Manovra horror del governo: cancellate flat tax e quota 100

Il primo grande banco di prova per il Conte-bis sarà la manovra finanziaria. Ci sono 23 miliardi da trovare per evitare l'aumento dell'Iva ma la flat tax e Quota 100 finiranno nel dimenticatoio

Il primo grande banco di prova per il Conte-bis sarà la manovra finanziaria.Il primo obiettivo sarà quello di trovare i 23 miliardi necessari per evitare l'aumento dell'Iva e, in secondo luogo, con la moral suasion del neo ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, riuscire a rivedere il Patto di Stabilità.

Secondo il Corriere della Sera sono, inoltre, previsti interventi per aginare le spese per il reddito di cittadinanza e Quota 100 che potrebbero far risparmiare 5-6 miliardi di euro, mentre la fatturazione elettronica può portare altri due miliardi. Non solo. Il ministro Gualtieri ha, poi, dalla sua il vantaggio di un divario tra Btp e Bund che è ai minimi storici (150 punti base) e il rendimento del titolo di Stato decennale è intorno allo 0,85%. Verrà accantonata la flat tax ma le aliquote Irpef saranno riviste così come le varie agevolazioni fiscali di alcune categorie e, per reperire ulteriore gettito, il governo intende incentivare la lotta all'evasione e introdurre la cosiddetta "web tax".

Dovrebbe restare la flat tax per le partite Iva entro i 65mila euro introdotta l'anno scorso, ma dovrebbero essere abolite le detrazioni e le agevolazioni, mentre Quota 100 sarà sicuramente rivista. Il governo giallorosso dovrebbe, inoltre, portare avanti le misure sul "salario minimo", tanto care ai pentastellati. Sulla Gronda e la Tav, invece, si sono viste le prime crepe nella maggioranza con la ministra Paola De Micheli favorevole e decisa a non togliere la concessione ad Autostrade. "Nel programma di governo c’è scritta una parola precisa e molto diversa: revisione". "La posizione del M5s è chiara: siamo per la revoca delle concessioni e non diamo la fiducia se si inizia subito a martellare l’accordo", ha replicato il senatore Mario Giarrusso. E, infine, c'è il nuovo ministro della Salute, Roberto Speranza di Leu che ha proposto di abolire il superticket da 10 euro sulle ricette per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, ma tale misura costa 600 milioni di euro.

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 07/09/2019 - 18:37

Comunicazione al governo Conte bis: mi avete convinto a fine anno chiudo la partita iva che avevo dal 1985 cosi non verso più un centesimo allo stato. Anzi andrò a chiedere anche il reddito di cittadinanza.

Cheyenne

Sab, 07/09/2019 - 18:38

COMUNISTI ALL'ECONOMIA=DISASTRI

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 18:41

quota cento esisteva solo in Italia !!! nean che in Grecia !!! era una matrchetta elettorale da pagare..e che costava decine i miliardi e favorivaanche i tanti furbetti dei conteggi favoriti strani..tipo servizio militare..universita'..e balle varie

paolo1944

Sab, 07/09/2019 - 18:42

L'incubo giallo è servito, grazie a chi li ha votati. Quei miracolati faranno di tutto per succhiare la mammella statale fino in fondo, prima di tornare a zappare. E faranno danni irreparabili.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 07/09/2019 - 18:42

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ma che state a blaterare !!! STOP Vi avevo detto(ed è difficile che Onefirsttwo sbaglia) che c'era il Diavolo di mezzo ? STOP Guardate lo sguardo !!! STOP Allora , Onefirsttwo sbaglia o no ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 18:42

io sono andato ..sia in Portogallo che in OLANDA..E CIO' BEN 13 ANNI FA..IN PENSIONE A 65 ANNI..ALTRO CHE CENTO O BALLE VARIE... semnbra che in europa solo gli italiani abbiano la schiena debole e il cxxo piatto

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 07/09/2019 - 18:43

AUGURIIII Italianiiii!!!!!jajajajajajajaja.

andrea70ge

Sab, 07/09/2019 - 18:43

Se cancellano ft e q100 sono contento perché il paese con il debito più alto del mondo non può permettersi queste cose

Kucio

Sab, 07/09/2019 - 18:46

Grazie

effecal

Sab, 07/09/2019 - 18:51

Gli ordini di Berlino e Parigi non lasciavano dubbi

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 18:54

Due parole su questo "genio" europeo.. Il Pd ha fatto un patto con i voltagabbana (i 5s) proprio in riferimento al capo del Mef. Gualtieri, un europeista superconvinto. Quindi addio al contrasto alle politiche economiche dell'Ue, tanto decantate dai GRILLINI (sempre voltagabbana con suo magnum gaudium per essersi loro ravveduti alla corte Pd). Gualtieri è uno dei deputati più influenti del parlamento europeo. Ho appreso che ha il numero record di 157 negoziazioni inter-istituzionali tra Commissione, Parlamento e Consiglio per definire le norme europee, Il prof. Gualtieri, nuovo ministro dell’economia italiana, è tra i più stimati e potenti parlamentari europei. È stato relatore per la modifica dell'articolo 136 del Trattato di Lisbona che istituisce il MES, fondo per il quale l'Italia ha versato 50 miliardi e ne dovrà versare altri 75. 1 di 2

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 18:56

Il funzionamento del MES è semplice: per mantenere l'euro nel caso in cui dovessimo trovarci in grave crisi, l’UE ci aiuterebbe prestandoci soldi presenti in quel fondo di cambio in quel fondo, in cambio di privatizzazioni (ne restano poche di peso sul campo). Nel 2011 è stato nella squadra che aveva il compito di convincere i governi europei ad accettare il "Fiscal Compaci", quello che ci obbliga a politiche fiscali restrittive anche in caso di ciclo economico avverso, condannandoci pertanto alla CRISI PERMANENTE. La più grande tragedia della moderna politica economica secondo i premi Nobel per Krugman e Stiglitz (due fe@@i secondo alcuni èprofessoroni che commentano qui dentro). Infine ha presieduto il Financial Assistane Working Group, finalizzato a monitorare che la Grecia facesse bene le riforme di tagli alla spesa e cessione del patrimonio in cambio di aiuti europei. Che dire: uno un curriculum così non poteva che diventare Ministro dell'Economia. Contenti compagni? 2 di 2

manente

Sab, 07/09/2019 - 18:56

Le facce nient'affatto rassicuranti dei nuovi "ministri" sono una sfilata da film horror !!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 19:00

bah..se il caporale dicesse dove aveva trpov ato i 100 miliardi per fare le manovre che prometteva ...a babbo morto..magari darebbe una mano...lolololol

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 07/09/2019 - 19:00

Be' uno che suona Bella Ciao con la chitarra in televisione si puo' gia' immaginare da che parte andra' a prendere i 23 miliardi.dalle nostre tasche!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 07/09/2019 - 19:00

L'Italia è piena di pensionati baby che hanno smesso di lavorare a 50 anni e poi hanno continuato in nero. Quota 100 è uno spot elettorale di Salvini pagato da tutti quanti. Se voi leghisti volete pagare le campagne elettorali del cicciofelpa fatelo, ma con i vostri denari, non con i miei.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 19:00

PS i soldi del monpoli o di Borghi..che fa lo stesso..non valgono...lolololo

Alessio2012

Sab, 07/09/2019 - 19:04

MA BASTA... AGLI ITALIANI EVIDENTEMENTE PIACE COSI'!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 07/09/2019 - 19:05

Alleluia. Quota100 è servita praticamente solo ai dipendenti pubblici. Infatti, ad esempio, ora che sono andati in pensione moltissimi medici con quota100, si lamentano che c'è carenza di personale negli ospedali. Che geni!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 07/09/2019 - 19:05

Lorenzone carissimo 18e42, mentre tu sei andato in pensione a 65 anni. In Italia ci sono stati centinaia di migliaia di PENSIONATI, con 15 anni e 6 mesi di contribuzione, ed altre centinaia di migliaia che sono andati in pensione a 50 anni coi contributi FIGURATIVI, dato che stavano governando i SOCIALISTI (legge Mosca) Ma quella NON era una MARCHETTA DA PAGARE VEROOO!!!!

florio

Sab, 07/09/2019 - 19:06

lorenzovan, Con la legge Fornero,in Italia si va in pensione con 43 anni di contributi, oppure a 67 anni a crescere. Magari fossero 65. La quota 100 ha dato la possibilità ad esodati della Fornero di anticipare lo schifo che la signora aveva impostato con lacrimoni da coccodrillo. Ma che lo spiego a fare, voi indottrinati dall'ideologia capite sempre quello che fa comodo al partito. Pensate con la vostra testa qualche volta, l'ideologia rossa ha fatto danni enormi, e si vede.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 07/09/2019 - 19:11

Sono pensionato, mi hanno fregato 14 anni di enasarco e mi hanno impedito di arrivare al minimo che era 15 anni,a 65 anni chi mi dava un contratto di agente? Poi con la porcata che fecero gli amministratori, spesero i nostri soldi alle Cayman e persero tutto, morale , per avere il minimo di pensione enasarco si devono avere 20 anni di versamenti. Capirai a 65 ani dovevo fare ancora quasi 7 anni. Ripeto, chi mi dava un contratto? I versamenti sono obbligatori ed allora perché non darmi la rela

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 07/09/2019 - 19:13

Bene, bene, gl’Italiani apprezzano. Sondaggio Tecne di ieri: Lega scesa dal 34 al 31 percento in una settimana (meno 7 percento dal I agosto), il PD sale al 25 percento, M5S 22 percento. La coalizione PD-M5S supera il cdx ed è maggioranza nel paese. Se dovessimo andare ad elezioni sulla base dei sondaggi, arriveremmo alla conclusione che chi governa adesso è già l’espressione della maggioranza degli Italiani. Inoltre popolarità leader, Zingaretti 40 percento, Salvini 30 percento. Viva Maria Santissima che ha protetto l’Italia, come aveva chiesto salvino.

Popi46

Sab, 07/09/2019 - 19:18

Arrivata la prima boutade:” niente fiducia se si inizia subito a martellare l’accordo”....a parte il fatto che l’accordo è stato fatto con la Lega di Salvini e non col PD, vogliamo scommettere che, anche senza accordo, i poveri grillozzi voteranno la fiducia? Tanto si stanno abituando a mandar giù rospi, il PD non è quell’Ercolino sempre in piedi di Salvini....

Doc8

Sab, 07/09/2019 - 19:18

Bravo il ministro della sanità si vede che non ha la più pallida idea di cosa ha per le mani: togliere il super ticket da ben 10 euro (!!! Attenzione attenzione chi ha diritto alle prestazioni per patologia o per reddito ne è già esente). Risultato: costo di 600 milioni e impennata di prescrizioni inutili e aumento di liste d’attesa! Bravo ciucio

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 07/09/2019 - 19:20

Esattamente il contrario di quanto si dovrebbe fare. Il salario minimo, in un contesto europeo in cui la manodopera costa un quarto, significa solo che fra pochissimo anche quei pochi che ancora producevano in Italia porteranno la produzione all'estero. Quelli obbligati a lavorare qui, come nel caso dell'agricoltura, faranno sempre più lavoro nero. Ma proprio non riescono a capirlo, questi minus habentes dei sinistri che indegnamente governano?

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/09/2019 - 19:25

Panteganavolse, nemmeno io voglio pagare 4 milardi l'anno per mantenere i tuoi amici fancazzisti africani se e' per quello.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 19:25

hernando..va beh che sei in sudamerica..ma mi sa che non hai mai letto i miei post di fuoco su quei pensionati..lololol..io ricalcolerei..e l'ho scritto decine di volte... TUTTE LE PENSIONI su base contributiva..ad ognuno il suo,..e sono sicuro che sparirebbe il debito pubblico !!!!! alla faccia dei comunisti e dei fascisti ..due faccie della stessa medaglia che fanno a turno ad affossare il paese

necken

Sab, 07/09/2019 - 19:27

Lasciare un po' di ciccia per gli elettori non è proprio possibile?

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 19:28

florio..io non sono indottrinato per niente e non ho bisogno che spieghi niente..per ci piu' romanzato come il suo poste per niente corrispondente alla verita'..a 67 anni si va in pensione nel prossimo futuro..non ora..smettamola di raccontar bufale !!!

faman

Sab, 07/09/2019 - 19:31

malatesta-Sab, 07/09/2019 - 19:00: e quello che faceva il Dj al Papeete dove pensava di trovare i 100 miliardi per le sue strabilianti promesse?

maurizio-macold

Sab, 07/09/2019 - 19:31

La flat tax e' una grossa ingiustizia perche' favorisce palesemente chi guadagna di piu' a danno degli altri, e quota 100 e' una ingiustizia nei confronti dei giovani che rischiano di non avere un assegno di pensione: l'importante e' garantire l'ormai esigo numero di esodati vittime della legge Fornero.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 07/09/2019 - 19:33

Non date peso a quella mezza calza che prima dal portoghe poi dall'Olanda, sfiata male con i suoi miseri neuroni rimastigli attaccati alla zucca semivuota, sicuramente priva del benchè misero capello, poichè tutti bruciati dall'enorme quoziente intellettivo del quale è provvisto IQ = A 0

alox

Sab, 07/09/2019 - 19:35

Per questi rossi l'impresa non e' una vacca da mungere ma una tigre da uccidere...la Grecia? E' il Venezuela di Maduro che ci aspetta!

COSIMODEBARI

Sab, 07/09/2019 - 19:37

@lorenzovan, ma in che mondo vive? Il servizio militare si è sempre conteggiato, la laurea pure (e questa pure a pagamento, e sono gli unici anni che vengono presi in considerazione. E visto che menziona solo Quota 100 come mancia elettorale (ma non lo è, perchè chi ha aderito si è fatto un mazzolino di fiori di lavoro, forse pure usurante, mica piccolo, e non indica la Vera Grande Mancia Elettorale voluta ed imposta agli alleati di governo, ovvero il reddito di cittadinanza, mi fa pensare che lei forse è uno che lo percepisce. Forse pure lavorando in nero, oppure forse attraverso qualche magagnia. Buon governo giallorosso delle mance elettorali!

RolfSteiner

Sab, 07/09/2019 - 19:37

lorenzovan@ vallo a dire a chi sta sulle impalcature o nei reparti di verniciatura. Se tu avessi zappato la terra (nobile arte) la penseresti diversamente.

ilrompiballe

Sab, 07/09/2019 - 19:37

Per quanto ne so, nella storia politica italiana ogni partito o sindacato ha cercato di "portare a casa" regalie elettorali e mancette varie (vedi Reddito di Cittadinanza da ultimo). Cambierà la musica ? Non credo.

alox

Sab, 07/09/2019 - 19:38

Gli investimenti con questi comunisti sono solo in valige da viaggio e di solo andata...si salvi chi puo'!

RolfSteiner

Sab, 07/09/2019 - 19:39

AQUILAVOLSE@ poi c'e' chi si paga le campagne elettorali facendo il lobbista per banche e assicurazioni. Capito professorone?

COSIMODEBARI

Sab, 07/09/2019 - 19:43

E poi è un Ministro dell'Economia senza neppure la laurea in Economia e Commercio. Ma è ossanato dall'Europa e dal Mondo finanziario dei lecca p e lecca c. Insomma è un altro Giannino, solo che questi, senza laurea in Economia e Commercio, fu fatto estromettere dalla competizione elettorale di qualche anno fa.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/09/2019 - 19:48

Lorenzovan la macchietta sei tu!!

Antibuonisti

Sab, 07/09/2019 - 19:50

ci adegueremo tutti al reddito di cittadinanza. basta lavorare solo sussidi statali se e' questo che vogliono

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 07/09/2019 - 19:50

lorenzovan, anche andare in pensionea 40 anni di età c'era solo in Italia. Allora togliamo una quota a quelli che sono andati in pensione presto che magari si sono messi a fare pure un secondo lavoro ....anche in nero. Ti ricordi i 19 anni 6 mesi ed 1 giorno

jaguar

Sab, 07/09/2019 - 19:53

lorenzovan, sei andato in pensione a 65 anni, con quanti anni di contributi? Perchè non dare la possibilità di prepensionamento a chi non ce la fa più, magari per problemi di salute o per altre cause? Con quota 100 si percepisce per ciò che si è versato, ne più ne meno.

Viewty

Sab, 07/09/2019 - 19:55

@florio: Legge Fornero? La signora non ha 'imposto' proprio nulla, dato che l'appoggio a Monti in quel Parlamento fu pressoché totale. I parlamentari votarono a favore della Fornero a larghissima maggioranza, a eccezione di Lega Nord (non determinante) e di qualche transfugo tra i vari gruppi. E il Parlamento di quella legislatura era a maggioranza cdx. Questi sono i fatti inconfutabili. Il resto sono chiacchiere e falsificazione della realtà da parte di chi, vigliaccamente, si nasconde e nega le proprie responsabilità.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 07/09/2019 - 19:56

@lorenzovan, qui chi è andato con 65anni di età, 13 anni fa o ha iniziato tardi a lavorare oppure era un autonomo artigiano commerciante. Non ce la puoi raccontare come vuoi vederla tu. Le cose stanno così gli sbagli li hanno fatti gli altri prima, non Salvini. Se lo Stato si prendesse la parte che gli spetta, il welfare che lo addossato all'INPS, noi andiamo in pensione a 55 anni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 07/09/2019 - 20:01

@lorenzovan, il problema non sono i pensionati, poichè l?NPS fino a pochi anni fa era in attivo di miliardi. Vai a cercare le cause che lo hanno portato in passivo. Pensioni a tutti a chi non ha contribuito una mazza e pure agli stranieri che arrivano belli freschi con l'età della pensione.Ma ci fai o lo sei,e non dico le altre cavolate che se le togliessero andremmo a 50 anni in pensione.

gcf48

Sab, 07/09/2019 - 20:09

lorenzovan e soci, fate pena. Le solite affermazioni che i leghisti sono analfabeti, beoti, subnormali ecc. e poi il capo è proprio un decerebrato e ha rovinato l'italia. Basta per favore di seminare odio, sì proprio così voi seminate odio

steffff

Sab, 07/09/2019 - 20:13

probabilmente per "revisione" la ministra De Micheli intende ricalcolare all'insu' l'aggio a favore del concessionario

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:15

spiederman..certamente un baby pensionato che succhia soldi da decenni..vero ???tui va bene che non vado al governo ..se no sai come saltaresti !!!!

steffff

Sab, 07/09/2019 - 20:16

stanno dimenticando il tanto decantato taglio dei parlamentari, che fara' rispamiare BEN mezzo miliardo PER LEGISLATURA cioe' 100 milioni all'anno. Ecco un contributo fondamentale al risanamento delle finanze.

aldoroma

Sab, 07/09/2019 - 20:16

Comandi.... Signor Si Un popolo sottomesso

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:18

cosimo de bari-..na che va cianciando ?? le marchette elettporali che tutti i partiti nei decenni hanno pagato per assicurarsi i voti hanno creato il debito pubblico.in nessun altro mpaese europeo ti conteggiano l'universita'per esempio..in alcuini il servizio militare..dato che eri pagato daçllo stato ...ma sempre sulla base contribuitibva..MAI RETRIBUTIVA.Avete distrutto il futuro dei giovani...!!! solo a toccarvi i miserbili soldi che avete estorto col voto ..vi treemano le gambe..ma i soldi mica ve li portate nella fossa...per fortuna !!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:20

reollsteiner ..se tu avessi fatto la decima parte dei lavori che ho fatto io da emigrante..non diresti le stupidaggini che ..per fortuna.,.ogni tanto posti...Se ti faccio l'elemco dei lavori..da manovale che ho fatto-...ti viene subito il mal di schiena e ti metti in malattia..tamnto conn i medici della mutua italiani ci andate a nozze...

florio

Sab, 07/09/2019 - 20:21

lorenzovan, si informi bene, ora si va in pensione a 67 anni. Nel 2019 l'età pensionabile sale da 66 anni e 7 mesi a 67 anni fermo restando un minimo, di regola, di 20 anni di contributi.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:22

uno nessunocentom,ila...altro pensionato miracolato dalle marchette elettorali..dieci anni di contributi..magari con cinque di malattia..poi in certe regioni d'italia ..si va facili con l'invalidita'..e si passa alla cassa... e poi se qualcuno ci prova a tocfcarhgli il bottino..son strilli !!! i diritti acquisiti...lolo..ve li darei io i diriytti acquisiti !!!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:23

jaguar ..43 anni di contributi..dato che il periodo ion Italia..8 anni... ..non e' stato quasi conteggiato

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 20:27

do ut des..mi sbaglio o diciamo le stesse cose ???...io darei un taglio ben netto..pensioni baby..pensioni a 50 anni..tutto bene ..vi ricalcolo i contributi e in base a quello c'e' la vostra pensione..E FACCIAMOLA FINITA CHE NON C'E' PIU LA LIRA..o il debito pubblico che DAL 60% PASSVA IN POCHI ANNI AL 120 %..finita la pacchia..ORA NON SI PUO' PIU' PAGARE MARCHETTE...PENA LA SITUAZIOMNE GRECA O ARGENTINA

mifra77

Sab, 07/09/2019 - 20:29

Uno stato che spende mille e centocinquanta euro al mese per migranti clandestini e mendicanti di colore da supermercati, rifiuta l'idea che chi per quarantadue anni ha contribuito, vada verso un meritato riposo e con una pensione da fame adatta a truffati da uno stato che oltretutto finanzia le sue istituzioni come nababbi. perché non cominciare a togliere i venticinque mila euro al mese da senatori a vita a Monti ed a Piano?

Rixga

Sab, 07/09/2019 - 20:42

Lorenzovan in pensione in Olanda lavorando in un coffee shop? Stamicchia che si crede il ministro della Propaganda di 1984 e sciorina sondaggi effettuati da buon cattocomunista nella basilica di San Pietro? Se non fossero vere persone sarebbe anche buffo.

ectario

Sab, 07/09/2019 - 20:43

Da un comunista 100 carati, che si sveglia con bella ciao, esperto di economia come politico, dicono ( ma chi lo dice) e della materia ne sà, se la sa, come politico avendo cultura filologica, storica etc, umanistica insomma, che ti vuoi aspettare: con questo stiamo ancora all'avanti popolo.... nel 2020. I dinosauri so scomparsi da tempo, ste caricature ancora girano.

Apophis

Sab, 07/09/2019 - 20:48

Guardate da chi siamo governati https://www.youtube.com/watch?v=vXvp-7ceBbs

basterebbeunpod...

Sab, 07/09/2019 - 20:51

@Juaguar. Se non sbaglio per chi ha lavori usuranti l'età per andare in pensione è già inferiore. Se si percepisce ciò che si è versato perchè costa diversi miliardi di euro? E inoltre considerando l'aspettativa di vita in Italia, l'enorme debito previdenziale già presente e le certezze demografiche per il futuro non è un'inutile spreco?

rokko

Sab, 07/09/2019 - 20:55

do-ut-des, l'Inps è da almeno venti anni, se non di più, che non è in attivo, se si escludono i trasferimenti dello Stato di parte dell'Irpef all'Inps stessa. Già Berlusconi nei primi anni 2000, quando era ancora uno che ci vedeva chiaro e non la cariaride che è diventata oggi, aveva cercato di arginare la catastrofe con il ritardo delle uscite au base volontaria, ricorda? Uno dei pochi provvedimenti illuminati dei suoi governi, ed infatti puntualmente lasciato cadere. Forse lei parla del patrimonio, ma se il flusso in uscita è maggiore di quello in ingresso, qualunque sia il patrimonio è destinato a scomparire. Il nocciolo del problema è che l'ammontare delle pensioni erogate è maggiore dei versamenti contributivi, e questo va risolto prima che le pensioni ci mangino tutto.

rokko

Sab, 07/09/2019 - 20:57

jaguar, se si trattasse di avere un occhio di riguardo per chi è sfortunato, avendo problemi di salute o altro, sarei d'accordo con te. Ma non mi pare che quota 100 sia pensata in questi termini.

killkoms

Sab, 07/09/2019 - 21:01

@sto min ky one,non ci giurare che i grullini non sanno nemmeno dove stanno di casa!quando si parlerà di tavoli, ex ilva e autostrade ne riparleremo!

bernardo47

Sab, 07/09/2019 - 21:01

e' di tutta evidenza che quota cento, peraltro non molto gradita tra i lavoratori, ha zavorrato i conti di inps e messo a rischio le pensioni in pagamento ai nostri anziani, e che pertanto dovra' essere rivista, eventualmente, allungando i tempi delle finestre di uscita; cosi' come reddito e pensioni di cittadinanza, al 70% erogate a chi non ne ha diritto perche' fraudolenti come accertato da guardia di finanza.....dovranno essere riviste e perfezionate...

Yossi0

Sab, 07/09/2019 - 21:02

cancellare quello che ha fatto il predecessore a prescindere se bene o male, mi sembra un modo da cialtroni di amministrazione, tanto più che i soci del governo attuale avevano approvato. Se le grandi idee sono queste, stamo freschi

killkoms

Sab, 07/09/2019 - 21:09

@lorenzovan,nei sobri paesi nordici forse non si andava in pensione così presto,però non sono mai mancate forme di assistenzialismo estreme!tipo il similreddito di cittadinanza,o assegni familiari a oltranza a gente (per lo più di origine non indigena) che prolifica solo per incassarli!

basterebbeunpod...

Sab, 07/09/2019 - 21:15

@DO-UT DES, in pensione a 55 anni? Forse dove si ha una speranza di vita di 65 anni…. In Italia dove è superiore agli 80 come sarebbe possibile? Diciamo 35 anni di lavoro con contributi e poi 30 di pensione? Complimenti. Prima si sono fatti molto errori ma è incredibile che nel 2018/9 ci sia stato qualcuno che abbia buttato miliardi invece che in investimenti per la crescita in spesa corrente, una genialiata.

bernardo47

Sab, 07/09/2019 - 21:20

cancellare flattax eventuale, e' un dovere! abbassare le aliquote invece e' una cosa seria!

ziobeppe1951

Sab, 07/09/2019 - 21:20

Perugini...dai sfogo ai tuoi ultimi rutti e scoregge..poi la natura farà il suo corso

alexrodi2019

Sab, 07/09/2019 - 21:31

credete che la somma sia maggioranza, è vero che la lega è in calo di 4 punti, ma voi sarete in calo molto di più. Vedrete le porcate che faranno. Non vi illudete questo governo è una porcheria. Purtroppo lo si vedrà quando i danni saranno fatti. Con la flat tax, ignoranti e astiosi, pagavano tutti meno e comunque di più chi guadagna di più: è una percentuale che se è fissata al 20% chi guadagnava 100.000 pagava 20.000 e chi 10.000 pagava, a meno della tax area, 2.000. NON E' PROGRESSIVA? sapete fare una moltiplicazione? e colui che paga 20.000 non è detto che usufruisca di servizi per 20.000, sicuramente aiuta chi prende meno e ha pagato meno. Non fatevi guidare dai somari del partito, ragionate con la vostra testa.

alexrodi2019

Sab, 07/09/2019 - 21:35

ora siamo il massimo della incoerenza è cancellare quanto fatto?? ma che ridicoli i 5*, capisco il PD, loro che avevano approvato decreti e quota cento....fanno ridere. Andatevene tutti a casa o a lavorare e capire cosa vuol dire lavorare. Certo la politica italiana non ha fondo.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 21:36

RIXGA..si nel coffeshop che tu gestivi da disoccupato in cassa integrazione in Italia....bella la pacchia vero..disonesti seriali ???? vi metterei controlli tedeschi..olandesei danesi e svedesi e.. epoi apetterei le scene e le sceneggiate dei falsi invalidi ..falsi malati..e falsi disoccupati che succhiano i soldi dei veri malati..dei veri disoccupati e dei veri invalidi !!!!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 21:41

kilkpoms...vgerissimo..ma le forme di assistemnzialiosmo..sompo possibili perche' la

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 21:43

scemo beppe ..tu saresti il primo attenzionato nel taglio della pensione che ti cucchoi abusivamente ..assieme a leonida..solo se potessi..-.vedi come ti farei piagnucolare..altro che il caporale dopo lo schettinamenteo..innonderesti la val padana

alexrodi2019

Sab, 07/09/2019 - 21:43

Il problema baby pensioni chi le ha create: la Dc quando era in contrasto col PC. Ora abbiamo riprodotto la stessa cosa, con il problema che i due partiti sono nello stesso governo, immaginiamoci i pasticci che faranno. All'epoca la Dc fece questo per NON PERDERE VOTI, e adesso l'hanno fatto PER NON PERDERE LE POLTRONE. Basta vedere come si sono assecondati nel mescolare i programmi, nel farsi da parte, nell'accordarsi in fretta. Mi preoccupa, vista l'intelligenza presente che ci sia un burattinaio più furbo esterno che muove le marionette, allora i danni potrebebro essere incalcolabili.Dalla SX smantellata in Brasile, finalmente uscita di scena, escono sempre novità su quanto casino ha fatto l'ex presidente ORA ARRESTATO. Speriamo di non scoprire a danni fatti, con loro spariti econ vitalizi e pensioni, brutte cose, brutte a tal punto da rupudiare di essere Italiani.

cir

Sab, 07/09/2019 - 21:44

maurizio-macold Sab, 07/09/2019 - 19:31 sante parole !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/09/2019 - 21:46

@lorenzovan - mi piacerebbe sapere quanti contributi effettivi hai versato in Italia e da quanti decenni percepisci la tua pensione esagerata (dichiara quanto è). Ah, ne hai tre? Una italiana, una olandese, una portoghese? Stai facendo il "portoghese" ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/09/2019 - 21:48

@PANTEGANAVOLSE - chissà perchè tutti gl iarruffatori che hai citato son ocomunisti. Come te?

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 21:56

kilkoms..verissimo ..ma l'omnipresente e funzionale welfare nordico e' solo possibile perche' la"torta" viene divisa equamente e solo per chi ne ha bisogno..Per farti un esempio..se hai pensione bassa..contributiva..ti spetta un sussidio che a volte e' il doppio della pensione..ma devi dimostrare di non avere proprieta' o ricchi conti in banca..Se le hai..prima te le devi "!mangiare! ..ion olanda si chiama "eigen huis opeten"..e poi puoi passare alla cassa..In Italia prendono sussidi anziani pensionati con milioni di euros in proprieta' o in bot !!!evidentemente a questo punto i sussidi cosi' sprecati sono per i piu' necessitati insufficienti

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 22:01

scemo leonida..la mia ricca pensione italiana e' di 440 euros all'anno ..pagata in due rate...a gennaio e luglio..per otto anni di contributi...Tu magari per quegli otto anni..da buomn italiota ti becchi 700 o 800 al mese...e protesti pure !!!!..Quella olandese per 18 anni...390 e quella potrtoghese per 17 anni 225...Contento ora ???

jaguar

Sab, 07/09/2019 - 22:01

basterebbeunpod e rokko, sono dell'idea che una quota 41 per tutti sarebbe l'ideale, specialmente per i precoci. Quota 100 era pensata per liberare posti di lavoro, per i nostri giovani, ma le aziende o lo stato non la pensano così, purtroppo non assumono. Comunque è inutile girarci attorno, non c'è denaro e qualsiasi soluzione si trovi rappresenta un palliativo.

RolfSteiner

Sab, 07/09/2019 - 22:03

lorenzovan@ a chi la racconti? Anche i bambini delle elementari sanno che il debito pubblico e' costituito dagli interessi sui prestiti del dopoguerra. E dagli interessi usurari sui prestiti per pagare gli interessi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 07/09/2019 - 22:13

Io invece ho basato la mia personale "filosofia" del pensionato sul seguente punto. Ho lavorato e versato contributi all'INPS per 40 anni!!! Quindi ora per 40 anni l'INPS mi deve rendere, CON GLI INTERESSI i soldi che io e le aziende dove ho lavorato, gli abbiamo PRESTATO!!! E fra poco piu di un mese festeggero la "QUOTA" -21, ovvero dovro campare ancora 21 anni, per riuscire ad avere indietro i miei soldi dall'INPS!!! AUGH y buenas noches.

mifra77

Sab, 07/09/2019 - 22:17

Non capisco perché mettere in discussione delle pensioni quando sarebbe sufficiente recuperare i soldi stanziati dalle finanziarie di Renzi-Poletti che hanno distribuito a pioggia miliardi a coop ed a fantasmi sulla carta che non facevano altro che giustificare proprio e solo sulla carta le uscite che non hanno mai prodotto niente. Un esempio? gli studi sul degrado delle periferie che in due finanziarie hanno regalato a personaggi e cooperative note milioni(miliardi?) che non hanno prodotto nulla di nulla.

cir

Sab, 07/09/2019 - 22:20

siredicorinto . Nessuno ti ha fregato dlle strutture INPS, e' l'Enasarco che ha fregato la maggiorparte dei rappresentanti...

bernardo47

Sab, 07/09/2019 - 22:24

reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e senza contributi e quota cento che affonda INPS, dovranno essere perfezionate; inevitabilmente! sono leggi fatte a pene di cane e vanno riviste!poco a fare.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 22:30

rollsteiner...i bambini si ..ma i neonati come te ignotranpo che sino agli anni ruggenti di Craxi e delle marchette giganti..il debito pubblico era del 60% e non esistevano "gli interessi sui debiti del dpopoguerra" quelli te li sei inventati proprio...chissa' dove vivevi in quegli anni..forse nelle palle di tuo padre ancora

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 07/09/2019 - 22:34

ma chi l'ha nominato? Si è sentito preso, ah poveretto, e ripeto, con misero quoziente intellettivo; un vero perdente, uno sfigato, un mollusco, solito comunistello da quattro balzelli, costretto ad emigrare, perchè disadattato, ecco perchè a stento bofonchia quattro sillabe colme di veleno, del quale probabilmente si nutre, contro l'Italia, ennesimo traditore rosso, vada a van...lo visto che c'è, già senza ritorno.

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 22:35

jaguar..si effettivamente se avesse funzionato sarebbe stata pur sempre una soluzione per avere piu' impiegati e ringiovanire il parco lavorativo ..Il p+roblema e' che la maggior parte delle uscite sono in settori dove o erano gia' in esubero..assunti a montagne col sistema ssinstenzialista..o in settori chiave dove il ricambio e' difficil..ospedali..pronti soccorsi etc

rokko

Sab, 07/09/2019 - 22:43

jaguar, piacerebbe anche a me se 41 anni bastassero per tutti, e non so se ricordi ma solo Salvini e Di Maio dicevano che per ogni pensionato con quota 100 ci sarebbero stati tre giovani neoassunti. Io stesso che non sono certo un super esperto ma solo uno che si fa i suoo ragionamenti, già nel 2018 avevo scritto nei commenti che sarebbe stato un miracolo se ogni tre pensionati ci sarebbe stato un neoassunto, percentuale che poi si è avverata. Le assunzioni non vanno con le pensioni, ma con il pil !! Il problema è che ci sono sempre meno persone che contribuiscono e sempre più pensioni, o questo squilibrio lo si affronta senza fossilizzarsi su quota 100, 41 anni, ecc, oppure prima o poi ci scoppierà in faccia sotto forma di impossibilità di pagare le pensioni a tutti o di mantenerle ad un livello decoroso.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 07/09/2019 - 22:46

AQUILAVOLSE Sab, 07/09/2019 - 19:00 Guarda che se ci sono baby pensioni e' merito dei tuoi sinistri amici di ieri sindacati compresi.La flat tax aveva la pretesa di prendere i soldi NON dalle tasche degli italiani come dici tu ma da una maggior flessibilita' UE.Che naturalmente e' stata bocciata, sempre dagli amici tuoi.Adesso si' che prenderanno i soldi dalle nostre tasche cantando Bella Ciao con "la chitarra in mano"...sempre dagli amici tuoi!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 22:52

mifra..apprezzo il tuo tentativo eiterato di desviare il problrma addossandolo ai soliti nemici..solo che non capisci che una cosa soono le marchette episodiche..cose da condannare senza se e senza ma..tipo gli studi di settore che citi.....altra cose le marchette che poi in pianta stabile non finiramno mai ..e le pensioni regalate sono come i diamanti...per la vita !!!!!!

lorenzovan

Sab, 07/09/2019 - 22:57

spiderman...torna sulla tela e lascia chiaccherare gli adulti...o finirai schiacciato come i moscerini di cui ti nutri

rokko

Sab, 07/09/2019 - 22:57

hernando45, la tua "filosofia" è sbagliata per due motivi. La prima, è che tu e la tua impresa avete versato come contributi circa un terzo del salario annuo, dunque, interessi a parte, avresti ragione se e solo se la tua pensione fosse circa un terzo del salario medio durante i quaranta anni, mentre scommetto che è molto vicina (diciamo 80/90%) allo stipendio che prendevi poco prima di andare in pensione. La seconda ragione è che il sistema è a ripartizione, dunque i tuoi contributi quando lavoravi sono stati usati per pagare la pensione a chi era uscito dal lavoro. Adesso la tua pensione te la paga quello che stanno lavorando, che sono sempre meno e voi che siete in pensione sempre di più. Dunque, non scrivere fesserie.

killkoms

Sab, 07/09/2019 - 23:45

@lorenzova,allora ciò vuol dire che il sistema è in corto circuito anche lì!una delle motivazioni che in Italia indussero il sistema delle pensioni su base retributiva,era che pensioni medio alte avrebbero reso il pensionato autosufficiente,in quanto poco o nulla avrebbe chiesto allo stato!i sistemi nordici,a mio avviso,sono un po paradossali!fanno di tutto per mandare la gente in pensione il più tardi,e col meno possibile.assicurano la sanità con assicurazioni e mutue,e poi?se la pensione è bassa,ti danno altri soldi(probabilmente,a vita)!soldi che dovranno essere presi dai fondi pensione accantonati,o dalla fiscalità!e quindi anch'essi subordinati alle contribuzioni e alle tasse di chi lavora ancora!

pier1960

Dom, 08/09/2019 - 00:03

lorenzovan informati...i tuoi amici pdidioti con la bella invenzione dellaumento della speranza di vita mandavano gli italiani in pensione ogni anno almeno sei mesi più tardi...mentre la casta si cuccava i vitalizi dopo nemmeno tre anni di mandato parlamentare...con diritto di successione per tuti gli eredi...ma vedrai che torneremo a quel sistema così sarai contento

Gattagrigia

Dom, 08/09/2019 - 08:38

Maximilian per lei non cambierebbe niente, le partite iva manterranno la flat tax. Però mi piacerebbe che si spiegasse agli italiani dove sarebbero stati trovati i soldi per far fronte alla mirabolante propagandistica manovra economica Salviniana. Perché se sono difficili da trovare 50 mld, 100 sono impossibili

Calmapiatta

Dom, 08/09/2019 - 08:40

Horror....sarà una manovra in stile UE-BCE. Lo scetticismo europeo del M5s si è sciolto cone neve al sole e il suo accordo con il PD, ci ha consegnato, mani e piedi legati, alla UE. Grillo, veramente un grande.....

299

Dom, 08/09/2019 - 08:42

Lorenzovan 18:42 - Da quello che dice dovrebbe quindi avere 78 anni, complimenti, una bella età, che però non la esime dal dire corbellerie. Strano, pensavo che si acquistasse saggezza con l'avanzare nella vita...

VittorioMar

Dom, 08/09/2019 - 08:47

..ora può SUONARE e CANTARE "BELLA CIAO" .....ma alla DEMOCRAZIA !!!

Duka

Dom, 08/09/2019 - 08:48

Ecche ca...volo se il popolo non PAGA tasse come facciamo noi a vivere come nababbi con busta paga da 20.000 Euro mese? qualcuno me lo sa dire?

Ora

Dom, 08/09/2019 - 09:56

Doveva farla Salvini la manovra finanziaria,ma vuoi mettere la differenza tra farla e fare propaganda su quella che fanno gli altri? Il 2011 insegna ed è una storia che si ripete ora.

Ora

Dom, 08/09/2019 - 10:00

XMaximilien1791 : Se hai sempre pagato le tasse fino all’ultimo centesimo ai pienamente ragione, la guardi di finanza ha calcolato ( mi sembra ) 40 miliardi di iva evasa nel 2018.

jaguar

Dom, 08/09/2019 - 10:27

rokko, le dichiarazioni di Salvini e Di Maio erano soltanto propaganda da campagna elettorale, e la fanno tutti, sia destra che sinistra. Tu parli di non fossilizzarsi su quota 100 e 41, ma prima o poi devi mandarli in pensione sti lavoratori e sta sicuro che con queste premesse tra qualche anno la pensione diventerà un sogno. I responsabili di questa situazione? La politica degli ultimi 60 anni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 10:53

Se servon osoldi per frenare l'Iva, va bene cancellare quota 10 0e flax tax, ma al contempo anche il rdc. Sarebbe più corretto.

cir

Dom, 08/09/2019 - 11:47

pier1960 Dom, 08/09/2019 - 00:03 Verissimo quello che dici . L' aumento dela speranza di vita e' solo una speranza . Ma la realta' e' ben diversa . Per condizionarne il pensiero fanno vedere immagini di anziani di 80 anni che ballano il valzer nei circoli per anziani , ma non dicono che sono dei sopravissuti.

lorenzovan

Dom, 08/09/2019 - 13:25

kiloms..difficle spiegarti il funzionamento..ai portoghesi suggerisco di pensare il contrario di come sono abituati ..per capire gli olandesi e i nordici in generale..Per farti un esempio ..il sistema privato di salute funziona meravigliosamente bene..meglio del servizio pubblico ..e lo stato ci risparmia centinaia di miliardi ogni anno..che possono essere distribuiti a chi ha bisogno !!!!ma il loro sistema prevede compagnie private di assicurazione che funzionino bene..e qua' in Italia ..cade l'asino

lorenzovan

Dom, 08/09/2019 - 13:29

kilkoms..io ho in Olanda l'assicurazione privata che e' obbligatoria( in portogallo ho quella pubblica)pago 106 euro mensili e dato il basso importo della mia pensione lo stato me ne sussida ben 95...Ho una franchigia di 300 euros all'anno..cioe' le malattie immaginarie te le devi pagare...i dottori sono convenzionati d«con le assicurazioni e non guardano in faccia a nessuno..fai analisi e operazioni dove vuoi..paghi e invii la ricevuta alla'assicurazione che in 5 giorni di deposita i soldi sul CC..Tutti ci guadagnano a parte imbroglioni..lcorrotti e lavoratori in nero..

rokko

Dom, 08/09/2019 - 15:33

jaguar, è vero, è responsabilità della politica, concordo. Ma un po'è anche responsabilità nostra, perché i politici ce li scgliamo noi ed andiamo dietro a chi ci offre la scappatoia più facile, che alla lunga spesso è deleteria. Se le pensioni fossero automaticamente indicizzate al pil anziché all'inflazione (che sarebbe anche giusto, visto che le paga chi lavora), la musica cambierebbe.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 08/09/2019 - 17:41

Lorenzo,pensionato,van per tua informazione io sono ancora in servizio, tu pensa a mangiare semolino con la cannuccia e a sparare innocue e divertenti minchiate! Sei lo spasso di tutti i circoli bocciofili portoghesi!!

rokko

Dom, 08/09/2019 - 22:51

Il governo deve ancora avere la fiducia, e voi già sapete cosa farà in finanziaria.. Quota 100 purtroppo (e sottolineo il purtroppo) non potrà essere eliminata di colpo, quello che si potrà fare al più è ridimensionarla nel 2020 e nel 2021, per poi farla decadere per mancato rinnovo. La flat tax non c'è, e non serve nemmeno. Se volessero provare a ridurre le tasse (cosa che non faranno mai) potranno provare a ridurre le aliquote esistenti, cosa tra l'altro molto più sensata.

killkoms

Lun, 09/09/2019 - 22:02

@lorenzovan,anche la germania ha un sistema fondato sulle mutue che è abbastanza efficiente,ma che mostra qualche criticità!difatti sono sempre alla ricerca di dottori a "basso costo".tant'è vero che ora hanno cominciato ad arruolare anche i medici presenti tra i profughi siriani! forse la grande fortuna dell'olanda,(oltre ad una comprovata serietà delle aziende assicuratrici della sanità) è che il paese non è molto grande,e ciò permette di garantire una migliore assistenza ai pazienti ed un miglior servizio sul territorio!

cir

Mar, 10/09/2019 - 12:17

killkoms Lun, 09/09/2019 - 22:02 La migliore sanita' e quella FRANCESE in europa.

killkoms

Mer, 11/09/2019 - 22:38

@cir,il problema di tutti i sistemi sanitari è la sostenibilità!se molti usufruiscono (in Italia come in francia) e pochi pagano,prima o poi ci saranno problemi!