Nuovo record per il debito pubblico

Cresce ancora il debito pubblico. È arrivato, secondo le stime sul mese di marzo a 2.302,3 miliardi. Un aumento di 15,9 miliardi rispetto al mese di febbraio

Nuovo record per il debito pubblico

Cresce ancora il debito pubblico. È arrivato, secondo le stime sul mese di marzo a 2.302,3 miliardi. Un aumento di 15,9 miliardi rispetto al mese di febbraio. Come sottolinea Bankitalia l'aumento del frabbisogno dell'amministrazione pubblica è lievitato di 20,1 miliardi. Un dato che viene compensato dalla diminuzione della disponibilità di liquidità del Tesoro e per l'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso con la rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione.

Per quanto riguarda il debito delle amministrazioni centrali dello Stato, si registra un aumento di 16 miliardi. Quello delle amministrazioni locali invece è diminuito di 0,1 miliardi. Non si registrano infine variazioni sul debito degli enti di previdenza.

Esattamente un anno fa il debito pubblico faceva registrare la cifra record di 2260 miliardi. Cifra battuta dal nuov record messo a segno oggi con 2302,3 miliardi. Un dato questo che di fatto inguaia il nostro Paese e accende i riflettori di Bruxelles sul governo che verrà.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica