L’Fmi striglia l’Italia: “Debito troppo alto. Servono riforme”

Il Fondo Monetario Internazionale richiama l'Italia all'ordine: "Il suo debito pubblico è troppo alto. Servono riforme strutturali"

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) lancia l'allarme è richiama l'Italia all'ordine.

Sotto la lente d'ingrandimento delle grandi istituzioni economiche c'è il debito pubblico italiano, un vero e proprio mostro che a quanto pare non riesce ad essere sconfitto da niente e nessuno.

Il responsabile del Dipartimento europeo dell'Fmi, Poul Thomsen, ha sottolineato come questo debito sia troppo alto e come sia necessaria una manovra credibile e a medio termine per arginarlo, o quanto meno contenerlo. Anche perchè l'Italia è un Paese che da ormai troppi decenni ha a che fare con una crescita molto bassa.

Il richiamo dell'Fmi

Debito pubblico alle stelle e crescita quasi irrisoria. Questo cocktail letale non va più bene e inizia ad andare di traverso all'Fmi.

Nel frattempo anche Mario Draghi, presidente uscente della Bce, ha suonato l'allarme su un evidente rallentamento in atto in tutta l'Eurozona: "L'economia nell'area Euro si è espansa a un ritmo più lento rispetto all'anno passato".

Ecco che i Paesi devono tutti fare la loro parte per evitare che la locomotiva Europa possa deragliare. Mentre i governi che hanno "ampi margini fiscali" dovrebbero spendere di più, gli altri, fra cui l'Italia, sono chiamati ad attuare riforme strutturali.

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 18/10/2019 - 17:57

Le riforme strutturali le aveva fatte Monti ma l’Italia ha scelto di sacrificare le generazioni che verranno per garantire i privilegi della generazione più privilegiata della storia dell’Umanità.

flip

Ven, 18/10/2019 - 18:08

e se rifotmassimo l'europetta? non è meglio?

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:09

ITALIANI MAFIOSI SPAGHETTARI LADRI ED EVASORI FISCALI! MEGLIO ESSERE AFRICANO!!!

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:10

NON AVETE SPERANZE! TANTO SIETE CORROTTI NEL MIDOLLO! L’UNICA COSA CHE SAPETE FARE E’ RUBARE!

Divoll

Ven, 18/10/2019 - 18:11

Un bel vaffa anche all'FMI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 18/10/2019 - 18:34

La PRIMA riforma strutturale da fare,sarebbe quella di NON mantenere piu nessuno di quelli che chiamano FINTITUTTO. Arrivano e si danno da fare per sopravvivere. Cosi facendo si inizierebbe a RISPARMIARE una DECINA (tra mantenimenti,cure,spese legali ecc) di miliardi l'anno!!!AUGH.

killkoms

Ven, 18/10/2019 - 18:51

Altri so tutto mi!

Robdx

Ven, 18/10/2019 - 18:54

Staminchia quali sarebbero le riforme strutturali del prof.Monti,io ricordo l’aumento iva,il 2x1000 su conti correnti e conti deposito,riforma Fornero,aumentata tassazione su prime e seconde case,aumento del debito pubblico nonostante quelle che lei chiama riforme strutturali

SpellStone

Ven, 18/10/2019 - 19:03

Strana inversione dei ruoli... È l'Italia assieme ai paesi del G7 che finanzia il fondo internazione.. Ed è quindi questo fondo a dover dare garanzie su come investe i soldi e sulla sua stabilità...

rudyger

Ven, 18/10/2019 - 19:14

può dirmi qualcuno quali sono queste benedette riforme strutturali delle quali tutti ne parlano ma nessuno le vuole indicare ?

necken

Ven, 18/10/2019 - 19:29

Nessun governo politico che guarda ai sondaggi elettorali e da mance ai potenziali elettori è in grado di fare riforme strutturali a cominciare dalla PA, Fisco.... eravamo abituati a svalutare la lira adesso però con l'euro non ce lo consentono più

JosefSezzinger

Ven, 18/10/2019 - 21:41

La solita litania del debito pubblico e della dell'urgenza; il FMI è l'organizzazione che ha precipitato i cittadini della Grecia nella miseria più nera per non dire dei disastri economici perpetuati in Sud America imponendo politiche economiche di austerità che ovunque applicate hanno ottenuto solo fallimenti e sofferenze.

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 18/10/2019 - 22:03

Quali riforme ? blocco di tutti i cantieri ? tasse sulle PMI ? con questa manovra l'itaglia dei buonisti andrà a -xx% altro che 0,1 ...

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 18/10/2019 - 22:35

Avete rotto le palle ....lo sapete benissimo che il nostro debito non si potrà mai saldare ma è anche vero che lo usate per tenrci impiccati ecco perchè dobbiamo uscire da questo cappio chiamato ue!!!!!!! Poi caro signore stami.chia si faccia gli affari suoi ....monti il professorone non è stato nientaltro che un buratino messo lì dalla sinitra voluta dalla ue per farci fare la fine della grecia...ma non c'è riuscito perchè l'Italia non è la Grecia......monti ...quello che è d'ccordo con il piano kalegi....monti quello che ha rovinato 60.000 persone esodate...monti quello che ha rovinato il mercato immobiliare delle seconde case....monti quello della miniIMu....ma per favore !!!!!

mich123

Ven, 18/10/2019 - 22:42

Troppo tardi. Dovevate presentarvi quando c'era il concorso di presidente del consiglio.

stefi84

Ven, 18/10/2019 - 23:36

Il governo giallo rosso si è già messo ad aumentarlo.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 19/10/2019 - 07:35

Noi abbiamo il debito al 140% circa del PIL. Il Giappone al 230%. La tanto magnificata Cina al 300%. Ma rompono le scatole solo noi.

VittorioMar

Sab, 19/10/2019 - 08:44

..traduzione : dateci i soldi degli italiani depositati sui C/C che a gestirli ci pensa FMI e UE...INCAPACI..!!

trasparente

Sab, 19/10/2019 - 08:50

Non glielo ha detto nessuno che l'FMI interferisce e rompe le scatole a tutti gli italiani (tranne le zecche e i ladri).

HappyFuture

Sab, 19/10/2019 - 09:07

ANCORA? Ancora? ancora? Non se ne può più! Ma siete voi o sono loro? Pigliatevi a braccetto e andate... andate... andata.

Surfer67

Lun, 21/10/2019 - 21:30

Elkid sicuramente meglio essere africani. Vitto alloggio cellulare gratis e lavoro in nero per arrotondare. Fai schifo.