L'assist Inps ai 5 Stelle: "Reddito di cittadinanza? Accrediti entro 25 aprile"

L'Inps accelera sul fronte del reddito di cittadinanza. Corsa grillina per gli accrediti prima del 26 maggio

L'Inps accelera sul fronte del reddito di cittadinanza. La corsa grillina verso le Europee passa anche dall'accredito in tempi brevi, prima del 26 maggio, del sussidio del reddito minimo. E a spiegare i tempi per il pagamento del reddito di cittadinanza è il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico: "Al 12 aprile sono state elaborate circa 640 mila domande, tutte lavorate nella direzione centrale: una grande performance. Il tasso di accoglimento è del 75%. Quindi sono già 480 mila le carte del Rdc che verranno caricate tra il 20 e il 25 aprile e distribuite alle Poste, alle quali si sommeranno le altre carte che risulteranno dalle quasi 200 mila domande che esamineremo in questi giorni", spiega al Corriere.

E di fatto, sempre Tridico, dà anche qualche indicazione sulle cifre degli assegni. Quanto finisce nelle tasche degli aventi diritto? La risposta dell'presidente dell'Inps è abbastanza chiara: "L'importo medio è "finora 520 euro per famiglia, con un massimo di 1.380 euro mensii", e "considerando che le risorse per il Reddito di cittadinanza sono molto superiori al poverty gap stimato in 4,9 miliardi e che l'assegno contribuirà a ridurre l'indice di disuguaglianza, lo considero un grande risultato". Infine Tridico parla anche della paltea che ha richiesto e incasserà il sussidio fortemente voluto dai pentastellati: "Si tratta di un 1 milione 250mila italiani, l'obiettivo è raggiungibile. Solo nei primi venti giorni sono state presentate il 64% delle domande previste".

Commenti

lupo1963

Dom, 14/04/2019 - 12:04

E dopo le elezioni , in autunno ci presenteranno il conto .Mi raccomando , poi diamo la colpa alla Merkel , alla UE , ai marziani . Mica ad un napoletano ex-bibitaro venditore di fumo eletto grazie ad un comico genovese farneticante e a un ‘ azienda di informatica che funziona come il Grande Fratello , una testa di legno rappresentata da un mezzo democristiano pugliese la cui unica dote e’ un fazzoletto nel taschino .E ,non dimentichiamocelo , grazie anche ad un eccellente Ministro dell’ Interno che purtroppo continua a tenere a galla quest’obbrobrio per la troppa sete di potere .Chi troppo vuole , nulla stringe .Infatti , caro Salvini,non avrai piu’ il mio voto .E non sono l’unico a pensarla cosi’ .Mi faccio un c....o cosi’ per un lavoro di m....a e poi i miei soldi li regali insieme ai tuoi amichetti a gente che non fa un c....o dalla mattina allla sera e neanche ne ha intenzione ?

Totonno58

Dom, 14/04/2019 - 13:13

Assist?!?Ho l'impressione che il significato di questa parola sia ignoto ai redattori di questo giornale...come per quell'altro che, riferendosi al fatto che Francesco avesse dichiarato che la famiglia padre-madre-figli è insostituibile (la più grande ovvietà possibile), era un "assist per il convegno di Verona"...

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 14/04/2019 - 13:28

e a quanti rom verrà dato ?

Antenna54

Dom, 14/04/2019 - 14:02

Cosa non si fa per qualche voto in più ... Se poi il paese và a fondo ... ma chi se ne frega, nel frattempo abbiamo le poltrone!

paolo1944

Dom, 14/04/2019 - 16:51

Ce l'hanno messo apposta con l'impegno solenne a buttar soldi nei pozzi neri subito, andò coio coio. Questa farsa oscena grillina è forse ancora più scandalosa degli 80 euro di Renzi, questa "duri e puri" (di testa) regalano i nostri soldi in giro per elemosinare qualche voto. Vergogna che stiano zitti anche tutti gli altri, per paura di perdere un pugno di voti. Fanno tutti schifo a partire dai 5 stalle.

titina

Dom, 14/04/2019 - 16:57

la festa della Liberazione dal lavoro, alla faccia di chi va a lavorare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 14/04/2019 - 17:10

ma oras è uscito anche la pensione di cittadinanza? Non ne sapevo di questa novità. Due con pensione minima percepiranno 1500 euro. In praatica uno ha lavorato da solo per tutta la vita e percepisce quella cifra ora vedrà che l'altra famiglia con pensione minima lo raggiungeranno. A beh!

wrights

Dom, 14/04/2019 - 18:51

Tempi brevi il entro 26 APRILE (venerdì)? Ma non era stato pubblicizzato entro il 29 APRILE (Lunedì? Ossia FORSE un giorno prima!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 16/04/2019 - 09:11

io invece voglio vedere quando ci sarà l'aumento delle pensioni minime a 780 euro.