Economia

Renzi va fino in fondo: canone Rai nella bolletta elettrica

Ma l'utente che non paga non resta al buio

Renzi va fino in fondo: canone Rai nella bolletta elettrica

Conto alla rovescia per il canone Rai in bolletta. Dopo un lavoro di incrocio dei database dell’Enel, la tassa sulla tivù pubblica "abbinata" al pagamento dell’elettricità arriverà con la legge di Stabilità. Non è ancora stata, tuttavia, sciolta la riserva se ci sarà come norma o, successivamente, come emendamento.

Di certo per ora c'è l’entità della tassa, che sarà abbassata a 100 euro, e il fatto che i possessori di due case pagheranno solo il canone legato all'abitazione dove risiedono. In più, secondo quanto apprende l'Adnkronos, non ci sarà nessuno che rimarrà al buio qualora decidesse di non pagare il canone Rai. "Nato come norma per combattere l’evasione - spiegano fonti governative - il canone in bolletta prevedeper l’utente la possibilità di non pagarlo senza incorrere in nessuna conseguenza che non sia quella di una segnalazione all’Agenzia delle Entrate". All'agenzia spetterà poi di decidere se l’utente sia moroso oppure semplicemente non paghi la tassa perché non possiede un televisore.

Resta ancora da vedere se, secondo indiscrezioni circolate in queste ore, il governo deciderà di dividere in due per il 2016 la tassa, con cinquanta euro da versare a gennaio, tramite bollettino predisposto dalla Rai, e altri cinquanta che finirebbero nella bolletta elettrica di giugno.

Commenti