Padoan: "Vogliono far fallire una banca s​olo per vedere l'effetto che fa"

Il ministro dell'Economia al Foglio: "Non abbiamo violato le regole né ucciso l'unione bancaria. Sarebbe stato da scellerati innescare una crisi"

"Qualcuno vorrebbe finalmente far fallire una banca in crisi giusto per vedere che effetto fa, laddove altri vorrebbero che il governo nazionalizzasse gli istituti problematici".

A dirlo è Pier Carlo Padoan che in una lettera al Foglio difende la scelta del governo di salvare le banche venete ed evitare il crac: "Mi pare che nessuna delle due posizioni sia razionale. La prima perché sarebbe da scellerati rischiare di innescare una crisi finanziaria mentre finalmente l'economia riprende a un ritmo dignitoso, per quanto ancora insoddisfacente. La seconda perché il denaro dei contribuenti non va usato per salvare banche bensì per produrre servizi pubblici e beni comuni".

Inoltre, secondo Padoan, tutto è stato fatto secondo le regole, anche perché gli aiuti di Stato "non sono vietati in Europa, purché vengano erogati rispettando regole precise". "Come abbiamo fatto noi, dato che la Commissione ha riconosciuto la correttezza dell'intervento pubblico", spiega, "Gli aiuti di Stato, laddove sono stati impiegati, dovrebbero rientrare nelle casse dello Stato. Alcuni casi internazionali e quello italiano dei Monti bond ci dicono che è possibile. Non abbiamo salvato due banche che non stavano in piedi. Abbiamo invece liquidato le banche e salvato lavoratori, risparmiatori e imprese. Cioè l'economia del territorio".

Il ministro punta invece il dito contro l'Europa: "Piuttosto ancora una volta constatiamo che l'unione bancaria non è ancora completata dal necessario schema di assicurazione dei depositi. Ci siamo sottomessi, senza battere i pugni sul tavolo, alla volontà delle istituzioni comunitarie? Che i critici si mettano d'accordo tra loro: abbiamo ucciso l'unione bancaria o ne siamo succubi? ".

Commenti

paolonardi

Mar, 27/06/2017 - 13:02

Le banche, come qualsiasi impresa, devono, se mal gestite, fallire con i manager delle stesse i galera con l'accusa di bancarotta fraudolenta e condannati a risarcire, fino all'ultimo euro, i truffati con la confisca di tutti i beni anche dei familiari.

schiacciarayban

Mar, 27/06/2017 - 14:35

Le banche DEVONO fallire, la Banca d'Italia deve risarcire i correntisti, ma la Banca deve sparire, basta con questi salvataggi di banche decotte a nostre spese!

PEPPINO255

Mar, 27/06/2017 - 14:50

Perché la lettera a Il Foglio ? Non potevi scegliere un VERO GIORNALE ? Hai scelto quello "compiacente" ?!? VOGLIAMO I NOMI DEI RESPONSABILI DEL CRAC BANCARIO....!!! Il primo9 nome lo conosciamo. E' colui che depenalizzò il reato di Falso in Bilancio... da allora NON esiste più alcun bilancio attendibile ed ogni attività è in mano ai MAFIOSI...!!!

accanove

Mar, 27/06/2017 - 14:52

non si vuole far fallire una banca ma si vorrebbero vedere perseguiti i responsabili, leggi Consoli, Zonin e tutta la banda che per anni ha fottuto i clienti prima ed i contribuenti italiani ora. Pagare e tacere non è proprio il massimo, non ce n'è più per nessuno ma forse è un concetto difficile da capire per menti offuscate, stranite, oscurate dalla politica e così lontane dal buonsenso e giustizia comune. Dove stanno ora costoro, dove sono i i mandati di comparizione e/o cattura? Che fine hanno fatto le azioni di rivalsa dei clienti avverso loro? Gente è stata arrestata e condannata per molto molto meno, che coperture politiche recano questi?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/06/2017 - 14:56

"Qualcuno vorrebbe finalmente far fallire una banca in crisi giusto per vedere che effetto fa, laddove altri vorrebbero che il governo nazionalizzasse gli istituti problematici". CEERTOOOOO,MEGLIO INC..ALZARE PANTALONE TOGLIENDOGLI SERVIZI E MAGGIORANDO TASSE CHE SMETTERE DI DARE SOLDI AI CUMPARI DI GREPPIA!!

Mr Blonde

Mar, 27/06/2017 - 15:00

e io che vorrei vedere gli zonin o i mussari in galera sono un matto?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 27/06/2017 - 15:22

Davvero ormai fatico a comprendere padoan, non riesco a spiegarmi se "ci è" o se "ci fà", questa sua frase è incredibile : "il denaro dei contribuenti non va usato per salvare banche bensì per produrre servizi pubblici e beni comuni" e cosa crede di aver fatto con il ddl emesso il 25giugno, quando ha annunciato un esborso di CAPITALI PUBBLICI di 5,2 miliardi a favore di ISP affinchè questa incorpori le due banche venete decotte, più altri 12 miliardi di CAPITALI PUBBLICI di cui lo Stato si fà GARANTE verso ISP, nel caso emergessero sorprese "non gradite" nel corso dell'operazione ??? no ma, dico : ci rendiamo conto del profilo messo nella posizione di Min.d.finanze d. Repubblica ?!? e questi pensano di riuscire a farsi rieleggere ???

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 27/06/2017 - 15:24

Davvero ormai fatico a comprendere padoan, non riesco a spiegarmi se "ci è" o se "ci fà", questa sua frase è incredibile : "il denaro dei contribuenti non va usato per salvare banche bensì per produrre servizi pubblici e beni comuni" e cosa crede di aver fatto con il ddl emesso il 25giugno, quando ha annunciato un esborso di CAPITALI PUBBLICI di 5,2 miliardi a favore di ISP affinchè questa incorpori le due banche venete decotte, più altri 12 miliardi di CAPITALI PUBBLICI di cui lo Stato si fà GARANTE verso ISP, nel caso dovessero emergere sorprese "non gradite" nel corso dell'operazione ??? no ma, dico : ci rendiamo conto del profilo messo nella posizione di Min.d.Finanze d.Repubblica ?!? ma questi pensano di riuscire a farsi rieleggere ???

Una-mattina-mi-...

Mar, 27/06/2017 - 17:09

MA COME, NON ERA PROPRIO "L'EUROPA" QUELLA CHE RISOLVEVA TUTTI I PROBLEMI?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/06/2017 - 01:18

L'unica cosa certa, che dobbiamo pagare tutti noi, per regalare soldi a gente già ricca, o che si è intacata soldi, o che è fallita con i soldi degli altri. Solo i sinistri potevano arrivare a tale soluzione assurda. L'avessero fatto gli altri, avrebbero fatto 10.000 scioperi, sfasciato diverse città, fatto cadere il governo. Veramente coerenti questi sinistri. E i loro elettori, da perfetti gioppini, sempre dietro, a votarli, senza capire cosa sta succedendo.

Silvio B Parodi

Mer, 28/06/2017 - 01:43

ma perche' non mettono in galera i bancarottieri??? perche' sono di sinistra????

Duka

Mer, 28/06/2017 - 06:43

@aorlansky60 - Lo sanno bene che non avranno altre occasioni per questo stanno riempiendo le loro tasche e l'età è quella giusta per poter vivere da nababbi fino alla bara alla faccia nostra.

flip

Mer, 28/06/2017 - 07:46

fatevi restituire subito tutti i vostri soldi. IN CONTANTI! sono sempre più sicuri in casa che nelle fogne di qualsiasi banca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/06/2017 - 09:01

@Mr Blonde - no, non sei matto, ma pollo , visto che quell iche voti gli regalano un sacco di soldi sottraendoli ai bisignosi. Vedi come sei furbo?

pinux3

Mer, 28/06/2017 - 09:15

@paolonardi...i manager delle banche fallite devono risarcire i truffati? E pensi che abbiano i MEZZI per farlo? Se il fallito avesse la possibilità di risarcire i creditori non sarebbe fallito...Di fatto il risarcimento sarebbe cmq a carico dei contribuenti.

ukchris

Mer, 28/06/2017 - 09:49

Il debito Italiano e' aumentato grazie a questo intervento. Lo credo che molti Italiani evitano le tasse quando o vostri soldi vengono bruciati cosi'

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mer, 28/06/2017 - 09:56

Invece fare fallire delle imprese e dei negozi perchè dobbiamo dare soldi per salvare le tue banche che effetto fa, caro il mio buffone?

Blueray

Mer, 28/06/2017 - 10:34

Mettete al corrente Padoan che da uno studio di Mediobanca ci sono in Italia 114 (CENTOQUATTORDICI !!!!!) Banche a rischio di fallimento (cioè con Texas ratio=rapporto crediti deteriorati/patrimonio netto superiore al 100%), e che ci sono almeno 14 Banche già commissariate dalla Banca d'Italia. Allora Padoan, dicci, dicci, che progetti hai per il futuro?

Mr Blonde

Mer, 28/06/2017 - 12:16

Blueray ci illustra gli altri progetti invece?