Economia

Per Moody's ora l'Italia rischia il declassamento

Giornata difficile per il governo. E arriva l'avvertimento dell'agenza di rating

È al termine di una giornata difficile per il governo a trazione Lega-M5S in via di formazione che arriva l'avvertimento di Moody's. L'agenzia di rating ha annunciato di avere messo l'Italia sotto osservazione, in vista di un possibile declassamento e con conseguenti ricadute sui mercati.

Due le ragioni addotte in un comunicato pubblicato nella serata italiana. Il rischio significativo di un indebolimento materiale della "forza fiscale dell'Italia dati i piani fiscali del nuovo governo" e "il rischio che lo sforzo per le riforme strutturali si fermi e che le riforme del passato come quella delle pensioni siano ribaltate".

Ma Moody's guarda da vicino anche all'azione del prossimo governo, che "lungi dall'offrire la prospettiva di un consolidamento del bilancio", include "potenziali costose misure su tasse e spesa, senza proposte chiare su come finanziarle".

E aggiunge che l'osservazione servirà a "cercare maggiore chiarezza sui piani del nuovo governo e sulla portata di misure come flat tax e reddito di cittadinanza, nonchè le loro potenziali fonti finanziarie e le tempistiche per l'attuazione".

Commenti