Economia

Una rete di 1.100 officine che promette risparmi fino al 50-70%

Una rete di 1.100 officine che promette risparmi fino al 50-70%

La manutenzione dell'auto, come i comuni tagliandi, è una delle croci che l'automobilista, sempre più vessato a livello fiscale, deve portare. E che spinge gran parte degli automobilisti a rimandare il cambio della macchina. Una voce di spesa sempre più pesante. «Guidofacile» è una delle iniziative nate proprio sull'onda della crisi allo scopo di venire incontro alle esigenze delle famiglie: risparmiare e al contempo tenere in ordine, garantendone quindi la sicurezza, la propria vettura.
«Siamo una realtà giovane - afferma Mirko De Giorgi, 28 anni, ad della società - perché siamo partiti con il nostro portale in aprile, dopo due anni di rodaggio durante i quali abbiamo messo a punto la rete delle officine collegate che oggi sono 1.100, distribuite sul territorio nazionale». Il successo di questa start-up, esempio di un'Italia che funziona, ha già portato oltre 70mila automobilisti a registrarsi nel portale. Alla base di questo risultato c'è la semplicità, come spiega De Giorgi: «L'utente può registrarsi (guidofacile.it) gratuitamente e può subito cominciare a scoprire i vantaggi che siamo in grado di offrirgli, la loro trasparenza e, soprattutto, la competitività, perché il montaggio dei ricambi su ogni modello in una delle officine convenzionate, non potrà mai superare i 48,80 euro, Iva inclusa e comprensivi della mano d'opera, una spesa che rappresenta un risparmio che varia tra il 50 e il 70% sui costi presso le altre reti. E non stiamo parlando di utilitarie, perché nella nostra banca dati ci sono più di 12mila versioni di auto che coprono il 90% dei 32 milioni di vetture che circolano in Italia».
La normativa Ue che nel 2002 ha sancito la libertà dell'automobilista di eseguire la manutenzione della propria auto in un'officina a sua scelta, fuori dalle strutture ufficiali, purché vengano usate parti e materiali equivalenti, ha favorito il nascere di reti parallele a quelle dei costruttori, ma «Guidofacile» offere anche altro: «Oltre ai prezzi - precisa De Giorgi - che hanno un tetto massimo e che il cliente può controllare scegliendo quello che ritiene più conveniente, offriamo anche la possibilità di ricevere il kit dei materiali necessari per il tagliando, lasciando la libertà di rivolgersi all'officina che si vuole. Per i materiali e i ricambi assicuriamo, con la garanzia, la massima qualità perché ci rivolgiamo direttamente al produttore». La struttura della società è composta da 10 persone (età media sotto i 35 anni), destinate ad aumentare grazie alla crescita degli utenti online.

Al centro c'è un call center, «perché il servizio - conclude l'ad - è alla base del nostro successo».

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