La retromarcia di Monti: da paladino dell'austerity a fan della patrimoniale

L'ex premier ha attaccato l'austerity e tirato le orecchie alla sinistra: "Mi chiedo come mai la sinistra non abbia il coraggio di proporre una sana patrimoniale. Sarei favorevole"

Da paladino dell'austerity a critico dell'Unione Europea e favorevole all'introduzione della patrimoniale. Capita a tutti di cambiare opinione, ma la trasformazione di Mario Monti è a dir poco singolare visto e considerato che il suo governo, a cavallo tra il 2011 e il 2013, era in simbiosi proprio con i diktat delle istituzioni europee.

Pochi giorni fa, come ha riportato MicroMega, Monti ha criticato niente meno che l'attuale assetto dell'Ue, ed è perfino arrivato a puntare il dito contro il grigiore dell'austerity. Lo ha fatto in occasione della presentazione dell'ultimo libro degli economisti Emiliano Brancaccio e Giacomo Bracci, "Il discorso del potere", e a tratti è pure sembrato convincente.

Questo palcoscenico ha consentito al senatore a vita di spiegare il suo cambiamento di vedute sull'austerity. “Non penso di aver mai usato questo termine – ha puntualizzato Monti – eppure molte persone ritengono che l'abbia praticata. È vero, il mio governo ha praticato una politica restrittiva ma in quella particolare situazione non si poteva fare altrimenti”.

Monti favorevole alla patrimoniale

La giustificazione per aver dato il via libera a provvedimenti a dir poco controversi, come la legge Fornero sulle pensioni e simili, è insomma che all'orizzonte non vi era alcuna valida alternativa per scongiurare il patatrac dell'Italia. Anzi, c'è di più, Monti ha sottolineato come avrebbe addirittura voluto fare un altro tipo di politica economica. E non sono mancate critiche all'Europa, perché l'ex premier preferiva quella “imparziale” del Trattato di Roma e non quella di Maastricht, che invece spinge per la proprietà privata a discapito del pubblico.

Monti prosegue nella sua analisi affermando che l'attuale sistema è addirittura peggiore del socialismo reale: “Questo serviva da pungolo, era funzionale al capitalismo. Con la sua caduta, il sistema capitalistico ha fatto cose molto peggiori”. Chiaro il riferimento all'egemonia della finanza e alla concentrazione di ricchezze in mano di pochi. Ma l'apice viene raggiunto quando il professore tira le orecchie alla sinistra, accusata di non essere coraggiosa abbastanza per introdurre la patrimoniale: "Mi chiedo come mai la sinistra non abbia il coraggio di agire sul terreno fiscale proponendo una sana patrimoniale, ne sarei favorevole".

Adesso resta da capire quanti prenderanno sul serio le parole di Mario Monti.

Commenti
Ritratto di adl

adl

Ven, 18/10/2019 - 13:46

.....ha portato tutto in Svizzera o in Olanda ???!!!!

mimmo1960

Ven, 18/10/2019 - 14:01

La patrimoniale già c'è. Tutto è tassato il nostro patrimonio, tasse: conti correnti, immobili, investimenti mobiliari, stipendi, dividendi, cedole, bolli d'auto. Cosa vogliono di piu'??? ci stanno riducendo alla povertà.

agosvac

Ven, 18/10/2019 - 14:02

Forse Monti ancora non capisce che i patrimoni li hanno solo loro, quelli di sinistra!!!

roberto67

Ven, 18/10/2019 - 14:10

Questo parassita ha riportato l'Italia all'economia di guerra. Imparando dall'esempio di mia nonna, che durante la guerra soffrì la carestia, durante il governo Monti ho saputo ridurre drasticamente le spese per non indebitarmi. E pensare che fino alla fine degli anni '90 noi nipoti la prendevamo in giro per la sua attenzione agli sprechi, anche minimi. Se il governo dovesse mettere mano ai depositi bancari saprei comunque ridurre ulteriormente gli acquisti in modo da recuperare velocemente il maltolto. Qualcuno davvero pensa che l'economia nazionale abbia bisogno di questo?

Luciano70

Ven, 18/10/2019 - 14:17

Ancora parla

Duka

Ven, 18/10/2019 - 14:18

Per questo c'è anche chi sogna di mollare questo paese e andarsene a gambe levate. Molto meglio vivere in Spagna o Portogallo.

Popi46

Ven, 18/10/2019 - 14:22

La sinistra se ne guarda bene di parlare di patrimoniale, visto che cosa ha combinato costui con la casa, distruggendo,appunto, il patrimonio degli italiani.....

titina

Ven, 18/10/2019 - 14:45

Che io sappia c'è ancora la patrimoniale messa da lui sugli investimenti. La patrimoniale non è sana , ma malata. facciano a meno di dare tutto gratis, pagato dai soliti noti.

stefi84

Ven, 18/10/2019 - 14:49

Caro Monti, mai rimpianto, ormai fai parte del passato.

kobler

Ven, 18/10/2019 - 15:31

@adl: no, tutto in USA visto che il figlio ci ha lavorato grazie ai forti legami che ha il padre! E' la fine che vogliono far fare all'Italia! Ci pensa la UE a mandarli in USA!

Abit

Ven, 18/10/2019 - 15:38

Buffone!!! Farebbe meglio a tacere. Di fesserie e piroette ne ha fatte già troppe.

Ritratto di risorsediTaGlia

risorsediTaGlia

Ven, 18/10/2019 - 15:53

buon per lui che vive ini TaGlia, con un bel vitalizio a vita alla faccia degli TaGlioti, la ricompensa per aver DISTRUTTO il paese insieme ai suoi COMPARI

Surfer67

Ven, 18/10/2019 - 16:09

Facciamola una bella patrimoniale. Per i politici tutti. Un prelievo del 20% dello stipendio e per i senatori a vita del 70%

fifaus

Ven, 18/10/2019 - 16:21

bisogna abolire l'istituto dei senatori a vita e togliere privilegi economici e non a chi ne gode ora.

maurizio50

Ven, 18/10/2019 - 16:35

Il Professore dei miei stivali vuol fare vedere di meritare il compenso pazzesco che tutti i mesi percepisce alle spalle del Paese grazie ad un qualunque Napolitano. Ma quei quattrini sono comunque "rubati"!!!!!

ilrompiballe

Ven, 18/10/2019 - 16:37

Ma pensa te, una volta scappavano dall'Italia solo i grossi capitali e relativi titolari. Adesso scappano anche i piccoli pensionati. Ma come avete ridotto il nostro Paese, geni della lampada?

Gatto Giotto

Ven, 18/10/2019 - 16:42

Quando finirà di fare politica sarà sempre troppo tardi. Attila a suo confronto era un agnellino.

carpa1

Ven, 18/10/2019 - 16:45

Facciamo che cominciamo a togliere titolo e prebende ai senatori a vita (cancellando pure tale obbrobrio affinchè non ne vengano nominati altri in sostituzione) riducendo nel contempo in modo sostanziale anche quelle di tutti i parlamentari. Da qualche parte bisogna pur cominciare e se non lo facciamo là dove ci sono SPESE ESAGERATE dove dovremmo farlo: continuare a battere sempre sulle palle degli stessi che già pagano TASSE ESAGERATE? p.s. dimenticavo la riduzione dei commessi parlamentari, figure inutili quanto i "camerlenghi" con catena al collo che accompagnano il pdr in ogni spostamento alla guisa di cani pastore (questa è l'itaglia mai sganciata dal medio evo).

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 18/10/2019 - 16:53

poveraccio..mi fa pena;Ps:come senatore a vita,come ex premier,come ex professore,come ex di tutto, quato percepisce di pensioni?? cominci lui a tagliare..di suo!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 18/10/2019 - 16:53

Togliete la nomina di senatore a vita a questo finto professore.

morama_04

Ven, 18/10/2019 - 17:01

Ci racconti di come è diventato senatore a vita,€20.000 al mese o giù di lì per poi passare a massacrare di tasse gli italiani,specie i possessori di immobili che si sono visti triplicare quanto prima pagavano con l'ICI.Se ne è fregato ampiamente di quanto effettivamente rendessero quegli immobili.Questo signore dovrebbe sparire dalla vita politica.

Massimo Bernieri

Ven, 18/10/2019 - 17:03

Ma questo qui che chiede la patrimoniale con stipendi e pensione da sogno è nullatente,vive in affitto e pertanto il tutto non lo riguarderà?

silvano45

Ven, 18/10/2019 - 17:10

Se risparmiassimo eliminando stipendi privilegi ai senatori a vita privilegi e vitalizi ai politici ai magistrati ai burocrati che ancora esistono e che danno la netta sensazioni che i diritti acquisiti si possono cambiare i privilegi no?Se eliminassimo gli enti inutili i dirigenti disonesti le partecipate che servono solo a produrre stipendi agli amici?Forse per questo geniale statista queste cose sono difficili da fare.

Mborsa

Ven, 18/10/2019 - 17:15

Non credo che fare diventare Monti una macchietta aiuti il dibattito economico italiano. Monti vorrebbe un risanamento, che per come è fatta l'Italia non può che essere vessatorio per i contribuenti medi(redditi oltre €35000). Bisognerebbe mettere a loro carico (circa 5 - 6 milioni) un risanamento di almeno €20-30 mld/anno: un contributo medio aggiuntivo di 5000/anno su contribuenti che già pagano il SSN per tutti!

Robdx

Ven, 18/10/2019 - 17:42

La cosa inquitante é che questo signore insegna in una delle più famose università italiane,dopo aver creato dei danni enormi alla nostra economia,dei danni che ancora oggi ne paghiamo le conseguenze

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 18/10/2019 - 18:01

La patrimoniale è l’anno forma di tassazione più giusta, perché le persone pagherebbero in base alla ricchezza posseduta, non alle tasse dichiarate

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 18/10/2019 - 18:02

Capisco tutto, ma non il fatto della "piroetta"! Lui è sempre stato un fan delle tasse per tutti... fuorché per chi, come lui, può starsene in svizzera. Non è mai cambiato.

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:12

PENSO SIA GIUSTA UNA PATRIMONIALE! ANCHE L’ESPROPRIO DELLE SECONDE CASE, DELLE CASE DI VACANZA SFITTE A FAVORE DELLE CLASSI SOCIALI PIU’ DEBOLI PRIMI TRA TUTTI GLI AFRICANI SAREBBE GIUSTA!

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:13

BEH E’ NORMALE! CI VOGLIONO I SOLDI PER DARE DA MANGIARE AI PROFUGHI! MI SEMBRA GIUSTO!

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:14

GIUSTO! SERVONO CAPITALI PER FINANZIARE LE COOP CHE AIUTANO GLI AFRICANI! PENSO SIA GIUSTA La PATRIMONIALE! ANCHE L’ESPROPRIO DELLE SECONDE CASE, DELLE CASE DI VACANZA SFITTE A FAVORE DELLE CLASSI SOCIALI PIU’ DEBOLI PRIMI TRA TUTTI GLI AFRICANI.

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 18/10/2019 - 18:20

Bollo di 0,2 su deposito titoli, trattenuta del 26% sugli interessi, 34,20 di bollo sul c/c, ma che volete ancora??

Happy1937

Ven, 18/10/2019 - 18:21

Ma questo sciagurato che ha ha dato un solido contributo al disastro dell'Italia non dovrebbe tacere se avesse almeno il coraggio della vergogna?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 18/10/2019 - 18:24

Una volta, gente come Monti veniva messa in croce lungo le strade!!! FATELO VIVERE 6 MESI TRA NxxxI E ITALIANI FINITI IN MISERIA PER LE SUE MALFATTE, DOVE È STATO PREMIATO DA Napolitano A SENATORE A VITA, POTREBBE DENUNCIARE TUTTI GLI ITALIANI E VIVERE CON I NxxxI!!!

Reip

Ven, 18/10/2019 - 18:30

Ma non muore mai questo imbecixxx??!?

Reip

Ven, 18/10/2019 - 18:31

Che sia meledetto sto’ vecchio rincoglionixx!

Robdx

Ven, 18/10/2019 - 18:35

Staminchia da buon comunista e come tutti i comunisti essendo affeto da gelosia sociale é assolutamente favorevole ad una bella patrimoniale

Iacobellig

Ven, 18/10/2019 - 18:36

Ecco un altro che ha dato la spallata negativa al paese. Cosa aspetti a rinunciare alla carica di senatore che non meriti e di cui non ne sei all’altezza !

Robdx

Ven, 18/10/2019 - 18:37

Ma se invece togliessimo l’emolumento da senatore a vita di questo tizio?

Papilla47

Ven, 18/10/2019 - 18:38

Questi vigliacchi i loro soldi li hanno portato all'estero e campano alla grande coi loro lauti stipendi e uno striminzito contocorrente. La patrimoniale la sognano perchè non li tocca.

timoty martin

Ven, 18/10/2019 - 19:07

Per aiutare ancora le banche, come ha già fatto? Nemico del nostro Paese stia zitto

Ernestinho

Ven, 18/10/2019 - 19:10

A questo "vampiro" dovrebbero mettere una patrimoniale su tutti i compensi principeschi che percepisce (non uso "guadagna" perché non lo merita)!

baronemanfredri...

Ven, 18/10/2019 - 19:18

ELKID NON CONOSCIAMO L'ASSEGNO CHE HAI DATO A FAVORE DEI CLANDESTINI PROTETTI DA QUESTO SILURATO AL GOVERNO

ALEMAX52

Ven, 18/10/2019 - 19:38

Una patrimoniale studiata a St.moritz con i soldi degli italiani. Natualmente non si vergogna

petrustorino

Ven, 18/10/2019 - 19:45

ADL HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...................HA FATTO TUTTO SU CONSIGLIO DI DE BENEDETTI.......

necken

Ven, 18/10/2019 - 19:53

La patrimoniale non la mettera mai nessun governo di CDX o CSX che sia, solo un eventuale governo della troica la metterebbe....

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 18/10/2019 - 20:07

Io invece dal basso del mio populismo IMPORREI uno stipendio massimo di 10'000 euro commisurato a risultati tangibili e misurabili. In caso di mancato raggiungimento (check ogni 6 mesi) una deduzione del 10% e blocco per 2 anni .. in caso di risultato raggiunto un plus 10% per un massimo di 2 volte. Comunque per i politici conti bloccati in accredito e prelievi SOLO BANCOMAT (contante assolutamente bloccato)e resi pubblici. dopo 5 anni a casa con impossibilità di ricandidatura perenne. Sono certo che molti italiani MONTI COMPRESO, sarebbero favorevoli

PRALBOINO

Ven, 18/10/2019 - 20:17

Ho timore che questo governo abbia i giorni contati e monti si mette in bella mostra sperando in un nuovo incarico? affermo un bel NO GRAZIE

FRANGIUS

Ven, 18/10/2019 - 20:20

IL KILLER DELL'EDILIZIA TUTTORA IN CRISI PER CAUSA SUA E CHE HA ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE CI DICA SE LA PATRIMONIALE SARA' ANCHE SU QUANTO POSSEDUTO ALL'ESTERO E CHE ,PER SUA AFFERMAZIONE,SAREBBE,SALVO OMISSIONI,DI 20000000 DI EURO. VEDETE COME SON BEN PAGATI I PROFESSORI IN ITALIA ?

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Ven, 18/10/2019 - 21:45

L'elkid fake ha partorito i soliti commenti dementi,da bravo troll.

Gufetta

Ven, 18/10/2019 - 21:45

Quoto la proposta di surfer67. Monti ha rovinato l'Italia al pari del suo degno amico Napolitano.

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/10/2019 - 22:04

"MOLTO PEGGIORE"??? MA MONTI NON SA NEPPURE L'ITALIANO? COMUNQUE, OLTRE ALLA PATRIMONIALE, IO PROPORREI ANCHE UN GIORNO DI DIGIUNO E LA CIRCOLAZIONE COL CIUCCIO PER RIDURRE PM 2,5-10

lappola

Ven, 18/10/2019 - 22:06

Togliamo a lui tutto il suo patrimonio e spendiamocelo al casinò. Lui non merita di averlo, non merita di essere senatore a vita, non merita di parlare, non merita di essere. Dei suoi sogni non ce ne frega niente.

DRAGONI

Ven, 18/10/2019 - 22:22

IL TASSATORE CORTESE!

killkoms

Ven, 18/10/2019 - 22:29

ma ancora parla questo?

GeoGio

Ven, 18/10/2019 - 23:42

Il mercato immobiliare sta gia'scricchiolando,ricordiamo Monti e la tassa sulla nautica:40mila i diportisti fuggiti dai porti italiani nel periodo compreso fra il 2011 e il 2013 11.667 posti di lavoropersi insieme 488 milioni di euro”. Ma ne hanno incassati 9. Urca, e insegna anche alla Bocconi. Io nemmeno un banco al mercato della frutta gli darei...

GeoGio

Ven, 18/10/2019 - 23:44

ritiro quello che ho scritto su Monti: forse non e'tanto scemo visto che e'ricchissimo e io faccio la fame. Sicuramente non lavora per gli Italiani, infatti piace tanto alla merkel...

Mefisto

Sab, 19/10/2019 - 08:24

Fatemi capire, è contro l'austerity ma vorrebbe una patrimoniale... non è una contraddizione in termini ?

aben

Sab, 19/10/2019 - 08:36

Perchè dare visibilità a gente come questa che manovra contro gli Italiano e contro l'Italia. Mai PIU' spazio sui media

Calmapiatta

Sab, 19/10/2019 - 08:53

Quando vedo ed ascolto parlare questo signore, indegnamente nominato da altrettanto indegno della carica rivestita, senatore della Repubblica, capisco che il termine traditore della Patria non è poi così desueto.

antonmessina

Sab, 19/10/2019 - 09:01

piroetta??? lui ne ha messo divere di patrimoniali ! non dimentichiamo che ci erode i depositi con il 2 per mille.. imu sulle case che in dieci anni abbiamo restituito il valore della casa ! patrimoniale solo a chi anziche comprare una villa di lusso in ialia ha comprato un monolocale all'estero ! e voi dite piroetta?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 19/10/2019 - 11:30

Ma dopo averci massacrato e ridotto a fame ha ancora di parlare????????