Fitch, tre indagati dalla Procura di Trani

Conclusa l'indagine della procura di Trani. Tra i tre indagati David Riley, direttore dei rating sovrani che, questa mattina, ha tirato la volata a Monti per le prossime elezioni

Da più di una settimana l'indagine della procura di Trani contro Fitch, l'agenzia di rating si è conclusa. Gli atti sono stati depositati alla segreteria della procura e consegnate le notifiche ai legali degli indagati.

Il risultato dell'analisi - scrive Il sole 24 ore - è l'accusa, rivolta a due analisti finanziari, David Riley e Alessandro Settepanni, di aver manipolato il mercato azionario e delle merci con giudizi che poi sono risultati falsati. La stessa accusa che è stata mossa anche alle altre altre agenzie principali: Standard & Poor's e Moody's. David Riley è lo stesso analista che questa mattina auspicava il ritorno di Monti al governo alle prossime elezioni, sottolineando come "Una sua eventuale uscita dalla politica sarebbe rischiosa per l'Italia".

La manipolazione messa in atto sarebbe inoltre stata aggravata dal ruolo Fitch, incaricata dal governo di fornire il rating all'emissione, dopo che l'incarico era stato tolto a S&P.

L'indagine sull'agenzia di rating era scaturicata dall'incarico dato dal pm a due consulenti, Donato Mascinadaro e Giovanni Ferri, affinché verificassero in quale contesta erano state prese le decisioni relative al rating italiano. L'ipotesi iniziale del Pm sul profilo di falsità del giudizio dato da Fitch è stata arricchita poi dal risultato della perizia.

I legali, consegnati gli atti, potranno ora consultare la documentazioni di indagine. Nel tempo previsto per legge sarà anche possibile presentare memorie o fare ascoltare in Procura gli accusati. Le posizioni difensive potranno essere delineate fino al 5 ottobre. Adesbef e Federconsumatori hanno già annunciato più volte che saranno parte civile in un eventuale processo. Allo studio una class action.

Il danno stimato per il Paese e il sistema bancario per la diffusione dei giudizi negativi è di 120 miliardi di euro. Difficile capire a che gioco stia giocando l'agenzia di rating. Non solo infatti falsa i giudizi che è chiamata a dare, creando ingenti danni, ma si pone anche come interlocutore politico, ruolo che non è chiamata ad assumere.

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 21/08/2012 - 15:47

Sono quelli che sostengono monti! un nuovo colpo di stato della magistratura?

Frid54

Mar, 21/08/2012 - 15:49

CHE SPETTACOLO!!! Mentre i "padroni del mondo" e il "premier da cabaret" cinguettano, truccano e imbrogliano, noi POPOLO BUE ... a ruminare bile e fare la fame!

Ritratto di Ricky PDL

Ricky PDL

Mar, 21/08/2012 - 15:59

Tanto si sapeva, quelli che sostengono Monti o é perché economicamente gli fa comodo o perché sono bastan contrari come Casini; in questo caso Moody's utilizza Monti come punto di riferimento per guadagnare.

Marcogas

Mar, 21/08/2012 - 16:00

Sai come se la fan sotto quelli se la procura di Trani li indaga!!

Martin Lutero

Mar, 21/08/2012 - 16:02

Certo che è un bel quartetto quello di monti/bocconi-fitch-s&p-moody's. In più c'è l'appoggio interessato delle banche crucche di angela.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/08/2012 - 16:07

La discesa in campo di Silvio ed i Suoi storici punti programmatici enunciati e ferragosto hanno spaventato al punto che gli antiberlusconiani hanno scatenato persino personaggi squalificati come il direttore di Fitch. Sono certo che l'input viene dall'Italia. Ma la vittoria di Silvio è sempre più certa, ogni giorno che passa il Suo consenso aumenta. Basta parlare con la gente nelle strade, nelle piazze, nei mercati per averne la certezza.

NoSantoro

Mar, 21/08/2012 - 16:10

Che brutta fine! I banchieri decidono da chi dobbiamo essere governati e pensare che un (ex)comunista ha innescato il tutto.

robylella

Mar, 21/08/2012 - 16:18

Come volevasi dimostrare! Popolo italiota ma quando reagirai?

simsim

Mar, 21/08/2012 - 16:22

Scusate, è solo INDAGATO, non vuole dire NULLA. Non lo abbiamo imparato dal Giornale negli ultimi 20 anni ca. La notizia non dovrebbe apparire in prima pagina, sono i soliti giudici comunisti. David Riley è uo buono, simpatico, indagato non vuol dire niente. susu, popolo.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 21/08/2012 - 16:57

ci spieghino perche secondo loro Monti merita illoro ed il nostro plauso: ci spieghi inoltree perche la germania con 7mila e duecento B di debito pubblico merita l' appoggio mondiale al pari del giappone mentre noi con un debito che non ha ancora raggiunto i duemila deve sopportare tutte le angherie dei loro giudizi spesso assurdi e soprattutto ingiusti: i loro padroni evidentemente hanno interessi ben precisi sia in germania che in giappone ma questo non giustifica il fatto che sia l' italia a pagare con lo spread gli interessi che le industrie tedesche non sono tenute a pagare: giusto quindi proteggere un collaborazionista che da solo quest anno è riuscito ad mandare in rovina migliaia di aziende, a mettere sul lastrico centinaia di migliaia di famiglie, assicurandoci che questa era la cura migliore: ma intanto il debito pubblico è aumentato esattamente come primna e l' aumento delle tasse non ha permesso nessun risparmio reale: monti se ne deve andare e con lui eventualmewnte anche l' euro: ma fitch se ne stia zitto perche questa agenzia sta truffando mezzo mondo

villiam

Mar, 21/08/2012 - 17:19

ma monti quanto ha reso alle società di rating ?????????questo ha lavorato per loro ,o almeno una di loro !!!!!!non è che si è studiato tutto a tavolino fin da prodi ,ciampi ,e tutti quelli che hanno fatto l'euro ????????in europa ormai non contano niente i governi ,ma i grandi speculatori compreso le banche ,e gli amici di monti!!!!!!!!grazie napolitano hai compiuto l'opera!!!!!!

lamwolf

Mar, 21/08/2012 - 17:26

Farabutti speculatori, quante persone hano sulla coscienza? aziende, commercianti e poi le tasse che hanno colpito tutti fino ai pensionati. In una sola parola MALEDETTI.

Enzolino

Mar, 21/08/2012 - 17:36

# perSilvio46- I tuoi commenti diventano sempre più esiliranti.Si intravede però quanto sei lontano dalla strada e dalla gente.Ma dove vivi?

a.zoin

Mar, 21/08/2012 - 17:36

Non è che dietro a questo Riley,ci sia pure la CIA, e tutto questo casino alla borsa,sia stato creato ,per rompere la stabilità mondiale,visto che Cina e India stanno andando a gonfie vele ?

antonin9421

Mar, 21/08/2012 - 18:01

tutta questa gentaglia deve andarsene a cantare!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 21/08/2012 - 18:14

@Enzolino perSilvio46 è solo un automa che genera frasi pro berlusconi molto comiche, non è un umano che scrive. Non credo possa esistere un tale umano.

cast49

Mar, 21/08/2012 - 18:16

simsim, solo indagato, è giusto, però ci ha fatto un danno di 120 miliardi di euro...

cast49

Mar, 21/08/2012 - 18:18

Enzolino, lo chiedo io a te: ma dove vivi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/08/2012 - 18:29

La collusione dell'esecutivo con le agenzie di rating è sotto gli occhi di tutti. SVEGLIA ITALIA!

killkoms

Mar, 21/08/2012 - 18:39

"solo"lui poteva sponsorizzare monti!

mifra77

Mar, 21/08/2012 - 19:27

C'era da scommetterci.Nel paese dove i raccomandati fanno da padroni e i mafiosi che li raccomandano possono praticamente tutto,arrivano anche le agenzie di rating a spadroneggiare.Cosi dopo il golpe di Napolitano,la nostra democrazia corre il rischio di essere manipolata ancora una volta da faccendieri e manipolatori senza ritegno.Il gioco delle tre carte! e scommettiamo che vince ancora lui? Questi parlano di meritocrazia,e il merito di essere raccomandati da chi del nostro paese ha fatto carne da macello,dove lo mettiamo?IL presidente del consiglio che collabora con gente che ha contribuito a far crescere il nostro debito pubblico mentendo spudoratamente e divulgando giudizi falsi.Monti sorride e dice che ha salvato l'italia,ma non sarà che l'italia ha salvato lui,chiamato a dar prova di alto tradimento per potersi guadagnare le mostrine?Ti ricorda niente il nome di Giuda?Bravo Monti,dopo le mostrine ti daranno anche i gradi e il potere;il potere di chiedere agli italiani trenta euro di ammenda per tre centesimi di tardato pagamento.E se gli italiani (Casini e perpetue bigotte a parte)non ti dovessero votare, avete già stabilito a quanto portare il nostro debito? ci farete prendere il posto della Grecia?

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 21/08/2012 - 21:35

luigipiso e Compagni: Scendete dal fico!!!! Grazie

CiaoPepp

Mar, 21/08/2012 - 21:39

dato che le persone verificano i fatti e NON le parole vuote e professorali senza riscontro definiamo i FATTI del governo, NON eletto , Monti: economia castrata dalle tasse,recessione,disoccupazione in notevole aumento,in compenso tagli della casta ZERO.Debito pubblico in aumento nonostante l'aumento delle tasse.Tagli alla povera gente immensi, macelleria sociale, suicidi.Pensionamento povera gente chissaquando, pensionamento casta NON toccata, privilegi casta mantenuti.Spread alto NONOSTANTE endorsement dei potentti amici e banchieri.Chiacchere molte , fatti positivi per il popolo ZERO o sottozero. Insomma se un onesto presidente giudicante dovesse definire i fatti concreti realizzati da Monti, senza sapere di chi si stia parlando ,lo defnirebbe :un incompetente idiota, un inetto , oppure un traditore che in malafede svende e uccide il proprio paese su mandato di terzi.

rikkà

Mar, 21/08/2012 - 22:43

Il mondo finanziario, il destino dei risparmi di molti risparmiatori nelle parole/opinioni di due soggetti?????

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 22/08/2012 - 07:05

queste agenzie dovrebbero ora essere condannate a pagare i danni e dovendo alla fine pagare qualche centinaio di milioni di euro, potrebbero finalmente cominciare a comportarsi più seriamente

marco.iso

Mer, 22/08/2012 - 08:28

leggendo i commenti, a volte ho l'impressione che ci si dimentichi un aspetto fondamentale: siamo noi che abbiamo contratto questo debito, non altri. ne hanno beneficiato tutti: i politici in primis ma anche moltissimi altri, dai i baby pensionati agli assunti negli istituti pubblici inutili, senza curarci del merito, senza colpire l'evasione e la corruzione. adesso mi metto nei panni di un investitore a cui chiediamo ancora di darci dei soldi. perchè dovrebbe farlo? è lui che noi dobbiamo convincere per non andare in bancarotta!!! purtroppo siamo stati noi con le nostre scelte a metterci nelle mani di queste agenzie. se i soldi fossero i nostri dove andremmo ad investirli??? la stessa lega ha preferito la TANZANIA!!! e vorrei anche ricordare che negli ultimi 20 anni, con il buon silvio al governo per 18, il debito ha continuato a crescere... meglio che silvio se ne stia a casa a fare il nonno...

Ritratto di cesare piazza

cesare piazza

Mer, 22/08/2012 - 09:34

E' la stedssa cosa che sostenevo per moody's??? Hanno conti esteri. Fanno insider trading affondano i paesi!!!!!!!

Luigi Farinelli

Mer, 22/08/2012 - 10:07

E' "difficile" capire a che gioco stia giocando ma facilmente intuibile. Stanno tirando la volata per confermare Monti, rappresentante dei banchieri e garante del prosieguo del processo di globalizzazione selvaggia a vantaggio degli "illuminati" massoni, finalmente quasi prossimi alla meta (nel '92 non sono riusciti a demolirci totalmente ma si sono accaparrati buona parte dei nostri gioielli dell'industria e buona parte delle nostre consistenti riserve auree. Vero Soros?). E se il popolo dovesse realmente eleggere (magari a larga maggioranza) un personaggio sgradito alla massoneria internazionale, la "speculazione" tornerebbe a farsi sentire, con ripresa degli insulti da parte della stampa omologata, internazionale e nostrana (Repubblica, Corriere, Stampa, Espresso) all'Italia, con demolizione del rappresentante governativo (anche qualora avesse la possibilità di risolvere i problemi economici, energetici e sociali) e le solite manfrine (magari altri bunga bunga) per screditarlo in campo internazionale. Naturalmente, con Monti, anche se fosse il gemello in comportamento politico e personale, tutto andrebbe bene. E il "popolo bue", come sempre disinformato dai media asserviti, specie di sinistra, ancora una volta sarebbe fatto cornuto e mazziato.

villiam

Mer, 22/08/2012 - 10:17

ma questi hanno contribuito ad abbattere berlusconi ,la sinistra osanna persone simili ,chi se ne frega se sono scorretti ,perchè penati si sa qualcosa ?bassolino è in vacanza ?errani ,c'erano solo giudici comunisti?vendola fa sempre finta di niente e dove sono i giustizialisti rossi???????????

Ardy

Mer, 22/08/2012 - 10:36

Ma infatti a volte è quasi comico leggere certi sfoghi. Sembra che il debito l'abbia creato Monti, e che tutto andasse a gonfie vele in Italia (ristoranti pieni e due telefonini.. per chi ha memoria). Poi un mattino si è svegliato Napolitano, Silvio ha ovviamente accettato di dimettersi perchè era stanco per le troppe nottate in piedi e ci siam trovati il governo tecnico. Signori, facciamoci un bell'esame di coscienza. Anche io non sottoscrivo appieno le ricette di questo Governo, ci son troppe cose che non mi piacciono. Ma il rigore è il motivo per cui l'han messo lì, perchè nessuno voleva prendersene la responsabilità mentre era indispensabile. Se si corre in mutande sotto la pioggia a dicembre e ci si ammala (e noi abbiam fatto ben di peggio con le politiche folli degli ultimi 30-40 anni), è da sciocchi prendersela col medico perchè la medicina è amara. Certo il mondo della Finanza ha troppo potere, ma siamo NOI che gliel'abbiamo dato indebitandoci in maniera scriteriata. Se io presto i soldi a qualcuno è normale che poi voglia controllare se questo qualcuno è in grado di restituirmeli.

Ardy

Mer, 22/08/2012 - 10:40

Guarda Villiam.. magari è anche vero che è stao il mondo della finanza a far cadere il precedente governo, ma ti sei mai chiesto il perché? Pensi che a quel livello interessino le nostre beghe di cortile Silvio sì, Silvio no? Se davvero l'han fatto è solo perchè l'Italia stava correndo a vele spiegate verso il baratro e loro volevano salvare i loro soldi. Detto così sembra un'ingerenza, ma mi ripeto, se non volevamo essere in "amministrazione controllata" dovevamo solo evitare di metterci in quelle condizioni, con un debito assurdo e un deficit fuori controllo.

Enzolino

Mer, 22/08/2012 - 10:56

# cast49-La domanda te la puoi anche risparmiare,vivo con i piedi ben piantati per terra,credo solo a quello che vedo e non mi faccio abbindolare da questi giornalai di parte anche se,per par condicio,li leggo.Se ti mancano gli argomenti sono affari tuoi.Saluti.

Magicogiornale

Mer, 22/08/2012 - 12:20

Perche' e' Una novita' ?