Praga si "sgancia" dall'euro: è l'ennesimo schiaffo all'Unione

Nuovo colpo alla moneta unica. Per non prosciugare le proprie riserve la Repubblica Ceca ha deciso di non mantenere il cambio fisso della corona

La mossa è al tempo stesso politica ed economica. Perché dietro alla decisione della Banca nazionale ceca di sganciare la valuta nazionale, la corona, dall'euro c'è molto di più che il timore di farsi prosciugare le riserve dalla moneta unica. La mossa di cechi è, infatti, l'ennesimo colpo colpo a un'Unione europea già messa a dura prova dalla Brexit e dalle continue e inascoltate emergenze. Un colpo che arriva a pochi giorni dal deludente vertice in occasione della celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Come riferisce Repubblica, la Banca nazionale ceca ha deciso di sganciare il tasso di riferimento di 27 corone ceche per euro. Il cambio era fisso da tre anni e questa mossa avrebbe spinto gli analisti economici a chiedersi se la Repubblica Ceca ha anche intenzione di rinunciare di entrare nella moneta unica."Finora - spiega Andrea Tarquini sul quotidiano diretto da Mario Calabresi - il cambio minimo era stato adottato per impedire che rimesse e investimenti dei cittadini cèchi all'estero divenissero troppo cari e che il tasso d'inflazione, attualmente attestato al livello del 2,5 per cento annuo, cioè ben oltre il tetto attorno al 2 per cento fissato come obiettivo dall'istituto d'emissione di Praga, aumentasse ancora".

Lo sganciamento totale dalla moneta unica avrebbe sia motivazioni politiche (in autunno si vota e il premier socialdemocratico Bohuslav Sobotka vuole presentarsi in una posizione di forza) che economiche. Negli ultimi mesi, come evidenzia Repubblica, la corona ceca sarebbe finita nel mirino degli speculatori."I fondi hedge, in genere di carattere speculativo, hanno scommesso 65 miliardi di dollari su una rivalutazione della divisa cèca, costringendo la Banca nazionale di Praga a interventi sui mercati - continua Tarquini - turbolenze sul bilancio pubblico e sulle riserve in valuta cèche hanno spinto l'istituto alla misura estrema".

Commenti

tatoscky

Lun, 10/04/2017 - 15:46

Ma perché non ci sganciamo anche noi?

glasnost

Lun, 10/04/2017 - 15:48

Si tratta delle stesse speculazione che Soros a suo tempo fece contro la Lira Italiana determinandone una svalutazione del 30%.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 10/04/2017 - 15:55

Bravissimo e Chapeau al Bohuslav Sobotka della Repubblica CZE! Finalmente un Presidente con le PALLE (scusate la parola) ma quando civo'civo'!

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/04/2017 - 15:58

MICA SCEMI, STANNO MICA A SEGUIRE IL PIFFERAIO ALCOLIZZATO, UN CERTO CIUKER, CHE CONDUCE TUTTI, chiaramente a zig zag, AL FIUME...

Ernestinho

Lun, 10/04/2017 - 15:59

Speriamo che, uno alla volta, si sgancino tutti! Maledetto euro!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 10/04/2017 - 16:02

Beati loro..ancora la loro moneta...

greg

Lun, 10/04/2017 - 16:04

""la corona ceca sarebbe finita nel mirino degli speculatori."I fondi hedge (detti anche fondi spazzatura, perché arrichiscono pochi e rendono più povere le nazioni sotto attacco), in genere di carattere speculativo, hanno scommesso 65 miliardi di dollari su una rivalutazione della divisa cèca, costringendo la Banca nazionale di Praga a interventi sui mercati "" PER CHI NON L'AVESSE ANCORA CAPITO, SI TRATTA DEL SIG, SOROS che vuole rovinare la Repubblica per guadagnare qualche miliardo di dollari in più IL TUTTO CON L'APPROVAZIONE DELLA UNIONE EUROPEA E LA BENEDIZIONE DEI ROTHSCHILD (e per fortuna che David Rockefeller è morto)

VittorioMar

Lun, 10/04/2017 - 16:04

....PERCHE' LORO POSSONO E NOI NO ?....NON E' GIUSTO!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 10/04/2017 - 16:08

@tatoscky Perché i komunisti al governo (grazie al putsch di napoletano) sono deficienti, incapaci e con volumetria cranica largamente insufficiente a comprendere che se sei un idiota basta che copi quelli furbi, vedi gli inglesi e i cechi.

istituto

Lun, 10/04/2017 - 16:12

Questa è una bella notizia, perché darà da riflettere ad altre nazioni per sganciarsi , non dico immediatamente, ma un po' alla volta da questa maledetta dittatura UE e farla crollare. Se non è una Brexit è una mini Brexit o comunque un inizio di uscita per la Repubblica Ceca. E questo è forte segnale di incoraggiamento per i Sovranisti ( giustamente) francesi in vista delle prossime ELEZIONI.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 10/04/2017 - 16:13

MA ALLORA SI PUO' FARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di giordano49

giordano49

Lun, 10/04/2017 - 16:23

AVANTI IL PROSSIMO...! ( quale UNIONE ! ) ognuno va' dove vuole !

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Lun, 10/04/2017 - 16:24

a notare che la sinistra ceca fa un baffo all'estrema destra italiana... sono pero' molto furbi a fare finta di fare i giochi della ue. per esempio sui migranti. "si si che vengano" ma di fatto zero migranti nel paese ;)

glasnost

Lun, 10/04/2017 - 16:26

@JSBSW67 : i komunisti al governo non sono "deficienti o incapaci", sono legati agli speculatori internazionali e ci guadagnano alle spalle dei loro elettori creduloni e nostre.

santecaserio55

Lun, 10/04/2017 - 16:28

Svalutano la corona così i tedeschi potranno comperare meglio nella repubblica ceca e i cechi avranno un minore potere d'acquisto

alfranc

Lun, 10/04/2017 - 16:30

Quelli sono cechi mica ciechi... hanno capito che per restare con il cambio fisso sull'Euro avrebbero mandato in aria l'economia interna. E non mi sembra che ci sia stato lo sfacelo sui mercati, la corona ceca ha perso un normalissimo 1.8% sull'euro ma già si è normalizzata.

alfranc

Lun, 10/04/2017 - 16:35

@Giovanni da Udine Si può fare se hai mantenuto la sovranità monetaria. Anziché bruciare moneta per tentare di mantenere fisso il cambio con l'euro, ricominci a stamparla "liberamente" secondo quelli che sono i fondamentali reali della tua economia. Noi purtroppo abbiamo rinunciato alla sovranità sulla lira e quindi sarebbe per noi più complesso staccarsi dall'euro evitando di restare schiacciati dall'enorme peso del debito pubblico che peraltro dopo il 2013 andrebbe restituito in euro.

cir

Lun, 10/04/2017 - 16:36

GIOVANNI DA UDINE. tutto quello che e' pensabile e' fattibile . basta volerlo.

cgf

Lun, 10/04/2017 - 16:39

@santecaserio55 lascia che i tedeschi vadano a produrre in Repubblica Ceca, non è una questione di avere maggiore o minore potere di acquisto, ma avere proprio la possibilità di comprare qualcosa, il lavoro non mancherà.

nordest

Lun, 10/04/2017 - 16:41

Hanno limitato i danni prima di andare a picco: perché l'euro non dà fiducia e tanto meno sicurezza . È solo una sicurezza per i grandi bancari o banditi di che ci governano.

tonixx

Lun, 10/04/2017 - 16:42

Vogliamo scommetere che gli organizzano un bel false-flag a marchio ISIS?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 10/04/2017 - 16:43

NOI, ovvero i ROSSI al S/governo l'abbiamo gia fatta la nostra SVALUTAZIONE, SVENDENDO 1930 LIRE per 1 €urooo. Grazie Prodi,grazie Ciampi,grazie Kompagni e grazie santecaserio 16e28!!! AMEN.

Pisslam

Lun, 10/04/2017 - 16:46

@santecaserio55, veramente abbiamo svaluto l'euro non la corona. Negli ultimi 3 anni la CNB (banca nazionale ceca) era intervenuta per mantenere un cambio stabile della corona sull'euro a circa 27kc per 1 euro. Qualche giorno fa invece la CNB ha deciso di interrompere l'intervento e l'euro il giorno dopo è sceso a 26.55kc per poi risalire di un poco. Il tutto per evitare speculazioni esterne e del resto il rapporto import/export della Rep Ceca e praticamente uguale cioè il 50%. Il problema è che l'Itaglia è governata da minkioni....

glasnost

Lun, 10/04/2017 - 16:47

Non è quello che ha detto Berlusconi? Lira per i rapporti interni ed Euro per gli scambi internazionali. Perché no? Quali sarebbero le controindicazioni oltre alle ire dell'EU degli speculatori? O quelle del Sig. Soros?

Pisslam

Lun, 10/04/2017 - 16:49

comunque siete sempre sul pezzo visto che il tutto è successo già da giovedi scorso....

Libero 38

Lun, 10/04/2017 - 16:50

SI vede che i cechi non sono fessi come gli italiani.

Marioga

Lun, 10/04/2017 - 16:54

Quanti poveri aspirano a diventare sempre più poveri. Volete vivere in un paese dove la valuta vale meno della carta Scottex? Andate in un qualunque paese del terzo mondo. Vi ci troverete benissimo con uno stipendio dignitoso. Il problema non è l'Euro ma l'incapacità dei nostri governanti, l'inutilità di buona parte dei nostri statali parassiti e l'ignoranza di una certa parte degli italiani che si fanno prendere in giro dal primo che parla alla loro pancia. Incapacità di crescere, diventare onesti e lavoratori nel paese dove i furbi la fanno da padroni.

Mauro23

Lun, 10/04/2017 - 17:05

Siete Mitici un' altro schiaffone all' Unione e VAI

rudyger

Lun, 10/04/2017 - 17:09

dal ritorno da Praga mi sono rimaste 2000 Korone. Conviene cambiarle o tenerle per un prossimo viaggio? grazie.

evuggio

Lun, 10/04/2017 - 17:16

quando incominciano a cadere cornicioni e si formano crepe nei muri il palazzo è prossimo a crollare.

roseg

Lun, 10/04/2017 - 17:22

Ora che dirà il ciucchettone presidente della commissione duropea.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 10/04/2017 - 17:33

Buahahhahahhahahhahahah ahahhahahahhahaha ahahahhahahahhahah

piazzapulita52

Lun, 10/04/2017 - 17:41

Gli altri paesi europei hanno dei governi con persone che tutelano il propri popoli e la loro indipendenza. Qui nell'ex Italia (ormai sono quasi tutti negri africani!) abbiamo individui non eletti dal popolo che sono servi dell'UE e che ci stanno rovinando! Dobbiamo cacciarli via al più presto o sarà la fine! CHE SCHIFO!!!

glucatnt73

Lun, 10/04/2017 - 17:49

Grandi! Ma ora occhio a Soros & co.

Reziario

Lun, 10/04/2017 - 17:55

Nell'articolo si parla di Hedge Funds. Ancora questi "strumenti" già coinvolti pesantemente nella (pilotata) crisi greca che ha ingrassato gli speculatori. Poi ce la menano con Maastricht e i pareggi di bilancio, ma mai che si dia una stretta agli Distressed Hedge Funds, alle cartolarizzazioni e a tutta la finanza criminale che altera le democrazie e azzera gli stati sociali di interi paesi.

moshe

Lun, 10/04/2017 - 17:55

Loro hanno politici che tengono alla propria nazione, i nostri servono solo per svenderci e per farci invadere.

batracomiomachie

Lun, 10/04/2017 - 17:57

pensavo che foste tutti napalm51 e basta. Sbagliavo: siete umarell mutati in napalm51. che pena che fate

greg

Lun, 10/04/2017 - 18:07

SANTECASERIO55 - lei ha proprio capito tutto, ma tutto tutto, cioè un cavolo!!!

wrights

Lun, 10/04/2017 - 18:23

Non è uno schiaffo all'Euro è semplice salvaguardia dell'economia dello stato, evidentemente non hanno ritenuto opportuno per la loro repubblica, rimanere agganciati ad una moneta forte, per non fare la fine dell'argentina con il pesos agganciato al dollaro. Non so se è giusto o sbagliato, ma mica tutti prima mettono la testa dentro, senza accorgersi che hanno lasciato il culo fuori, come l'Italia.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 10/04/2017 - 20:29

Wrights ha ragione e la situazione è simile alla svizzera che ha fatto la stessa cosa qualche tempo fa. Che cosa c'entra lo schiaffo alla UE qualcuno dovrebbe spiegarmelo ----

giovanni951

Lun, 10/04/2017 - 20:30

c'é chi nasce furbo e chi fesso. Noi da che parte stiamo? ma si.....lo sapete.

AndyFay

Mar, 11/04/2017 - 08:24

Noi non possiamo sganciarci, prima perché non abbiamo più la Lira( i chechi hanno mantenuto la loro valuta come gli inglesi) poi perché siamo indebitati. Siamo indebitati perché in nostri politici ci hanno male amministrati e il nostro debito pubblico è altissimo e insanabile. Coloro che non sono stati capaci sono ancora tutti lì a prendersi profumati stipendi per non aver saputo fare il loro lavoro. E noi siamo qui davanti al computer sperando di cambiare qualcosa. Coraggio italiani, svegliamoci!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 11/04/2017 - 09:34

#rudyger-17:09. Personalmente ti consiglio di tenerli (considerando che non'è una grande cifra ~80€). Nel caso che li vorresti cambiare, perdi più o meno il 10% (commissioni bancarie + di valuta)! Le mie corone li tengo sempre! Visitare Praga vale sempre la pena fare un viaggietto. Příjemnou zábavu, ;-)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/04/2017 - 20:03

per me deve essere eliminato il PD dal governo non l'euro, come mai che nei paesi nordici come qui in Germania l'euro funziona ottimamente? Faccio notare che qui non abbiamo ne comunisti ne un PD al governo.

Raoul Pontalti

Gio, 13/04/2017 - 21:10

(Riproviamo...) ufala! La Danimarca, insieme con la Gran Bretagna che però sta uscendo dalla UE, è l'unico paese che a suo tempo esercito l'opting-out, ossia il diritto di mantenere la propria moneta senza dover adottare l'euro e non fa dunque parte dell'eurozona, pur mantenendo il cambio agganciato all'euro, come hanno fatto diversi paesi UE prima di adottare l'euro o prima ancora di entrare nella UE come la Bulgaria che tuttora usa il lev e come stanno facendo anche paesi extra-UE(BiH ad es.). Lo sganciamento dal cambio fisso, gia effettuato dda CH e CZ, è legato alla attuale debolezza dell'euro.