Reddito di cittadinanza, l'Inps manda sms "Inviate i documenti o stop all'assegno"

L'istituto previdenziale ha inviato a mezzo milione di persone il messaggio che entro il 21 ottobre dovranno spedire l'integrazione dei dati per non vedere sospeso il contributo

Chi ha presentato nel marzo 2019 l'istanza per accedere al Reddito di Cittadinanza ha ricevuto un sms, dall'Inps, per nulla incoraggiante: "inviate la documentazione mancante o l'assegno sarà sospeso".

Per mezzo milione di persone (sono stati inviati 519.586 sms) così è partita la "corsa" alla risoluzione del problema che potrebbe "fargli saltare" l'erogazione del sussidio. L'incoveniente è dovuto ad alcune modifiche che sono intervenute, sulla misura voluta dal M5S, durante la sua fase di avvio; dal 6 marzo 2019 scorso, difatti, è stato possibile accedere al contributo attraverso un modello che è stato successivamente cambiato (il 2 aprile 2019) per recepire le modifiche apportate durante la conversione del decreto dell'allora esecutivo Lega-M5S.

Si era stabilito che per un periodo non superiore a sei mesi coloro i quali avevano presentato l'istanza con il vecchio modello avrebbero potuto continuare a percepire il Reddito di cittadinanza, ma ora i termini sono trascorsi e chi entro il 21 ottobre non invierà la documentazione mancante vedrà stoppato l'assegno del RdC, anche se ne avesse diritto.

"Occorre allineare il contenuto delle dichiarazioni rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo a quello previsto dalla Legge di conversione" spiega l'Inps in una nota. I nuclei familiari interessati potranno integrare le dichiarazioni di responsabilità presentate in domanda (e prendere atto delle informative aggiornate) collegandosi al link, per il quale non è richiesto il Pin e che è anche indicato nel messaggio loro inviato. Il collegamento alla pagina rimarrà sempre attivo. Solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre, però, sarà possibile l'elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc/Pdc spettante per la mensilità di ottobre. Per chi effettuerà l'aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa sino all'acquisizione della dichiarazione.

Commenti

cir

Lun, 07/10/2019 - 18:15

perche' certa gente fa il giornalista invece che il bovaro ??

bernardo47

Lun, 07/10/2019 - 18:20

andiamo bene! il 70% di quei redditi che paghiamo con le nostre tasse,sono truffaldini, come evidenziato da guardia di finanza e dallo stesso garavaglia ex sottosegretario. Il 40% dei percettori il reddito, non ha risposto alle chiamate dei centri per impiego, non rispondendo al telefono o non aprendo la mail! pare abbiano usato anche numeri telefonici fasulli e mail errate volutamente! pero' incassano da aprile a tutto spiano e senza assolutamente nulla in cambio. Intanto, chi con quei danari, ci gioca alle scommesse, chi li usa al sexy schop, chi va davanti ai supermercati per fare cambio della spesa acquistata contro contante e cosi' via! GRAZIE GRILLINI! ANDATE AFFANGALA! e pure la lega del governo gialloverde!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 07/10/2019 - 18:35

Più che in Italia sembriamo all'asilo mariuccia. Grazie 5 stelle.

cgf

Lun, 07/10/2019 - 18:45

io non solo lo sospenderei, chiederei indietro quanto già erogato

sparviero51

Lun, 07/10/2019 - 18:48

L'INPS E'DIVENTATO UN VERO E PROPRIO MANICOMIO . NON SOLO RICHIEDONO DOCUMENTI SUPERFLUI PER I SOGGETTI INTERESSATI IN BUSTA NORMALE E SENZA TIMBRO POSTALE CHE NE CERTIFICHI LA DATA DI INVIO MA ,PER I RESIDENTI ALL'ESTERO , NON È NEANCHE POSSIBILE OTTENERE IL P.I.N. PER POTER ENTRARE NEL PROPRIO SITO INPS. BISOGNA O VENIRE IN ITALIA O AFFIDARSI AL PATRONATO PIÙ VICINO PER DOMANDE E RISPOSTE. A UNA MIA RICHIESTA CIRCA IL P.I.N. MINHANNO RISPOSTO DOPO OTTO MESI DICENDOMI CHE ERA STATA PRESA IN CONSIDERAZIONE .DA ALLORA SONO TRASCORSI ALTRI DICIOTTO MESI SENZA SEGNI DI VITA !!!!!!!

sparviero51

Lun, 07/10/2019 - 18:50

IL CATTOCOMUNISMO HA TRASFORMATO L'INPS IN UN GRANDE FRATELLO STUPIDO E CON LE TOPPE AL CUXO !!!

REVANGEL666

Lun, 07/10/2019 - 19:36

TOGLIETE QUELLA STUPIDA PUBBLICITA' A VIDEO

Anselmo Masala

Lun, 07/10/2019 - 20:01

una regalia tagliata su misura per gli stranieri i quali dovranno presentare pochissimi documenti

scorpione2

Lun, 07/10/2019 - 20:32

hahaha adesso felpini come spiega ai suoi lettori pagati con il reddito di cittadinanza, rischia di saltare? hahaha.

Fjr

Lun, 07/10/2019 - 21:42

Hanno scoperto che la coperta è corta ,ma in effetti lo è sempre stata,e allora tirano i remi in barca

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 07/10/2019 - 22:24

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP In definitiva chi non prende il reddito di cittadinanza deve inviare i documenti per dimostrare che non ne ha diritto !!! STOP Uhhmmmm !!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 08/10/2019 - 04:45

@scorpione2..carissimo, quel signore che tu, tanto per fare cosa comune con i personaggi dal cervello ritirato all'ammasso, tu chiami "felpini" (però...che fantasia..!!), il reddito di cittadinanza l'ha sempre combattuto ed è stato argomento principe della campagna della campagna politica del tuo "bibitaro". Ora sarai contento che anch'io ho usato, come te, un nomignolo, e, già che si siamo, cambierei anche il tuo nik con altra espressione ...sempre terminante con "..one.." ovviamente.

Ritratto di silviste

silviste

Mar, 08/10/2019 - 07:18

Ma non so se la notizia è vera, se fosse vera ha dell'incredibile perché un SMS non ha alcuna validità come comunicazione ufficiale. Valgono solo raccomandata con ricevuta di ritorno e PEC.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 08/10/2019 - 08:07

@scorpione2 .. FORSE NON HAI LE IDEE MOLTO CHIARE .. BEVI MENO O FUMA ROBA PIU' BUONA

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 08/10/2019 - 11:36

scorpione2 Lun, 07/10/2019 - 20:32.qua a Torino abbreviamo sempre i sostantivi,perciò da picciotto ti chiameramo picio!guarda che il rdc e rdp è stato fortemente voluto da giggino 'o bibitaro e congrega grulli

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 08/10/2019 - 11:54

... e poi i dottori non trovano i soldi per pagare le pensioni per chi a lavorato per sto paese..

scorpione2

Mar, 08/10/2019 - 12:22

pigalle zona a luci rosse di parigi, ecco hai scelto un nic giusto.

Marguerite

Mer, 09/10/2019 - 09:09

Se vi guardate intorno nelle città italiane, troverete tantissimi negozi che cercano commessi o commesse....normale, ora preferiscono il redito di cittadinanza....e andare a spasso...