Quei dubbi su Morgan Stanley che controlla l'agenzia S&P: così specularono sull'Italia

I pm: "Nel 2011 il downgrade fu una speculazione". Eppure l'Italia scelse di pagare 2,5 miliardi alla Morgan Stanley. La maxi multa venne liquidata da Monti col decreto Salva Italia

Qualcosa, anzi molto, non torna nei fatti che si susseguirino in quei mesi che portarono Mario Monti a Palazzo Chigi. Si è parlato a lungo del golpe bianco che obbligò l'allora premier Silvio Berlusconi a fare un passo indietro. Adesso la procura di Trani aggiunge un tassello molto importante all'inchiesta legando gli strani rapporti tra la Morgan Stanley e Standard & Poor's. Nel 2011 il governo italiano fu costretto a pagare alla banca statunitense 2,5 miliardi di euro dopo il downgrade subito da Standard & Poor’s. Come spiega il Corriere della Sera, la multa è regolamente prevista, in caso di declassamento, da una clausola di un contratto di finanziamento. Peccato che Morgan Stanley risulti tra gli azionisti di Mc Graw Hill, gigante dell’informazione che controlla proprio Standard Poor’s.

Giovedì prossimo, a Trani, riaprirà il processo contro le agenzie di rating Standard & Poor's e Fitch che nel 2011 contribuirono a spingere l'Italia a un passo dal default. Le due agenzie di rating sono, infatti, accusate di aver manipolato il mercato generando il panico e alimentando speculazioni ai danni del Belpaese. Nel mirino i report dell'8 e dell'11 luglio 2011 che, declassando il sistema Italia, causarono un ribasso senza precedenti a Piazza Affari e portarono lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi ai massimi di sempre. Proprio in seguito al downgrade Morgan Stanley, che possiede parte di Standard & Poor's, ha deciso di far valere la clausola che obbligava l'Italia declassat a sborsare 2,5 miliardi di euro. Il capo della direzione debito pubblico del ministero dell'Economia, Maria Cannata, ha spiegato ai pm che il dicastero non provò a rinegoziare la clausola per evitare che il mercato non gli si rivoltasse contro. Dal momento che non c'erano nemmeno iu etmpi tecnici per consultare l'Avvocatura dello Stato, il ministero si limitò a chiedere che non tutta la somma dovuta venisse liquidata subito.

Sul banco dei testimoni è finito anche l'ex premier Mario Monti che, secondo un retroscena mai smentito, definì il declassamento "un attacco all’Europa". Davanti ai pm, però, il Professore ha ridimensionato il giudizio: "Non ero in grado allora, e non sono in grado oggi, di dire se è giudizio corretto o no. E anche se lo avessi detto allora sarebbe stato un giudizio viziato da parzialità". "Il rating è materia opinabile - ha aggiunto davanti ai pm - scelsi di non criticare S&P perché anche se portava a una conseguenza negativa per l’Italia, quella tripla B, le motivazioni dell’analisi mi davano molto conforto. Perchè sottolineavano come fattore positivo, il caso italiano e la politica che, al governo da due mesi, avevamo messo in atto". Peccato che, come fanno notare i pm, a Morgan Stanley vennero liquidati nel decreto Salva Italia.

Commenti

Marcoulpiotraiano

Dom, 01/03/2015 - 15:51

Monti, in galera per sempre, traditore, ladro e ... ignorante!!!!!

Roberto.C.

Dom, 01/03/2015 - 15:57

Sarebbe MOLTO interessante sapere l'ammontare della tangente percepita da "LODEN"!!!! .....

mifra77

Dom, 01/03/2015 - 16:05

Resta da capire quale fu il guadagno personale del cogolpista; visto il grande conforto che gli ritornava dalle motivazioni dell'analisi! Un conforto? e di quanto?

tRHC

Dom, 01/03/2015 - 16:07

Quanti intrallazzi!!!! E l'hanno fatto anche senatore.... se esiste una giustizia Divina ... CHE SIANO STRAMALEDETTI!!!!!!!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 01/03/2015 - 16:15

"Perchè sottolineavano come fattore positivo, il caso italiano e la politica che, al governo da due mesi, avevamo messo in atto"... un buffetto sulla spalla e un bravo sussurato al megalomane di loden vestito val bene due miliarduzzi e mezzo!

eternoamore

Dom, 01/03/2015 - 16:16

SPERO CHE VADANO TUTTI IN GALERA COMPRESO MONTI.

killkoms

Dom, 01/03/2015 - 16:18

non era lì che lavorava il figlio del premier,senatore a vita,salvatore della Patria?

angelomaria

Dom, 01/03/2015 - 16:18

DUBBI!!??MAIALI E PORCI SANNO IL GIOCHETTO DALORO FATTO CON LO SPREAD PER INCASTRARE IL NOSTRO CARO SILVIO E SE QUALQUNO AVESSE ANCORA DUBBI SONNO QUELLI DELLA CATEGORIA ASINI CHE VOLANO!!!

mezzalunapiena

Dom, 01/03/2015 - 16:20

E monti sarebbe un economista riconosciuto a livello internazionale e tutto questo grazie a un ex comunista che lo ha imposto agli italiani fregandosene della costituzione che tristezza avere elementi di questo livello.

eternoamore

Dom, 01/03/2015 - 16:20

UNA SPECIE DI PROFESSORE CHE HA ROVINATO L'ITALIA.

angelomaria

Dom, 01/03/2015 - 16:21

E LE MANINE DI MONTI NAPOLETANO MERKEL OBAMADICONO ANCHE DEBENEDERRI PRODI INSOMMA L'ELITE DELLA SINISTRANOSTRANAINGLESI E IN FINALE LETTA FINI IGLI INCONTESTATI GRAN BASTARDI!!!!

ilbarzo

Dom, 01/03/2015 - 16:23

A questo ominicchio della foto sopra,identificato in un enorme serpente a sonagli,nonchè mentecatto, inetto farabutto,mascalzone,analfabeta per ultimo senatore a vita solo per rubare un ricco stipendio ai contribuenti,resosi responsabile di avere distrutto una nazione come l'Italia e messo alla fame milioni di cittadini,auguro che satana se lo porti nel profondo dell'inferno e lo faccia bruciare in eterno.Questo verme di ominicchio merita solo tanto disprezzo.

ilbarzo

Dom, 01/03/2015 - 16:27

Signor pagliaccio,in quanti ormai ti hanno definito un verme?Credo moltissimi,visto che sei solo ed esclusivamente un verme! Tu meriti di dover essere schiacciato come un insetto dannoso.

terzino

Dom, 01/03/2015 - 16:31

piano piano si stanno scoprendo gli altarini

hectorre

Dom, 01/03/2015 - 16:32

non girano tangenti...solo incarichi e consulenze milionarie,tutto legale all'apparenza....secondo voi perchè tutta quella fretta per prendere un uomo cosi vicino alle banche più influenti???..in due giorni da semplice cittadino è diventato senatore a vita e premier!!!...controllate la carriera di monti....solo gli allocchi sinistri ora credono ai miracoli e alle parole di renzi,sta semplicemente completando il programmino che monti e letta hanno lasciato in sospeso.....infatti il premier farlocco riceve i complimeti dall'europa, come li ha ricevuti la grecia di tsipras dopo essersi calato le braghe,dopo un braccio di ferro con la merkel durato solo pochi giorni.....meditate ingenui...meditate....

marcomasiero

Dom, 01/03/2015 - 16:35

tanto che gliene frega a quell' incapace pavido incompetente ??? mica sono soldi suoi !!!

ilbarzo

Dom, 01/03/2015 - 16:38

Professore dei miei stivali.Ma quale professore?Tu omuncolo di un Monti sei un gtrande idiota,un ebete ed uno quaquaraqua che ti sei avvalso della facolta'di guidare un governo,quando eri ben consapevole che il tuo piccolo cervelletto bacato non sarebbe potuto arrivare a tanto.Tu però per la tua spocchia e voglia di potere ci hai voluto provare in ogni modo.Vergognati,sei solo un ladro.

alberto.rossattini

Dom, 01/03/2015 - 16:39

Prenderei questo squallido essere in compagnia dell'altrettanto squallida fornero, li butterei in un contenitore e li frullerei, dando in pasto i loro vomitevoli resti a tutti quelli che li hanno sostenuti!!!

Roberto Casnati

Dom, 01/03/2015 - 16:41

Monti un mafioso di stato che dalla maximulta ha ricavato lauti guadagni!

ilbarzo

Dom, 01/03/2015 - 16:42

Monti,essere non umano non degno di vivere in una nazione come l'Italia, dove i farabutti non servono.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 01/03/2015 - 16:52

Che fortuna per l'italia avere avuto monti, ci ha salvato tutti quanti, ora possiamo morire tranquilli, sia per la mancanza del lavoro e la crisi che ci distrugge,grazie monti e tuoi colleghi per tutto questo bene.

Dante Cruciani

Dom, 01/03/2015 - 16:54

Occorre indire una commissione d'inchiesta per accertare si l'ipotesi in oggetto che le responsabilità correlate. Io esprimo la mia più ferma indignazione, prima di tutti, verso Giorgio Napolitano.

Gianca59

Dom, 01/03/2015 - 16:55

L' unico modo che abbaimo per vedere il trionfo della giustizia e farci restituire il maltolto è che Berlusconi abbia qualche % di MS.....

Stefano Matera

Dom, 01/03/2015 - 16:55

e basta di meravigliarci, monti è stato messo li appositamente, per cui non facciamo finta di credere che siano stati commessi errori!!!!!!!

Stefano Matera

Dom, 01/03/2015 - 16:55

e basta di meravigliarci, monti è stato messo li appositamente, per cui non facciamo finta di credere che siano stati commessi errori!!!!!!!

magnum357

Dom, 01/03/2015 - 17:04

Monti ? Un traditore dello Stato che compi' un attentato alla Costituzione !!! Fatto gravissimo l'aver accettato il piano di Napolitano per disarcionare Berlusconi !!! I giudici hanno il dovere di mandarlo a giudizio !!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 01/03/2015 - 17:07

Sembra una partita di scopone scientifico con l'Italia che perde sempre come la bella interpretazione del poveraccio Sordi nel famoso film con la Davis (che in tal caso raffigurerebbe bene il potere economico finanziario americano). L'Italia è governata da politici non all'altezza se non quella di tutelare i loro privilegi.

Efesto

Dom, 01/03/2015 - 17:08

La Procura di Trani sta aprendo una tomba verminosa. Monti, grande finanziere chi è? L'Italia, durante la sua presidenza è stata massacrata da disposizioni traditrici ed indegne e non si riesce a capire a che fanno capo. Evidentemente non siamo un paese libero: i fatti accaduti ci dimostrano che abbiamo ancora il collare degli schiavi e come troviamo forza di reggerci in piedi qualcuno ci tira la catena. Monti è stato la nostra catena.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 17:12

ma silvio non offrì a monti la leaderscheep del pdl prima delle elezioni?

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 01/03/2015 - 17:13

la procura di TRANI che sembra una procura SERIA dovrebbe indagare su NAPOLITANO, MONTI, MERKEL, PROCURA DI MILANO, E...Sul silenzio del Berlusca e il suo appoggio ai governi monti, letta, e renzi..

Ritratto di scaligero

scaligero

Dom, 01/03/2015 - 17:14

Nulla di strano se una simile faccia di bronzo avesse curato i propri affari facendo anche quelli della mafia di cui fa parte. Se la giustizia funzionasse.....

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 01/03/2015 - 17:15

Chi è che ancora viene a raccontarci che Montasse non era "STATO MESSO LI' PER ORDINE DELLE BANCHE????? Merde.

maubol@libero.it

Dom, 01/03/2015 - 17:15

un brutto personaggio miracolato da Napolitano, un danno per l'Italia

Ritratto di scaligero

scaligero

Dom, 01/03/2015 - 17:15

Quanto sarà la presumibile percentuale percepita dal senatore Loden ?

ammazzalupi

Dom, 01/03/2015 - 17:24

Tre COMPARI, tre BRIGANTI: Napolistalin, Monti, S&P. Bontà loro, l'Italia è al terzo governo non eletto dal popolo; le casse dello stato sono state impoverite di 2,5 miliardi di euro; gli italiani sono stati depredati della libertà. La fucilazione a questi bastardi!!!

claudio63

Dom, 01/03/2015 - 17:30

E' STrano che l'esimio RP non si dedichi ad una dotta spiegazione su come S&P abbia effettuato il rating dando di fatto la colpa al cav. od ai bananas boccaloni... peccato che il sig. Rame non sottolinei il fatto che il figlio di Monti lavori, anche se come consulente esterno, con la S &P, prego verificare le " coincidenze"

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 01/03/2015 - 17:34

eternoamore:io avrei scritto "un'altre specie di professore che ha rovinato l'Italia". Ogni indizio per arrivare a mortadella è puramente voluto. Due veri professori del nulla.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 01/03/2015 - 17:40

Si potrebbe ipotizzare come remunerazione per il declassamento operato da S&P, propedeutico ad iniziare la crisi del governo democraticamente eletto, tanto mal visto dall'aspirante zar. E poi dicono che questi rossi non sono rivoluzionari. Questo si, ma in un regime democratico la rivoluzione si chiama tradimento. Su monti di guai niente da eccepire, da buon scherano esegui alla lettera le istruzioni ricevute, compensate con la remunerazione, e che remunerazione, a vita. Ci vuole un nuovo Robespierre ed tante ghigliottine !

Felice48

Dom, 01/03/2015 - 17:43

A poco a poco stanno uscendo fuori le porcherie che la banda capeggiata dal re ha rovinato gli italiani per bene. Magari si potesse invocare l'alto tradimento per questi luridi.

Antonio43

Dom, 01/03/2015 - 17:46

E' semplicemente un farabutto, tutti giorni fino alla fine, speriamo presto, si deve sempre guardare le spalle. Riina, Provenzano sono deliquentelli da quattro soldi rispetto a questo qui e a quelli che lo proteggono, di cui è già stato fatto l'elenco poco sopra.

giumer

Dom, 01/03/2015 - 17:51

E che devono fare poverini, tra loro trilaterali non si devono favorire? Per intenderci 2,6 miliardi e' il taglio alla sanita' chiesto ultimamente dalle regioni. Che schifo, adesso verra tutto sotterrato come la speculazione del 1992.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 01/03/2015 - 18:00

Più che dubbi bisognerebbe dire certezze: la nuova mafia della finanza mondiale e quello della fotografia è il loro maggiordomo in Italia.

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 01/03/2015 - 18:01

Facciamo una colletta e assumiamo il tagliateste Jiadista per fargli fare una capatina in Italia ad esercitare il suo mestiere su questa marmaglia di ladri, farabutti ecc., con in testa monti, napolitano e fornero.

elalca

Dom, 01/03/2015 - 18:05

e pensare che questo magliaro viene pagato dal popolo italiano. così come Caligola nominò senatore il suo cavallo Incitatus, il savoia presidente della repubblica si è arrogato il diritto di nominare senatore un asino come monti.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Dom, 01/03/2015 - 18:06

Monti nominato sen. vita x aver ha illustrato x altissimi meriti la Patria, e reso grande il nome dell'Economia italiana nel mondo. Fa sorridere, ma deve essere così, altrimenti art. 59 della Costituzione è stato tradito dal PdR.

Luci60

Dom, 01/03/2015 - 18:13

avessi un figlio alla bocconi tra monti e lanciatori di acido gli farei cambiare scuola

ghino di punta

Dom, 01/03/2015 - 18:20

Chiedo se esiste un magistrato che abbia il coraggio e la forza di indagare sulla differenza di conto da prima a dopo questi eventi. Penso di sapere già la risposta, purtroppo, che nessun magistrato farà niente e così il compagno di golpe se la riderà alla faccia di tutti gli italiani. Però confido sempre nel vecchio proverbio "ride bene chi ride ultimo".

jeanlage

Dom, 01/03/2015 - 18:22

Monti ha pagato la parcella per i servizi che lo hanno portato a ricoprire, indegnamente, la carica di capo del governo. Sua Maestà probabilmente era al corrente ed ha avallato la transazione commerciale. Pacta sunt servanda.

scipione

Dom, 01/03/2015 - 18:27

E Napolitano non c'entra niente? E quel miserabile doveva salvare l'Italia dal baratro!!!! Pur di far fuori Berlusconi, con quanta mxxxa hanno coperto l'Italia questi due maledetti.

scipione

Dom, 01/03/2015 - 18:35

Spero almeno che gli italiani tutti abbiano capito le miserabili manovre di Napolitano per far fuori Berlusconi, e abbiano imparato come devono votare alle prossime elezioni per non restare vittime di questi infami farabbutti rossi.

Anonimo (non verificato)

scipione

Dom, 01/03/2015 - 18:36

Spero almeno che gli italiani tutti abbiano capito le miserabili manovre di Napolitano per far fuori Berlusconi, e abbiano imparato come devono votare alle prossime elezioni per non restare vittime di questi infami farabbutti rossi.

gigetto50

Dom, 01/03/2015 - 18:38

Grazie mille, cattocomunisti, al governo e non.

gigetto50

Dom, 01/03/2015 - 18:40

Grazie mille cattocomunisti, quelli governo e loro sostenitori.

moshe

Dom, 01/03/2015 - 18:42

Grazie napolitano, grazie monti, grazie letta e renzi, siete le cause del fallimento e della schiavitù dell'Italia. Esseri come voi, non dovrebbero essere mai venuti al mondo. Un quartetto che dovrebbere soggiornare solo in un posto, IN UNA GALERA !!!!!

cast49

Dom, 01/03/2015 - 18:47

monti un pezzo di mxxxa

scipione

Dom, 01/03/2015 - 18:48

ersola ,le solite str.....te:il grande Berlusconi sapeva forse di quete luride manovre? Certamente no,e allora taci st....o.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 01/03/2015 - 18:48

Ma quali dubbi? Lo sanno tutti che la crisi mondiale è stato un grande imbroglio ordito dagli americani, fortemente appoggiati dfagli inglesi, per mettere in ginocchio l'europa. dopodichè la germania ha reagito, partendo da una posizione di forza sulla quale l'avevamo messa noi quando ci governava quel grande economista di prodi, mentre noi e gli altri paesi "deboli" siamo stati costretti a metterci a 90° (novantagradi) e a subire le conseguenze. Quanto a monti, lui, insieme al vecchiaccio e ad altri sono stati gli strumenti del complotto, ovviamente non gratuitamente.

moshe

Dom, 01/03/2015 - 18:52

E dopo tutte le porcate che ha fatto, campa nell'oro, grazie al lavoro degli italiani !!!

gigetto50

Dom, 01/03/2015 - 18:52

....la colpa non é di Monti o di Napolitano...la colpa é degli elettori cattocomunisti che hanno consegnato alla sinistra il paese.....

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 01/03/2015 - 18:54

@ersola - capisco che la mia intelligenza è limitata ma, che ca22o c'entra il suo post? un briciolo di intelligenza no? troppo difficile? mente offuscata o mente mancante?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 01/03/2015 - 18:59

una vera sciagura per il nostro Paese, lurido traditore leccac....o della Merkel! ringraziamo anche l'emerito che tradendo la Costituzione ha complottato e messo questo vero asino a capo di un governo di maledetti. pensare che lo manteniamo pure quest'essere immondo ma speriamo che prestissimo la natura faccia il suo corso!

hectorre

Dom, 01/03/2015 - 19:11

er sola...meglio solone....berlusconi si fidava pure di fini e alfano......poi, si sono dimostrati tutti(monti compreso) ominicchi.

Gianca59

Dom, 01/03/2015 - 19:15

Monti ? Uno dei tanti incapaci mircolati da Berlusconi 20 anni fa !

masbalde

Dom, 01/03/2015 - 19:18

Soluzione del caso: il pm Woodcock potrebbe arrestare Monti che dopo pochi giorni in galera confesserebbe senza problemi. Se dovesse risultare innocente, poco male, woodcock le ha sempre sbagliate tutte.

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 01/03/2015 - 19:32

La finanza è basata sulla truffa, sul conflitto di interessi e sul ricatto ai danni di intere nazioni. Coloro che firmano accordi con i truffatori andrebbero severamente puniti !

Dordolio

Dom, 01/03/2015 - 19:39

Stiamo parlando di BANKSTERS.... o sbaglio? Ma datevi una calmata, tanto non succederà nente, come sempre.

Mackeeper

Dom, 01/03/2015 - 19:49

ERSOLA. le solite flatulenze sparate in sincronia: ano e bocca,

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 19:56

scusate ma se berlusconi è sempre innocente ed ingenuo che minkia ci fa in politica?

corto lirazza

Dom, 01/03/2015 - 20:05

smettete di pubblicare foto giganti di questa facciaccia schifosa, per favore!

Marcobaggio

Dom, 01/03/2015 - 20:42

Suvvia Monti, rientri in chiesa a pregare con la sua mogliettina e non ci disturbi più visto che prende pure lo stipendio pagato da tutti noi.Lasci perdere le giustificazioni non le crede nessuno, a parte il suo sodale ex presidente della repubblichina italietta.

FRANCO1

Dom, 01/03/2015 - 20:43

traditori e affamatori del popolo, purtroppo la passate sempre liscia, delinquenti.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 01/03/2015 - 21:10

MA BRUTTO FIGLIO DI MONTI !!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 01/03/2015 - 21:11

Consiglio di riascoltare la canzone di Giorgio Gaber " La presa del potere"...illuminante e profetica!!!!"Han circondato la città la stan guardando da lontano l’Italia giocava alle carte e parlava di calcio nei bar e l’Italia rideva e cantava"

Totonno58

Dom, 01/03/2015 - 21:15

scipione...è anche vero che se l'Italia all'epoca avesse avuto un Presidente del Consiglio degno di questo nome, sostenuto da una reale maggioranza, anzichè quel clown, circondato da quella compagnia da operetta, non ci sarebbe stato bisogno di rivolgersi a Monti!

jeanlage

Dom, 01/03/2015 - 21:18

Il conflitto di interessi vale solo per Berlusconi. per gli altri, ci sono interessi senza conflitti.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 01/03/2015 - 21:18

...Un Paese democratico, quindi non il nostro, avrebbe nominato una commissione d'inchiesta per far luce su questi anni bui per la democrazia. La storia condannerà i responsabili, stiano certi.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 01/03/2015 - 21:19

...Un Paese democratico, quindi non il nostro, avrebbe nominato una commissione d'inchiesta per far luce su questi anni bui per la democrazia. La storia condannerà i responsabili, stiano certi. Monti! Che figura di m....a!

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 01/03/2015 - 21:49

Chiedo al Signore di farmi vivere soltanto dieci minuti più di Monti e Napolitano. Per andare a cagare sulle loro tombe. Traditori, criminali, assassini.

m.nanni

Dom, 01/03/2015 - 21:54

questa persona è davvero indigesta; mi indigna anche il fatto che FI non chieda di essere privato dell'incauto titolo di senatore a vita.

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 01/03/2015 - 22:03

Sono pienamente d'accordo con il Sig. Ammazzalupi. E'ora che qualc'uno inizi la grande pulizia.

roberto zanella

Dom, 01/03/2015 - 22:12

si ma mi domando caxxo se ci devono arrivare i magistrati su queste cose economiche e mai possibile che nell'entourage del Cavaliere non ci sia stato uno capace di fiutare cosa cavolo stava succedendo ? Ma siamo sicuri noi che li abbiamo sempre votati che siano così intelligenti e preparati o sono tutti nelle liste paga delle Agenzie di rating ? O lo stesso Berlusconi ha cominciato a farsela sotto ? Io sono contro i magistrati sempre in generale ma questi stanno facendo un grande lavoro mentre FI sta zitta ancora,,,,

fabiou

Dom, 01/03/2015 - 22:29

mettete in galera questo verme. perche la boccassini invece che pensare alle scopate di berluscon non pensa ai crimini di monti??

hectorre

Lun, 02/03/2015 - 00:11

er solone.....la politica è nelle mani di personaggi ambigui e falsi,la politica regge sulla falsità.....centinaia di cambi di casacca in parlamento....alfano che governa col pd....scilipoti....scelta civica in blocco nel pd...casini e i suoi due forni...fini....la coerenza viene scavalcata da interessi personali per poltrone e favoritismi......puoi anche parlare di incapacità da parte di berlusconi ma sai che non è così......fidarsi dei politici ricorda la novella della rana e dello scorpione

Accademico

Lun, 02/03/2015 - 00:37

Indimenticabili di questo trombone sfiatato, l'incedere mefistofelico delle mani, l'eloquio stentoreo e al tempo stesso volutamente stentato, lo sguardo da angelo delle tenebre, l'assoluta inconsistenza dei suoi assunti e le splendide cravatte azzurro cielo da 400 euri cadauna, che indossava quando fingeva di fare il premier.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 02/03/2015 - 09:18

Le agenzie di rating sono SOCIETA' PRIVATE FINANZIARIE che certificano L'AFFIDABILITA' PRESUNTA di una societa' d'investimenti,un fondo pensione,una multinazionale,ect..Ora un qualunque cxxxxxo in buona fede vedrebbe un grosso CONFLITTO D'INTERESSE,se poi nel prosegue si scopre che Avvoltoio MONTI era uno di loro,possiamo ben pensare ad una mega speculazione che abbia avuto l'Italia in generale ed il governo Berlusconi nel particolare.La regia ed il copione sono stati scritti a più mani: Merkel,Sarkoky,FMI,BCE e,per l'Italia,Pannolone Napolitano con l'aiuto del suo giovane (si fà per dire) pargolo che ha notevoli entrature nel mondo finanziario internazionale.Un vero colpo di stato da cui,purtroppo,Berlusconi non ha ancora imparato la lezione.

eureka

Lun, 02/03/2015 - 09:52

Per fortuna era un tecnico della Bocconi, tecnico che aveva paura di perdere la poltrona se avesse manifestato qualche dubbio su S&P. Ma che Italiani siamo diventati? Non certo quelli che hanno formato l'Italia a rischio della propria vita. Abbiamo eletto e continuiamo ad eleggere intrallazzatori che guardano solo i propri interessi. Troppi ce ne sono al Parlamento che fanno a gara per cambiare partito quando conviene, Chi era contro e voleva fare una legge per bloccare questo esodo ora se ne avantaggia. Se i giornali, tutti, continueranno a tenere alta la notizia forse qualcosa dovranno fare. sempre che gli attuali politici abbiano il coraggio di contestare aziende degli Stati Uniti d'America che continuano a voler mantenere il controllo sul mondo anche se ormai solo a proprio vantaggio.

unosolo

Lun, 02/03/2015 - 09:56

i ricchi pensano solo a loro , ovviamente l'eccezione conferma la regola , il Monti è stato voluto per salvaguardare certi interessi , interessi che man mano escono fuori , oggi siamo in mano a chi deve perseverare quei scopi iniziati proprio dal Monti.

Giunone

Lun, 02/03/2015 - 10:00

Monti deve essere revocato da Senatore a Vita ed andare in gattabuia per il grave danno cagionato all'Italia.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 02/03/2015 - 10:22

Giunone quanto da lei chiesto non accadrà.Al popolo bue basta dare in pasto alla fiera mediatica il cavalier Berlusconi perchè queste possano sfogarsi.

linoalo1

Lun, 02/03/2015 - 10:39

Quindi,un bel Impeachment a Napolitano,come voleva Grillo,sarebbe stato proprio giusto!E,noi Italiani,cha da tutto ciò,ne abbiamo subito un danno notevole,chi ci ripaga?E Nerlusconi,la Vittima Designata,chi lo ripaga degli anni persi?Lino.

nonnoalf

Lun, 02/03/2015 - 10:52

Questi grandissimi ladri che non hanno mai lavorato in vita loro, dovrebbero andare tutti in galera, con in testa Monti e la sua combriccola di bocconiani, scuola primaria di ladri (pardon, finanzieri)!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 02/03/2015 - 11:19

......a pensare che venne anche nominato Senatore a Vita, difficile se non impossibile però comprenderne o identificarne almeno uno tra i requisiti di altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario da meritarsi e ricevere una tale alta onorevole nomina. Maah!

swiller

Mer, 04/03/2015 - 18:53

Ma sto pezzo di...... lo volete scaraventare in galera e confiscargli tutto, parassita ladro.