La riforma Fornero regala ai dipendenti la nuova tassa Inps

Arriva un altro effetto della riforma Fornero

Ormai non è più ministro del Lavoro da un po' di tempo, ma gli effetti della sua riforma arrivano adesso. Parliamo di Elsa Fornero e della tassa Inps che da settembre dipendenti e imprenditori hanno iniziato a pagare. Infatti, il contributo sul fondo di solidarietà residuale per i lavoratori non coperti dalla cassa integrazione guadagni, previsto dalla riforma del precedento governo, è entrato a regime proprio in questo mese. Come ha raccontato il sito di Quifinanza.it, il contributo è dello 0,5% sulla retribuzione, di cui un terzo è a carico del lavoratore. Dalla busta paga di settembre verranno tolti gli arretrati da gennaio 2014, quindi lo 0,5 della retribuzione deve essere moltiplicato per i nove mesi arretrati. Dalla nuova tassa sono esclusi solo i dirigenti.

Come se non bastasse, dal momento che il contributo avrebbe dovuto essere versato dall’inizio del 2014 ma le modalità sono arrivate solo ora, adesso dipendenti e imprenditori dovranno pure pagare una mora dell'1% a partire dal 7 giugno. L’articolo 3 della Legge 28 giugno 2012, n. 92 – ricorda l’Inps – "ha la finalità di assicurare ai lavoratori dipendenti da imprese operanti in settori non coperti dalla normativa in materia d’integrazione salariale una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria".

Commenti

magnum357

Sab, 13/09/2014 - 12:11

Solita truffa a danno dei lavoratori !!!

Ritratto di grassocheccola

grassocheccola

Sab, 13/09/2014 - 12:13

la riforma frignonero votata, è bene ricordarlo, dai pd2isti al completo

cgf

Sab, 13/09/2014 - 12:56

hai capito? lo stato è inadempiente perché promulga in ritardo le modalità e TU paghi la mora, cominciare a bastonare qualche QUADRO dei dipendenti pubblici no?

stelio.bonsegna...

Sab, 13/09/2014 - 13:18

Qui, si vede tutta l'inutilità dei sindacati italiani, incapaci perfino di vedere l'esagerata espoliazione del misero stipendio del lavoratore, con tasse retroattive e come se non bastasse, anche la mora ingiusta. Buffoni di politicanti e ipocriti elettori.

Ettore41

Sab, 13/09/2014 - 13:35

Ma se le modalita' del versamento sono arrivate solo ora, che l'intera mora venga messa a carico di tutti gli impiegati e funzionari che dette modalita' avrebbero dovuto sollecitamente pubblicare invece di rigirarsi I pollici dalla mattina alla sera. Ad essi aggiungerei anche I Dirigenti I quali, ancorche' esclusi da una tassa ingiusta (non vedo perche' debbano essere I lavoratori a finanziare la cassa integrazione)hanno mancato di vigilare ed emettere appropriate direttive affinche' le sopraccitate modalita' fossero disponibili con congruo anticipo.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 13/09/2014 - 13:54

Una fatwā contro questi distruttori del sistema italia!!! LA SINISTRA che è al potere ILLEGALMENTE da anni!!! ci vende la democreazia ma in realta e monarchia... chi si ricorda l'ultima volta che ha votato? solo la sinistra con le primarie e il re' è di sinistra. BASTA! BASTA! BASTA! CON QUESTI USURAI!!!

Ritratto di mortinermouse

mortinermouse

Sab, 13/09/2014 - 13:55

Non dimentichiamo che il governo Monti con il ministro Fornero era sostenuto anche dal PdL :-) questa e' la prova che anche la destra ha fatto GRAVI DANNI a questo paese :-)

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 13/09/2014 - 14:19

mortinermouse: FINO AD OGGI LA DESTRA è ASSASSINA COME LA SINISTRA! e chi gli gira attorno come piccoli satelliti corrotti! ho scritto "assassina" per i morti che insieme hanno causato sia Italiani che Non .. Stanno governando assieme e quindi sono complici, il commento precedente era riferito AL il Ré che ha istaurato un potere che va al di fuori della democrazia ... quella che ci hanno insegnato a scuola NON quella che ci voglione vendere questi IMPOSTORI!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 13/09/2014 - 14:40

A fine mese prenderò la busta paga da dipendente. Se trovo una voce che riporta IL FURTO DI UN SOLO CENTESIMO a favore dell'inps e dovuto alla riforma di quella ridicola ministra che ha rovinato migliaia di centinaia di persone giuro che parto per l'Africa e faccio il nome della Fornero al papà di quell'antipatica altra ministra nera in modo che possa far una macumba a chi ci ha ditrutto parte dlla nostra vita di pensionati. Fornero detto tra di noi : VERGOGNATI E SPARISCI!

vince50

Sab, 13/09/2014 - 15:15

E pensare che questa signora abita nelle mie vicinanze,ometto volontariamente quanto e cosa che vorrei dire in proposito.Nella speranza che nel frattempo abbia smesso di versare lacrime,continueremo a versarle noi e per questo merita "tanta gratitudine".

LUPOlu2237

Sab, 13/09/2014 - 15:16

Ma lo Stato perennemente in ritardo non paga gli interessi? Bene ed allora....!!

Ritratto di Flaviociccotelli

Flaviociccotelli

Sab, 13/09/2014 - 15:22

Io spero che metteranno al piu' presto altre tasse in modo che questa agonia finisca il prima possibile e il popoli CHE LAVORA si decide a dare uno stop a questa carneficina. Evviva le tasse, saranno il mezzo che ci porterà alla consapevolezza di non poter piu' andare avanti con questo sistema balordo!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/09/2014 - 16:19

ricomincia il falso che si fa chiamare mortiNermouse!!!! è uno di sinistra, molto frustato per essersi beccato parecchi insulti, un patetico rifiuto umano :)

linoalo1

Sab, 13/09/2014 - 16:21

Con questo Governo Sinistrato ed Usurpatore,siamo alle solite!Questo è un altro atto della loro Sceneggiata:Così è,se vi pare!e noi,invece di reagire,ci limitiamo,come sempre,a brontolare sommessamente!Una cosa è certa:Robin Hood ,per noi,non arriverà mai!Il Rododentro!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 13/09/2014 - 16:22

CARI PECORONI, quando vi deciderete a cessare di pagare il pizzo mafioso ??? ... (Sopra le Fabbriche che chiudono, sopra la pelle dei Lavoratori senza lavoro, sopra i Giovani senza futuro che si costringono ad abbassare la testa per passare le porte della delinquenza e poi innocenti a subire la repressione carceraria e la brutalitá poliziesca di mezzo milione di agenti, tanti quanti non esistono in tutti gli Stati Uniti) ... Cosa aspettate ??? ... Il nulla osta di un partito che appartiene allo stato parassita e che faccia i vostri interessi di coglioni pecoroni ???

bruco52

Sab, 13/09/2014 - 17:28

Dopo i colpi di stato della sinistra,continuano i colpi di mano nelle tasche di chi lavora....anche i politici pagheranno?....non credo, loro hanno l'esenzione.....e non pagano neanche il ticket...

michetta

Sab, 13/09/2014 - 18:03

Sono d'accordo con tutti quelli che vedono, anche nel centrodestra, la compartecipazione alla distruzione del lavoro, della famiglia e depravazione totale mentale, nel fare le leggi che regolano questo Paese. Berlusconi ed i suoi amici di cordata, per non chiamarli come meritano veramente, dovrebbero vergognarsi e RITIRARSI dall'agone politico. Non intendo mai piu' votare per codesti ceffi e come gia' fatto nelle elezioni europee, ci ricorderemo benissimo di tutto il marcio causato all'Italia, da quelli del PD e Napolitano, ma soprattutto dal centrodestra, che ha fatto tutto quanto era addirittura impossibile, per farci venire perfino gli invasori nordafricani in casa, dall'alto della loro legge sul Mare Nostrum......Ricordiamocelo tutti, qualunque trovata pubblicitaria tirino fuori dai loro cilindri! Devono andare fuori dai coglioni!

michetta

Sab, 13/09/2014 - 18:05

Sono d'accordo con tutti quelli che vedono, anche nel centrodestra, la compartecipazione alla distruzione del lavoro, della famiglia e depravazione totale mentale, nel fare le leggi che regolano questo Paese. Berlusconi ed i suoi amici di cordata, per non chiamarli come meritano veramente, dovrebbero vergognarsi e RITIRARSI dall'agone politico. Non intendo mai piu' votare per codesti ceffi e come gia' fatto nelle elezioni europee, ci ricorderemo benissimo di tutto il marcio causato all'Italia, da quelli del PD e Napolitano, ma soprattutto dal centrodestra, che ha fatto tutto quanto era addirittura impossibile, per farci venire perfino gli invasori nordafricani in casa, dall'alto della loro legge sul Mare Nostrum......Ricordiamocelo tutti, qualunque trovata pubblicitaria tirino fuori dai loro cilindri! Devono andare fuori dai coglioni!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 13/09/2014 - 19:04

Forneroooooooo! Ennesima truffa! Vigliacchi!

ghorio

Sab, 13/09/2014 - 19:24

Se questa tassa p ingiusta, un governo serio dovrebbe cancellare la norma o l'intera legge Fornero.

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Sab, 13/09/2014 - 22:10

Perché non si è autotassata Lei? Come risarcimento danni! I danni subìti da tutti quelli che non hanno più un lavoro per colpa Sua!

xywzwyx

Dom, 14/09/2014 - 09:31

A napoli si dice "chiagn e fott"

Ritratto di zoruam

zoruam

Dom, 14/09/2014 - 10:01

se abbiamo la polenta neglio occhi, abbiamo quel che ci meritiamo.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 14/09/2014 - 11:23

Perchè i dirigenti sono esclusi da questa tassa ??? Stanno forse creando una nuova casta di ladri ??? Questa Fornero in compagnia di Monti, HANNO ROVINATO, TUTTO CIÒ CHE SI ERA COSTRUITO DAL DOPOGUERRA IN QUA, HANNO FATTO DELL`ITALIA UNA DITTATURA CAPITALISTA. SVEGLIAMOCI !!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 14/09/2014 - 11:42

La comunista fornero l'ha tirata nel culo ai lavoratori. Compagnucciiiiiiii...Tiè!!!! Il vigile Sordi.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Dom, 14/09/2014 - 15:15

ohm che bello incominci tu a portare via i coglioni poi ce ne saranno altre migliaia vai vai bravo.

nino47

Mar, 16/09/2014 - 18:19

semplicemente diabolico! io ritardo a spiegarti come pagarmi e ti faccio pagare pure la mora!..più che diabolico direi " Itabolico"!!!

MaxSelva

Gio, 12/01/2017 - 09:38

punto primo questa tassa esiste gia' in altri paesi europei, in particolare in francia. Se non hai un visto per il lavoro l'azienda che ti assume deve pagarlo intorno ai 3K€. Tanti maghrebini la pagano di tasca loro. punto secondo la tassa e' solo per essere dipendente ovvero beneficiare della mutua ed altre prestazioni sociali. Praticamente se lavori come consulente o contractor (mica la stessa cosa a londra) nulla cambia. Inoltre se crei un'azienda tua con pochi spicci, hai comunque diritto ai benefici. per farla breve, solo propaganda e nulla di serio cambia