Moscovici minaccia l'Italia "A maggio faremo conti Ma sulle nostre stime"

Il commissario agli affari economici: "La situazione dell'Italia, riguardo deficit e debito pesa sui conti dell'Eurozona"

L'Europa torna a minacciare l'Italia: il 7 maggio arriverà la "pagella" della Commissione Ue sui nostri conti, ma la decisione sarà presa sulle stime di Bruxelles. Stime sempre al ribasso rispetto a quelle calcolate dal governo italiano nella sua manovra.

"La situazione dell'Italia, riguardo deficit e debito, pesa sui conti dell'Eurozona", ha detto il commissario europeo per l'economia, Pierre Moscovici, in un'intervista a Cnbc e Sky, "Servono riforme strutturali vere e credibili e misure per la crescita. E non è questione di essere duri, ma il debito deve calare. A maggio analizzeremo il documento e alla fine faremo tutte le valutazioni ma in base ai nostri conti". Poi ha aggiunto: "L'Italia sta soffrendo una situazione di stagnazione se non di recessione. E la situazione italiana è fonte di incertezza per tutta l'Eurozona". "Chiedo all'Italia credibilità", ha ricordato Moscovici da Washington - dove si trova per partecipare agli Spring Meetings del Fondo monetario internazionale -, "Tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi. È una questione di credibilità e di sostenibilità".

Commenti

Divoll

Ven, 12/04/2019 - 08:42

Penso che a maggio farete i conti con i popoli europei. Sulle loro stime.

Gualfredo

Ven, 12/04/2019 - 08:50

Ogni volta che si acuiscono gli attriti con la Francia (in questi giorni per la questione Libia), interviene Moscovici per "ricordarci" quanto l'Italia sia nei guai fino al collo con l'europa e con l'economia. Sarà un caso? MAH!

jaguar

Ven, 12/04/2019 - 09:15

Moscovici ha ragione, a maggio faremo i conti, ma non quelli che intende lui.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 12/04/2019 - 09:34

ha ragione il Moscone: a maggio faremo i conti....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/04/2019 - 09:57

A Maggio sarà impegnato a riempire gli scatoloni...

QuebecAlfa

Ven, 12/04/2019 - 09:57

Molto interessante, il dott. Moscovici potrà prendere il pieno controllo della politica fiscale della repubblica italiana. E imporre le decisioni più opportune per l'EU.

kallen1

Ven, 12/04/2019 - 10:01

Tanto a maggio non ci sarete più, quindi di cosa parli? Del nulla....

Maura S.

Ven, 12/04/2019 - 10:02

Mopscovici, pensi piuttosto al suo paese che a quanto pare il debito pubblico non è dei migliori, e tra l'altro chiuda quella boccaccia di rosa e si concentri sui problemi che la Libia potrebbe procurare al vostro paese!!!!!

schiacciarayban

Ven, 12/04/2019 - 10:14

Non è una minaccia, è quello che deve fare. L'Italia deve smetterla di pretendere di essere fuorilegge senza pagare. Purtroppo questo governo con i suoi modi di fare si è inimicato tutta l'Europa e questo è il risultato. Se non ci va bene, usciamo dall'Europa, basta che ce lo dite prima così chi vuole cambia passaporto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/04/2019 - 10:15

"Tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi. È una questione di credibilità e di sostenibilità". Giusto, proprio tutti. "Caro" Moscovici niente strabismi di convenienza.

aldoroma

Ven, 12/04/2019 - 10:33

a maggio sarai un caro Signor NESSUNO....................tu farai i conti con gli ITALIANI...............

Albius50

Ven, 12/04/2019 - 10:42

Questo personaggio non si rende conto di ciò che dice, 80% di auto in ITALIA sono Franco/Tedesche, i supermercati sono pieni di carne tutta del nord Europa soprattutto franco/tedesca, ci vogliono rifilare gli AIRBUS franco/tedeschi, bene se i conti non torneranno e gli ITALIANI dovessero fare sacrifici abbiamo sempre la possibilità di essere AUTOTARTICI e se proprio proprio la Cina e altri EXTRAEUROPEI ci POSSONO AIUTARE VERAMENTE, a questo punto preferisco che mi governino i CINESI che la CASTA NORD EUROPEA.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 12/04/2019 - 10:42

a maggio avrete molto da fare. le valigie!

Epietro

Ven, 12/04/2019 - 10:51

Ma chi vuole minacciare un'incapace pure di farsi la barba? Abbiamo insegnato a stare al mondo a lui, ai suoi antenati ed ai suoi maestri ed ora vuol fare il prepotente ed insegnare lui a noi? Se ne accorgerà a maggio il fenomeno.

01Claude45

Ven, 12/04/2019 - 10:58

Cominciano a "tremare le gambe" al Moscovici. Se non rieletto gli tocca "rientrare in Francia" dove lo "attendono" con impazienza. Ma, Moscovici, perché non parli un pò della Francia e ci spieghi i 6÷7 punti di PIL persi con i "Gilet Jaune", del + del 3% di debito concesso al Micron, delle notizie economiche francesi nascoste negli ultimi anni, del tuo appoggio "incondizionato" alla Francia a discapito degli altri Europei, etc.? A giugno spero proprio di MAI più rivederti.

VittorioMar

Ven, 12/04/2019 - 11:08

..ovviamente tutti questi personaggi "DISINTERESSATI" mandano messaggi "RASSICURANTI" a BORSE APERTE !!! ..nascondendo il vero PROBLEMA "FRANCIA" ma...vogliono mettere le loro mani e nelle loro tasche i NOSTRI DEPOSITI BANCARI...UNA PERNACCHIA VI SEPPELLIRA' a Maggio p.v.!!!

manson

Ven, 12/04/2019 - 11:32

il 26 maggio i conti ve li fanno gli europei e il 27 farai le valigie. smammate dalla libia perchè se vi illudete di far perdere credibilità a Salvini dando la via a migliaia di parassiti africani vi illudete. i porti sono e rimangono chiusi, puppateveli in francia che strabocca di maomettani ed è già una fogna a cielo aperto

jaguar

Ven, 12/04/2019 - 12:00

schiacciarayban, meglio i modi di fare con l'Europa di questo governo, piuttosto dello zerbinaggio dei precedenti.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 12/04/2019 - 12:39

Naturalmente le "stime" le faranno a ridosso delle elezioni europee, nella pia illusione di sottrarre qualche voto a coloro che hanno già la vittoria in mano e che manderanno a casa Moscovici Cjuker e compagnia brutta. Sottolineo il "compagnia brutta".

schiacciarayban

Ven, 12/04/2019 - 12:50

jaguar 12:00 - Già e i risultati si sono visti! Italia reputata totalmente inaffidabile e di coseguenza capitalii che lasciano il paese, zero investimenti e PIL a picco!

Mborsa

Ven, 12/04/2019 - 12:55

Moscovici fa la campagna elettorale strumentalizzando l'Italia dalla posizione di commissario. Una ondata sovranista sommergerà lui e l'establishment europeo!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 12/04/2019 - 13:02

Queste uscite di Moscowc la dicono lunga. Hanno in mano sondaggi veri da lacrime... hanno paura... tanta paura. Sono terrorizzati dalla prospettiva della fine della pacchia. Moscowc Cjuker a casa!

agosvac

Ven, 12/04/2019 - 13:25

Moscovici mente sapendo di mentire: la situazione francese è molto più pericolosa di quella italiana come pure quella tedesca. Per fortuna dopo le elezioni Moscovici sarà troppo occupato a fare le valigie per occuparsi ancora dell'Italia!

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 12/04/2019 - 13:26

Il 27 maggio la verità.Regards

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 12/04/2019 - 13:40

Dovrebbe occuparsi di più dei fatti Francesi.

carlottacharlie

Ven, 12/04/2019 - 14:16

Non si vuole difendere il governo, giammai; questo minaccia perchè era abituato ad essere obbedito dai precedenti inquilini del palazzo ed aver perso la "presa" lo fa dar fuori di matto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 12/04/2019 - 16:29

Non solo "minaccia", ma prova perfino a "fare BUM!"... Se vi date la pena di dare un'occhiata all'intraday dello spread 10Y su teleborsa, verso le 10:30 c'e' uno "sparo" che sembra una cannonata, in direzione opposta alla tendenza del mercato. Se questo non e' un "mostrare i muscoli", non so che cos'altro. Del resto, contro i mercati si puo' andare solo per tempi brevi, nella speranza di piegarli al proprio volere. Se sapremo stare con i nervi saldi, e magari ci troveremo qualcuno che compri quanto i nostri nemici oggi vendono (la Cina, per esempio), alla fine si ritroveranno senza cartucce. Del resto, strategicamente parlando, e' certamente il momento giusto per sollevare tutti i malumori possibili addossso a quelli che fra circa un mese verranno a bussare lo sfratto alla porta di "lor signori". Non e' ragionevole attendersi un'avanzata dei "populisti-sovranisti-nazionalisti" senza "azioni di contrasto".

Un Lettore

Ven, 12/04/2019 - 16:58

Che fai? Ci cacci?

roseg

Ven, 12/04/2019 - 17:06

Ancora, ma questo tiene proprio la capatosta.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 12/04/2019 - 17:47

E' di poco fa la notizia che bloomberg dice che l'Italia è prima nel tarscinare aumento di produzione industriale nell'Eurozona e la Germania ultima... Come la mettiamo? Mettiamo in castigo Conte, Salvini e Giggino?

Giorgio5819

Ven, 12/04/2019 - 18:14

...a fine maggio questo subumano conterà come il 2 di picche con la briscola a cuori...

mariod6

Ven, 12/04/2019 - 18:41

Terza volta : Questo ipocrita cominci a fare i conti sui soldi dati dalla Germania alla Deutsche Bank e sui soldi che la Francia incassa dalle nazioni soggette al CFA. Questi furti non sono mai riportati nelle cronache, nemmeno dai giornali italiani.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/04/2019 - 18:41

Le loro stime? Fatte da chi? Dall’ubriacone lessemburghese dopo 20 grappini?

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 12/04/2019 - 20:01

Se ne torni in Romania.......

cecco61

Ven, 12/04/2019 - 20:16

Forse dovrebbe guardare in casa sua e ringraziare l'Italia che sta pagando il debito greco verso le banche francesi e che, anche quando lui era ministro all'economia, non sono mai riusciti a rispettare i vincoli di bilancio europei. La nomenklatura UE è sempre più imbarazzante.

Egli

Ven, 12/04/2019 - 20:54

Spiace deludervi, ma il mandato di Moscovici scade a novembre, giusto in tempo per la prossima finanziaria. E poi non si capisce perché dovrebbe tornare in Romania, dato che è cittadino francese.

Ritratto di Rerum

Rerum

Ven, 12/04/2019 - 21:08

Che l'Italia sia una nazione inaffidabile, quasi in recessione, debito pubblico inarrestabile, lo sappiamo per primi noi italiani da decenni. Si dà il caso però che, nonostante tutto, abbiamo sempre onorato e onoriamo tutti gli impegni internazionali a cominciare dal pagamento degli interessi sul debito. E' per me insopportabile che i soliti burocrati del FMI e dell'UE ci diano lezioni. Qualsiasi cosa ci riserva il futuro sarà a nostro carico senza compromettere gli interessi mondiali.

yorick

Dom, 14/04/2019 - 01:38

Gli impegni presi sono quelli derivati -molto spesso-dai trattati firmati dai Governi di sinistra e che ora ci mettono in catene.Moscovici non si comporta da 'super partes' ma da Grand-Commis della Francia e in maniera anche spudorata.Interessante l'affermazione "Tutti devono rispettare le regole...."; già, anche la Francia che sono almeno otto anni che sfora il parametro del 3% e il cui debito ha raggiunto il 100% del PIL(l'Italia il 132%)e per quest'anno si prevede un altro significativo peggioramento(francese). Dunque il Governo deve rimandare al mittente le minacce di Moscovici richiedendo uguale trattamento anche per la Francia.