Economia

Legge stabilità, Grilli: interventi per 10 miliardi

Con la legge di stabilità "sono previste entrate complessive tra i 10 e i 12 miliardi di euro". Lo ha detto il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, alle parti sociali nel corso dell’incontro sul ddl stabilità. Poi mette le mani avanti: "E' un ddl, può essere corretto in parlamento". Tra gli obiettivi della legge c’è quello di creare un fondo ad hoc per gli esodati. Raddoppiano i tagli lineari alle Regioni

Legge stabilità, Grilli: interventi per 10 miliardi

Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli tiene a precisare che non ci sarà alcuna manovra aggiuntiva da parte del governo. Poi snocciola le cifre dei provvedimenti che, a conti fatti, frutteranno 10-12 miliardi. Misure che servono, in parte, a coprire il mancato aumento delle aliquote Iva (6,5 miliardi). Quello che avanzerà sarà utilizzato per dare stimolo all'economia. Illustrando alle parti sociali la legge di stabilità Grilli ha precisato: "Non avrà il carattere della manovra". Poi ha messo le mani avanti: la legge di stabilità "è un ddl, può essere corretto" in parlamento. Prevista una riduzione di 1,5 miliardi di euro dal 2013 del fabbisogno del servizio sanitario nazionale (il ministro Balduzzi ieri aveva detto che la sanità ha già dato) e l'aumento di 1 miliardo (passano da 1 a 2 miliardi) dei tagli lineari previsti dalla prima spending review per le Regioni a statuto speciale.

Giallo sulla riduzione dell'Irpef. "Spero di non essere smentito dal Consiglio dei Ministri ma l’idea è quella di tagliare di un punto le aliquote Irpef più basse. Ci sarebbe anche uno stanziamento per la produttività", ha detto il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo a Ballarò. Poco dopo arriva la smentita da palazzo Chigi: la Presidenza del Consiglio dei Ministri fa presente che qualsiasi indiscrezione sui contenuti della legge di stabilità, attualmente in discussione nel Consiglio dei Ministri, è destituita di ogni fondamento, anche se proveniente da Ministri o Sottosegretari, anche nel corso di trasmissioni radio-televisive.

Fondo esodati, Tobin tax e taglio agevolazioni

Tra gli altri obiettivi del governo "incentivare il miglioramento del sistema economico in linea con il tavolo sulla produttività, assicurare un fondo ad hoc per gli esodati; vendita dei beni demaniali attraverso fondi immobiliari; interventi a sostegno del lavoro, tipo lavori socialmente utili". Per quanto riguarda le fonti di finanziamento, Grilli ha parlato di "una fase due della spending review; una quota della tassa su transazioni finanziarie a livello europeo; e revisioni delle detrazioni e deduzioni fiscali".
Una parte delle risorse necessarie a finanziare la legge di stabilità arriverà dalla cancellazione del finanziamento di leggi bocciate dall'Unione europea.

Nella bozza del ddl si legge che "per la proroga nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013 di misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro, è introdotta una speciale agevolazione". Questa, spiega il testo, trova applicazione nel limite massimo di 1,2 miliardi nel 2013 e 400 milioni nell’anno 2014".

Pagamento debito imprese

Grilli ha annunciato agli enti locali di prevedere il recepimento della direttiva europea sui pagamenti con la previsione per le pubbliche amministrazioni di pagare i debiti con le imprese a 30 giorni. Lo ha annunciato Antonio Rosati, assessore al bilancio della Provincia di Roma e coordinatore assessori al bilancio dell’Upi, che si è detto contrariato per la decisione.

 

Imu per la Chiesa

Il governo ha modificato il testo della legge riguardante l’Imu per gli immobili non commerciali e quindi anche della Chiesa in modo da definire il quadro regolatorio "in tempo per il periodo annuale di imposta" che decorre dal 1 gennaio 2013. È quanto riferisce una nota di palazzo Chigi. 

 

Statali salta l'aumento in busta paga

Confermato il blocco dei contratti fino al 2014. Per il 2013-2014 non sarà erogata neanche l’indennità di vacanza contrattuale. L’indennità di vacanza contrattuale tornerà nel 2015 calcolata sulla base dell’inflazione programmata.

Salario produttività

Gli aumenti salariali aziendali saranno tassati nel 2013 al 10% entro il limite di 3.000 euro lordi, per una spesa di oltre un miliardo nel 2013 e poco meno della metà nel 2014.

Stertta sull'assistenza ai disabili

Stretta sui permessi previsti dalla legge 104/1992 per il disabile o per la cura di parenti affetti da handicap. La retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) scende al 50% a meno che i permessi non siano fruiti per le patologie del dipendente stesso della P.A o per l’assistenza ai figli o al coniuge. Sono esclusi dal pagamento intero quindi i permessi fruiti per prendersi cura dei genitori disabili.

Sanità

Taglio di 1,5 miliardi al fabbisogno sanitario nazionale, grazie a una ulteriore riduzione della spesa per l’acquisto di beni, servizi e dispositivi medici.

Stop affitti e auto per Pa

Stop all’affitto e all’acquisto di nuovi immobili da parte di tutte le amministrazioni pubbliche. Ma anche all’acquisto e il leasing di autovetture. Prevista una stretta anche per l’acquisto di arredi e per le spese di consulenze informatiche.

Tagli alle Regioni

Vengono aumentati di 1 miliardo i tagli lineari previsti dalla prima spending review per le regioni a statuto speciale. Arrivano poi 160 milioni alla Campania e circa 130 milioni per il Fondo per i comuni in condizioni di predissesto.

Esodati

Arrivano nuove risorse per gli Esodati. Si attingerà dal Fondo Letta.

Università

Il budget delle Università potrà crescere del 3% all’anno.Per alcuni enti di ricerca la percentuale sale al 4.

Beni demanio

Ok alla vendita dei beni demaniali attraverso fondi immobiliari.

Trasporti

Quasi 800 milioni di euro per finanziare studi, progetti, attività e lavori. 1,6 miliardi a partire dal 2013 per il trasporto pubblico locale. 800 milioni di euro sono invece stanziati per la RFI e 300 milioni per l’Anas. 300 invece i milioni di penalità per lo stop al Ponte di Messina.

Intercettazioni

Arriva la tariffa flat per le intercettazioni telefoniche. 

Patronati

Taglio ai patronati di 30 milioni di euro nel 2014 e di altri 30 milioni nel 2015.

Quote latte

Torna sotto la gestione di Equitalia la riscossione delle multe per lo sforamento delle quote latte.

Cieli bui

Per riuscire a risparmiare le notti saranno meno ricche di illuminazione artificiale.

Aerei e Nato

In arrivo 40 milioni di euro nel 2013 per la manutenzione della flotta di aerei antincendio e 58 milioni di euro, in tre anni, per la partecipazione dell’Italia alla spesa per la ristrutturazione del Quartiere Generale della Nato

 

 

Commenti