Economia

Mps, giudizio immediato per Mussari, Vigni e Baldassarri

Il processo riguarda i danni che la banca senese avrebbe ricevuto dalla ristrutturazione del prodotto finanziario "Alexandria" con banca Nomura

Mps, giudizio immediato per Mussari, Vigni e Baldassarri

La Procura di Siena ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente di Banca Mps, Giuseppe Mussari, l’ex dg Antonio Vigni e l’ex capo dell’area Finanza, Gian Luca Baldassarri. La vicenda riguarda i danni che la banca senese avrebbe ricevuto dalla ristrutturazione del prodotto finanziario "Alexandria" con banca Nomura. Secondo gli inquirenti l’allora vertice del Monte compì questa ed altre operazioni in danno alla banca, da una parte per abbellire i bilanci a seguito dell’acquisto di Antonveneta, dall’altra per tutelare le proprie posizioni personali. La Procura aveva previsto da subito, negli avvisi di garanzia, la possibilità di richiesta di giudizio immediato, per il reato di ostacolo alle funzioni di vigilanza.

Il gip ha fissato l’udienza per il 26 settembre 2013. Il decreto è stato già notificato a tutti i difensori.

Resta aperta l’inchiesta principale, quella sull’acquisizione di Antonveneta, e il filone che riguarda la cosiddetta "banda del 5%".

Commenti