Economia

Padoan cede all'Europa: "Sì al superministro Ue"

"Serve una figura istituzionale per gestire le crisi economiche, finanziarie e migratorie. Ma con un mandato chiaro"

Padoan cede all'Europa: "Sì al superministro Ue"

Il superministro delle Finanze per l'Eurozona tanto voluto da Germania e Francia potrebbe diventare presto realtà. Ha ceduto infatti anche Pier Carlo Padoan che in un'intervista a Politico.eu ha dato il suo ok alla "creazione di una figura istituzionale" che possa gestire "le crisi economiche, finanziarie e migratorie".

"La vera questione non è se ci piace o no, ma che cosa gli chiediamo", ha detto il ministro dell'Economia italiano, "Quale dovrebbe essere il mandato per un singolo ministro delle finanze della zona euro?La risposta alla turbolenza sistemica deve essere sistemica, non può essere affrontata solo caso per caso. Dobbiamo avere strumenti sistemici. Dobbiamo essere in grado di usarli, devono essere efficaci. Bisogna fare di più per mutualizzare la condivisione dei rischi". O, in altre parole, creare fondi comuni per affrontare le questioni economiche e finanziarie.

Poi tenta un affondo alla Germania: "Il modo con cui io interpreto la posizione tedesca su questo e su altri temi è: evitiamo che una condivisione eccessiva dei rischi costringa alcuni paesi a pagare per gli errori di altri.

E questo va bene, credo che ogni paese voglia pagare la quota che gli spetta, ma allo stesso tempo se vogliamo costruire un'unione allora dobbiamo pur condividere qualcosa".

Commenti