Lega e 5S litigano, spread sale. Tria: "Nervosismo ingiustificato"

Le tensioni nel governo pesano sui mercati: Salvini: "Cambiare regole europee", Di Maio: "La Lega sia responsabile"

Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi supera di nuovo il tetto dei 290 punti base. Secondo gli analisti a impensierire le piazze finanziarie sono soprattutto le tensioni interne alla maggioranza gialloverde che sembrano minare la stabilità del governo. Un nervosismo "ingiustificato ma comprensibile" secondo il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, secondo cui "gli obiettivi di finanza pubblica del governo sono quelli proposti dal governo stesso e approvati dal Parlamento con il Def" e "il governo è al lavoro perchè questi obiettivi siano raggiunti nel quadro di una politica di sostegno alla crescita e all'occupazione".

Dopo aver aperto a 283 punti, il differenziale tra titoli di stato decennali italiani e tedeschi vola a quota 291 punti base, il top da dicembre quando sui mercati pesava il braccio di ferro tra il governo italiano e Bruxelles. Il tasso di rendimento si attesta al 2,783%, dopo un massimo del 2,807%. Il rendimento del Bund tedesco arretra al -0,119%, a dimostrazione dei timori degli investitori, che tendono a rifugiarsi nell'acquisto di titoli sicuri.

Già ieri il differenziale era schizzato a quota 281, dopo che, secondo quanto sostenuto dagli analisti, Matteo Salvini ha affermato che "si può sforare il 3%" del rapporto deficit/Pil. "Alcune regole europee vanno evidentemente riviste perché stiamo lasciando un continente disoccupato e affamato", ha ribadito oggi il vicpermeier sottolineando di non temere contraccolpi sui conti pubblici, "Con tutto il rispetto per lo spread, prima viene il lavoro, prima vengono gli italiani. Io voglio che corra il lavoro. Se per ridare il lavoro agli italiani bisogna ridiscutere dei vincoli europei che non funzionano è mio dovere farlo. Mi rifiuto di pensare a una generazione che ha la precarietà e la disoccupazione come prospettiva di vita".

Anche questo tema, però, ha rinfocolao le tensioni, con l'altro vicepremier Luigi Di Maio che ha invece richiamato l'alleato alla responsabilità: "Ogni giorno sento dalla Lega minacce di far cadere il governo: per me questo governo deve andare avanti, dobbiamo continuare per cambiare un paese, sia in Italia che in Europa", ha detto il leader grillino, "In queste ore sento che ci sono tante fibrillazioni per lo spread e per le dichiarazioni fatte dal leader della Lega sul 3%. Io voglio far aumentare il salario degli italiani con la legge del salario minimo orario, non lo spread. Mi aspetto il prima possibile una risposta dalla Lega".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 15/05/2019 - 17:46

una dichiarazione che stride con i fatti dei mesi precedenti! se salvini dice che bisogna cambiare le regole dell'UE, allora non dovrebbe fare una alleanza con orban e con marine le pen, e tantomeno mettersi a litigare con tutta l'ue per trovarselo poi inimicata a tavola delle trattative ! conviene a questo punto essere come berlusconi, e lavorare per il PPE, e con questo , se vince, cambiare le regole europee, senza fare i matti come casarini!

gpetricich

Mer, 15/05/2019 - 17:48

Sarebbe ora di smetterla con gli allarmismi. Lo spread sale? Meglio per gli investitori, visto che così gli interessi saranno più alti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/05/2019 - 17:54

Lega e 5* litigano? Sai la novità,succede in tutte le coppie mal assortite,dove ognuno dei due vuol fare la primadonna (o primo uomo)

venco

Mer, 15/05/2019 - 17:59

Solo i 5s sono litigiosi

Mauro23

Mer, 15/05/2019 - 18:07

The 26 May 2019 i will write in my voting paper none Europe no one Eur or will voting House Pound

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 15/05/2019 - 18:11

I due litigano come litigavano i ladri di Pisa.

VittorioMar

Mer, 15/05/2019 - 18:38

.l'ECONOMIA MONDIALE E' SOTTO ATTACCO USA-CINA e..la colpa E' DI SALVINI ??...chi è questo :"BAMBITO RIM" che lo dice ??

ilbelga

Mer, 15/05/2019 - 18:44

bravi, oggi ho rimesso 270 euro. grazie

carlottacharlie

Mer, 15/05/2019 - 18:55

Ma daiii, proprio la suorina irresponsabile Di Maio parla della responsabilità altrui? Ma va a ciapà i rat.

giovanitasca

Mer, 15/05/2019 - 19:00

Ma può mai essere che da persone adulte non abbiate capito come di deve fare? In camera caritatis tiratevi i capelli, ma quando uscite viso sorridente e, soprattutto, unica versione dei fatti. Quando ero in servizio (medico) è chiaro che tra colleghi ci fossero diverse opinioni nell'affrontare un trattamento ma, dopo averne discusso, al paziente si offriva una soluzione UNICA e senza tentennamenti.

investigator13

Mer, 15/05/2019 - 19:09

sono qui rappresentati i quattro dell'Apocalisse.

GIANBA-IT

Mer, 15/05/2019 - 19:19

Salvini fa aumentare lo spread di +1.28% ma come si spiega che oggi Olanda +1.58 - irlanda +1.20 -portogallo +1,82 - francia +0,75 - spagna +0,38 (sceso do aver avute punte oltre 1,5%) forse le CAUSE sono DIVERSE dalle semplici dichiarazioni

orionebello

Mer, 15/05/2019 - 19:20

http://m.espresso.repubblica.it/inchieste/2019/05/14/news/soldi-pubblici-del-senato-propaganda-social-salvini-1.334667 Neanche una parola anche su questo?

HappyFuture

Mer, 15/05/2019 - 19:37

Non sarete contenti fino a quando non vedrete cadere il governo. State facendo più danni di quanti ne abbiano fatto Monti e Renzi messi insieme. Traditori. Vergognatevi.

HappyFuture

Mer, 15/05/2019 - 19:38

Bisogna USCIRE dalla palude UE. Punto.

HappyFuture

Mer, 15/05/2019 - 19:39

Ancora con lo spread? Vergognatevi

adal46

Mer, 15/05/2019 - 19:54

Ma non lo hanno ancora capito che lo spread si dilata secondo gli ordini di Soros & C.?

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 15/05/2019 - 20:53

I litigi non c'entrano niente, è la paura che le mafia della UE ha per il 26 che causa tutto questo !!!!!

lorenzovan

Mer, 15/05/2019 - 20:55

gpetricjic...e gli interssi suldebito che aumentano von ll aumento dello spread li pagano gçli investitori o gli italiani? quando sio e' ignorantoi..si fanno solo brutte figure ad aprire il beccuccio

faman

Mer, 15/05/2019 - 21:41

Salvini ai tavoli UE si troverà isolato in compagnia di tristi personaggi, e noi italiani lo prenderemo nel ........Altro che prima gli italiani.

faman

Mer, 15/05/2019 - 21:56

Salvini lo sa che le sue dichiarazioni fanno salire lo spread. Perchè lo fa? Per gridare al complotto e aizzare la sua platea? Che incosciente. Ah dimenticavo, prima gli italiani.

kobler

Mer, 15/05/2019 - 23:10

ERa un falso litigio per capire cosa avrebbero fatot borse e lobbies. Ora si vede il risultato e si può dire che borse e lobbies vanno mandate in galera!

heinrich

Gio, 16/05/2019 - 00:13

@gpetricich ma si rende conto di cosa ha scritto? ovviamente no...lo sa chi li deve pagare gli interessi?

heinrich

Gio, 16/05/2019 - 00:15

@GIANBA-IT forse che il PIL delle singole nazioni citate è un filino diverso dal nostro? così...per dire...

heinrich

Gio, 16/05/2019 - 00:17

@HappyFuture uscire dalla UE? beh si...penso che poi potremmo passare direttamente come stato dell'estreno nord dell'Unione Africana

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 16/05/2019 - 00:19

Chiaretta, Chiaretta... parli solo di spread. Ma del calo di circa 3 miliardi del debito pubblico, caso più unico che raro nell'ultimo ventennio, e dei confortanti dati istat sulla produzione industriale e il pil non ci dici niente? Come mai?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 16/05/2019 - 00:21

Mauro23 Le risulta che guidiamo a sinistra? Le risulta che questo Giornale sia pubblicato in uk? NO! E allora scriva in ITALIANO, cxxxo!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 16/05/2019 - 00:22

ilbelga Segno che ne hai! Io non ci ho rimesso niente.

nunavut

Gio, 16/05/2019 - 00:46

Leggendo i commenti,constato che i litigi siano sempre,pur se le invettive arrivano da altri,attribuite ad un SOLO COLPEVOLE Salvini. Bravi continuate così e vi troverete con Di Battista e Zingaretti al governo oppure un Cottarelli o Monti o Draghi se riescono,quest'ultimo,renderlo senatore a vita.Vi state scavando la fossa come nazione.

Popi46

Gio, 16/05/2019 - 05:34

Tria:nervosismo ingiustificato ma comprensibile. A me sembra un ossimoro, a meno che uno non sia idiota. Son nervoso, ma non so il perché. Ma a parte questo, i quattro dell’Ave Maria in foto sono davvero convinti di pesare più degli umori dei mercati finanziari mondiali? Lo spread sale= noi paghiamo. Noi paghiamo

rokko

Gio, 16/05/2019 - 06:53

L'incompetenza regna sovrana. Salvini mette in relazione spread e benessere, come se fossero correlati direttamente. Di Maio è convinto invece che basti aumentare il salario minimo per alzare le retribuzioni.. In fondo un fattore comune c'è: la convinzione che i soldi crescano sugli alberi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 16/05/2019 - 13:03

Certo che Salvini se crede di rimanere nella simpatia degli Italiani stando ancora insieme ai cialtroni del m5s, è sul treno sbagliato. Andrà a sbattere.