Padoan: "Per Mps né soldi pubblici, né bail-in"

Il ministro dell'Economia smentisce le voci di un intervento pubblico per salvare la banca: "Infondate speculazioni"

Lo Stato non aiuterà con soldi pubblici il Monte dei Paschi di Siena. Lo assicura Pier Carlo Padoan, secondo cui "non si prospettano per Mps misure di supporto pubblico o men che meno di nazionalizzazione, così come l'apertura di una procedura di risoluzione".

Il ministro dell'Economia, rispondendo al question time alla Camera, ha quindi smentito le voci di un bail in legato proprio alla procedura di risoluzione: "Qualsiasi riferimento all'applicazione del bail in è solo frutto di infondate speculazioni", ha spiegato, "Ogni decisione sulla strategia più idonea al conseguimento di un'adeguata dotazione patrimoniale e tale da migliorare significativamente la redditività futura della Banca non può che essere rimessa al management dell'istituto".

Inoltre, il ministro ha ricordato che il piano complessivo di Mps "contempla il deconsolidamento delle intere sofferenze e un aumento di capitale". "In particolare è prevista un'operazione di cartolarizzazione delle sofferenze per un valore lordo di 27,7 miliardi di euro e netto 10,2 miliardi", spiega Padoa, "L'operazione è coniugata con aumento di accantonamento per svalutazioni su cresciti che risulterebbero in fabbisogno di capitale, per circa 5 miliardi".

Commenti

VittorioMar

Mer, 12/10/2016 - 16:33

...certo ...in CANTINA!!

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mer, 12/10/2016 - 17:58

Vorrei sapere se c'è ancora qualcuno che deposita soldi in questa banca e se si con quali interessi

flip

Mer, 12/10/2016 - 18:32

lo Stato ha già aiutato anche troppo il MPS: E' socio! ma vorrei sapere da dove il MPS ha tirato fuori i soldi per i quali oggi reclama l'aiuto per i "crediti deteriorati" che sono una montagna di euro. Ha dato soldi senza averli in cassa? perché ciò che figura in bilancio (come crediti) è indubbiamente solo una parte di quanto ha erogato. ed ora con un imbroglio questi soldi se li vuol far pagare da sltri?. probabile. truffa?.

Cheyenne

Mer, 12/10/2016 - 18:37

padoan vatti a nascondare

flip

Mer, 12/10/2016 - 18:40

informatevi bene sul "bail-in" è un' enorme salasso per i correntisti che hanno depositi, titoli, obbligazioni, o altro per un' importo superiore ai 100.000,00 euro. a parte il fatto che i vostri soldi sono spariti da un pezzo. (in mano avete solo un numero) dove sono i vostri denari? (quelli liquidi)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 13/10/2016 - 09:56

depositare soldi no ma comprare le azioni si.E aspettare..

marygio

Gio, 13/10/2016 - 15:48

comprare azioni e aspettare. aspettare almeno 0,05 e si rischia di perdere uguale una volta raggruppate. per carità...scansare come la peste