Economia

Nasce la super Borsa europea: Francoforte si compra Londra

La Deutsche Börse si fonderà presto con il London Stock Exchange Group. La nuova società manterrà le sue sedi a Londra e Francoforte e presidente sarà Donald Bryndon

Nasce la super Borsa europea: Francoforte si compra Londra

Nasce il colosso della finanza europea. La Deutsche Börse si fonderà presto con il London Stock Exchange Group. La combinazione tra i due listini più importanti del Vecchio Continente "accelera le rispettive strategie e risultati" migliorando l'offerta di prodotti per i clienti. Ma soprattutto migliora la presenza globale rafforzando la portata del gruppo combinato.

La holding di nuova costituzione avrà sede legale nel Regno Unito e un consiglio unitario con pari rappresentanza. "Londra manterrà la sua governance monistico, mentre Francoforte manterrà il suo sistema dualistico - si legge nella nota congiunta - il gruppo avrà una struttura di governance equilibrata e manterrà la sede a Francoforte e Londra, ed i due soggetti rimarranno soggetti alle imposte dei rispettivi paesi di costituzione". Le sinergie di costo sono previste in 450 milioni di euro per anno, e saranno completate in tre anni. Al completamento della fusione, il 54,4% della nuova società sarà detenuto da Deutsche Börse, mentre il restante 45,6% dal London Stock Exchange Group. Agli azionisti inglesi saranno offerta per un'azione Lseg 0,4421 azioni della nuova società congiunta, cambio alla pari invece per gli azionisti tedeschi.

La composizione iniziale del board della nuova società, vedrà Donald Brydon presidente, Joachim Faber vicepresidente, Carsten Kengeter ceo, David Warren cfo. A questi si aggiungeranno sei consiglieri non esecutivi per la parte inglese e sei per la parte italiana.

Borsa Italiana rientra a pieno titolo nell'operazione, poiché fa parte del gruppo London Stock Exchange Group.

Commenti