Economia

Via libera dell'Ue alla fusione Wind-H3G

Via libera dell'Ue alla fusione Wind-H3G

La Commissione Europea ha dato il via libera alla "joint venture nel settore delle telecomunicazioni proposta tra Hutchison (proprietaria di H3G, che opera con il marchio 3, ndr) e Vimpelcom (cui fa capo Wind, ndr) in Italia", anche se l'ok definitivo "è condizionata alla cessione di asset sufficienti a consentire a un nuovo operatore di entrare nel mercato".

Ad annunciarlo è stata la Dg Concorrenza guidata da Margrethe Vestager che dà di fatto l'approvazione alla fusione tra il terzo (Wind) e il quarto (3) operatore telefonico in Italia con un bacino di oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso. Per l'esecutivo Ue "i rimedi strutturali effettivi offerti da Hutchison e Vimpelcom vengono pienamente incontro alle preoccupazioni per la concorrenza della Commissione", dato che "assicureranno l'entrata nel mercato dell'operatore tlc francese Iliad come nuovo operatore mobile in Italia. Questo significa che le parti possono crescere e godere i benefici che deriveranno dall'unione dei loro asset, mentre i clienti italiani della telefonia mobile continueranno a beneficiare di un'effettiva concorrenza".

"Con questa fusione mi aspetto un mercato migliore rispetto a quello precedente", ha detto Flavio Cattaneo, ad di Telecom, "Restiamo in tre per ora, è leggermente meglio, poi si vedrà".

Commenti