Lira ai minimi sul dollaro: la Turchia spaventa i mercati

La moneta di Ankara ai minimi storici sul dollaro. Il Sultano: "In atto manovre contro di noi". E le Borse sprofondano

Nuovi minimi storici per la lira turca sul dollaro. La lira è scambiata a 5,85 dollari, sulla scia della crisi diplomatica tra Turchia e Stati Uniti per il pastore americano detenuto da Ankara e per il moltiplicarsi dei timori per l'esposizione delle banche europee. La moneta turca è scesa per la prima volta sotto quota 6 dollari, perdendo circa il 12% del suo valore. Poi è risalita a 5,85 dollari.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan punta il dito contro i dazi degli Stati uniti e denunciato "campagne in corso" contro il suo Paese. Il Sultano ha invitato i cittadini a "non prestare loro alcuna attenzione" e a non farsi prendere dal panico: "Se loro hanno i dollari, noi abbiamo la nostra gente, il nostro diritto, il nostro Allah e continuiamo a camminare con passo fermo verso il futuro", ha detto.

La crisi spaventa i mercati e trascina al ribasso le Borse europee, su cui pesano anche l'inasprimento dei dazi. Tutto questo per l'Italia si traduce in un'impennata immediata dello spread, che dopo la chiusura della vigilia a 252 stamattina è salito sopra i 260 punti.

Bagno di sangue a Piazza Affari dove il Ftse Mib arriva a perdere alle 16 oltre 3 punti percentuali (-3,03% a quota 20.980 punti), affossata dai timori per la svalutazione della lira turca nei confronti del dollaro. Raffica di vendite per i bancari in particolare, con Unicredit particolarmente presa di mira per la sua esposizione verso il mercato della Turchia, dove possiede l'istituto Yapi Kredi: le azioni della banca guidata da Mustier crollano del 6,39% a quota 13,54 euro. Effetti anche sullo sperad che chiude a 267 punti base. Record negli ultimi due mesi.

Commenti
Ritratto di italiota

italiota

Ven, 10/08/2018 - 10:22

..si, d'accordo, avrete anche Allah, ma attenzione però che quello...è sempre "AL-BAR" a cazzeggiare !!!

Ritratto di ...giggetto.

...giggetto.

Ven, 10/08/2018 - 10:24

ALLA' ALBAR, ma non alziamo troppo il gomito

BRAMBOREF

Ven, 10/08/2018 - 10:24

GIGI89 Erdogan è incommensurabile. NOI ABBIAMO ALLAH !! Prova a fare la spesa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/08/2018 - 10:27

Eh già...Allah vede e provvede. Anche nel terzo millennio.

alyag

Ven, 10/08/2018 - 10:30

La lira è scambiata a 5,85 dollari: Scarano, ma si rende conto della gran minchiata che ha scritto??? Ci vogliono 5,85 lire turche per acquistare un dollaro. Se poi il prezzo del dollaro va sopra le 6 lire turche significa che il dollaro si apprezza e la lira turca si svaluta perché per comprare la stessa "merce" (il dollaro) si deve spendere di più in lire turche, se il dollaro va sotto le 6 lire significa che la lira si sta rivalutando. Guardi, al posto del dollaro metta un chilo di pomodori e si rifaccia i conti.

greg

Ven, 10/08/2018 - 10:31

Se c'è un economista da fallimento è proprio Allah, che è proprio un economista da "speriamo in dio che ce la mandi buona": La Turchia è parte del trio dei paesi canaglia, quelli che non hanno rispetto dei brevetti altrui, che copiano e producono a prezzi da fame. Non mi meraviglia per nulla che la moneta turca stia minando i mercati: Le parole di Erdogan? Tipiche da sultano che accusa tutti per deviare i sospetti su di lui. Fece lo stesso con il colpo di stato di del 2016. organizzato da lui ma incolpando il suo oppositore politico. Tipico da bugiardo mussulmano

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/08/2018 - 10:32

Ovvero: quando si ha la fortuna di avere un capo di stato dalle vedute moderne...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/08/2018 - 10:32

Sarebbero sprofondate anche se fosse stato il contrario. Hanno bisogno solo di un motivo per far andare la borsa e principlmente quella italiana giù. Avrebbero detto che gli scambi ci sarebbero costati di più. Se la finanza è mafiosa e di sx, non ci possiamo fare niente. L'abbiamo capito con Berlusconi ed ora con questo Governo.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 10:37

...bene, la turchia ci mostrerà la strada da seguire una volta fuori dall'euro...purtroppo però, noi non abbiamo Allah...è tutto un complotto komunista globale + poteri forti...anziani, tutto bene?...

Marcolux

Ven, 10/08/2018 - 10:38

Per fortuna abbiamo Allah!!!! Ora sono tranquillo!

Marcolux

Ven, 10/08/2018 - 10:39

...se non è al Bar!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/08/2018 - 10:41

poveraccio loro hanno Allah….nuovo investitore in borsa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/08/2018 - 10:41

erdogan è il tipo di comunista islamico che vuole imporre il suo peso in europa! meglio che rimanga fuori e che se la veda da solo con gli usa o con la russia!

Tenedotante

Ven, 10/08/2018 - 10:43

Le borse scendono per via della lira turca? Ma dai...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/08/2018 - 10:43

Ma che differenza c'è trallallira(turca) e trallalàmoneta unica(euro)?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 10/08/2018 - 10:43

Spaventa UN capo di stato,che nel 2018 invoca un DIO(in questo caso "Allah"),per risolvere problemi economici o di varia natura!Spaventa,perchè si vede che la popolazione a cui lui si rivolge(e che lo ha eletto),crede ancora in queste fanfaluche,et similia...

Marcolux

Ven, 10/08/2018 - 10:43

A lui di Allah nun je ne pò fregà de meno!!! dicono a Roma... Allah serve a quei tiranni per rincoglionire i popolo e tenerlo schiavo. E' così da 1500 anni

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 10/08/2018 - 10:43

"Complotto", "non fateci caso" (che è l'equivalente turco del nostrano "ce ne freghiamo"), sembra di sentir parlare Salvini e Di Maio. Italia come Turchia? Forse peggio perché noi di dementi economici ne abbiamo due. Gli italiani ed i loro risparmi sono destinati a separarsi presto.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 10:44

...tutta colpa del komunismo globale giudaico ue...

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 10/08/2018 - 10:45

Per cortesia, è 1 dollaro che vale 6 lire turche, non il contrario. Per favore correggete il macroscopico errore, poi parliamo serenamente di un popolo che ha già scelto che la soluzione dei problemi passi per una bella guerra di religione

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/08/2018 - 10:46

si si aspettalo.

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 10/08/2018 - 10:46

Cosa positiva per l'export ed il turismo della Turchia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 10/08/2018 - 10:47

Non so se crede veramente in ciò che dice o lo dice solo per tornaconto personale (mantenimento della poltrona). Nel primo caso è un povero idiota,nel secondo un criminale.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/08/2018 - 10:53

...mahh le banche autoctone ,oltre a rapinare gli Italiani,volevano speculare sul debito turco??? Licenziate in tronco tutti questi pseudo manager ,senza alcuna indennità e denunciateli con richiesta di rimborsi per incapacità!!!

Assisi

Ven, 10/08/2018 - 10:53

Domanda: erdogan è uno degli mille pronipoti di Gengis Khan? Allora lui e il suo popolo devono tornare in Mongolia e non dimenticare il genocidio Armeno, ehhh, erdogan?

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 10:53

perSilvio46: no, dai, non dire così...

giovanni235

Ven, 10/08/2018 - 10:55

Ha ragione Erdogan:i turchi hanno Allah che presto stamperà montagne di dollari,euro e sterline oltre a far cadere dal cielo tonnellate e tonnellate di lingotti d'oro(sulla sua testa).

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 11:01

MASSIMOFIRENZE63: ecco perchè sui mercati si festeggia alla grande...

steacanessa

Ven, 10/08/2018 - 11:04

Cose turche. Hanno voluto il sultano? Adesso se lo godano.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 10/08/2018 - 11:05

Sono 1400 anni che i musulmani (tranne pochi leader) vivono nella spazzatura e nella miseria. Se non fosse per i soldi e il progresso che l'occidente gli porta in cambio del petrolio avrebbero ancora i cammelli, a testimonianza di quanto serva il loro immaginario Allah. Quando si toglieranno le fette di salame dagli occhi e capiranno come stanno realmente le cose?

umberto nordio

Ven, 10/08/2018 - 11:08

Ataturk si rivolterà nella tomba!

umberto nordio

Ven, 10/08/2018 - 11:11

Alyag. Questi sono i giornalisti( e i giornali) d'oggi.Semplicemante penosi!

manfredog

Ven, 10/08/2018 - 11:15

..ah..là hanno allàh..ho capito, quindi hanno un popolo sottomesso che fa tutto quello che dice lui in silenzio, altrimenti.. eeeh il potere di allàh..noi aqquà, purtroppo, non ce l'abbiamo..che sfortuna eh..!! mg.

giovaneitalia

Ven, 10/08/2018 - 11:16

Erdogan, hai Allah? Bene, quando la tua lira toccherà il fondo, allora spiega ai tuoi connazionali di andare a mangiare in moschea.

ghorio

Ven, 10/08/2018 - 11:18

Certo che se la faccenda turca spaventa i mercati sarebbe ora di rivedere tutti meccanismi. Del resto la Turchia con il regime di Erdogan è destinata alla turbolenza perenne, altro che il pil a due cifre propagandato, anche dai giornali italiani, poco meno di un lustro fa.

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 10/08/2018 - 11:30

do ut des - Forse avrebbe fatto meglio a chiedersi quale differenza c'è tra la lira turca e quella italiana. Le vicende turche dimostrano quello che accadrebbe all'Italia ove un governo sovranista decidesse di uscire dall'euro. Ma qui c'è qualcuno in grado di comprendere cosa significherebbe per il ceto medio italiano una svalutazione della moneta del 40/50% ?

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 11:33

...argentina venezuela turchia da una parte, italia dall'altra: è un paragone che può reggere? le ricchezze dei tre paesi (tutti strapieni di petrolio, per esempio) e il nulla italiano...preparatevi a dormire sotto i ponti (che a una certa età non è male)...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 10/08/2018 - 11:38

Pensiamo alla follia di tutto ciò. Crolla la lira turca, no dico la lira turca, il nulla nel contesto mondiale, e crollano le borse. Allora diciamo che le canaglie della finanza aspettavano un pretesto per vendere e passare all'incasso. Per poi ricomprare a sottocosto.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 10/08/2018 - 11:42

erdogan mi ricorda quel generale di saddam, che con i carri armati americani alle sue spalle, visibili durante l'intervista televisiva, continuava a ripetere che il nemico era stato scacciato grazie ad Allah, spero che il loro Dio abbia maggior talento dal punto di vista economico, se finisce come in Iraq li vedo proprio male.

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 10/08/2018 - 11:42

...un capo di stato che invoca Allah ? non è che saranno state tutte quelle cipolle che mettono nei Kebab che lo hanno intossicato ?

Happy1937

Ven, 10/08/2018 - 11:45

Vi ricordate quando lo ricevvero in pompa magna Gentiloni, Mattarella e, non vorrei sbagliarmi, il Papa?

killkoms

Ven, 10/08/2018 - 11:45

altro molesto beota!

FRATERRA

Ven, 10/08/2018 - 11:49

......un battito di ali di farfalla, si sviluppa un uragano.....un peto dalla parte opposta del mondo....e perde la borsa Italiana.....loro però non hanno solo Allah; hanno anche Bergogliah......

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 10/08/2018 - 11:50

Se dovrebbe de più raccomandarse a Soros che at Allah. Quello de valute se ne intende.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 10/08/2018 - 11:51

perSilvio46 - Se dovesse avverarsi la sua previsione, ovvero che gli italiani perderanno i risparmi, credo che i colpevoli, cioè i sinistri, verranno giudicati da un "tribunale del popolo": le formiche, all'occorrenza, sanno divertar soldati.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 11:53

stenos: strano che in nessun paese sia fuorilegge...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 10/08/2018 - 11:53

Voi avete Allah, e noi allora che abbiamo Di Maio, Salvini e Conte? Volete mettere. Senza contare poi che abbiamo anche Mattarella... E chi ci sfiora.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 12:01

franco.brezzi: il tuo commento non fa una piega...però c'entrano pure le scie chimiche...

Ritratto di Leto

Leto

Ven, 10/08/2018 - 12:07

La Turchia ha Allah, ma noi abbiamo Di Maio. E anche se lo spread sale, male che vada, avremo il reddito di cittadinanza. Quindi niente timore per il futuro.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 10/08/2018 - 12:11

In Berlino un ristorante italiano gestito da un molisano cucina vari tipi di pasta; spaghetti, fusilli, penne etc. etc. Made in Turkey. Un suo cameriere polacco lo asserì evidenziando il prezzo in rapporto ai prodotti Made in Italy.

Reip

Ven, 10/08/2018 - 12:11

Ah beh se hanno Allah allora sono n una botte di ferro! HAHAHAHAH

Scirocco

Ven, 10/08/2018 - 12:14

Magari mentre crollava la lira turca era al bar.....

Boxster65

Ven, 10/08/2018 - 12:16

Loro c'hanno Allah... infatti se lo stanno prendendo proprio in quel posto...

Tenedotante

Ven, 10/08/2018 - 12:16

Banche. Mi risulta che certi giornali economici abbiano magnificato lo obbligazioni bancarie in lire turche, ad elezioni in Turchia che si sapevano anticipate.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 10/08/2018 - 12:25

Si vede che Allah non è molto soddisfatto di questo suo figliolo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/08/2018 - 12:35

loro hanno Allah, noi abbiamo Cristiano Ronaldo!!!!

Antenna54

Ven, 10/08/2018 - 12:38

Ostrega, che rivelazione! Non sapevo che bastava dire "abbiamo Allah" e il conto lo paga lui. Ora provo al supermercato e quasi quasi lo suggerisco anche a Giggino per il reddito di cittadinanza così gli togliamo un pesuccio...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 10/08/2018 - 12:38

Non potrebbe essere che il paese sia malgestito? Che sia governato in maniera non intelligente ma negativamente levantina? Non potrebbe essere che la turchia sia un bidone?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 10/08/2018 - 12:39

@ Tenedotante - Circa 5 anni fà vendetti una casa al mare in Liguria. Versato gli assegni in banca, fui contattato da un loro consulente che mi propose Obbligazioni in Lire Turche. Io lo mandai a quel paese. Qualche giorno dopo parlando con un loro ex dipendente da poco pensionato mi evidenziò la consistenza in portafoglio da parte della banca di tali obbligazioni et gli tentativi di sbolognarle a qualche sprovveduto cliente.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 10/08/2018 - 12:39

@Tenedotante... Pure Monti diceva che l'economia greca e il sistema che ne stava alla base era "er mejo der mejo". Abbiamo visto i risultati. Solo che noi, nelle classifiche europee, veniamo appena prima, dietro abbiamo solo la Grecia. Però ora abbiamo il trio settebellezze e allora!!

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 10/08/2018 - 12:51

nell’era barack obama la Fratellanza musulmana era ben tollerata finanziata e sostenuta nella sua lenta espansione.- Trump almeno ha usato toni duri contro questa setta millenaria che si differenzia dalI’Isis solo per l’inganno e la Furbizia con la quale si insinua nelle articolazioni dei Paesi senza clamori prendendone poi il controllo Totale.- Erdogan il sultano infatti è stato furbo.. e FORTUNATO. nessun Al Sisi gli ha sbarrato la Strada. fino ad ora.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/08/2018 - 12:57

Lui ha allah, noi acca' franceschiello che perde sempre piu' consensi e fedeli.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 10/08/2018 - 13:01

Erdogan si candida coi cinquestelle

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 10/08/2018 - 13:07

X..franco brezzi 11:51..Sono travolto e confuso dalla lucida analisi politico-socio-economica del suo commento. Mi consenta però di riprendere NERINA NERI: lei non solo ha scordato le scie chimiche e il fatto incostestabile che la terra è piatta, ma anche che c'è in atto una congiura demo-pluto-giudaico-massonica orchestrata da Soros e dai rettiliani.

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 10/08/2018 - 13:20

Basta che non ce lo porti accah...

giottin

Ven, 10/08/2018 - 13:33

Con voi c'è allah, hahahahahah

Malacappa

Ven, 10/08/2018 - 13:40

Sicuramente la lira turca deve essere molto importante per i mercati,poi perche' ci preoccupiamo c'e' allah

ciruzzu

Ven, 10/08/2018 - 13:48

Questa mancava ad Erdogan

mariod6

Ven, 10/08/2018 - 13:50

Il nuovo sultano ragiona come Maduro. Più ne combina e più si sente baciato dal suo Dio. Peccato che quello stia sempre al bar e che non guardi troppo benevolmente i suoi fedeli, visto che per la maggior parte sono dei morti di fame che si scannano tra loro e con chiunque altro.

patrizia52

Ven, 10/08/2018 - 13:51

Scusate gggente, ma se pochi giorni fa un certo ecclesiastico Zuppi ha evocato 'la mano di Dio' per spiegare il mancato disastro sull'autostrada in quel di Bologna......Una faccia una razza come dicono in Grecia......

Nick2

Ven, 10/08/2018 - 13:59

E questo è niente! L'appuntamento è per ottobre-novembre. Chissà se il buffone in felpa, devoto al Vangelo, dirà: "Dio è con noi"...

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 10/08/2018 - 14:02

Povero ignorante! Ha trovato l'unico commento per ricevere fuducia da altri ignoranti e fanatici come lui!

zadina

Ven, 10/08/2018 - 14:09

Erdogan ha alla che li protegge i Turchi provino andare in banca per fare un prestito per acquistare una casa o finanziare una azienda e presenti alla come garante si accorgeranno che vogliono garanzie terrestri non del immenso cielo, per che anno perso la guerra contro i crociati e non li ha protetti?...

ammazzalupi

Ven, 10/08/2018 - 14:11

TUTTE le Borse europee, chi più chi meno, subiscono perdite!!! TUTTI i titoli bancari bruciano valore!!! SOLTANTO 2 operatori: UNIPOL e UNIPOL-SAI, proprietà della Sinistra, guadagnano alla grande. C'è qualcuno capace di spiegare questo miracolo?

pardinant

Ven, 10/08/2018 - 14:25

Per quanto mi risulta, fin dai tempi dell'olimpo gli Dei si sono sempre disinteressati dell'economia come del benessere dei popoli e quindi averlo dalla propria parte serve a poco. Il Popolo turco, per quanto ne so è capace e volenteroso nel lavoro e si merita benessere e pace.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 14:35

ammazzalupi: forse per aver pubblicato la semestrale? o per le dichiarazioni del ad? per le prospettive espansionistiche? o perchè sono komunisti aiutati dal komunismo globale?...

elio2

Ven, 10/08/2018 - 14:52

Erdogan è sicuro che Allah interverrà sistemando ogni cosa. Perché non prova ad andare a fare la spesa e alla cassa invece di pagare, dici che passerà Allah, poi vedi cosa ti dicono.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/08/2018 - 14:56

--neppure allah può far molto contro le decisioni che si prendono alla casa bianca e stavolta c'è pure lo zampino di Benjamin Netanyahu che ha deciso di riporre nel cassetto il progetto di gasdotto tra Turchia e Israele---la turchia è un paese enorme che non è affatto autosufficiente dal punto di vista energetico--importa oltre il 75 per cento dell'energia di cui ha bisogno--il prezzo del petrolio è in dollari e gli americani possono giocare a far salire e scendere il prezzo del barile a proprio piacimento--l'asso nella manica però erdogan ce l'ha nei riguardi dell'europa--messo alle strette potrebbe pure dire muoia sansone e tutti i filistei--buttando giù le dighe ed invadendo l'europa con milioni di migranti--swag

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 10/08/2018 - 14:56

Andranno meglio le esposizioni.

Nick2

Ven, 10/08/2018 - 15:07

Ammazzalupi, perché è di oggi la notizia che Unipol ha chiuso il primo semestre con un utile di 644 milioni, contro una perdita di 390 milioni dell’anno scorso. Chissà tu, nella tua testa limitata, quali congetture ti sei fatto sui comunisti che manipolano la borsa. Siete talmente patetici che mettete quasi tenerezza...

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/08/2018 - 15:13

Già uno che crede in Allah nel terzo millennio deve essere un idiota al cubo. Robe da matti.

harpoon

Ven, 10/08/2018 - 15:14

in pratica Erdogan la ricetta per uscire dalla crisi è: che Dio ci salvi!!! Povero Mustafa Kemal Ataturk chissà come si rivolterà nella tomba. Il problema è che ha questi mezzi cammellieri la UE gli ha imprestato un pacco di soldi!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/08/2018 - 15:21

A me sembra che se per comprare un dollaro prima spendevo più di 6 Lire e ora meno di 6 Lire vuol dire che la Lira turca si rivaluta. Se per comprare un dollaro spendessi 1 Lira turca allora si la Lira turca andrebbe gonfie vele, o no?

baronemanfredri...

Ven, 10/08/2018 - 15:23

VOI AVETE ALLAH? ATTACCATEVI AL TRAM ALLAH NON ESISTE E' UNA INVENZIONE TRAGICA E DISGRAZIATA DEL CAMMELLIERE CHE PREDICA ASSASSINI E PEDOFILIA

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 15:31

jasper: i mercati hanno capito male...

MarcoTor

Ven, 10/08/2018 - 15:31

Bah, siamo meglio noi abbiamo anche Gesù che i cambiavalute li spedì fuori dalle balle con tutti i loro banchi.

gneo58

Ven, 10/08/2018 - 15:44

con la fede non si mangia (chiesa a parte).

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/08/2018 - 15:44

Sarebbe come se noi dicessimo: "Noi abbiamo Cristo". E allora? Sai che salti carpiati si farebbe? Finchè il popolino o creduloni alla Zichichi credano alle superstizioni, alle baggianate e alle fandonie passi, ma che un capo di Stato creda a certe fregnacce è il colmo dei colmi.

bernaisi

Ven, 10/08/2018 - 16:05

che pagliaccio

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 10/08/2018 - 16:10

Mi spiace per la Turchia, ma molto più per l'Italia. Con lo Stato in mano a due personaggi che con demenziale arroganza si inventano ogni giorno un nuovo piano economico - uno più folle dell'altro - la conclusione è scontata e infausta. Non è soltanto il crollo di valore del nostro debito a preoccupare (a proposto, detentori di BoT, BtP, ecc: dite ciao ciao a buona parte dei vostri soldi) è il potere degli asini sulle persone capaci che preoccupa. Di norma chi sa decide e gli altri eseguono, ma in un paese impazzito la stupidità arrogante comanda e chi sa o ubbidisce o viene cacciato. E' per questo e non per fatti contingenti che invidieremo il Venezuela, perché oramai è chiaro che i due statisti da operetta ci trascineranno a fondo.

Nick2

Ven, 10/08/2018 - 16:31

Errore nell'articolo: La Lira turca per la prima volta va SOPRA i 6 dollari, non SOTTO!

Yossi0

Ven, 10/08/2018 - 16:44

una battuta da clown, chissà se anche per gli islamici il famoso detto " aiutati che Dio ti aiuta " è valido; lo vedremo.

perilanhalimi

Ven, 10/08/2018 - 16:47

Poveri Turchi, pero` questo dittatore l` hanno scelto loro . Per noi la piu` grande disgrazia sarebbe avere la Turchia in Europa. E` una vergogna che la Turchia sia nella Nato . Ormai e` un paese filoislamico antiamericano e antiisraeliano , una minaccia per l` Europa!!!!

Giorgio1952

Ven, 10/08/2018 - 17:15

mortimermouse lo scorso 18 aprile il “comunista” Erdoğan annunciando le elezioni presidenziali e parlamentari anticipate al 24 giugno, fece si che secondo quanto stabilito dalla principale autorità elettorale della Turchia solo 10 partiti politici potranno parteciparvi. Il Consiglio Supremo Elettorale (YSK), che agisce secondo le direttive del governo dell’AKP, ha escluso infatti dalle elezioni il Partito Comunista di Turchia (TKP) insieme ad altri partiti di sinistra come ÖDP e EMEP. Le sue affermazioni "In atto manovre contro di noi" mi ricordano i “golpe” orditi contro il Cav, dei quali ho perso il conto perché ogni volta Berlusconi allunga la lista.

routier

Ven, 10/08/2018 - 17:17

Sarà anche vero che loro hanno Allah ma hanno provato a pagare la spesa quotidiana mostrando alla cassa un versetto del Corano?

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 10/08/2018 - 17:29

mi sa che più che agli Usa dovete temere Soros per queste manovre, ne sa qualcosa....ah già, é vero, é cittadino statunitense....

Magosirian

Ven, 10/08/2018 - 17:33

Sei un dittatore, sei per la pena di morte, sei musulmano, hai distrutto i curdi, che cavolo mi frega della tua lira? Crollano le borse ( che paura!)Vali quanto il due di coppe con la briscola a bastoni. Ciao ciao.

Nick2

Ven, 10/08/2018 - 18:03

Magosirian, purtroppo la Turchia ha un'importanza FONDAMENTALE nella geopolitica del globo per la sua posizione di cuscinetto fra occidente ed oriente. Non dimenticare che l'esercito turco è il secondo della NATO, dopo quello degli Stati Uniti. Non è tutto semplice come qualcuno vorrebbe far credere. In questi anni gli equilibri internazionali vacillano, ma ricordati che, fino ad ora, sono cambiati solamente dopo guerre terribili...

sparviero51

Ven, 10/08/2018 - 18:06

È ARRIVATA L'ORA DELLA RESA DEI CONTI !!!

CidCampeador

Ven, 10/08/2018 - 18:07

e niente altro

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/08/2018 - 18:08

Di Magno e Salvicchio fanno i galletti perché a proteggerli hanno l'euro!!! Avrei voluti vederli se l'Italia avesse avuto ancora l'italica liretta!

oracolodidelfo

Ven, 10/08/2018 - 18:11

Illustre Erdogan, non credo siano gli Usa ad agire contro di te. Penso siano "quelli" che hanno agito contro la Grecia, l'Italia ecc. ecc. e che hanno deciso di non darti più soldi...... Lascia stare Allah....magari informati su ciò che sta facendo Fethullah Gulen....

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 10/08/2018 - 18:14

noi invece abbiamo i social, i 5 stalle e i leoncini di mberda del giornale.

opinione-critica

Ven, 10/08/2018 - 18:22

Erdogan, Allah non paga le tasse, ti infastidisce? Allah ti chiede il martirio: fallo subito.

sergio_mig

Ven, 10/08/2018 - 18:24

I CRIMINALI SONO TUTTI UGUALI, I MAFIOSI FANNO GLI ALTARINI, HANNO I SANTINI E LE MADONNE, ERDOGAN HA ALLAH

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 10/08/2018 - 18:27

Mi chiedo perché tirare in ballo Allah,che ha mandato fxxxxxo il coglionx di Erdogan ?

rise

Ven, 10/08/2018 - 18:28

Lasciate stare le invettive e ricordatevi degli investimenti sballati delle ns banche che hanno investito in Turchia i soldi dei risparmiatori italiani. Un altro salasso per risanare le banche? E le aziende turche che hanno investito in Italia resisteranno (Tozkos ad esempio)? Speriamo che almeno fallisca la catena di puzzolenti Kebab!

Vostradamus

Ven, 10/08/2018 - 18:37

È allah Ma noi siamo aqquah Sembra un problemah O noh? Per direh...

CALISESI MAURO

Ven, 10/08/2018 - 18:49

Le banche "italiane" vanno nazionalizzate e la banca dItalia deve tornare sott il potere del ministero del tesoro. Stop!! Cosi fece il figlio del fabbro a suo tempo.. e tutto riparti a meraviglia!!

cir

Ven, 10/08/2018 - 19:08

elkid : sei l'unico che ha detto cose giuste . gli italiani tutti pronti a criticare ERDOGAN , che non obbedisce a usraele , ma ci dimentichiamo la stessa cosa fatta da Soros in italia nel 1992/3 .

Anonimo (non verificato)

Macrone

Ven, 10/08/2018 - 22:27

Purtroppo non c'è tanto da ridere, quello è capace di aprire le cataratte dei profughi Siriani e magari ricominciano a migrare anche i Turchi. A quel punto, altro che accoglienza, ci toccherà usare le cannoniere per respingerli dall'Europa, tipo battaglia di Vienna 2 - la vendetta.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 11/08/2018 - 08:08

Chiamate Carcarlo Pravettoni, con lui la lirab(turca) tornera ad impennarsi ...