Nuova tassa sugli imbarchi: il Pd spreme chi viaggia in aereo

Emendamento Pd infilato nel decreto fiscale. Per rimpinguare le tasse dei Comuni arrivano nuove tasse per chi viaggia in aereo e chi va in crociera

"Quegli emendamenti sono l'ennesimo tentativo di imporre sul trasporto aereo un ulteriore tributo che ricadrà direttamente sui passeggeri aerei degli aeroporti delle città metropolitane, rafforzando lo squilibrio competitivo a favore del trasporto ferroviario non soggetto a tale prelievo". Le associazioni del trasporto aereo sono andate su tutte le furie dopo aver letto il decreto legge collegato alla manovra di bilancio. Le proposte depositate in commissione Bilancio al Senato dal Partito democratico puntano, infatti, a introdurre un'ulteriore tassa per le tratte relative alle città metropolitane. E adesso Iata, Assaeroporti, Assaereo ed Ibar chiedono al governo, senza mezzi termini, di bocciarle. "Questa ulteriore tassa - tuonano - potrebbe aumentare il costo del biglietto fino a 4 euro a passeggero per un viaggio di andata e ritorno".

Gli emendamenti in questione sono l'1.0.4, l'11.0.33 e il 19.0.26. Sono tutti contenuto nel decreto legge collegato alla manovra di bilancio. E, nonostante in Italia il trasporto aereo sia un settore che genera un contributo diretto al pil nazionale del 3,6%, il chiaro obiettivo è di andare a fare cassa mettendo le mani nei portafogli di chi viaggia in aereo. Come spiega il Tempo, l'idea del Partito Democratico è di mettere una addizionale sulla tassa di imbarco che potrà, appunto, arrivare fino a due euro per chi parte da un aeroporto che si trova in una delle quattordici città metropolitane del Paese. Un euro, invece, potrà essere chiesto a chi parte da uno scalo che si trova in una regione con, al suo interno, un'area metropolitana. E ancora: il Pd vorrebbe imporre un'altra imposta di due euro "per ogni passeggero che sbarca da una nave ormeggiata nel porto di una città metropolitana" dove, solitamente, approdano le grandi navi da crociera.

Il blitz, che porta la firma del capogruppo Pd in commissione Bilancio al Senato, Giorgio Santini, sarebbe stato concordato con l'Anci. L'obiettivo è di rimpinguare le casse comunali. L'ememendamento dei dem destina il gettito delle nuove imposte per "investimenti nei settori relativi alle funzioni fondamentali delle città metropolitane", come la "dotazione infrastrutturale dei territori", o per evitare il default dell'ente locale. La riscossione sarà affidata agli operatori aeroportuali che, come spiega il Tempo, "dovranno versare le somme entro il secondo mese successivo rispetto al momento in cui si è verificato il presupposto imponibile".

Commenti
Ritratto di Antero

Antero

Gio, 09/11/2017 - 10:42

Questi sono alla follia ...

ILpiciul

Gio, 09/11/2017 - 10:43

Sono gli ultimi colpi di coda, l'animale ormai è braccato.

qwewqww

Gio, 09/11/2017 - 10:56

Il governo strxccione romano ha appena scucito 900 milioni di eur (dei contribuenti del nord)per ripianare gli ennesimi debiti della compagnia romana Alittalia,e per recuperarli taglia i finanziamenti ai comuni che a loro volta per recuperarli vogliono imporre una ulteriore tassa sulla mobilità aerea che è fondamentale per il turismo (i turisti che vengono in Italia) e l'economia (gli imprenditori che vanno all'estero).Pensate un pò i danni che fa quella compagnia romana di strxccioni che è Alittalia che manda in sofferenza tutta l'ITalia:fa solo debiti,trasporta pochissimi turisti e imprenditori,crea molti cassaintegrati da assistere,toglie i soldi ai comuni italiani,fa alzare le tasse dei voli ai cittadini che già le pagano i debiti,danneggia il turismo alzando i costi,non paga gli aeroporti e i fornitori.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 09/11/2017 - 11:01

Semplicemente deficienti ed incompetenti.

cameo44

Gio, 09/11/2017 - 11:07

Il tutto come sempre smentisce Renzi ed il PD che tutti i giorni ci dicono che hanno abbassato le tasse stiamo pagando la benzina molto di più di quando il petrolio era quotato oltre i 100 dollari al bari le con l'aumento dei carburanti aumenta tutto cè da chiedersi come l'ISTAT calcola l'inflazione visto che fra luce Gas benzina ed altro abbiasmo superato aumenti di oltre il 5%

MOSTARDELLIS

Gio, 09/11/2017 - 11:10

Questi farabutti non li ferma più nessuno, nemmeno la cocente sconfitta in Sicilia. Che gentaglia....

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Gio, 09/11/2017 - 11:15

Trovo sia CRIMINALE consentire ad un governo di poter legiferare negli ultimi 6 mesi di legislatura; ancor di più lo è, se si tratta di un governo abusivo, mai votato da nessuno, che non si regge in piedi perchè il partito che lo compeneva non esiste più da tempo; perchè parliamoci chiaro, il PD non esiste da almeno un anno, ossia da quando Gentiloni è stato fatto premier. Questa situazione è scandalosa e ovviamente il signor Mattarella non si esprime in merito e anzi, cerca di prolungare i tempi di agonia. Uno schifo tutto all'italiana. #VERGOGNA

mariod6

Gio, 09/11/2017 - 11:17

Lo scopo è sempre lo stesso, mantenere i loro privilegi ed i loro emolumenti andando a tassare anche lo scarico dei cessi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/11/2017 - 11:32

Torture fiscali. Logico, non avendo mai lavorato,quelli del PD-PDM non sanno cosa vuol dire guadagnarsi da vivere sul libero mercato, perciò impertinenti e incompetenti come mafiosi, non fanno altro che opprimere le persone per bene, che odiano in quanto "borghesi", cioè "abitanti del borgo" e non nel "castello" dove ci sono loro, che si considerano esseri superiori.

paolo1944

Gio, 09/11/2017 - 11:33

Maledetti cattocomunisti, avete rovinato scientificamente l'Italia negli ultimi 50 anni. E continuate a farlo, con dei collusi o beoti che continuano a votarvi.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 09/11/2017 - 11:37

ma che bella la foto della camussa .......... proprio tiupica del lavoratore nel pieno dello sforzo !!!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 09/11/2017 - 11:47

Le tasse stanno diminuendo! Certo che a bugie sto governo non scherza, vero? Ma jatevenne a ffa 'n bicchiere, su! Massimo a Marzo p.v. ..

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Gio, 09/11/2017 - 11:50

Questi devono pagare i debiti di MPS ed i loro e non sanno più cosa fare. Siamo a livelli incredibili. Via i toscani dal governo subito e che falliscano ! Lombardia economicamente indipendente, le paghino sull'aeroporto di firenze le tasse.

aitanhouse

Gio, 09/11/2017 - 12:09

...gli ultimi giorni di pompei....poi il vesuvio/elezioni erutterà una pioggia di fuoco e ceneri che seppellirà il pd ed i sinistri soggetti che lo compongono ,con un 40% di magma ? e no , col 100% di magma, e solo fra 2000 anni gli storici-archeologi ritroveranno scheletri e rovine di quello che fu il peggior male dell'italia,superiore all'eruzione stessa

gneo58

Gio, 09/11/2017 - 12:16

troppi sperperi, troppe ruberie, i soldi non gli basteranno mai e purtroppo non c'e' nessuno che li fermi, dovrebbe esserci un limite - i soldi sono questi, vi devono bastare per tutto l'anno, arrangiatevi, spendete come vi pare ma piu' di questo non avrete. Poi dalle scelte fatte.......

onurb

Gio, 09/11/2017 - 12:20

Ovviamente il PD continuerà a definirsi, come ha detto più volte il Pinocchio di Rignano, il partito che ha ridotto le tasse.

roniks69

Gio, 09/11/2017 - 12:20

il vero problema é che una volta messe,quelle"tasse"rimangono li.e nessun governo li rimuovera.la storia italiana piena di esempi.accise sulla benzina,tassa sullo smaltimento di scorie nucleari,ecc.ecc.....si puo continuare al infinito.perche questo l'unico modo di far pagare a TUTTI...é piu facile,che riorganizzare il paese,eliminare gli sprechi...

ghorio

Gio, 09/11/2017 - 12:22

Basta bocciare l'emendamento!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/11/2017 - 12:45

Il PD-PDM-M5S punta alla finanza, ma trascura l'economia ignorando che nell'economia i soldi valgono almeno dieci volte tanto. Esempio per imbiancare una stanza, lo "intellettuale" Bersani spende 200 euro, ma il suo coetaneo sottoscritto ne spende venti... perché lavora. Infatti economia significa... lavorare. Inoltre la finanza serve per difendere chi lavora. Invece quelli di sinistra la usano per depredare i lavoratori. Insomma i comunisti sono ignoranti come Obama perché pensano che la politica sia semplice avanspettacolo elettorale e basta.

@ollel63

Gio, 09/11/2017 - 12:48

Roba da sinistrati, cancro dell'universo intero! La tassa sugli "imbarchi", serve per pagare gli "sbarchi" degli invasori. Roba da teste di legno marcio!

DRAGONI

Gio, 09/11/2017 - 13:24

SPENDI E TASSA! E' IL MODO DI GOVERNARE DELLA SINISTRA!!

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 09/11/2017 - 13:40

Gianfranco Robe... Bersani per imbiancare spende 200 euro perchè affida i lavori ad una ditta con partita IVA pagando contributi IVA e imposte varie. Lei ne paga 20 perchè lo fa in nero. E' grazie ad imprenditori come Lei se questo paese è sull'orlo del default.

maurizio50

Gio, 09/11/2017 - 14:04

Tra poco i Compagni metteranno una tassa pure sull'aria che si respira. Ma, ovviamente, ne saranno esenti arabi, africani e trogloditi vari perchè tutti potenziali votanti PD!!!!!!!!!

manfredog

Gio, 09/11/2017 - 14:11

..mah..se dovesse valere anche per gli imbarchi dei clandestini che arrivano in Italia, nel giro di pochi anni avremmo estinto il debito pubblico; le risorse per farlo sarebbero davvero tante..!! mg.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 09/11/2017 - 14:44

tassa sugli imbarghi?? al primo momemto pensavo a chi arriva con i gommoni..e gia'..il pd che tassa i clandestini!!! era solo un sogno

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 09/11/2017 - 15:46

Una tassa sugli imbarchi dei clandestini no eh. Persino uno studente delle medie saprebbe, al governo, fare soldi mettendo nuove tasse, e la bravura dove sarebbe.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/11/2017 - 15:50

Io ho altra idea; tassa d'imbarco sui treni e, già che ci siamo, tassa d'imbarco sulla propria auto! Sono dei poveri PDioti...e ci sono pure degli italioti che li votano. Non che i 5stalle siano meglio!

mifra77

Gio, 09/11/2017 - 16:21

perché non mettere la stessa tassa su quelli che si imbarcano sui gommoni e prendono il via alla conquista della patria di Pulcinella? E se in mare cambiano imbarcazione gli faremo pagare anche la tassa sul lusso.E quando Renzi si imbarca su un volo di stato, paga anche per la scorta.

mifra77

Gio, 09/11/2017 - 16:23

A quando la tassa sulle macchine blu?

Gianni000

Gio, 09/11/2017 - 16:31

giornalisti e media: ripubblicate quel video nel quale renzi diceva che il pd non aumenta ne' mai aumentera' le tasse.

ziobeppe1951

Gio, 09/11/2017 - 16:33

Barvo manfredog mi hai rubato le parole di bocca..7+ ..saluti

mifra77

Gio, 09/11/2017 - 16:43

@Ierofante, non so come si fa a fare un pernacchione attraverso un commento! certo lei se lo merita tutto! Questi si fanno pagare anche per essere primariati e lei dice che Bersani paga l'imbianchino? Ma lei sa che tutto il PD e fuoriusciti sono fermi a litigare tra di loro da sempre? e sa dirmi quanto questi signori percepiscono al giorno, tutto compreso e compreso Bersani? Un PD che importa lavoro nero, accusa un imprenditore di lavoro nero? lei che gli fornisce la materia prima? Ma prima di scrivere, pensate?

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 09/11/2017 - 17:11

La tassa sugli imbarchi per finanziare gli sbarchi.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 09/11/2017 - 17:19

@ierofante. Bersani non lo so, la CGIL con i suoi dipendenti è invece notoriamente specialista in voucher e in tutte le più selvagge forme di sfruttamento e precarizzazione. A sinistra siete i maghi insuperabili della doppia morale. Oltreché incompetenti incapaci e rapaci. Adesso che avete tolto il voucher, avete introdotto norme talmente insensate e contorte che spingerete tutti al nero: per legittimi difesa della propria igiene mentale, innanzitutto, quella che vi difetta.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 09/11/2017 - 17:36

Non mi sono meravigliato di questa nuova tassa...Se c'èra quella sugli sbarchi,era ovvio che dovevano metterne una sugli imbarchi.....Finanza creativa del PD.

Tarantasio

Gio, 09/11/2017 - 17:48

è un paradosso. tassa sugli imbarchi che girano agli sbarcati. non sono sani di mente

sparviero51

Gio, 09/11/2017 - 18:08

ECONOMISTI DA PREMIO NOBEL !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/11/2017 - 18:15

Gia avevo poca voglia di VOLARE in Italia l'anno prossimo, ora con questa nuova TASSA me l'hanno fatta passare del tutto!!! AMEN.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 09/11/2017 - 18:21

Effettivamente, Tarantasio, la tassa sugli "sbarchi" c'è già e la paghiamo già tutti.

Cappio

Gio, 09/11/2017 - 18:24

Ma i Negri pagheranno una tassa prima di salire sul gommone?

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Gio, 09/11/2017 - 18:31

I poco sani di mente sono chi li vota ancora questi cialtroni, cioccolatai e traditori degli Italiani!

corto lirazza

Gio, 09/11/2017 - 19:07

inutile inca##arsi, da qualche parte bisogna pure trovare i 5 miliardi e rotti per mantenere i negroni al bar!

dot-benito

Gio, 09/11/2017 - 19:12

MA QUESTI PIDIOTI PERCHE NON TASSANO ANCHE GLI SBARCHI? FAREBBERO SOLDI A PALATE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/11/2017 - 19:15

io ve lo dico subito, vado 2 volte in bagno per fecare 4 per pisciare, non è che ora tassate pure per ogni sciacquone che tiro?

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Reip

Gio, 09/11/2017 - 19:33

Maledetto il Pd maledetta la sinistra e i comunisti e maledetti gli italiani che hanno votato questi porci corrotti!

compitese

Gio, 09/11/2017 - 19:36

Allora se i clandestini non hanno i 2 Euro per la tassa di sbarco non posso entrare? Altro che le iniziative di Minniti, questa si che è un'idea geniale!

rossini

Gio, 09/11/2017 - 20:26

Questi comunisti al governo non hanno il senso del ridicolo. Noi italiani dobbiamo pagare una tassa quando partiamo. E quella tassa deve servire per fare arrivare gratis qui da noi quanti più migranti è possibile. Per rapinare, rubare, stuprare e quando va bene, per mangiare e bere a spese nostre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/11/2017 - 21:35

@ierofante - sei sicuro? Guarda che ti posso fare miklle esempi sul contrario. E' per questo e per gente come te che l'Italia appunto va male. E magari chiedi più tasse perchè il 70 % non vi basta ancora? Volete fare prorpio i parassiti, vivere sul lavoro degli altri. Andate a lavorare sul serio anche voi, vedrai come vola l'Italia, altro che sdare sempre la colpa agli altri, magari da voi lazzaroni alla gente che lavora e in pratica con le tasse vi mantiene.

moichiodi

Gio, 09/11/2017 - 22:46

Ancora stangate sulla povera gente che non sa "dove" sbarcare il lunario

moichiodi

Gio, 09/11/2017 - 22:47

Una tassa che incide sullo squilibrio competitivo" con le ferrovie! Esilarante!

apostrofo

Ven, 10/11/2017 - 00:15

Tassiamo il PD sugli sbarchi. E' più logico

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 10/11/2017 - 10:13

@moichiodi - ma il tuo partito non dice sempre che non mette nessuna tassa? Come mai tutti questi balzelli? Sono bugiardi o siete voi boccaloni? Io dico entrambi.