Non paghi le multe o l'Imu? Lo Stato ti pignora il conto

Tra le novità presenti nella manovra c'è la possibilità per Comuni ed Enti locali di pignorare, del tutto o in parte, i conti dei cittadini che non hanno pagato tasse o multe

I Comuni e gli altri Enti locali potranno richiedere il pignoramento del conto corrente dei cittadini che non pagheranno le multe stradali o tributi di vario tipo.

È questa, tra l'altro, come sottolinea Quotidiano.net, una delle novità che fa capolino dalla manovra giallorossa. Tra i vari emendamenti proposti ne troviamo uno che punta a introdurre un sistema a punti per rimborsare chi faccia acquisti tracciabili fino a un limite di 2 mila euro. Ma nella legge di Bilancio troviamo anche una modifica sostanziale relativa al pagamento delle tasse locali. Altro che semplificazione di procedura: le amministrazioni locali, in caso di mancata risposta dell'avviso di accertamento e intimazione di pagamento, potranno far scattare la loro mannaia sui cittadini.

Le novità presenti nella manovra

Questo significa che l'applicazione dell'accertamento esecutivo verrà estesa anche ai tributi locali, multe stradale incluse. In altre parole, Comuni e compagnia bella avranno via libera per fare cassa approfittando dello snellimento della procedura per il recupero delle tasse non versate. Dal prossimo gennaio, i Comuni invieranno i citati avvisi ai vari contribuenti, i quali saranno tenuti a saldare il conto il prima possibile. Nessuno potrà più sfuggire perché, una volta scaduto il termine di 60 giorni per presentare ricorso, l'atto diventerà esecutivo. Quindi, in caso di mancato pagamento, l'ente creditore, cioè il Comune o chi per lui, avrà la possibilità di pignorare, tutto o in parte, il conto corrente del cittadino.

D'ora in avanti il meccanismo di recupero delle tasse locali non saldate sarà più veloce e non dovrà più fare i conti con i tempi di iscrizione a ruolo del debito. Le procedure scatteranno fin da subito, e tra queste troviamo il fermo amministrativo, l'ipoteca o addirittura il pignoramento del conto. È importante sottolineare come ci sia una sola cautela prevista: prima del citato pignoramento, laddove vi siano somme superiori al tetto dei 10 mila euro, sarà possibile regolarizzarsi entro pochi giorni anche pagando il debito a rate. Il minimo è di quattro rate, il massimo di 72: tutto dipende dall'importo della somma.

Capitolo carte e bancomat: in arrivo il ritorno al sistema premiale per chi usa carte e bancomat. In sostanza, coloro i quali si affideranno ai pagamenti elettronici, potranno usufruire maggiormente di un sistema a punti capace di rimborsare fino a 2mila euro di cashback.

In sintesi: procedure di pagamento delle tasse locali semplificate, nuova Imu, abolizione della Tasi, local tax e sistema a premio per pagamenti con carte e bancomat. Sono queste le novità sostanziali contenute nella manovra. A meno di ulteriori sorprese.

Il chiarimento di Conte

Giuseppe Conte ha assicurato che all'interno della manovra non ci sarà alcuna norma capace di pignorare i conti a chi non paga multe e altre tasse locali. Come riporta TgCom 24, rispondendo a chi gli chiedeva informazioni riguardo una norma controversa, il premier è stato chiaro: "I cittadini non si devono preoccupare, non mi risulta nulla di simile".

La replica di Salvini

Nel corso della presentazione del libro di Bruna Vespa, anche Matteo Salvini ha parlato dell'ipotesi di prelievo in conto corrente per le multe e i tributi locali non pagati: "Questo è un governo pericoloso per l'economia. Siamo all'Unione Sovietica fiscale. Se entrano nel tuo conto corrente siamo allo Stato di polizia fiscale".

Commenti

stefi84

Mer, 20/11/2019 - 18:02

Certo che di confusione questo governo ne sta facendo tanta, arma di distrazione di massa?

Surfer67

Mer, 20/11/2019 - 18:24

Capito perché la tari è stata girata al proprietario invece che all'affitalino come prima? Vogliono soldi sicuri.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 20/11/2019 - 21:24

Il pignoramento di conti e carte prepagate c'è dal 1989. Semplicemente impiegheranno meno tempo per farlo. Basta con il terrorismo a uso e consumo delle pecore salviniane. Non ci casca più nessuno.

edo1969

Mer, 20/11/2019 - 21:25

Leonida55 si sta c.acando sotto perché ha un cassetto pieno zeppo di multe non pagate, non ha ancora capito come parcheggiare con le linee blu, gialle, bianche, tratteggiate continue impossibile troppo difficile per lui gli fuma il cervello quindi lascia in doppia fila la sua panda 750 e la vigilessa gliela sfrega sul parabrezzi

epc

Mer, 20/11/2019 - 21:26

Quindi l'avete capito? Funziona così: lo Stato piglia un contribuente a caso, diciamo una partita IVA che è più facile. Gli dice: "Secondo un mio algoritmo, 9 anni fa tu hai pagato 87324 E in meno di quanto dovevi. Quindi devi pagarmeli subito con interessi e sanzioni. Se non ti va bene sta a te dimostrare che non è vero, altrimenti vale quello che dice il mio algoritmo. Se non mi paghi subito ti sequestro il conto corrente." Come al solito in Italia sono gli onesti quelli che hanno di più da temere…..

wania

Mer, 20/11/2019 - 21:32

sono sempre dell'opinione che bisogna togliere i risparmi dalle banche.

faman

Mer, 20/11/2019 - 21:33

ma Sig. Giuliani (il giornalista) ma perchè scrivi un articolo fuorviante? Il titolo che vuole fare credere una cosa e poi la spiegazione è ben diversa? Una certezza che diventa una (forse) possibilità!!!!!!

sbrigati

Mer, 20/11/2019 - 21:46

Questa norma prevarica la legge che prevede sia un giudice a emettere sentenze.

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/11/2019 - 21:52

PRETENDO ED ESIGO SPIEGAZIONI: LA BANDA DI PREGIUDICATI MULTIETNICI DIRIMPETTAI, DA ANNI, NON PAGA MULTE, BOLLETTE, PRESTITI (UNO COL MPS DI CIRCA 20.000 EURO), BOLLI AUTO, CANONI VARI, EPPURE SONO LI', BELLI ED IMPUNITI, CHE SPACCIANO, INCLUSI MINORI CHE NON VANNO A SCUOLA, E SFRUTTANO LA PROSTITUZIONE (CHE POI SONO LE MADRI/COMPAGNE, UNA DELLE QUALI DIVENTATA NONNA POCO OLTRE LA TRENTINA, E CON 6 FIGLI AVUTI DA SEI UOMINI DIVERSI). OLTRA A CIO', APERTAMENTE MI SFIDANO, E SBEFFEGGIANO, PERCHE' IN PASSATO LI HO DENUNCIATI DIVERSE VOLTE. LAMORGESE O CHEF RUBIO HANNO DA CONSIGLIARMI QUALCOSA? POLIZIA E CARABINIERI NON FANNO NULLA...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 20/11/2019 - 21:52

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Bè , allora è l'inizio della fine dei Conti !!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Caiofabius

Mer, 20/11/2019 - 21:52

Potrei accettare un controllo ed una applicazione delle leggi fiscali se questo stato funzionasse come gli altri in Europa o negli Stati Uniti...! Ma così sarà una macelleria!!!! Penso comunque che alla fine gli italiani un governo così se lo meritino tutto, quindi auguri e in bocca al lupo...!

killkoms

Mer, 20/11/2019 - 22:00

li avete capiti i cial tro ni?

cgf

Mer, 20/11/2019 - 22:01

Ti obbligano ad avere il c/c così ogni 10 euro che spendi non porteranno 10 euro a chi vende, ma 10 euro meno la/e commissione/i finanziare, in pratica [ed evidentemente ESISTE un conflitto d'interessi] non lo vogliono capire. In più se non paghi, ti prelevano direttamente e se avrai giustizia per anni dovrai aspettare ed ancora di più riavere indietro. E meno male che lo Stato siamo noi

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mer, 20/11/2019 - 22:06

Andate in banca e ritirate i vostri soldi. Vediamo chi vince...

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 20/11/2019 - 22:07

Se Conte dice che si puo' stare sicuri c'e' la fregatura.

jav2

Mer, 20/11/2019 - 22:14

quindi, allo stesso modo, quando un comune non offre un servizio il cittadino dovrebbe essere in diritto di non pagare

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/11/2019 - 22:22

Da ridere: chi non paga le tasse o multe,al 99% lavora in nero e sicuramente non ha nemmeno un conto corrente. Cosa gli pignorate?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/11/2019 - 22:24

Questo governo usa gli stessi metodi dei dittatori. Non siamo più padroni di nulla:va mandato assolutamente a casa.

amicomuffo

Mer, 20/11/2019 - 22:33

chissà perchè credo in una implosione di questo governo in tempi brevi..troppi interessi di certa gente in gioco.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 20/11/2019 - 22:48

Basta allora pagare IMU e multe, come fanno tutte le persone oneste, e lo Stato il conto non lo pignora

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 20/11/2019 - 23:34

certo che non pignoreranno mai niente ai rom, ai politici, ai calciatori, ai vip, ai ladroni di stato e non. I lavoratori, quelli che si difendono dallo stato, quelli PAGHERANNO SEMPRE PER TUTTI.

pv

Gio, 21/11/2019 - 00:13

Ottimo:al ladro che non paga e ruba a tutti noi, va sequestrato tutto.

MOSTARDELLIS

Gio, 21/11/2019 - 00:33

Farabutti

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 21/11/2019 - 00:43

Immagino tutto ciò, in un modo o l'altro, non sarà applicato a rom e immigrati. Anche perchè non hanno conti. E quindi, al solito...... il motto sinistro è DOPO gli Italiani.

carlo196

Gio, 21/11/2019 - 01:00

Speriamo che la notizia del pignoramento sia vera poiché sono stufo di essere nella percentuale dei pirla che hanno sempre pagato tutto anche quando ero in grosse difficoltà finanziarie per la perdita del lavoro. Ho conosciuto diverse persone che, pur potendo, non hanno mai pagato multe e alla fin fine l'hanno fatta franca.

salmodiante

Gio, 21/11/2019 - 01:49

Bravo "Giuseppi" in linea di principio i conti vanno saldati, così da domani all' inquilino moroso gli pago la TASI, però non si parla di procedure veloci di sgombero degli appartamenti e stabili occupati, vero "Giuseppi"?

upetrucci

Gio, 21/11/2019 - 05:46

buongiorno. scusate ma vogliamo difendere chi non paga le tasse? basta che si bloccano solo gli importi non pagati. io pago tutto senza far finta che mi sono dimenticato. non voglio far parte di quelli che pagano tutto e gli altri fanno i furbi.come il canone tv ben fece Renzi a metterlo in bolletta da allora risparmio 23 € all'anno. e non facciamo sempre polemiche di bandiere cosi si fa solo un favore ai soliti furbi.

lento

Gio, 21/11/2019 - 06:06

è arrivato il momento di chiudere il conto.... non ne posso più

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 21/11/2019 - 06:53

No prob, apro il conto un Ungheria e/o mi faccio pagare in contanti

rrobytopyy

Gio, 21/11/2019 - 08:02

fanno benissimo, questo è il paese dei furbi e degli onesti che lo prendono sempre in tasca. In un paese normale sarebbe un provvedimento, come dite voi da da unione sovietica, ma in Italia dove, forse nessuno se ne rende conto, c'è un vera emergenza ONESTA', è indispensabile. E io andrei giù duro per combattere l' evasione, tirare in ballo anche commercialisti che si prestano, anzi molto spesso lo consigliano, sistemi per evadere.

Duka

Gio, 21/11/2019 - 08:09

Siamo ancora in Italia? Oppure è già regime cubano?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 21/11/2019 - 08:42

ci avviciniamo sempre di piu' alle direttive della cina comunista e dei peggior periodi sovietici.poi si vantano di aver tolto poteri a equitalia.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/11/2019 - 09:00

E se lo stato non paga i debiti con noi cittadini li prendiamo dagli stipendi dei politici

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 21/11/2019 - 09:02

QUESTO E' IL GOVERNO DELLE TASSE E DEL CAOS...grillini e piddini uniti per la disfatta dell'Italia..come si fa' a votare ancora per loro?..eppure v'e' gente che e' convinta che loro sono i giusti!..sono GIUSTIZIERI servi del potere comunista..loro dovrebbero rappresentare il POPOLO , salvaguardarlo, proteggerlo invece sono i DISTRUTTORI della societa' umana e cristiana...una cosa e' certa; SOLO CHI NON HA INTELLETTO E AMOR PROPRIO SI AFFIDA A LORO.

antipifferaio

Gio, 21/11/2019 - 09:12

Non credo sia possibile una follia del genere. Ditemi voi come una famiglia monoreddito con una pensione possa pagare tutte le tasse e poi anche mangiare. E' impossibile! Quindi loro che ti fanno? Ti tolgono il cibo? Beh...o scoppierebbe una rivolta e la sinistra (con governo) sparirebbe in un giorno...oppure un esodo di massa dall'Italia con il crollo dell'economia e il default definitivo. Se per estorcere a tutti i costi soldi di tasse inventate alla gente devono metterli anche in galera o puntagli una pistola alla tempia, allora è davvero finita. Oltretutto bisogna capire se una cosa del genere sarebbe costituzionalmente accettabile.

baio57

Gio, 21/11/2019 - 09:32

@ pv Sei un poveraccio(mentale),vallo a dire alla famigliola (ITALIANA!!!!!!!!!!) monoreddito da 1200 euro al mese con due figli a carico. Pxxxa!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/11/2019 - 09:59

Cme no!! Cancellati d’ufficio tutti i debiti per il bollo auto non pagato dal 2000 al 2010 e fino a un importo massimo di 1.000 euro per ogni anno!! Alla faccia di noi fessi che l'abbiamo sempre pagato,

marco2975

Gio, 21/11/2019 - 09:59

ci sono nazioni dove è un disonore essere beccato a non pagare le tasse...e poi c'è l'Italia...dove si pretende di non pagarle ed essere anche dalla parte della ragione.....quanto siamo indietro rispetto al resto dell'Europa...e poi leggo commenti di chi si indigna. non ho parole. Le tasse si pagano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/11/2019 - 10:01

Sono anticostituzionali e comunisti da far paura.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 21/11/2019 - 10:05

Ma il popolo di destra vedo che fa una gran fatica a pagare le tasse. Teme i controlli del fisco, teme che lo obblighino a pagare le multe e l'IMU, era contrario al canone RAI in bolletta ecc... ecc... Popolo di furbetti e pure ipocriti...

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 21/11/2019 - 10:07

Diciamo che i rapporti fra Stato e cittadini non sono paritetici. I provvedimenti presi in questi anni hanno fatto sì che non siamo più padroni dei nostri risparmi. Veniamo tassati sulla busta paga, poi vai in pensione e ti tassano la pensione, metti i risparmi in banca e ti tassano i risparmi. Se poi la banca fallisce ti portano via i tuoi soldi. Adesso c'è questa novità. E' un provvedimento pericoloso perché le "amministrazioni" Stato, Comune, Regione sono spesso "generatori" di errori nei confronti dei cittadini. E in questo provvedimento MANCA, come al solito, la sanzione punitiva per gli errori commessi dalle amministrazioni.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 21/11/2019 - 10:37

Mi sembra giusto , è ora di finirla con certi furbetti parassiti che non pagano e si vantano pure.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 21/11/2019 - 10:39

Qualcuno ricordi al fenomeno con la felpa che molti sindaci della lega sono favorevoli a questo provvedimento.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/11/2019 - 10:41

Caro il mio AQUILAVOLSE, se fosse così come dici non sarebbero stati cancellati i debiti di coloro che non hanno pagato il bollo auto dal 2000 al 2010.

marco2975

Gio, 21/11/2019 - 10:48

ringraziamo tutti gli evasori (grandi e piccoli) per colpa dei quali tocca a gli altri pagare per loro

Ritratto di adl

adl

Gio, 21/11/2019 - 10:48

Questa è la madre di tutte le porcate mai realizzate in campo burocratico fiscale. Le milionate di cartelle PAZZE SCHIZOFRENICHE E PARANOICHE saranno altrettanti salassi sui conti dei contribuenti che non esportano valuta e che non contribuiscono al PIL DEL CRIMINE pari a CIRCA IL 10/15 % DEL PIL TOTALE. Il governo ed il ministro SGUATTERINI è UN DRONE TELEGUIDATO DI EQUITALIA ed OTAN UE. La EXCUSATIO non petita del BISCONTE ZIO GIUSEPPINOCCHIO è la prova provata della CETRIOLATIO GARANTITA.

inventocolori

Gio, 21/11/2019 - 11:23

"""Non paghi le multe o l'Imu? Lo Stato ti pignora il conto"""....MAGARI FOSSE VERO.. aprirò una bottiglia di .champagne....pagare tutti è pagare di meno

releone13

Gio, 21/11/2019 - 11:37

….molto ma molto bene…..tutto questo scandalo per cosa?...perchè da fastidio pagare le tasse come tutti gli altri?....io gli bloccherei i conti per un mese, oltre a prelevare forzatamente il dovuto...cosi gli passa la voglia...

routier

Gio, 21/11/2019 - 11:39

Ho il conto corrente solo per comodità e con cifre adatte a coprire spese irrisorie pertanto nel mio caso la rapina a mezzo banca sarebbe assai difficile.

bartholomew

Gio, 21/11/2019 - 11:39

L'Agenzia delle Entrate Riscossione, da tempo, pignora i conti correnti senza previa pronuncia giudiziale. E già così è più arduo difendere i contribuenti da eventuali pretese illegittime divenute per vari motivi definitive. Che tale facoltà sia data a ciascun comune italiano la dice lunga sul milieu morale e giuridico dell'attuale governo. Che il PdC sia poi un avvocato rende la circostanza kafkiana.

giovanni951

Gio, 21/11/2019 - 11:43

il 60% delle multe ( si...il 60%) , in Italia, non viene pagato. Se gli importi venissero trattenuti dallo stipendio o pensione mi sembra una cosa giusta. Anche perché, se si viaggia a codice, le multe non le si prendono.

trasparente

Gio, 21/11/2019 - 11:49

marco2975 il primo grande evasore è lo Stato, paghiamo milioni e milioni di tasse, i soldi spariscono e noi non abbiamo nessun beneficio.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 21/11/2019 - 11:59

Staminchia, Birocco, PS, Aquilavolse, Petrucci. Voi siete rappresentanti di quella parte marcia dei dipendenti statali con paga fissa e non meritocratica che non devono porsi questo problema mese per mese, o fate parte di quelle finte partite IVA che con gli opportuni agganci ricevono commesse fisse dallo Stato. Quindi, avete un solo diritto in questo dibattito: quello di TACERE.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 21/11/2019 - 12:05

Inoltre, sempre rivolto a quei pidocchi statali che in questa lista di commenti fanno i giustizialisti con i soldi degli altri, esiste la possibilità che ci si avvalga dei pagamenti ritardati che sono accompagnati in genere da sanzioni e interessi di mora. Cosa che i pidocchi di Stato summenzionati e gli altri che nel frattempo si sono aggiunti non hanno necessità non hanno necessità di contemplare a causa del maltolto fisso (e non stipendio onestamente guadagnato) che lo Stato accredita loro puntualmente ogni mese.

baio57

Gio, 21/11/2019 - 15:11

@releone13 e tutti gli altri fankazzisti statali e/o sinistrati in genere....Poniamo il caso che una piccola impresa ,ormai vessata da circa il 65% di tasse,riesca a pagare fra mille difficoltà gli stipendi dei dipendenti,poniamo che non riesca a pagare IL FURTO DELL'IMU sul proprio capannone ,e gli venga bloccato il conto .CONKEKKATZOPAGAGLISTIPENDI ????????????????????????????

faman

Gio, 21/11/2019 - 15:20

ma signori, vi rendete conto che state polemizzando su una ipotesi? il giornalista con il suo titolone ne ha fatto una certezza, e voi a seguirlo come pecoroni, ma siete già abituati con Salvini.

faman

Gio, 21/11/2019 - 15:35

che pochezza di argomenti, quello prevalente è il paragone coi regimi comunisti attuali e che furono. Che tristezza. Pagare tutti le tasse no? vero? meglio evaderle.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/11/2019 - 18:35

Comunque sarebbe assurdo dare pieni poteri all'Agenzia delle Entrate e ai Comuni per prelevare direttamente dai conti correnti:oltre ad essere incostituzionale è impraticabile,perché non si possono mettere le mani nelle tasche degli italiani per prelevare forzatamente dai c/c senza nessun preavviso e senza nessun accordo a priori.

faman

Ven, 22/11/2019 - 19:00

giùalnord-Gio, 21/11/2019 - 18:35: basta un pò di buonsenso per rendersi conto che sono idiozie. Mi meraviglio del giornalista e dei creduloni che commentano.