'immunità Georgiana.

Duka

Sab, 07/09/2013 - 08:23

A si? E che cosa ha vinto: la coppa del nonno?? Ma quando parla si rende conto delle scemenze che dice oppure è fuso di natura? " usciti da dietro la lavagna" ma sei cretino?

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 07/09/2013 - 08:33

xgian td5-Approvo al 100x 100.Questo tipo di comunismo a me va benissimo.Mai e poi mai avrei pensato di fare osanna agli ex soviet.Viva Putin , lunga vita a lui , cosi quando arriveranno sulla scena politica certe nullita come il boscimano americano avremo qualcuno in cui confidare.

Massimo Bocci

Sab, 07/09/2013 - 09:04

Il compagno margherita, SERVO AFFIDABILE!! Abbiamo dimostrato ai PADRONI!!! Veri,USA,Crucchi-Euro,che siamo ritornati gli schiavi di sempre, AFFIDABILI COMUNISTI!!! Che pensano solo (come da ISTITUZIONI!!!) a MAGNARE e a RUBARE agli Italiani!!!! In casa propria, si basta con trattative uni laterali per svincolarsi dalle EGEMONIE (7 Sorelle,Goldman e c.), il REGIME!!!! Ha ELIMINATO,GOLPIZZATO!!! l'unico vero ITALIANO!!!! Che faceva gli interessi degli Italiani!!!! Statista Liberale e libero , quelli da ora in poi solo SERVI!!!!!! CATTO-COMUNISTI!!!!!

herbavoliox

Sab, 07/09/2013 - 09:05

si ma... gli italiani continuano a morire di fame. A quando la ripresa vera? Non ce ne importa nulla dell'estero se qui si crepa e non si fanno le riforme reali, ovvero quelle che servono alla gente vera e non alle banche. Continuate a fare melina senza concludere una cippa.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 07/09/2013 - 09:11

promossa per cosa per essere il pese piu' tassato del mondo e un sistema politico incapace e servile con la BCE

CALISESI MAURO

Sab, 07/09/2013 - 09:20

Ma l'altro giorno non eravamo scivolati al 48mo posto per competitivita' che e' il vero termometro dell'economia e del futuro a medio termine di un Paese? Bufala anche questa. I nostri tomi sanno solo tassare e niente piu'. Cosa hanno promesso per questa slisciata?

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 11/09/2013 - 08:06

PERCHE' ERAVAMO DIETRO LA LAVAGNA????? E CHI CI HA FATTO FINIRE DIETRO LA LAVAGNA??????

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 11/09/2013 - 08:13

UN DEMOCRISTIANO DIVENTATO COMUNISTA?!?! CRIBBIO CHE MENTE ILLUMINATA. QUESTO FA IL PRIMO MINISTRO..... FA FATEMI IL PIACERE MA COSA PENSATE DI RISOLVERE?????? HAHA HAHAAA HAA MA SAREBBE MEGLIO PIANGERE!