Nella manovra stangata da un miliardo di euro per famiglie e imprese

La stangata sta per arrivare. Il governo con la manovra ha di fatto azionato nuovamente la leva che permetterà agli enti locali di aumentare le imposte

La stangata sta per arrivare. Il governo con la manovra ha di fatto azionato nuovamente la leva che permetterà agli enti locali di aumentare le imposte. E così dietro l'angolo c'è una vera e propria mazzata da un miliardo che può colpire le tasche degli italiani attraverso Irap, Imu, Tasi e addizionali Irpef. A segnalare il rischio che corrono i contribuenti è la Cgia di Mestre che con il coordonatore dell'Ufficio Studi lancia un vero e proprio allarme: "Dal 2019 rischiamo di pagare almeno un miliardo in più, a seguito della rimozione del blocco delle aliquote dei tributi locali introdotta nella manovra di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento".

Cifre queste che segnalano come il rischio rincari sia di fatto abbastanza concreto: "Per la Cgia - spiega una nota - dopo aver rimosso il blocco delle aliquote dei tributi locali introdotto con la legge di Stabilità del 2016 dall’allora Governo Renzi, è molto probabile che alcuni governatori e molti sindaci torneranno a innalzarle. Secondo alcune stime, degli 8.000 Comuni presenti in Italia oltre l’80% ha i margini per aumentare sia l’Imu sulle seconde/terze case sia l’addizionale Irpef. Non è da escludere inoltre che, a seguito dell’aumento della deducibilità dell’Imu sui capannoni in via di definizione con la manovra, alcuni primi cittadini siano tentati di ritoccare all’insù l’aliquota di propria competenza, almeno fino alla soglia che non consente agli imprenditori di versare più di quanto hanno realmente pagato nel 2018".

Commenti

erica65

Sab, 22/12/2018 - 15:59

Le stangate sono sempre arrivate puntuali anche con tutti gli altri governi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 22/12/2018 - 17:08

Perderanno consensi alla grande. Fanno come i predecessori. Ti aumentano di pochi euro e te ne prendono almeno il doppio o triplo con tutta la miriade di balzelli che fioriscono e CRESCONO sull'italico suolo. Alle prossime STO A CASA a dormire. Rende di più.

Adespota

Sab, 22/12/2018 - 17:22

Dal titolo non si capisce bene: un miliardo di euro di spese ogni famiglia o ogni impresa..?

jaguar

Sab, 22/12/2018 - 17:35

Non mi risulta che i precedenti governi abbiano aiutato famiglie e imprese.

peter46

Sab, 22/12/2018 - 17:55

Adespota...dalla linea presa da sto giornale da maggio a sta parte dopo che finalmente si erano resi conto che le elezioni le avevano vinto gli altri e neanche avendo tentato di spiegare al Pres Mattarella che qualora avesse nominato Tajani(Salvini?cu u c che gli sarebbe stato permesso a cdx di tentare)c'era 'qualcuno' disposto a 'garantire' in solido con i 50 deputati responsabili mancanti x tentare di governare+i 20 senatori...per ogni singola persona,niente cumuli familiari,e partecipazione della stangata anche ai miliardari in attesa di rdc.

Ritratto di rebecca

rebecca

Sab, 22/12/2018 - 18:02

il CHIAMPA piemontese ha già deciso....

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 22/12/2018 - 18:12

Ogni manovra ha aumentato le tasse, sempre! D'altronde c'era da coprire un "buchetto" di 12,5 miliardi graziosamente lasciato dai governi precedenti, e con le chiaccihere i soldi non si trovano.

cir

Sab, 22/12/2018 - 18:55

Bisogna far pagare l 'irpef sul imponibile da 2% fino al 90%. Solo cos' si possono trovare i soldi per una sana gestione della societa'.

giangar

Sab, 22/12/2018 - 19:32

Dunque "le stangate sono sempre arrivate puntuali", "ogni manovra ha sempre aumentato le tasse", quindi governo del cambiamento perché nulla cambi. Ma ai sostenitori leghisti farsi aumentare le tasse da Salvini piace particolarmente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 22/12/2018 - 19:36

Mi dite quale governo non habbia dato stangate finora?

peter46

Sab, 22/12/2018 - 20:23

Leonida55...vorresti forse dire che anche i 'tuoi' governi cdxtri mi/ci/vi/si hanno anche loro 'stangato'?Disfattista,tu nell'astensionismo non sei gradito,trovati altri 'spazi' dove cercare 'domicilio'.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 22/12/2018 - 20:25

Ci ha stangati pure mister B che diceva di calare le tasse...

peter46

Sab, 22/12/2018 - 20:31

Ah!..lo dice la cgia di mestre ed allora è oro colato,vero?Non è bastata l'abbuffata di Imu,tasi,tari ed aumento dei ticket sanitari(a nord soprattutto) degli ultimi 7 anni ed ancora arriveranno rincari?E proprio regionalmente o provincialmente o localmente laddove la maggioranza delle amministrazioni è in mano cdx come le recenti elezioni hanno dimostrato?Bene,,,chi si lagna dei PROPRI referenti politici tiri fuori la p e...indossi i gilet gialli se non si sono 'atrofizzati' i c.

jaguar

Sab, 22/12/2018 - 20:52

giangar, per favore può farmi un elenco delle tasse aumentate da Salvini?