È stato il Mef, attraverso la risoluzione numero 5 dell’11 giugno 2021, a fornire importanti chiarimenti sui requisiti necessari per beneficiare dello sconto Imu per i pensionati esteri. La legge di Bilancio prevede una riduzione del 50% e un ulteriore incentivo per la Tari, ossia una diminuzione della tassa di due terzi. Ciò che è assolutamente necessario è avere la residenza in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. Ciò implica che deve coincidere lo Stato di residenza e lo Stato che eroga l’assegno previdenziale.
Il Mef chiarisce che si deve trattare di una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale, tramite cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale e in Paesi comunitari, See (Norvegia, Liechtenstein, Islanda), Regno Unito e Svizzera. La Repubblica di Corea non prevede la totalizzazione internazionale della pensione dei periodi assicurativi; dunque, non è applicabile l’agevolazione prevista dalla manovra 2021.
Le date di scadenza per il pagamento dell’Imu per i pensionati esteri sono le seguenti: acconto entro il 16 giusto (ieri, ndr) e saldo non oltre il 16 dicembre. Ma in che modo si può pagare la prima rata dell’Imu? Ciò può essere fatto con modello F24, con bollettino postale compatibile con modello F24; tramite PagoPA, una piattaforma che pone in collegamento cittadini, pubbliche amministrazioni e prestatori servizi di pagamento per consentire il versamento dei tributi.
Il contribuente può pagare anche direttamente da smartphone tramite il Qr code: online; in banca; in Posta; allo sportello dell’Agenzia delle entrate-riscossione; con bancomat; alle tabaccherie; nelle ricevitorie.
Per ottenere lo sconto, i pensionati esteri devono essere proprietari di immobili non locali e non affidati in comodato d’uso. Nell’ambito della categoria di “pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia” rientrano: sia le pensioni in regime europeo sia quelle in regime di convenzione bilaterale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.