Economia

Luce e gas, il Tar della Lombardia sospende gli aumenti in bolletta

Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso del Codacons contro i rincari di luce e gas annunciati poche settimane fa dall'Autorità per l'energia

Luce e gas, il Tar della Lombardia sospende gli aumenti in bolletta

Lo scorso 28 giugno l'Autorità per l'energia aveva annunciato rincari nella bolletta di luce e gas. "Aumenti dovuti a speculazioni da parte dei grossisti", aveva annunciato l'ente. La motivazione però non aveva convinto il Codacons che aveva presentato un ricorso al Tar della Lombardia. Oggi il Tar ha accolto quel ricorso, sospendendo di fatto gli aumenti in bolletta.

"Era assurdo infatti rincarare le tariffe di luce e gas per effetto di illeciti sui quali adesso dovrà pronunciarsi la magistratura", ha commentato il presidente dell'associazione dei consumatori, Carlo Rienzi. "Grazie al Codacons tanti italiani riceveranno la prossima bolletta della luce e del gas ribassata e senza aumenti".

Per i giudici amministrativi i rincari, se sono illegittimi, costituiscono infatti "un immanente danno grave ed irreparabile soprattutto per la vastissima platea che compone i singoli utenti finali, per lo più famiglie ed utenti non gestori di attività produttive, percettori di bassi redditi" e se invece sono legittimi "potranno essere agevolmente recuperati nell'ambito degli ulteriori sistemi di fatturazione attraverso idonee ed eque modalità di prelievo".

Per questo, si legge nella motivazione, il Tar "accoglie il ricorso dell'associazione dei consumatori, sospende l'efficacia della deliberazione dell'Autorità del 28 giugno scorso e manda la trattazione in sede collegiale della detta istanza cautelare alla camera di consiglio del 15 settembre 2016".

L’Autorità dell’energia aveva annunciato che dal primo luglio, per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità avrebbe registrato un aumento del 4,3%, mentre per il gas il rincaro sarebbe stato dell’1,9%.

Commenti