Economia

Multe stradali, due su tre non vengono recuperate dai comuni

Sono i dati del rapporto “Tributi locali e tax gap” dell’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali

Multe stradali, due su tre non vengono recuperate dai comuni

Solo un terzo delle multe stradali viene effettivamente riscossa dai comuni con un forte incidenza sui bilanci delle amministrazioni locali. I dati provengono dal report “Tributi locali e tax gap” dell’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali, organismo costituito presso il Ministero degli interni che si occupa di monitoraggio della vita finanziaria degli enti locali.

Per quanto riguarda le entrate extratributarie, e nello specifico, le sanzioni per violazione del codice della strada i comuni riescono a riscuotere circa il 36,60 percento del dovuto, con una forte diversificazione tra regione e regione, con il Molise che raggiunge 74,53 percento mentre i valori minimi si registrano in Calabria (34 percento), Sicilia (26 percento), Lazio (22 percento) e Campania (22 percento).

Dai dati del report una maggiore capacità nel recupero dei crediti a proprio favore da parte degli enti locali riguarda le entrate tributarie (Imu, Tasi e tassa rifiuti), anche se vi sono delle differenze evidenti tra nord e regioni del mezzogiorno d’Italia.

Per i tributi immobiliari il grado di riscossione si attesta, in media, all'88,50 percento con punte del 90 percento nei comuni lombardi, del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Liguria, mentre a stento si raggiunge il 70 percento, in media, nei comuni calabresi e siciliani

Commenti