Economia

Nuovi guai per Volkswagen: "800mila veicoli irregolari per Co2"

Un'indagine interna rischia di far scoppiare un nuovo scandalo nel gruppo automobilistico tedesco

Nuovi guai per Volkswagen: "800mila veicoli irregolari per Co2"

Non bastava il dieselgate: un'indagine interna di Volkswagen ha fatto emergere nuove irregolarità, relative anche alle emissioni di Co2, che potrebbero coinvolgere circa 800 mila veicoli del gruppo. Uno scandalo che, se dovesse scoppiare, comporta rischi economici per circa 2 miliardi di euro.

Colpiti sarebbero soprattutto i motori diesel, ma, secondo la Dpa, ciò non esclude che possano venire coinvolti anche i motori a benzina. "Il consiglio manifesta profondo disappunto per il rapporto dei periti e sottolinea che la strada intrapresa della trasparenza in vista di un chiarimento andrà avanti con coerenza". La sicurezza dei veicoli, si aggiunge, non è in alcun modo in discussione. Una valutazione affidabile della misura di queste irregolarità al momento non è possibile, aggiunge il colosso tedesco dell'auto, ma Vw si metterà "immediatamente" a disposizione delle istituzioni addette alle omologazioni delle auto "per trarre conseguenze dai fatti rilevati".

Il ceo Mueller ha ribadito che il chiarimento di Volkswagen sul dieselgate sarà un processo "senza sconti" per il gruppo di Wolfsburg.

Commenti