Padoan cede all'Europa: "Sì al superministro Ue"

"Serve una figura istituzionale per gestire le crisi economiche, finanziarie e migratorie. Ma con un mandato chiaro"

Il superministro delle Finanze per l'Eurozona tanto voluto da Germania e Francia potrebbe diventare presto realtà. Ha ceduto infatti anche Pier Carlo Padoan che in un'intervista a Politico.eu ha dato il suo ok alla "creazione di una figura istituzionale" che possa gestire "le crisi economiche, finanziarie e migratorie".

"La vera questione non è se ci piace o no, ma che cosa gli chiediamo", ha detto il ministro dell'Economia italiano, "Quale dovrebbe essere il mandato per un singolo ministro delle finanze della zona euro?La risposta alla turbolenza sistemica deve essere sistemica, non può essere affrontata solo caso per caso. Dobbiamo avere strumenti sistemici. Dobbiamo essere in grado di usarli, devono essere efficaci. Bisogna fare di più per mutualizzare la condivisione dei rischi". O, in altre parole, creare fondi comuni per affrontare le questioni economiche e finanziarie.

Poi tenta un affondo alla Germania: "Il modo con cui io interpreto la posizione tedesca su questo e su altri temi è: evitiamo che una condivisione eccessiva dei rischi costringa alcuni paesi a pagare per gli errori di altri. E questo va bene, credo che ogni paese voglia pagare la quota che gli spetta, ma allo stesso tempo se vogliamo costruire un'unione allora dobbiamo pur condividere qualcosa".

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mer, 10/02/2016 - 22:40

e cosa farebbe sto supercazzola UE oltre a rubare?? tassare gli italiani per favorire i negri clandestini??

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mer, 10/02/2016 - 23:08

Un altro bacucco che si cala le brache ai diktat di Bruxelles

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 10/02/2016 - 23:18

SEMPRE + SCHIAVI, TRA POCO IL CHIP SOTTOCUTANEO PER TUTTI, CHI LO TOGLIE O NON LO METTE VERRA' ARRESTATO, POVERI VOI CHE FUTURO STATE SCEGLIENDO

Ritratto di gangelini

gangelini

Gio, 11/02/2016 - 00:18

FATE PRESTO, FATE PRESTO !! Ci serve il superministro delle Finanze per l'Eurozona - forza Renzi e Padoan accettatelo, ma FATELO IN FRETTA che i nostri risparmi si sciolgono come la neve al sole. Se poi pensiamo di scaricare sui Tedeschi il nostro debito, ..... furbata italiana alla Renzi che i nostri figli, nipoti e pronipoti ripagheranno con salati interessi.

vince50_19

Gio, 11/02/2016 - 07:32

Ancora cessione di parti di sovranità in barba alla ns. costituzione! Certo, fra massoni e para massoni non si prendono a pedate nel se@@re: tutt'altro. E questo governo, avendo accettato quanto riferito nell'articolo, farebbe bene a rassegnare le dimissioni per MANIFESTA INCAPACITA' GESTIONALE della "Res Publica" italiana.

Duka

Gio, 11/02/2016 - 07:39

Meglio così. Anche a scuola i bambini che non ce la fanno rimediano con il maestro di sostegno. Sig. Padoan ( lasciamo perdere il bullo che di economia non capisce niente) per seguire uno sbruffone si è giocato la sua dignità; non mi pare un gran risultato.

cgf

Gio, 11/02/2016 - 07:41

Anche il crack dell'argentina è iniziato +/- con i superministri...

stefano_5864

Gio, 11/02/2016 - 07:52

Ho capito... prepariamoci che arriva la troika che ci porterà la patrimoniale

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 11/02/2016 - 08:21

Gli chiederemo di farsi da parte.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 11/02/2016 - 08:25

INCAPACI AUTONOMINATOSI,e non dico altro....

WSINGSING

Gio, 11/02/2016 - 10:24

Il nostro Ministro dapprima non ha saputo cavare un ragno dal buco, poi scarica su altro le probabilissime future tassazioni

Maura S.

Gio, 11/02/2016 - 10:30

Padoan? lo manderanno a contare le capre, bella figura di un ministro che si vantava di rimettere l'Italia in rotta

Rossana Rossi

Gio, 11/02/2016 - 10:31

E giù le braghe da questi cialtroni incapaci, preparatevi ad ubbidire ai crucchi perchè ci comanderanno loro........

giovanni PERINCIOLO

Gio, 11/02/2016 - 10:52

Il quesito é un altro : come e da chi verrà scelto e nominato??? Un altro servo come junker alla corte di frau kulona sarebbe il massimo del masochismo!

gianni.g699

Gio, 11/02/2016 - 11:05

RIVOGLIAMO LA NOSTRA ITALIA !!!

wotan58

Gio, 11/02/2016 - 12:26

In Italia, presi dalle cretinate come le unioni civili si è trascurata l’importanza della proposta del superministro dell’economia. In definitiva Germania e Francia hanno preso atto che non è più perseguibile la politica di austerità, voluta, non si dimentichi, per contrastare le scelleratezze dei paesi come l’Italia, quindi sono disposte a rinunciare a parte della sovranità per l’armonizzazione delle politiche economiche e finanziarie ivi compresi i regimi fiscali nell'UE.Ovviamente l’Italia, il cui unico intento è continuare a sperperare soldi pubblici, non poteva non essere contraria; poi evidentemente è venuta a più miti consigli dopo le successive minacce: o il superministro o un forte irrigidimento nei controlli, ed al bando la “flessibilità” che piace tanto a Fonzie. A noi la scelta. Ah anche la terza via, per continuare a sperperare. Uscire.

km_fbi

Gio, 11/02/2016 - 14:51

Ricordate gli eurobond (o anche stability bond), che nel contesto della crisi dei debiti sovrani nell'area monetaria euro (a partire dall'estate 2011) erano l'ipotetico meccanismo solidale di distribuzione dei debiti a livello europeo, attraverso la creazione di obbligazioni del debito pubblico dei Paesi facenti parte dell'eurozona, da emettersi a cura di un'apposita agenzia dell'Unione europea, la cui solvibilità sarebbe stata garantita congiuntamente dagli stessi Paesi dell'eurozona??? Siamo solo in ritardo di circa 5-6 anni, e qualcuno sta cercando di mettere il cappello su proposte di Tremonti e Berlusconi, al tempo non tenute in considerazione.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)