Per Moody's ora l'Italia rischia il declassamento

Giornata difficile per il governo. E arriva l'avvertimento dell'agenza di rating

L'agenzia di rating Moody's

È al termine di una giornata difficile per il governo a trazione Lega-M5S in via di formazione che arriva l'avvertimento di Moody's. L'agenzia di rating ha annunciato di avere messo l'Italia sotto osservazione, in vista di un possibile declassamento e con conseguenti ricadute sui mercati.

Due le ragioni addotte in un comunicato pubblicato nella serata italiana. Il rischio significativo di un indebolimento materiale della "forza fiscale dell'Italia dati i piani fiscali del nuovo governo" e "il rischio che lo sforzo per le riforme strutturali si fermi e che le riforme del passato come quella delle pensioni siano ribaltate".

Ma Moody's guarda da vicino anche all'azione del prossimo governo, che "lungi dall'offrire la prospettiva di un consolidamento del bilancio", include "potenziali costose misure su tasse e spesa, senza proposte chiare su come finanziarle". E aggiunge che l'osservazione servirà a "cercare maggiore chiarezza sui piani del nuovo governo e sulla portata di misure come flat tax e reddito di cittadinanza, nonchè le loro potenziali fonti finanziarie e le tempistiche per l'attuazione".

Commenti

elpaso21

Sab, 26/05/2018 - 00:49

Ora Basta. Moody's NON E' ITALIANA.

elpaso21

Sab, 26/05/2018 - 00:50

Ma queste cose succedono chessò in Brasile?

bremen600

Sab, 26/05/2018 - 00:52

CHI SE NE FREGA.!! MEGLIO

Pigi

Sab, 26/05/2018 - 08:01

Se manteniamo l'avanzo commerciale e delle partite correnti non c'è pericolo. Moody's, Fitch e Standard & Poor's sono filibustieri che attibuivano "AAA" ai titoli contenenti i mutui subprime, che la Germania ha comprato in quantità. A questa finanza predatoria bisogna rendere pan per focaccia: abolire immediatamente le sanzioni contro la Russia, per fargli capire che non decidono niente.

VittorioMar

Sab, 26/05/2018 - 08:09

...CI MINACCIANO TUTTI!!...CI AVVERTONO TUTTI!!..POI I MAFIOSI SIAMO NOI !!!...NON SARA' CHE NON VOGLIONO CHE SI SCOPRANO SITUAZIONI DELICATE ??..FA' TANTA PAURA IL PROFESSOR SAVONA ? ..ALLORA E' L'UOMO GIUSTO PER QUESTO GOVERNO FORTE !!..PRESIDENTE ..UN ULTIMO SFORZO...E ALMENO GLI ITALIANI LA RINGRAZIERANNO !!..

routier

Sab, 26/05/2018 - 08:19

Sarebbe divertente se fosse l'Italia a declassare Moody's! (e per conto mio, potrebbe farlo)

wbettow

Sab, 26/05/2018 - 08:23

Povera Italia (e poveri noi!), affidata a un gruppo di dilettanti allo sbaraglio, in due settimane di non governo ci stanno portando al fallimento del paese!

DRAGONI

Sab, 26/05/2018 - 08:31

RIECCO I SOLITI NOTI.

Antonio Chichierchia

Sab, 26/05/2018 - 09:11

Abbiamo tanta paura di finire come la Grecia.Qui c'aspetta l'Argentina.

MOSTARDELLIS

Sab, 26/05/2018 - 09:15

E' il solito attacco dei "poteri forti" che non vogliono in alcun modo l'indipendenza dei paesi.

curatola

Sab, 26/05/2018 - 09:19

Per la credibilità di questi istituti dovrebbero astenersi da minacce e ricatti. Quando rilevano le condizioni scatta la classificazione. Niente avvisi o minacce a meno che non siamo all asilo Mariuccia.

Egli

Sab, 26/05/2018 - 09:19

Italiani, preparatevi. Arriva la Troika. Cinquant'anni a mangiare ghiande.

elpaso21

Sab, 26/05/2018 - 09:58

"Moody's mette l'Italia sotto esame": Basta!! siamo un paese Sovrano.

ilbelga

Sab, 26/05/2018 - 10:19

ma perché questa cianfrusaglia non va a rompere i marroni a Giappone (239 di debito), al Portogallo (130 di debito), alla Grecia (180 di debito) e perché no all'America con i suoi 105. sono questi qua come Moody's che hanno creato la crisi economica.risulta???

Jon

Sab, 26/05/2018 - 19:38

@ibelga..Esatto solo che gli USA sono in testa col 350% di rapporto d/p aggregato..!!Ma le Agenzie sono loro emanazioni..!! Tarocchi..!!