Manovra, Goldman Sachs avverte l'Italia: "I mercati vi faranno cambiare rotta"

Durissimo report di Goldman Sachs sull'Italia: "Recessione nel 2019". E avverte: "Ci sarà un'ulteriore pressione dei mercati"

Più che un report analitico, quello pubblicato oggi da Goldman Sachs è un avvertimento netto e devastante. Perché non solo accende un nuovo campanello d'allarme sulle conseguenze legate alla manovra economica varata dal governo gialloverde e osteggiata dall'Unione europea, ma paventa un ulteriore coinvolgimento del mercato azionario. Che, attraverso la sua moral suasion sui titoli di Stato, potrebbe obbligare l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte a tornare sui propri passi.

"L'Italia getta una nube scura sullo scenario dei mercati in Europa - scrivono gli analisti americani e le cose potrebbero dover peggiorare prima di vedere un miglioramento". L'entrata a gamba tesa di Goldman Sachs arriva in un momento delicatissimo per l'esecutivo gialloverde che si trova da una parte alle prese con il varo della manovra economica in parlamento e dall'altra con le continue e sempre più energiche pressioni dell'Unione europea affinché venga corretto - di non pochi decimali - l'impianto delle misure contenute nella legge di Bilancio, in particolar modo il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni. Nel report pubblicato oggi, proprio mentre l'Italia incassava il plauso di Washington, gli analisti di Goldman Sachs non ci va per il sottile nell'esprimere il proprio scetticismo sulla capacità dell'Unione europea e del governo italiano di "cambiare rotta" alla manovra economica. La spinta, a detta loro, potrebbe invece arrivare dalla Finanza e dai mercati azionari. La banca d'affari si aspetta, infatti, che "il più probabile catalizzatore per un ritorno alla disciplina di bilancio sia un'ulteriore pressione dei mercati".

Secondo Goldman Sachs la domanda chiave è proprio "quanta pressione è richiesta per indurre un'inversione della politica". Il rapporto cita l'esempio del Portogallo che nel 2016 "vide lo spread salire a 400 punti base, e ciò fu sufficiente per decidere un dietrofront". Oggi il differenziale tra i titoli di Stato italiani e i Bund tedeschi è ripiegato attorno ai 280 punti base, dopo aver toccato picchi ben oltre i 320 punti. Ecco quindi che, secondo gli analisti stunitensi, servirebbe "una pressione aggiuntiva del mercato" per ottenere "un cambiamento di politiche fiscali che comporti un compromesso con le autorità europee". Solo "una volta che la nebbia si sarà diradata", Goldman Sachs avrà "diverse ragioni per rimanere strategicamente costruttivi".

Goldman Sachs è sicuramente l'istituto bancario più pessimista sul futuro della nostra economia. E, confermando la stima di una crescita allo 0,4% nel 2019 contro l'1% pronosticato dagli altri analisti e l'1,5% preventivato da Conte e soci. Oltre al ruolo di primissimo piano che avranno nelle prossime settimane le principali piazze d'affari nella trattativa sulla legge di Bilancio, gli economisti statunitensi analizzano l'impatto che la manovra economica potrebbe avere sul sistema Italia. E le prospettive per la nostra economia restano, stando al report pubblicato oggi e anticipato in Italia da Repubblica, a dir poco drammatiche. Il Belpaese sarebbe, infatti, uno dei fattori di rischio che l'anno prossimo, insieme all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, potrebbe arrivare a complicare maggiormete i mercati europei. Di fatto, spiegano, "la crisi di bilancio rimane irrisolta" e l'economia italiana si troverà a "flirtare" con la recessione che ci travolgerà già "all'inizio del prossimo anno".

Commenti

nerinaneri

Lun, 03/12/2018 - 12:45

...recessione: si sa!...i mercati:si sa!...

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 03/12/2018 - 12:45

sanno benissimo cheil vero popolo Italico sa fare ed agire per la sua sopravvivenza e rispetto della nazione, questi BASTRDI , MAFIOSI dalcolletto bianco, sanno che possiamo rompergli le palle e guastargli i sogni di potere, , sanno solo minacciare , tipico dei comunisti

VittorioMar

Lun, 03/12/2018 - 12:45

..MAFIOSI E PREPOTENTI !!...UNA PERNACCHIA al mondo SPECULATIVO ED ECONOMICO si può DIRE ??

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 03/12/2018 - 12:47

In confronto a questi mafia e cravattari di sono dei dilettanti, ormai governano loro, la democrazia per questi è finita. Feccia.

contravento

Lun, 03/12/2018 - 12:47

TUTTI ESPERTI. COSE DA PAZZI. SI TRATTA DI POCHI MILIARDI, TRA L'ATRO GIA PERSI CON LO SPREAD.

agosvac

Lun, 03/12/2018 - 12:49

Goldman Sachs fu tra i grandi colpevoli del disastro USA del 2008 le cui conseguenze si sentono ancora. Dubito che negli USA e nel Mondo abbiano grande attendibilità. Tra l'altro forse Goldman Sachs dovrebbe parlare col Governo USA che invece non è sfavorevole alla manovra italiana. Ancora non è detto che gli usa non possano fare un'inchiesta Federale sull'operato di Goldman Sachs!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 03/12/2018 - 12:51

Delinquenti , sono solo degli oppressori del popolo .

venco

Lun, 03/12/2018 - 12:54

Non importa, la nostra dignità e la nostra indipendenza vale più di tutti i soldi dei risparmiatori,

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 12:55

Adesso aspettiamo qualche pxxxa che scriva: Chi Goldman Sachs quella del fallimento bla bla bla... oppure quello dello scandalo... oppure dei sub prime... Insomma hanno trovato un nuovo nemico! E poi è ovvio che GS sarà nella foltissima schiera di chi non capisce nulla!

Ritratto di adl

adl

Lun, 03/12/2018 - 12:55

Formidabile - "CI SARA' UN ULTERIORE PRESSIONE DEI MERCATI" che tradotto dal Jargon dell'alta finanza equivale a dire: NOI (plurale majestatis, ma che significa GS, MS, NOMURA, JP MORGAN ed altri BIG) VI FAREMO CAMBIARE MANOVRA. Quando Cosa Nostra fa intimidazioni è più umile. Ditelo a chi vaneggia in TV che quando si parla di mercati, si parla di codesti signori. Parafrasando il compianto RAOUL GARDINI, I MERCATI SONO LORO.

lettore316

Lun, 03/12/2018 - 12:55

Se ancora c'erano dubbi su quanto serva il voto in italia ...!

efferaia

Lun, 03/12/2018 - 12:58

Nessuno fa arrestare questi terroristi? Presidente Conte a quando una denunzia, con mandato di cattura internazionale? Queste sono minacce alla nostra Sovranita'.

manfredog

Lun, 03/12/2018 - 13:01

..non c'è niente da fare...che l'Italia, con questo governo, non vuole soprattutto più essere la pattumiera di tutta la feccia del mondo, garantendo a loro guadagni miliardari e sempre più potere, proprio a questi qui non va giù!! mg.

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 13:02

GS dice "il più probabile catalizzatore per un ritorno alla disciplina di bilancio sarà un'ulteriore pressione dei mercati" Ma GS non conosce le teste di legno di chi ci governa, diranno che i mercati non contano nulla! Forse potrebbe andare la sottosegretaria Castelli a spiegare a GS come funzuionano i mercati!!!!

Amazzone999

Lun, 03/12/2018 - 13:03

Inevitabile. Si affaccia la banca d'affari vampira, globalista e speculatrice, Goldman Sachs, quella stessa che ha rischiato di collassare con la terribile crisi del 1929, che ha promosso la nefanda crisi del 2008-2009, ha venduto titoli tossici, è stata multata per truffa finanziaria. Suoi consulenti sono stati Romano Prodi e Mario Monti.

forzanoi

Lun, 03/12/2018 - 13:03

due conti subito fatti: RdC 780 al mese x 12 mesi fa 9360 euro all'anno . se i beneficiari sono 5 / 6 milioni , moltiplica 5/6 milioni per 9360 e si arriva a un totale annuo un tantino superiore ai 9 miliardi annui annunciati . Questo provvedimento ci porterà davvero sul lastrico!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 03/12/2018 - 13:05

Vedete come vengono allo scoperto le lunghe mani dei POTERI SPORCHI!?

ILpiciul

Lun, 03/12/2018 - 13:05

Ma chissenefrega delle vostre minacce, credete di essere Dio e invece siete solo dei poveri di spirito, infelici e mai contenti. Disse Pepe Muijca che il vero povero è quello che non ne ha mai abbastanza, VOI!

cangurino

Lun, 03/12/2018 - 13:05

da giovane pensavo che i mafiosi fossero gli omini de panza, alla Provenzano per intenderci, che viveva in un buco. Crescendo ho capito che quella è la piccola mafia, poi c'è quella grande, ricca e mondiale. Basta guardare i curriculum vitae di molti politici europei, di presunti tecnici, di banchieri, per capire tante cose. Chissà perché, han lavorato direttamente o indirettamente per loro.

jaguar

Lun, 03/12/2018 - 13:11

Adesso questi delinquenti speculatori, insieme alle agenzie di rating si improvvisano veggenti con previsioni nefaste per l'Italia. Ma perché nel 2008 nessuno di questi maghi Otelma della finanza si è accorto di nulla?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 03/12/2018 - 13:14

Bella scoperta! Che una manovra recessiva inserita in un quadro recessivo provochi una recessione tipo '29 lo sappiamo bene, Goldman Sachs non ci dice niente di nuovo. Ma se gli analisti USA pensano di spaventare il popolo italiano si sbagliano. Perdita dei risparmi, disoccupazione, aumento del lavoro nero dovuto al reddito di cittadinanza, impennata del debito pubblico, crisi delle banche, blocco finanziamenti a industrie e commercio, crollo dalla borsa, inflazione, diminuzione dei servizi e aumento delle tasse non ci interessano perché CE NOI NE FREGHIAMO! Se poi i mercati sperano di metterci in difficoltà con lo spread sappiano che Salvini SE LO MANGIA A COLAZIONE, e più sale più si abbuffa e più gode e noi godiamo con lui! L'unica cosa che ci spaventa davvero è che Salvini e Di Maio non si amino più e il governo del popolo abbia un calo di consensi.

nopolcorrect

Lun, 03/12/2018 - 13:14

Oddio, i luridi strozzini della Goldman Sachs fanno ovviamente schifo in quanto tali, ma sono strozzini potentissimi che vogliono comandare e non si possono prendere sotto gamba.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 03/12/2018 - 13:15

Penso che nei prossimi anni ci saranno molti di loro costretti ad uscire dall’ufficio con un cartone in mano...... futuro incerto e forse un lavoro manuale da cercare !

Ritratto di .kuFu'.

.kuFu'.

Lun, 03/12/2018 - 13:16

FUORI DAL NEURO, FUORI DA NEUROLANDIA

nerinaneri

Lun, 03/12/2018 - 13:21

schiacciarayban: che tempismo!...

nerinaneri

Lun, 03/12/2018 - 13:25

...ma non si possono chiudere i mercati? e arrestare gli speculatori?...

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 03/12/2018 - 13:30

Ma questi geni non hanno ancora capito che tutti i guai li ha portati l'Europa con i suoi obblighi folli su come dobbiamo governarci? Questi ben pagati e pasciuti non capiscono nulla della realtà ma soltanto leggono tabulati e l'Italia affonda. Staccatevi da chi manda in malora, soffrirai all'inizio per risorgere, ora le aziende fuggono altrove o chiudono, BRAVA EUROPA e burocrati che la seguono.

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 13:31

lo 0,4 è credibile quanto il 1,5% del Governo... questi sono peracottai allo stato puro, tra il resto con metà finanza USA pronta a sostenere l'Italia e con la finanza tedesca depotenziata dagli scandali, è ragionevole immaginare che lo spread italiano non salità oltre quota 350

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 03/12/2018 - 13:35

Quello che potevano fare l'hanno già fatto. Anzi se mai l'oppressione finanziaria dei mercati dovrebbe attenuarsi per due motivi: perché sanno che noi abbiamo voglia di stampare moneta comunitaria con cui rifarci delle fregature PD, e soprattutto perché facciamo la patrimoniale totale dei capitali "migrati" abusivamente, previa comunicazione di quelli autorizzati, ai Paradisi fiscali che ne fanno "accoglienza", onde procedere all'esproprio, concedendo loro la metà per spese di riscossione. Il pericolo è che non diano niente a nessuno, ma almeno i Prodi, Napolitano, Padoan, etc..., stanno la smettono di fare gli "investitori esteri", abbassano la cresta e vengono rieducati al patriottismo. Dunque in Borsa è il momento di giocare al rialzo e non al ribasso come vorrebbero "i mercati".

carlottacharlie

Lun, 03/12/2018 - 13:40

Da' senso di ribrezzo la minaccia G&S, ormai sono abituati a vederci proni e non sopportano che possiamo decidere come morire.

milano1954

Lun, 03/12/2018 - 13:40

l'imbecillità dei servi del Quarto Reich non ha limiti: in recessione si deprime la domanda ...non si usa il deficit per rilanciarla (come hanno fatto USA, UK, Corea e tutti i paesi liberi dalla oppressione degli idioti tedeschi). Servi sciocchi che hanno distrutto l'Italia e l'Europa , buon Tajani e al prossimo maggio, il 2% sarà un triste rimpianto

Libero 38

Lun, 03/12/2018 - 13:43

Tutti a strapparsi i capelli solo perche' la Goldman Sochs prevede che l'italia andra' in recessione.Non deve dirlo la GS perche' l'italia e'gia' in recessione.Provate a trovare un lavoro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 03/12/2018 - 13:44

Basta ricordare quale banca di "notevole spessore, infarcita di massoni" ha contribuito alla direttiva Bolkenstein per comprendere la posizione di G.S. Ad esempio con la privatizzazione nel 1999 delle autostrade voluta dal governo D’Alema, l’Atlantia-Autostrade Spa fa capo alla famiglia Benetton. Uno dei tanti "regalini di G.S.! Questo fa intendere la pressione che esercita questa banca sul governo italiano, banca in cui senior advirsors furono Prodi e Monti. E ti pareva..

Luigi Farinelli

Lun, 03/12/2018 - 13:46

Forse voleva dire che ci sarà una forte pressione non dei mercati ma dei farabutti criminali, del suo stampo, che i mercati li condizionano per mettere in riga, volente o nolente, chi non si allinea al più opprimente totalitarismo della Storia (sorretto da capitali talmente smisurati da far andare l'acqua in salita) creato dagli ideatori del Nuovo Ordine Mondiale mercantilista e appoggiato, "coerentemente", dalle cosiddette sinistre radical scic. Che possano andare tutti in malora ed essere maledetti dalla Storia.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 03/12/2018 - 13:48

Proibire ai broker stranieri lo short selling sui titoli italiani.

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 13:48

E se andasse Di Maio a dirigere Goldman Sachs? Lui si che ne capisce. Oppure potrebbe fare un decreto che dica che i mercati sono fuorilegge...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/12/2018 - 13:50

Nella nuova democrazia 2.0 Parlamento, governo e volontà popolare non contano più niente. Le scelte politiche, sociali ed economiche sono decise dalla geopolitica, dal New World Order, dalla finanza speculativa e dalle agenzie di rating. Conta più un analista di Goldman Sachs che il ministro dell’economia. Questa aberrazione della democrazia e la sua fine ingloriosa Platone non l’aveva prevista.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 03/12/2018 - 13:52

Una curiosità: ma se è l'Europa la causa di tutti i mali (oltre ai cattocomunistimassonicravattarisorosianiscusatesehodimenticatoqualcuno), perché l'Italia e la Grecia sono le uniche nazioni dell'Europa che vanno male? La colpa è sempre di qualcun altro o non è che magari noi abbiamo anche qualche responsabilità?

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 03/12/2018 - 13:53

CURIOSO COME, LEGGENDO QUEST'ARTICOLO ( MA BASTAVA IL TITOLO...), LA PRIMA COSA CHE MI E' VENUTA IN MENTE E' STATO IL MIO PRIMO VIAGGIO A CRETA, NEL 2012 ( PRIMA DELLA GRANDE CRISI E DEL REFERENDUM BURLA DI TSIPRAS): ANDAI A VISITARE UNO DEI PIU' GRANDI PARCHI BOTANICI DEL MONDO, VICINO ALLA CANEA: LA NOSTRA GUIDA, UNO BOTANICO CRETESE CHE PARLA CORRENTEMENTE CINQUE LINGUE, ALLA FINE DELLA VISITA, CI DISSE: "VEDETE QUEL MONTE, LASSU'?, SUPERA I 2000 METRI, E VI ABITANO CONTADINI CHE QUESI NON PARLANO NEANCHE IL GRECO, EPPURE, SE ANDATE A TROVARLI, VI SORRIDONO, NON CHIEDONO COME VI CHIAMATE, MA SOLO COSA FATE PER VIVERE: SE FATE SCARPE, VI ACCOLGONO IN CASA E VI OFFRONO IL LORO MIGLIOR RAKI, SE DITE CHE FATE VESTITI O RIPARATE TETTI, VI OFFRONO 2 RAKI, SE DITE CHE LAVORATE IN BANCA O PER GOLDMANN AND SACHS ( PRECISE PAROLE...) VI DANNO UN CALCIO IN C**O E VI FANNO ROTOLARE SINO AL GOLFO DI SOUDA.....

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 14:00

Non sapevo che questo forum fosse popolato da masochisti! L'ignoranza non ha confini, io non mi reputo un genio, ma la gente convinta che l'Italia farà il mazzo a tutto il mondo è veramente stupida! Sono come quel tale che si taglia il pene per fare un dispetto alla moglie!

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:07

Vai a dirlo ai sovranisti. Poveri sognatori.

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:09

@navigatore Il popolo italico? Cos'è cugini degli Ariani? Leggere certe sciocchezze al XXI secolo !!

oracolodidelfo

Lun, 03/12/2018 - 14:10

Su qualsiasi motore di ricerca, digitate Goldma Sachs e vedrete di che razza di "associazione" si tratti! Quali individui italiani di spicco ci hanno lavorato! Individui che poi sono stati messi nei posti di comando strategici per poter influenzare le politiche nazionali. Vedasi Prodi, Draghi, Monti, Papademos, Barroso! Vale la pena di leggere la storia di Goldman Sachs. Se ne scopriranno e capiranno delle belle!

Franco40

Lun, 03/12/2018 - 14:11

Io non so se dico bene. Penso che i grossi operatori finanziari nel mondo detengano non solo Bond italiani, ma anche moltissime azioni di varie società mondiali. Una crisi finanziaria è forse peggio per loro che non per l'Italia. Ecco perché si preoccupano.

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:11

@VittorioMar no, non puoi fare la pernacchia al mondo speculativo e economico. Ci sei dentro fino al collo !!

bremen600

Lun, 03/12/2018 - 14:11

creperete.

incursore79

Lun, 03/12/2018 - 14:12

La Germania in questa UE ha guadagnato piu di 900 mld di euro ai danni delle esportazioni italiane. Sarebbe bello lasciare la comunita' europea dopo avere girato tutti i pagamenti esteri overnight verso l'italia usando propio il target2. Chissa che faccia farebbero allora tutti i tedeschi della sinistra che vogliono usare l'economia come arma di ricatto per far continuare l'entrata scellerata di immigrati clandestini in Italia.

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:14

@agosvac concordo su quanto dici su Goldman Sachs. Ma hai torto in quanto all'onestà al sostegno dei USA alla manovra. Se lo fanno è per ragioni altamente geostrategiche di quell'altro idiota di Trump. Via Trump, addio sostegno. In ogni modo la manovra è insostenibile.

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:17

@efferaia "alla nostra Sovranita'" la nostra sovranità è già un bel pò che l'abbiamo persa. A noi ci interessa il consumo di beni. La ricchezza. Sennò che ci faremmo con tutti questi mutui finanziati da esteri?

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:20

@DARDEGGIO Hai ragione sulle mani dei poteri sporchi. Domandina: perchè ci abbiamo tutti messo il collo in quelle mani? Consumiamo, consumiamo...

Jon

Lun, 03/12/2018 - 14:21

I soci di Mario Monti ci minaccaiano..Via dall'Italia e richiesta di rimborso per i miliardi loro concessi dalla Cannata, mai processata e colpevole di concorso in furto agggravato... I Mercati non spaventano..I MERCANTI SI' specie se disonesti...!! Ormai gli Italiani hanno capito e sono loro ad aver paura..!!

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 14:22

@ILpiciul Hai ragione ma dovevi dire NOI. NOI tutti.

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 14:23

@ Libertà75 - "è ragionevole immaginare che lo spread italiano non salità oltre quota 350" E quindi? Siamo contenti a "soli" 350 punti? Non ho parole, ma vi rendete conto di quello che state dicendo?

Leonardo56

Lun, 03/12/2018 - 14:35

@forzanoi ore 13:03 - Magari fossero solo i 9MLD del reddito di cittadinanza a mandarci in rovina! Quello che ci rovina tutti indistintamente sono i 120MLD di evasione fiscale che guarda caso sembra non interessare nessuno. E che non mi si venga a dire ( come in altri commenti) che non è questo il problema; se la Corte dei Conti o la Guardia di Finanza non vengono considerati attendibili solo a fasi alterne , quando fa comodo, lo vanno dicendo da svariati anni. Guarda caso, però, nessun politico, giornalista, sindacalista, associazioni...pone l'attenzione su questo problema. Ci fanno scannare sulle briciole ma la ciccia sanno loro dov'è.......Se vogliono glielo dico io come fare...

Gianni11

Lun, 03/12/2018 - 14:36

Gli usurai internazionali sono i nostri nemici e l'ue sono i loro impiegati. Il mercato libero e' un trucco per mettere la nazione in vendita sul loro banco fraudolento. Il credito creato dal nulla e' la loro frode per rubare i beni dell'Europa e farci schiavi nulla tenenti a casa nostra. Mandiamoli all'inferno, loro e la loro frode che chiamano mercato. Altro che il gioco delle tre carte! Quelli sono onesti paragonati a questi ladri. L'Italia non e' piu' in vendita. Fuori questi ladri e vampiri.

gio777

Lun, 03/12/2018 - 14:40

Dopo le bombe dell'aviazione, il nemico ha messo lo scarpone sul territorio. Questa è la fanteria del nemico!!!!!! ormai le guerre sono solo finanziarie!!! Ora proviamo a difenderci (anche se sarà mooolto dura)

QuebecAlfa

Lun, 03/12/2018 - 14:47

Il report della banca Goldman Sachs è assolutamente ineccepibile. Gli italiani si devono arrendere all'evidenza: nel 21° secolo comanda la finanza, non la politica ! Se gli italiani decidono di andare contro la finanza questa è in grado di portare alla dissoluzione lo stato. Se anche fosse presidente del consiglio dei ministri un esponente di "potere al popolo" o "forza nuova" non cambierebbe nulla: sempre le scelte della finanza internazionale dovrebbe seguire e applicare. Altrimenti fine dello stato italiano. Capito ?

effecal

Lun, 03/12/2018 - 14:52

questa organizzazione delinquenziale che minaccia in stile mafioso. Invece delle autobombe usano il ricatto della speculazione. Sempre criminali sono.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 03/12/2018 - 14:53

wow!!! che novità

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 03/12/2018 - 14:54

Per il momento almeno, i mercati si comportano da mercati, e seguono l'analisi tecnica. Giorni fa avevo previsto un ripiegamento dello spread verso 280, e cosi`, almeno per il momento, e` stato. Ora stiamo a vedere che direzione prende, se rimbalza o continua a scendere. Se scendesse, potrebbe avere obiettivo circa 250, salendo, la prima resistenza importante in zona 300. Ovviamente, sono previsioni da dilettante.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 03/12/2018 - 14:57

cito: "Goldman Sachs è sicuramente l'istituto bancario più pessimista sul futuro della nostra economia" ed i suoi rappresentanti stanno seduti al senato italiano e nei posti chiave della fananza mafiosa italiana ed internazionale con i burattinai diretti da Sorosed amici di Davos e dai vari Gotha del potere. Vogliono farci paura per poi mandare dei figuri da Bruxelles per commissariarci e svuotarci i conti: dobbiamo prepararci anche noi ai giubbini gialli...

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 03/12/2018 - 15:01

Se lo dice Repubblichina organo della voce del suo padrone ed accoliti, ci conviene pensare cosa farne , magari una gita a Sankt Moritz, mentre Monti fa uscire le tarme dal suo loden per presentare le sue ricette.

milano1954

Lun, 03/12/2018 - 15:08

da veri servi del regime del Quarto reich non riportate ovviamente il giudizio encomiastico dell'Ambasciatore USA sulla manovra italiana.... a maggio avrete l'apprezzamento degli Italiani

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Lun, 03/12/2018 - 15:16

Questi cialtroni sanno perfettamente che tutto cambia a cominciare dall'Italia e dalla Francia. Sanno benissimo che da maggio 2019 in poi la Nuova Europa creera` una sua agenzia di rating e un nuovo statuto per la BCE. Con Trump poi, questa gente e` alle pompe. Finita la pacchia coi popoli a gambe all'aria.

Triatec

Lun, 03/12/2018 - 16:00

Da tempo Mario Monti minaccia il governo paventando l'arrivo della Troika oggi, a dar manforte allo stipendiato a vita, arriva Goldman Sachs. Proprio la Goldman Sachs che volle la nomina di un suo uomo, Monti, a capo del governo italiano nel 2011. L'inciucio continua?

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 16:08

@schiacciarayban, sei capace di sviluppare una domanda intelligente? ti prego, stupiscimi, dammi un input che dimostri che hai delle conoscenze e della capacità logiche di ragionamento. Ti prego, non riassumere te stesso con il qualunquismo! Ti supplico, non trasformare ogni elettore di sinistra nel perfetto terrapiattista pastafariano! In attesa di piacevole riscontro, saluto.

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 16:09

@lucabilly -"Sanno benissimo che da maggio 2019 in poi la Nuova Europa creera` una sua agenzia di rating e un nuovo statuto per la BCE" Un po' come l'Unine Sovietica, l'agenzia sarà controllata dal Soviet e dirà ovviamente quello che deciderà il Soviet. Poi si fonderà la Prvada per dare le vere notizie, mica quelle date in libertà da giornali non contollati centralmente!

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 16:11

@schiacciarayban, sei capace di sviluppare una domanda intelligente? ti prego, stupiscimi, dammi un input che dimostri che hai delle conoscenze e della capacità logiche di ragionamento. Ti prego, non riassumere te stesso con il qualunquismo! Ti supplico, non trasformare ogni elettore di sinistra nel perfetto terrapiattista pastafariano! In attesa di piacevole riscontro, saluto!

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 16:33

@libertà75 - Una domanda intelligente a un grillino? È un controsenso, non la capirebbe. O se la capisce troverebbe il modo di rivoltare la frittata, non perdo tempo, e comunque ti stupisco, ho votato la Meloni.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 03/12/2018 - 16:39

David Solomon & Co. pensano davvero di intimorirci? Sono forse loro che hanno progettato ed attuato le più aberranti speculazioni finanziarie sulla pelle di quasi tutti i Popoli del Pianeta, seminando ipotesi distruttive di ricchezze e patrimoni, al solo scopo di impadronirsene?

nerinaneri

Lun, 03/12/2018 - 16:41

...molti, maggio, lo vedranno solo col binocolo...

Mr Blonde

Lun, 03/12/2018 - 17:06

libertà75 intanto che ci si diverte a fare previsioni più o meno realistiche sullo spread sarebbe anche il caso, a dicembre inoltrato, di definirla questa manovra; ad oggi si sa che aumentano le tax per le imprese con il taglio di diverse agevolazioni, a meno di credere che i pochi eletti dell'estensione del regime forfettario di tramontiana memoria (lo so, fa più figo chiamarla flat tax) facciano scendere le statistiche sulla tassazione

faman

Lun, 03/12/2018 - 17:08

venco-Lun, 03/12/2018 - 12:5: parla per i tuoi soldi, non di quelli degli altri. Se parli così, o che non ne hai, o che li hai già portati in Svizzera.

Tuthankamon

Lun, 03/12/2018 - 17:09

Eccone altri che ci vogliono imporre le loro visioni. Per inciso, uno dei principali esponenti della Goldman Sachs è l'ex Segretario Generale della NATO che partecipò alle operazioni in Libia. E uno dei tanti che ce l'avevano con l'Italia. Ovviamente la sinistra si mise a 90°!

faman

Lun, 03/12/2018 - 17:17

da molti commenti si deduce il famoso: molti nemici molto onore, l'Italia contro tutti. Ma non credete che molti nemici ci faranno un mazzo tanto.

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 17:25

@schiacciarayban, ah ok, quindi mi stai dicendo che uno privo di cultura può votare sinistra come destra? Va bene, ma ancora non hai sviluppato un pensiero complesso fatto di argomentazioni e nessi causali. Puoi tranquillamente sostenere che sia tempo perso, all'atto pratico c'è la dimostrazione palese della tua incapacità di produrlo. Tutto il resto è noia.

FrancoM

Lun, 03/12/2018 - 17:37

Da Wikipedia Mario Draghi: Il 28 gennaio 2002 è stato nominato Vice Chairman e Managing Director di Goldman Sachs International per guidare le strategie europee dell'istituto dalla sede di Londra e, dal 2004 al 2005, membro del Comitato esecutivo del gruppo Goldman Sachs Mario Monti, Tra il 2005 e il 2011 è stato international advisor per Goldman Sachs e precisamente membro del Research Advisory Council del Goldman Sachs Global Market Institute Pier Carlo Padoan: Direttore esecutivo per l'Italia del Fondo Monetario Internazionale dal 2001 al 2005 (con responsabilità su Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Est), è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE il 1º giugno 2007, divenendone capo economista il 1º dicembre 2009.

Mr Blonde

Lun, 03/12/2018 - 17:37

Tuthankamon il governo che intervenne in libia, marzo 2011, era FI-lega, asino!

schiacciarayban

Lun, 03/12/2018 - 18:02

@FrancoM - Quindi?

gneo58

Lun, 03/12/2018 - 18:05

io continuo a chiedermi cosa stiamo a fare ancora in "europa" - fuori subito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/12/2018 - 18:21

schiacciarayban - e sciacciamarroni, preferivi i tuoi amici comunisti? Più tasse, meno lavoro?

Happy1937

Lun, 03/12/2018 - 18:24

Mr Blonde, asino sei tu perché anche le pietre sanno che l'intervento in Libia fu imposto da quello sciagurato di Napolitano come Capo delle Forze Armate contro il parere del Governo Berlusconi.

baio57

Lun, 03/12/2018 - 18:25

@ nerinaneri Okkio che a furia di tirarla ti si ritorce contro ,a Natale c'è da mangiare il panettone e non vorrei.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/12/2018 - 18:26

Quanti comunisti tifano per i cravattari banchieri stranieri. E dire che tutto questo massacro economico deriva dalla loro infelice guida del governo degli ultimi 7 anni. Ci hanno pure lasciato un buco nero di debito che è una voragine. L'unica cosa che hanno fatto crescere sono i clandestini da mantenere e delinquenti. Ora parlano come verginelle. Più baldracche di loro non vedo altri.

BACECO

Lun, 03/12/2018 - 18:27

C'è solo un modo per uscire da questo vicolo cieco: gli italiani devono acquistare il proprio debito, come i giapponesi. Solo allora possono mandare a quel paese questi vampiri di me...da. E pure Monti epigono, galoppino della grande finanza traditore dell'Italia.

Reip

Lun, 03/12/2018 - 18:27

La mafia non avrebbe potuto fare di meglio....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/12/2018 - 18:29

@Mr Blonde - vacci piano con le parole. Stai rischiando. Dalle orecchie sembri più tu un asino di lui. Le hai molto più lunghe, e meno cervello.

Pinozzo

Lun, 03/12/2018 - 18:30

FrancoM se tu non fossi quella capra che sei sapresti che tutti i piu' grandi economisti del mondo o quasi sono passati per goldman, che e' il real madrid delle banche d'affari. Questo non vuol dire che una volta usciti operino come delle 5e colonne a favore di GS. Jean Todt e' stato presidente della FIA ma non ha mai preso decisioni che favorissero la ferrari nonostante ci avesse lavorato per anni.

roseg

Lun, 03/12/2018 - 18:31

Questa banda di IDIOTI dopo il disastro Americano hanno ancora il coraggio di parlare.

luna serra

Lun, 03/12/2018 - 18:37

chissà se c'è la manina degli economisti italiani che lavorano per questa banca Goldman Sachs

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 03/12/2018 - 18:38

CE L'HANNO PROPRIO CON I GOY

luna serra

Lun, 03/12/2018 - 18:38

questa banca non ha capito che dicendo queste cose la gente voterà di più Lega e M5S

baio57

Lun, 03/12/2018 - 18:39

@ calpestaocchiali e tu avresti votato la Meloni ? Visto il QI che esprimi, a me sembri uno di Rifondazione Komunista ,in subordine potresti essere uno sfigato del Leu .

oracolodidelfo

Lun, 03/12/2018 - 18:45

Goldman Sachs, se fossero gli italiani Sovrani a mandare voi ed i vostri immorali servi che avete sguinzagliato in Italia in ....galera?! A seguire, potrebbe toccarvi la stessa sorte in altre Nazioni nelle quali taglieggiate e spadroneggiate!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 03/12/2018 - 18:48

Messaggio in perfetto "stile Mafioso". Gli "Al Capone" della Finanza Internazionale sparano "a pallettoni". Ma non è la prima volta che "di rimbalzo" qualche "Mafioso" ci lascia le penne. Anche i "goldoni-sacs"

alexit

Lun, 03/12/2018 - 18:58

tutti i patrioti presenti sul forum si lamentano che siamo schiavi del capitalismo selvaggio e dei fondi esteri e banche d'affari. quindi considerato che non credo si voglia superare il capitalismo, la vera ed unica maniera di essere patrioti e' diminuire la dipendenza dal debito. ridurre il debito e saremo meno schiavi.

zen39

Lun, 03/12/2018 - 19:04

Se L'UE fosse un istituzione seria creerebbe da sola le sue società di rating invece da dipendere da questa razza di massoni mafiosi alle dipendenze del NWO il cui diabolico progetto è il dominio del mondo al posto della democrazia. Perchè non dicono chi hanno finanziato alle ultime elezioni ? Si potrebbe capire come mai sul reddito di "poltroneria" ci sia ancora della resistenza. C'è forse qualcuno che sta facendo il doppio gioco?

greg

Lun, 03/12/2018 - 19:05

In questi ultimi giorni quanti ne stiamo sentendo di ex Goldman Sachs che stanno vaticinando la fine del mondo civile se l'Italia non si pente e non torna a Canossa presso la UE? Prodi, ex Goldman, Monti ex Goldman, Draghi, se non sbaglio ex Goldman, e tanti altri. IO pongo una domanda, a chi mi sappia rispondere: già nel 1929 ci fu una crisi mondiale terribile, ed era il 1929. Oggi, con il mondo ridotto ad una pallina persa nel cosmo e le comunicazioni che attraversano il cosmo alla velocità della luce, come è messa veramente la UE??, creatura di Goldman Sachs, se tutti i capi che si sono autonominati capi vivono nel terrore che un paese ormai ininfluente come l'Italia possa demolire il loro giochino, e lasciarli tutti col sedere per terra e senza più i loro infiniti privilegi? Io penso che il mondo sia in una crisi terribile, 10 volte peggio del 1929 e i Nuovi Illuminati se la fanno addosso a dovere farsi luce con una pila da 1.5 volt

gianfranco56

Lun, 03/12/2018 - 19:17

Goldman Sachs & Repubblica, quelli con il taglietto sul pisello agiscono all'unisono :-) :-) non c'è da meravigliarsi!!

Divoll

Lun, 03/12/2018 - 19:27

I banchieri la smettano di tirare la corda, senno' potremmo cominciare a tirarla noi (e siamo molti di piu', senza contare i pali).

Divoll

Lun, 03/12/2018 - 19:31

Goldman Sachs e' una specie di Banda Bassotti su steroidi. I mercati? No, no, prima vengono le persone reali, i popoli e le nazioni. La finanza vuole farla da padrona su tutto, mentre dovrebbe rappresentare solo un servizio. Ma arrivera' il momento "zac!" pure per loro. Arriva sempre, come insegna la Storia.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 03/12/2018 - 19:31

Trump fara' cqmbiare parere alla Goldman, che in realta' non e' cosi pessimista con L'Italia

dedalokal

Lun, 03/12/2018 - 19:43

Scusate se divago. E' PIU' FACILE CENTRARE UN SEI AL SUPERENALOTTO CHE VEDERSI PUBBLICATO UN COMMENTO IN QUESTO FORUM. Oggi su 6 commenti inviati non me n'è stato pubblicato nemmeno uno….Record! E allora perché si invitano i lettori a commentare gli articoli? C'è qualcuno dei moderatori del sito che sveli l'arcano? Grazie!

oracolodidelfo

Lun, 03/12/2018 - 20:19

dedalokal 19,43 - ......"l'arcano" è "chiaro ed evidente".......

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 20:24

@rapax hahahaha Trump ha le mani tanto sporche che sembra si sia asciugato senza carta igienica. E tu lo vedi in Mr. Proper?

FRANGIUS

Lun, 03/12/2018 - 20:57

CHI SIETE VENDUTI SENZA FAMA? A COSA VI INTERESSA L'ITALIA? AH! GIA' I VOSTRI SOCI MONTI E PRODI ,ORMAI QUASI AL TRAPASSO ,VORREBBERO TORNARE A COMBINARE DISASTRI E A SVENDERE L'ITALIA...LA VOSTRA INDUSTRIA AL SOLDO DEGLI SPECULATORI NON VALE NIENTE.I VOSTRI GIUDIZI,COSIDETTI RATING,SONO LETAME !

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 03/12/2018 - 21:39

non offendete l'intelligenza degli italiani,piu ci minacciano piu andiamo contro la lobbi massonica globalista.

rokko

Lun, 03/12/2018 - 21:59

Il nostro fantasmagorico governo del cambiamento dell'economia verso la recessione ed alcuni suoi ottusi sostenitori, capiranno bene cosa sono i mercati quando si tratterà di piazzare il nostro debito pubblico. Per il momento pensano ancora che al di qua delle Alpi ci siamo noi, ed al di là i mercati, con il loro abbigliamento da barbari. Aspettate che scoprano che i mercati siamo noi.

al43

Lun, 03/12/2018 - 22:35

Siamo tutti caduti nella trappola: il neoliberismo che ha creato la globalizzazione dopo la caduta del muro nel 1989 ci ha illusi di poter trovare un mondo libero e lanciato verso il benessere perpetuo. In realtà non ha fatto altro che arricchire le multinazionali permettendo al capitale di muoversi senza confini e regole, ha decimato i diritti civili ed il welfare, ha ridotto il campo di azione delle democrazie lasciando ai governi il solo compito di ratificare le decisioni prese, come in questo caso da Goldman Sachs, da enti opachi che nessuno ha eletto. Si capisce adesso perchè le parole sovranità e potere decisionale del popolo (populismo) fanno così tanta paura e a chi. Riprendiamoci la nostra sovranità. Meglio straccioni per un pò di tempo (noi italiani sappiamo sempre riprenderci) che schiavi per l'eternità.

Cosean

Lun, 03/12/2018 - 22:58

Hahaha Come se il mercato lo fa la goldman. Il mercato lo fanno gli esseri umani del pianeta. Il solito tentativo di far credere altro!

GPTalamo

Mar, 04/12/2018 - 00:34

Non bisogna cedere, mai darla vinta ai mercati e al dio denaro, anche a costo di recessione e poverta'. La posta in gioco, cioe' la salvaguarda della identita' culturale italiana, e' troppo alta. E se ci manderanno in recessione nel 2019, allora abbandoniamo quest'Europa dei ricatti politici e dell'invasione illegale, e facciamo come Brexit.

apostrofo

Mar, 04/12/2018 - 01:07

ON SIAMO I SOLI A NON FIRMARE. SIAMO IN BUONA COMPAGNIA. CHI VUOLE FIRMARE, A PARTE I COMUNISTI CHE SPERANO COSI DI RINFOLTIRE IL LORO SOTTOPROLETQRIATO , TANTO PREZIOSO NELLA POLITICA DI PIAZZA, LA PREFERITA DAI COMUNISTI DA SEMPRE, FIRMANO SOLO QUELLI CHE DI FATTO VOGLIONO CHE LI PRENDA I PAESI MEDITERRANE CHE FANNOO LORO .DA SCUDO. FANNO ARRIVARE TUTTI IN ITALIA E GRECIA. NESSUNO LI PRENDE:ORMAUI ARRIVEREBBERO A MILIONI FIN QUANDO RITERRANNO LORO DI ESSERE TROPPI

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 04/12/2018 - 05:36

Il problema dei mercati è il calo demografico ... mentre i paese ricchi e sempre più ricchioni regrediscono demograficamente i paesi emergenti ricchissimi di trombatori e poveri in canna, vedi le favelas e similari, stanno ribaltando gli equilibri della Natura insufflati dal mantra della crescita economica e PIL correlati ... inquinamento sfruttamento della risorse primarie e sconvolgimenti biologici con il coefficiente esponenziale di 7000000000 di individui.

SpellStone

Mar, 04/12/2018 - 07:54

L I B E R T A A A A A A A A A A A A A A A A A A A

Slomb

Mar, 04/12/2018 - 07:54

Signori e signore, lo capiamo o no che Wall Street (leggi i pirati dell'alta finanza globale) e gli eurocrati ( i loro pali durante le rapine legittimate) sono i veri nemici dell'umanità? O si fa la guerra a queste bestie selvagge o se no il nostro destino sarà quello di diventare solo una massa di disgraziati che lavorerà sette giorni su sette per mantenere l'1% della popolazione nel lusso sfrenato. Si vada fino in fondo questa volta, facciamogli capire che l’Italia non è l’Africa e che la pelle la venderemo cara, molto cara, così vedremo se saranno disposti a pagare il prezzo delle loro scelleratezze.

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 04/12/2018 - 08:31

Lacchè del capitalismo finanziario internazionale e del neoliberismo. Affamaotori dei popoli. Questi sono i veri clandestini, e se qualcuno di loro dovesse passare per caso in Italia non andrebbe espulso. Dovrebbe essere arrestato con qualsiasi scusa e lasciato marcire in un bel carcere italiano. Per l'intanto ci vorrebbe un bel mandato d'arresto Internazionale! Viva il sovranismo! Viva Salvini!!!

Giorgio5819

Mar, 04/12/2018 - 09:07

Questi sono i cani che hanno partorito monti...

Slomb

Mar, 04/12/2018 - 09:11

Cari Signori, lo capiamo o no che Wall Street (leggi i pirati dell'alta finanza globale) e gli eurocrati ( i loro pali durante le rapine legittimate) sono i veri nemici dell'umanità? O si fa la guerra a queste bestie selvagge o se no il nostro destino sarà quello di diventare solo una massa di disgraziati che lavorerà sette giorni su sette per mantenere l'1% della popolazione nel lusso sfrenato. Si vada fino in fondo questa volta, facciamogli capire che l’Italia non è l’Africa e che la pelle la venderemo cara, molto cara, così vedremo se saranno disposti a pagare il prezzo delle loro scelleratezze.

MOSTARDELLIS

Mar, 04/12/2018 - 10:04

Maledetti farabutti