Padoan ci prende in giro: "Meno tasse, scende anche la Tasi"

Il ministro fa finta di ignorare l'allarme della Cgia, secondo cui per le seconde case si paga fino al 236% in più

OItre al danno la beffa. Nel giorno del "tax day" in cui si concentrano le scadenze di tutte le tasse rimaste da pagare nel 2014 (l'11% del gettito annuale totale), il Tesoro nasconde la stangata sotto il tappeto. 

"Nessuno parli di picco delle entrate tributarie", è il diktat dal ministero dell'Economia, secondo cui le scadenze unificate servono solo a "semplificare le operazioni di pagamento da parte dei contribuenti" e le tasse della casa sono addirittura scese. "Il gettito per la prima casa passa dai 3,9 miliardi dell’Imu 2012 ai 3,4 miliardi di quest’anno, con una riduzione del 13,9%", garantisce il ministro Pier Carlo Padoan, secondo cui in generale "il prelievo sugli immobili è rimasto invariato tra il 2012 e il 2014", mentre per le seconde case è aumentao appena del 4% e per i terreni è sceso del 15%. 

Evidentemente il ministro ignora (o fa finta di ignorare) gli studi e i calcoli che vedono peggiorare di anno in anno la pressione fiscale in Italia. Secondo la Cgia di Mestre, ad esempio, tra il 2011 e il 2014 le tasse sulle seconde case sono aumentate del 236% in caso di affitto a canone concordato, del 150% per quelle affittate con canone libero e del 115% per quelle sfitte. Per negozi, alberghi e capannoni, invece, le tasse sono mediamente raddoppiate.

In totale, del resto, solo oggi nelle casse dell'Erario entreranno ben 44 miliardi di euro, con una pressione fiscale nel 2014 al 43,3% (tra le più alte d'Europa), che sale al 49,5% se si toglie dal Pil i dati dell'economia sommersa (quella, cioè, che le tasse non le paga). Certo, il governo ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità che vieta ai comuni di aumentare le aliquote di Imu e Tasi per tutto il 2015 bloccando così ulteriori aumenti. 

 

Commenti
Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 16/12/2014 - 09:12

dopo aver sentito un premier dire che pagare le tasse è bello non mi meraviglia più niente di questo governo........

pupism

Mar, 16/12/2014 - 09:12

certo si è dimenticato della Ta.Si (nuova tassa)....aumento Ta.Ri, addizionali Irpef comunali, regionali, e pure di quella sui terreni agricoli e sono sono quelle che mi vengono in mente...

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 16/12/2014 - 09:15

Ormai siamo alla "presa per i fondelli" istituzionale. Ma i sinistrati non recedono, per loro va tutto benissimo e sono disposti a dare fiducia cieca per la vita ai catto-comunisti...

unosolo

Mar, 16/12/2014 - 09:18

saranno anche calate , di poco , ma calate ok . Guardiamo la realtà alzando sulle seconde case , sui capannoni per depositi , su secondi box , ecc, ecc, praticamente si ferma un mercato enorme che spendeva e faceva girare miliardi che bene o male entravano alle casse erariali , spariscono quei soldi e imprese oltre ad avere meno mano d'opera da applicare per la produzione e senza produzione si crea debito , praticamente solo i ministeriali , i parlamentari , i sindacalisti saranno coloro che vedranno lo stipendio adeguarsi regolarmente con aumenti automatici , pensionati , operai e imprenditori niente anzi recessione e perdita di potere , soffriranno di piu gli editori in quanto anche alla stampa vogliono togliere quel poco di soldi che avevano . Praticamente incompetenti che amministrano disastri.

unosolo

Mar, 16/12/2014 - 09:23

Prima ci costringono a comprare seconde e prime case , poi per togliere le auto dalla strada i box e secondi box , si lavora in due e lontano , mal collegati ed ecco che dopo aumenti indiscriminati su chi ha creato lavoro , si , creato lavoro comprando e spendendo mentre i parlamentari hanno agevolazioni e rimborsi sempre oltre a non pagare la IRPEF intera sulle entrate , loro politici non lo dicono ma hanno anche aumenti automatici di stipendio e spese varie . che schifo , quando parlano di difficoltà di arrivare alla fine del mese per i pensionati , pancia piena e ci prendono in giro .

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 16/12/2014 - 09:36

Questo andrebbe denunciato per diffusione di notizie non vere.

glasnost

Mar, 16/12/2014 - 09:57

Mi auguro che anche tanti, che votano questi governi di ladri, crepino sotto le tasse che la sinistra ci estroce per darli alle Coop degli extracomunitari di Roma

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 10:04

Questo "trombone" ci prende anche in giro, per non usare un'altra colorita espressione.E'lo stesso che qualche mese fa affermava che in Italia si pagano troppe tasse! E' il simbolo della incapacità e della incoerenza di questo governo (volutamente in minuscolo). Un governo che adesso strombazza "le Olimpiade in Italia l'anno 2024", mi sembra! A promettere, per un evento tanto lontano, non ci vuole niente. Di pari passo con la promessa dei "mille giorni!"

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 10:07

X "semovente". Sono d'accordissmo con te! Il popolo italiano, è come le "canne al vento" di deleddiana memoria (anche in onore al tuo pseudonimo)!

iononhovotatorenzi

Mar, 16/12/2014 - 10:07

vi ricordo che la prima casa prima era esente ed io non pagavo...ora con la tasi ed un errore catastale che non riesco a corregere da un anno, per inefficienza degli uffici, ho pagato 300 euro di tasi....qualcuno vuole ancora farmi credere che renzi e' il cavallo giusto? io penso che una sola cosi' solo il Napolitano e la troica poteva rifilarcela...e noi abbocchiamo. andiamo al voto e riprendiamoci quello che cavour ha ideato...il senso dello stato

Marzio00

Mar, 16/12/2014 - 10:15

Chissà magari il Ministro si rifà alla propria esperienza personale per cui ha potuto constatare nessun aumento, oppure i dati che gli passano sono evidentemente sbagliati. Il dubbio c'è!

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 10:21

Un detto napoletano dice: "Cornuto e mazziato". Come il popolo italiano di fronte a delle affermazioni farneticanti del genere. Non solo paga più tasse, ma viene preso anche per il c..., in giro!

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 10:41

Chi fa affermazione del genere deve essere subito sbattuto fuori dall'Italia. O è incosciente o è uno che racconta frottole!

iononhovotatorenzi

Mar, 16/12/2014 - 10:43

vi anticipo un altra mossa del governo....con il petrolio cosi' basso si ritrovera' un introito di tasse sulla benzina e gasolio significativamente piu' basso che dovra' coprire...come. Io credo con un ulteriore aumento dei bolli e dell'iva che faranno passare come gia' pianificate. Ma vi rendete conto che tra imu, tasi, tari, bolli, iva, imposte dirette ed indirette insomma ci hanno letteralmente ridotti a cavernicoli! credo che uno degli strumenti per difendersi sia quello di bloccare l'economia incidendo sui consumi in modo che forse saremo in molti a protestare e ribaltare questa tirannia democratica

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 10:59

Scommettiamo che il Governo aumenterà in modo considerevole anche le accise (nome veramente appropriato) sui carburanti? Una occasione come questa, con il calo del prezzo, da non perdere!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 16/12/2014 - 11:40

ogni popolo si merita il governo che ha, inutile chi si lamenti

monati50

Mar, 16/12/2014 - 11:49

Un economista/politico o politico/economista? Anche questo lavora poco e pensa tanto all'economia: quella degli altri. Katokomunista inoperoso e senza idea.

Bellator

Mar, 16/12/2014 - 12:28

Ma questo PADOAN, che parla sempre di evasione, perchè non dice che, è meglio essere evasore(per necessità),che rapinatore del reddito degli Italiani, quando Il Fisco ruba alle Aziende il 70%,dell'UTILE.Questi Professori esperti di Mercati Ortofrutticoli, sanno che una Impresa, quando arriva a ricavare un Utile, del 10% dai suoi investimenti, ha ottenuto un Buon Risultato e lo Stato Ladrone, si frega il 70%,di questo Utile, ottenuto con sacrifici. Questo Ministro delle Finanze, conosce il salasso,operato dal nostro Fisco, sulle buste paga,dei lavoratori e pensionati, in confronto alle eque trattenute fiscali, in vigore negli altri Paesi Europe?, sa che si tassa il reddito e non i beni che non danno reddito ?,conosce lart.53 della Costituzione ???.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 16/12/2014 - 12:28

una cosa è certa QUESTI POLITICI ci credono dei fessi diceva un saggio che tradire la verità è un reato da pena di morte,questa politica fatta da mistificatori dell verità devono capire che il tempo della pazienza del popolo sta terminando e quando sarà finita per loro non ci sarà nessuna pietà

Ritratto di -lorenzo-

-lorenzo-

Mar, 16/12/2014 - 12:29

Si sta arrivando sempre di più al limite : Lo stato non taglia le proprie spese , i mantenuti di stato continuano la bella vita e intanto strozzano il popolo ...... forse il popolo dovrebbe smettere di farsi strozzare.

leo_polemico

Mar, 16/12/2014 - 12:33

E chi ci crede? Certo che la faccia di tolla di molti, troppi, è veramente incredibile. E' contrario alla mia educazione, ma stavolta ci vuole: hanno veramente, dicendo come si usa ora, la faccia come il "lato B"...

Zizzigo

Mar, 16/12/2014 - 12:40

Per quello che rendono, le seconde case se le può tenere lo Stato, e pagarci sopra le sue tasse! Sistema sproporzionato, delinquenziale!

GimmeSong

Mar, 16/12/2014 - 12:42

Parlare di "semplificare" è l'offesa suprema!

ferry1

Mar, 16/12/2014 - 12:52

siamo al limite della follia!

marygio

Mar, 16/12/2014 - 12:56

noi tassati come schiavi per vivere in casa nostra mentre loro hanno sistemato i loro figli con stipendi da nababbi e se tanto tanto assomigliano ai padri è sicuro che minimo minimo sono scemi patentati

Ernestinho

Mar, 16/12/2014 - 14:33

Ogni tanto se ne esce l'ixxxxxxxe di turno, bastian contrario, tipo "lurabo" che, tanto per dire qualcosa, dice delle sciocchezza, come incolpando l'intero popolo italiano del governo che abbiamo. Come se lo avessimo scelto noi!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 16/12/2014 - 14:42

Una gioia di vasellina che farà vedere in un modo meravigliosamente nuovo a voi tutti che avete salutato Renzi come il nuovo che avanza..ma non si butta,come Avvoltoio Monti e Letta Lettino o Letta il nipote scemo di Letta il vecchio,se preferite. Signori di sinistra godete,godete almeno voi che lo avete voluto. Io voterò Lega.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 16/12/2014 - 14:52

Padaon, sarebbe bello utile ed intelligente se lei stesse zitto e studaisse un pò di più la matematica ...grazie! Non sono tenuto ad ascoltare ed essere preso in giro due volte : una volta perchè pago e l'altra perchè mi si dice che pago poco ..ma v....

PEPPA44

Mar, 16/12/2014 - 15:02

Che faccia di bronzo per non dire altro!

lamwolf

Mar, 16/12/2014 - 15:18

Di questo passo secondo me se ne accorgerà e accorgeranno quando sarà troppo tardi! I segnali che la gente si è rotta le palle sono già fin troppo evidenti.

eloi

Mar, 16/12/2014 - 17:12

Qualcuno ha annunciato! Nessun aumento delle tasse per 2015 rispetto all'anno 2014. Dice poco o niente. Forse meno di niente. Prevedo una nuova tassa che ironizando la chiamo TA.M.I. Tassa manteninento immigrati.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 16/12/2014 - 17:38

Quello che dice Padoan è una COLOSALE BUGIA!! Rispetto allo scorso anno ho pagato 1200 euro in più oltre l'imu sui terreni agricoli che pagherò a gennaio!! Basta rubare agli Italiani per far ingrassare la Kulona e l'ubriacone lussemburghese!!!