La riforma del catasto nel Def: è stangata M5s-Pd sulla casa

L'Ue chiede di revisionare i valori catastali e il governo sforna un ddl ad hoc. E per gli italiani saranno altre tasse

Una (nuova) stangata sulla casa. Dopo l'Imu di Mario Monti, ecco in rampa di lancio una nuova tassa sulle abitazioni degli italiani. Si tratta della riforma del catasto immobiliare, annunciata dal governo nella confusionaria nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.

La revisione del catasto è uno dei 23 disegni di legge allegati dal Def e lo è per imposizione dell'Europa, che ha chiesto ai Paesi membri di aggiornare i valori catastali, allineandoli con quelli del mercato del real estate.

I cittadini rischiano allora il salasso perché per procedere a questa riforma, procrastinata da anni, l'imposta municipale unica aumenterà sulla stragrande maggioranza degli immobili, come peraltro scritto anche sulle pagine ilGiornale. Il ddl in questione punta a recuperare gettito fiscale attraverso un'operazione che – come spiegato da Il Tempo – riesca a portare alla luce il reale valore economico di tutti quegli immobili che, avendo "bucato" gli aggiornamenti, hanno una bassa base imponibile.

Subito, Confedilizia ha fiutato il pericolo e lanciato l'altolà. Il presidente dell'associazione Giorgio Spaziani Testa ha twittato ironico e preoccupato: "Tra le priorità del governo c'è la riforma del catasto? L'unica giustificazione accettabile sarebbe quella di portare a zero il valore catastale di milioni di immobili privi di mercato e massacrati dalla patrimoniale Imu-Tasi. Ma temiamo non sia quello il proposito…".

Già, il proposito, semmai, è quello di gravare con nuove imposte e non certo quello di sgravare.

Commenti
Ritratto di drazen

drazen

Mar, 01/10/2019 - 14:20

Si sa da sempre che i crucchi sono invidiosi perché da noi il 90% é proprietario di casa e vogliono rapinare i nostri risparmi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 01/10/2019 - 14:20

Sì in ribasso, visto che le case ormai hanno perso valore. Anzi, eliminare l'aumento della valutazione della sua rendita oggi al 160% per l'IMU.

giovanni951

Mar, 01/10/2019 - 14:21

in Italia tutti, dico tutti. hanno sempre preso i soldi con tasse sulla casa e sulla benzina. Questi ignoranti non sono da meno. Nessuno taglia perché non si vuole tagliare ( gli enti inutili sono gestiti da politici) e perchè c'è la costituzione più bella del mondo che impedisce certi tagli. Quelli dei suddetti enti.

il veniero

Mar, 01/10/2019 - 14:22

unica in europa l'italia ha valore delle case in calo ... serve dire altro ?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 01/10/2019 - 14:24

la fantasia dei dem non stupisce più nessuno, dalle merendine alla casa... se volete recuperare denaro, fate la guerra alla mafia, che di miliardi ne trovate pure troppi, fate pagare l'IMU al vaticano, smettete di buttare nel cesso il denaro per i clandestini.

maxmado

Mar, 01/10/2019 - 14:29

Grazie Presidente per aver dato il via a questo ulteriore governo contro il Popolo Italiano, grazie di cuore. Ieri sera in tv hanno detto che negli ultimi 10 anni ca. 1.200.000 giovani laureati hanno lasciato l'Italia per andare a lavorare all'estero. Di questi se almeno la metà sarebbero rimasti, oggi pagherebbero tasse, contribuirebbero al PIL, molto di più che le centinaia di migliaia di clandestini che grazie alle sinistre sono entrate in Italia. Se ne rende conto qualcuno? Preferiamo aumentare le tasse a dismisura sui pochi che restano e che pagano regolarmente le tasse? Riesce qualcuno a svegliare l'ectoplasma sul colle più alto di Roma? Stiamo molto peggio che sul Titanic prima che raggiungesse l'iceberg, almeno lì si divertivano, qui non ci si diverte neanche e sappiamo bene che stiamo andando a sbattere. Grazie.

Libertà75

Mar, 01/10/2019 - 14:29

già l'attuale tassazione ha provocato una riduzione del valore degli immobili, immaginate se dovesse pure aumentare grazie alla sagacia di aumentare la rendita catastale... pensate

antonmessina

Mar, 01/10/2019 - 14:29

ho venduto un immobile ma a un prezzo di un quarto del valore cactastale su cui dovevo pagae tasse

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 01/10/2019 - 14:33

La Sinistra al Governo era già di per sè una maledizione per gli Italiani, oggi che sono affiancati da M5S, il Governo è una bomba atomica, che causerà la distruzione scientifica del ceto medio. Italiani svegliatevi, uscite da questo sonno da incubo nel quale siete caduti, andate a votare, non astenetevi, perché questi irresponsabili stanno mettendo l'Italia in ginocchio, come alla fine della seconda guerra mondiale. Cordialità

maurizio-macold

Mar, 01/10/2019 - 14:35

La riforma del catasto e' DOVEROSA ed URGENTE perche' in Italia ci sono moltissime abitazioni di extra lusso e di prestigio accatastate come catapecchie, questo in special modo nelle grandi citta', e non e' giusto che una abitazione di periferia paghi molto di piu' di queste case.

moichiodi

Mar, 01/10/2019 - 14:54

Stancate, mazzate salassi.....e vai con i commenti. Sul nulla.

PAOLINA2

Mar, 01/10/2019 - 14:57

Eccolo il giornalista delle tasse, per fortuna che non ne azzecca una, dal taglio delle pensioni, alla patrimoniale,alla stangata sui c/c e adesso ne trova un altra.

laval

Mar, 01/10/2019 - 15:01

Bisogna dire che i giallo-rossi si stanno veramente dando da fare, tra le merendine, l'iva, le pensioni ecc. vedrete che il modo di far pagare più tasse agli italiani lo trovano, magari con una bella patrimoniale secca. Masnadieri che non siete altro. Fate pagare le tasse sugli immobili anche alla chiesa e che l'8 per mille vada a favore dello stato, cominciate a fare i conti caro Conte, Gualtieri e compagni...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/10/2019 - 15:09

#maurizio-macold- 14:35 Peccato che nel massacro verranno coinvolte anche le abitazioni del ceto medio-basso. Ma, si sa, a qualcuno piace tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie. Quando la moglie non si abbevera alla verità rivelata della sinistra.

ondalunga

Mar, 01/10/2019 - 15:11

@maurizio-malcold: lei sa benissimo che se fanna la riforma è per spennarci ulteriormente non certo per fare "giustizia", poi...la piantiamo di pescare sempre dagli stessi ? Perchè non fanno pagare multe, arretrati, IMU, TASI e quant' altro per tutte le case abusive ? Quelle non pagano mai nulla vero ? E nessuno si è mai degnato di condonarle (cominciare a pagare...) anche perchè nessuno gliele butta giù, anzi nel decreto per Genova il caro Giggggggino ha infilato la ricostruzione delle case di Ischia danneggiate dal terremoto, anche quelle ABUSIVE !!! E scommetto che se siano state in realtà il 10%...verranno rimborsate il 90% delle richieste. Basta ! andiamo a prenderli li i soldi, andiamo dove tutti fanno i furbetti e nessuno cambia le cose e le regole, basta ! Pescano solo dove sanno di tirar su i miliardi (trovati ieri e non si sa dove...ecco dove !) senza perdere i voti del sud vero ?

Popi46

Mar, 01/10/2019 - 15:11

@micheleciaramella2: andiamo a votare? Si,certo,di corsa, quando ce lo permetteranno, in primis la Mummia con la scusa della Costituzione più bella del mondo....

27Adriano

Mar, 01/10/2019 - 15:13

W il governo giallo rosso dei grulli komunisti: più klandestini e più tasse.. Bravi.

Tip74Tap

Mar, 01/10/2019 - 15:22

Conoscendo la sinistra faranno di tutta l'erba un fascio peggiorando per tutti la situazione, mentre ha ragione maurizio-macold nel sottolineare che ci sono parecchie abitazioni di lusso considerate "popolari" e quindi probabilmente vendibili a un prezzo ufficiale "popolare" e integrato in nero e dall'altra parte ci sono case invendibili che hanno un valore spropositato al catasto.

Divoll

Mar, 01/10/2019 - 15:23

Aveva ragione Salvini, questo e' il governo delle tasse (e della distruzione dell'economia nazionale, come vuole la Merkel)

bernardo47

Mar, 01/10/2019 - 15:28

Se imu continua a non essere pagata su prima casa, il danno è lieve........viceversa se imu viene estesa anche a prima casa.

Ritratto di Rerum

Rerum

Mar, 01/10/2019 - 15:30

Ricapitolando. La mia casa ha 50 anni costruita con i costi del 1969 con mutuo trentennale. Da sempre la prima casa non di lusso è esente da IMU (ex ISI ex ICI). Anche se fanno la riforma del catasto dovrebbero tassare ogni tipo di immobile... e gli elettori, in stragrande maggioranza piccoli proprietari, si comporteranno di conseguenza.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 01/10/2019 - 15:36

Complimenti aò governo giallorosso:non si è smentito e non è rimasto coerente con le loro castronerie. Io degli appartamenti,avuti per eredità,vuoti, dove non esiste mercato e nessuno vuole comprare;vuol dire che sarò ulteriormente salassato dalla nuova tassa. Tanto vale regalare allo Stato questi appartamenti vuoti e inutilizzati..

effecal

Mar, 01/10/2019 - 15:38

Se è un ordine di Parigi e Berlino a roma non possono che mettersi sull'attenti ed eseguire alla lettera, in questo modo possono ritirare una confezione di biscotti per cani.

Anticomunista75

Mar, 01/10/2019 - 15:41

michelleciaramella, il problrma è che non vogliono farci votare. L'avvocaticchio Conte inoltre ha già messo le mani avanti proponendo un Mattarella-Bis. In ogni caso temo che cercheranno in ogni modo di portare avanti questo esecutivo illegittimo fino alla scadenza del mandato dell'uomo del Colle, per metterne un altro simile...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 01/10/2019 - 15:44

Ringraziate il vostro CapitanFracassa , ha fatto tutto in completa autonomia.

cegs49

Mar, 01/10/2019 - 15:45

Come Monti e come allora le nuove tasse innescheranno una nuova drammatica crisi, lo capirebbe un bambino che se sottrai soldi dalle tasche dei "consumatori" questi non ne hanno per comprare beni, per cui le imprese licenziano e il governo avrà più sussidi e meno tasse. Sprecare di meno no vero? Già ma per governare con intelligenza occorre solo una cosa ed è proprio quella che manca.....

ricktheram

Mar, 01/10/2019 - 15:51

qualche fenomeno rosso, ha scritto che la riforma è doverosa. doveroso è il controllo al catasto di ville di lusso che risultano catapecchie. non tassare tutti quelli che pagano sempre le tasse e gravare su di loro quello che altri non pagano. perchè alla fine, parliamo parliamo, ma tutte le riforme sono doverose, solo che poi bisogna metterle in pratica correttamente; invece poi qui si finisce sempre per dare addosso a chi già e vessato da troppe tasse.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 01/10/2019 - 15:55

e le risorse tutto il giorno sul divano nei resrot 5 stelle mantenute dagli italiani ahahahahahahah

Mborsa

Mar, 01/10/2019 - 16:00

Se non si aggiorna il catasto come possono emergere i milioni di immobili abusivi non censiti? Hanno fotografato l'Italia dieci anni fa per scoprire che c'erano circa 2 milioni di immobili non censiti, che ci sono immobili nei centri storici con valore catastale infinitesimale, che gli immobili di periferia degli anni 70-80 hanno un valore catastale troppo elevato per il mercato attuale e dobbiamo rifiutare la riforma del catasto? Una cosa è il censimento, altra cosa l'aggiornamento dei valori.

Capricorno29

Mar, 01/10/2019 - 16:04

Complimenti saranno contenti tutti quelli che lavorano nell'edilizia dopo l'aumento di Monti ecco un'altra rapina di stato.Meno male che volevano dimunuire la tassazione pensa un po' se invece volevano aumentarla!!!!!! che vergogna

maurizio-macold

Mar, 01/10/2019 - 16:09

Ad ONDALUNGA (15:11) e MEMPHIS35 (15:09) replico che le abitazioni che temono la riforma del catasto non sono quelle del ceto medio basso ma quelle di persone che hanno avuto case di prestigio di enti pubblici tramite raccomandazioni. E' il vostro caso?

Calmapiatta

Mar, 01/10/2019 - 16:10

Lo scopo, unico e solo, è fare cassa. Per fare cassa tutto fa brodo. Dalle merendine alle tasse finto "ecologiche", passando per la casa, la pressione fiscale strangolerà le famiglie. Come sempre la sx, erede del partito dei lavoratori e scudo delle masse oppresse, non si smentisce mai. Tutto quello che racconta Conte sono solo baggianate.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 01/10/2019 - 16:20

Speravo che i tempi de "è l'Europa che ce lo chiede" fossero finiti. Non importa, finiranno. Con il piano B, C o D, ma finiranno.

Blueray

Mar, 01/10/2019 - 16:20

Scelleratezze del fisco italiano: 1) Il reddito catastale e il valore immobiliare ai fini IMU, fissati all'atto dell'accatastamento, rimangono fissi e incrollabili in saecula saeculorum, anche quando l'immobile vecchio e malandato non vale più quasi nulla, infischiandosi di qualunque adeguamento alla vetustà. 2)I valori immobiliari ai fini IMU, dopo la cura Monti del 2011-12, ossia dopo l'incremento del 60%, hanno di fatto superato quasi ovunque i prezzi di mercato dei corrispondenti immobili. La cosa non è di poco conto perchè è sulla base di questo elemento, totalmente surreale, che il fisco, a tutt'oggi, determina gli accertamenti di valore nelle compravendite. Senza parlare della rapina annuale, fortunatamente limitata alle non prime case, su una base imponibile irreale. Riforma quindi sì ma al ribasso miei cari

ondalunga

Mar, 01/10/2019 - 16:30

@maurizio-malcold: scommetto una pizza che TUTTI pagheremo qualcosa in più, a parte le case abusive che continueranno a non pagara una cippa ! @Mborsa: la riforma del catasto vuol dire aggiornare i valori catastali non certo far emergere le case abusive che tali resteranno e non pagheranno una cippa !

EliSerena

Mar, 01/10/2019 - 16:33

Solo due semplici domande. E' giusto che uno paghi lo stesso Imu e le altre tasse in base ai semplici metri cubi indipendente dalla collocazione centrale ( es vista Colosseo)o meno della sua abitazione? E' giusto c ea mia abitazione magari vetusta abbia ancora il valore catastale di 80 anni fa con tutti gli annessi e connessi anche in caso di eredità? Possibile che chi vuol sistemare le cose debba essere preso di mira?? Il governo giallo verde la aveva annunciato ma fatti zero ed allora comunque ho letto solo peana.

Calmapiatta

Mar, 01/10/2019 - 16:34

@Blueray ..A ribasso? Manco se lo vedo. Questi guardano con cupidigia il patrimonio immobiliare degli italiani consci, come lo era Monti, che lì c'è un tesoretto da rapinare.....

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 01/10/2019 - 16:35

Pazzesco, anche in Germania e' in arrivo il ricalcolo dei valori con un nuovo sistema (che non e' ancora stato deciso, ma entra in vigore dall'anno prossimo)!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 01/10/2019 - 16:44

Ha ragione Spaziani Testa... dopo il massacro immobiliare di Monti il catasto, per molti immobili, andrebbe azzerato... si pagano migliaia di euro per le macerie rimaste dopo un'occupazione abusiva e non valgono più nulla, e nemmeno il terreno sul quale giacciono... quest'idea proviene chiaramente da dei nullatenenti, profani, incompetenti e incapaci.

lillo44

Mar, 01/10/2019 - 16:47

......evidentemente da un fastidio enorme alla'unione Europea che un buon 80% degli Italiani sono proprietari della casa e quindi vogliono a tutti i costi metterci le mani tartassandola ancora con la grande idea di rivedere i valori catastali!! Quello che è ancora più strano che questi signori Europei continuano a bastonarci con tasse a non finire e i nostri Governanti non fanno altro che inventarsi altre tasse pur di mantenere buoni rapporti con i Burocrati Europei!! Stiano diventando sempre più poveri, grazie a questi Signori incollati con forza alle loro dorate poltrone!

mzee3

Mar, 01/10/2019 - 16:56

Giusto! Chi ha in reddito alto è giusto che aiuti il Comune. 2000€ all'anno non muta il benessere di una famiglia che ne possiede 100000/200000€ annui.

HappyFuture

Mar, 01/10/2019 - 16:59

L'Europa ce lo chiede? FUORI DALLA UE

Ritratto di adl

adl

Mar, 01/10/2019 - 17:07

C'è un filo rosso che lega queste misure che il governo GIUSEPPI, filoeuropeista con ministro dell'economia un ex burocrate OTAN UEIANO, si appresta a varare ??? 1) Soppressione del contanti quindi drenaggio di risorse nel sistema bancario; 2) Grande fratello fiscale ovvero Fattura elettronica e pagamenti tracciabili; 3) Revisione del Catasto con salasso fiscale incorporato. Se durante il governo Monti gli effetti perversi dello shock ed il massacro fiscale, furono attutitI dal nero ora con una recessione alle porte, stanno attrezzandosi per un MEGA BAIL IN ????!!!!!!

dante59

Mar, 01/10/2019 - 17:13

Macold.. siedi forse al tavolo delle riforme (stangate) fiscali per avere tutte queste certezze? Conosci già i confini esatti dell'ambito applicativo? Hai magari indirizzi e nomi degli sfortunati e dei fortunati? Ma cosa sareste capaci pateticamente di fare pur di non contraddire i beniamini sinistri al governo, se anche vi togliessero le mutande.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 01/10/2019 - 17:20

@marino.biroccio: Cosa centra Salvini! Ma la tua è proprio una ossessione, CURATI! Sono i tuoi amici COMUNISTI (anche se hanno cambiato nome più volte di un qualsiasi clandestino),che tassano a piè sospinto...

sereni

Mar, 01/10/2019 - 17:29

Perchè voi pagate l'IMU sulla prima casa? io no! da quanto tempo chiediamo la revisione dei valori! ho la seconda casa di più moderna costruzione ma in periferia e pago uno sproposito, mio cugino che ha una ex casa dei gerarchi del ventennio, poi divenuta popolare, a viale mazzini, con un valore di mercato spropositato, paga una sesto di quanto pago io. svegliatevi, anzi, si svegli il giornalista, ma credo sia ben sveglio e molto in malafade. lo fa solo per stuzzicare voi fessi creduloni

ondalunga

Mar, 01/10/2019 - 17:31

@mzee3: non sarà così perchè altrimenti tirerebbero su pochi spiccioli, invece andando a pescare 300-400-500 eurini da TUTTI quelli che possiedono una casa (non abusiva) tireranno su paccate di miliarducci...vedrà, scommetto una pizza anche con lei.

Massimo Bernieri

Mar, 01/10/2019 - 17:40

Eppure continuo a leggere che la casa è un bene rifugio per eccellenza,un investimento sicuro:forse per seconde o terze case in affitto?Qualcosa non mi torna.

rino34

Mar, 01/10/2019 - 17:46

grazie Salvini, grazie Renzi...

il veniero

Mar, 01/10/2019 - 17:54

ricorda , lo stato ti trolla , sempre .

rino34

Mar, 01/10/2019 - 17:57

il peggior incubo dopo Monti, con la differenza che se ci andrà male questi ce li terremo 3 anni e mezzo. Grazie mille Salvini!

il veniero

Mar, 01/10/2019 - 17:59

non vi preoccupate ...verrà calcolata con gli evoluti algoritmi delle Entrate ...porterà equità ( tu lavora che io godo...) ... Alegher !

lupo1963

Mar, 01/10/2019 - 18:18

@maxmado Tanto a loro va bene che il paese si riempia di ne@g@ri che chiedono l'elemosina fuori dai supermercati ...

Massimo Bernieri

Mar, 01/10/2019 - 18:24

Tutte le volte che ho letto di nuova imposta che congloba altre e il gettito sarà invariato...ho sempre pagato di più.Adesso che dicono rivedranno estimi catastali per dare valore reale a case fatte decine anni addietro che magari ora sono in zone semicentrali mentre durante la costruzione era periferia e pertanto con valori irrisori,state certi che pagheremo tutti di più.Petrolini diceva che i soldi si prendono dai poveri,daranno poco ma sono tanti...!

gianf54

Mar, 01/10/2019 - 18:31

Bisognerà pure trovare i soldi per mantenere i clandestini..., o no???? Prima li impongono agli Italiani, poi impongono loro di mantenerli...; E'normale, no????

zen39

Mar, 01/10/2019 - 18:32

Alla fine della seconda guerra mondiale ai tedeschi fu chiesto se volevano prima le case o le industrie. Scelsero queste ultime. Per questo motivo odiano gli italiani da decenni e hanno insistito molte volte affinchè le case fossero supertassate. Non so se questa volta ci riusciranno ma sono sulla buona strada dato che l'attuale governo è lingua in bocca con loro e con i francesi verso i quali è pronto a calarsi le braghe pur di godere qualche privilegio o di ricevere qualche sorrisino di compiacimento. Scopo recondito: impoverimento crescente con vendite all'asta , buttare gli italiani sulle strade e acquisire gli immobili a prezzi stracciati come già stanno facendo con le nostre imprese. L'UE è sempre stata un club di banche o meglio di finanzieri senza scrupoli che usano i singoli governi per appropriarsi delle ricchezze dei loro paesi. Le cose cambieranno solo quando gli amici della sinistra saranno costretti a vendersi tutto per sopravvivere.

epc

Mar, 01/10/2019 - 18:35

La riforma del catasto e' DOVEROSA ed URGENTE perche' in Italia ci sono moltissime catapecchie, cascine e baite accatastate come abitazioni, questo in special modo nelle campagne, e non e' giusto che una catapecchia diroccata paghi molto di piu' di una casa vera.

epc

Mar, 01/10/2019 - 18:37

Io farei così: fate la riforma che volete, lo Stato stabilisca il valore del mio immobile e ci calcoli su le tasse che devo pagarci.... Però a quel punto deve essere pronto a comprarmelo A QUEL PREZZO se io decido di venderglielo. Ci state?

Massimo Bernieri

Mar, 01/10/2019 - 18:40

rino54.Concordo sul regalo fatto da Salvini anche se tutti i giorni ce l'ha con questo governo che l'ha voluto lui mandando a casa il governo di cui faceva parte.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 01/10/2019 - 18:42

BASTARDI! Finirà come l'impero di Roma: i piccoli proprietari si disfacevano dei loro poderi pur di liberaRSI DALLE TASSE e andavano a ingrossare la suburra di Roma o scappavano dai "Barbari" dove trovavano una vita decente e libera, sissignori, perché non c'erano strozzini o esattori di sorta e nemmeno la burocrazia asfissiante. Faremo come i Pannoni romani, piccoli proprietari e contadini, che scappavano oltre confine e poi si univano in bande ai Barbari Goti per tornare e insieme assaltare e saccheggiare l'Impero d'Occidente.

lawless

Mar, 01/10/2019 - 18:55

In italia la proprietà privata è stata praticamente abolita. Chi "possiede" una casa non può più dire che è sua perché se non paga l'affitto allo stato (leggasi molteplici tasse che sulla casa gravitano) l'abitazione gli viene tolta, punto. Evviva il pizzo legalizzato!

Adespota

Mar, 01/10/2019 - 19:03

Va be, suvvia, meglio avere una tassa sulla casa che un tasso nella propria casa...

milano1954

Mar, 01/10/2019 - 19:25

Ma questi insieme al loro socio Renzi non sono i compagni di merenda di Letta, Carfagna, Tajani &co? Chi voto' servilmente il massacro IMU del 2011? Ma il nemico e' Salvini l'unico da sempre coerente...certo perche' lui il voto degli Italiani ce l'ha

ziobeppe1951

Mar, 01/10/2019 - 19:35

Come al solito gli zingari la faranno franca..vero zecche rosse?

aldoroma

Mar, 01/10/2019 - 19:40

Grazie al PD e 5 stelle una legnata su 2 case

peter46

Mar, 01/10/2019 - 19:52

Come no...li fate così fessi grillini e pddini da regalarvi il governo al prossimo giro elettorale,vero?E magari anche a regalarvi ste ultime regioni che andranno al voto locale,e senza neanche far entrare le persone nei seggi elettorali,vero?L'estate è finita,le spiagge vengono 'liberate' dagli stabilimenti che il meteo promette pioggia in arrivo,e...xchè non andare a 'scopare il mare' che almeno vi occupa il tempo e soprattutto la testa?

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 01/10/2019 - 20:04

Boh, io soldi non ne ho più.... mettete tutte le cz di tasse che volete, tanto non posso pagarle. Vi regalerò la casa.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 01/10/2019 - 21:04

Anche questa l'abbiamo già sentita da tempo, ci fu addirittura un "trasferimento in Albania" se non erro per ottimizzare il Catasto. I risultati li vediamo ancora oggi, l'Abusivisvo e l'evasione imperano sovrani e cosa dire degli Enti che forniscono "allacciature e servizi" agli abusivi? sarà il caso di parlarne.....

ST6

Mar, 01/10/2019 - 21:05

maxmado: ti sbagli. Restare significava stipendi e carriera non in linea con gli altri paesi europei in primis, senza contare altrove. L'ho fatto anche io, percependo cifre impensabili in Italia e pagando tasse "giuste". Chi ha talento, era destinato ad andare via e basta.

ST6

Mar, 01/10/2019 - 21:13

Wow CHE MASSACRO cit.

ST6

Mar, 01/10/2019 - 21:15

peter46: 'scopare il mare' è una nobile arte al confronto - non è pagato un tot. al kg di scemità che si scrivono per gli allocchi.

ST6

Mar, 01/10/2019 - 21:22

rino34: "Grazie mille Salvini!" Sempre sia loRdato - Ammènn cit. ...e vuole pure i voti, quel CRETINO. Ma vai a prenderli tu i voti imbecille d'un CapitANAL, in monastero si.

peter46

Mar, 01/10/2019 - 23:50

ST6...tu clikka su like appena 'finisci' la corsa...che poi passo all'incasso.

maxfan74

Mer, 02/10/2019 - 16:19

Non sapendo colpire la grande finanza, se la prendono con il popolo che con sacrificio si è comprato la seconda casa. I soldi non bastano perchè li spendete male, lo Stato è come una famiglia, ma se le mani sono bucate la famiglia non funziona, è questo il vero problema italiano, si spendono soldi anzi si buttano, si sprecano e si regalano...cominciate da Voi e quando l'uomo non funziona va rimandato a casa e non stipendiato.