Economia

Ryanair investirà un miliardo in Italia nel 2017: 44 nuove rotte e 2200 posti di lavoro in più

La compagnia aerea low cast Ryanair ha annunciato un investimento da un miliardo di euro nel nostro Paese. 44 nuove tratte entro la prossima estate

Ryanair investirà un miliardo in Italia nel 2017: 44 nuove rotte e 2200 posti di lavoro in più

Ryanair investirà un miliardo di euro nel mercato italiano. L'amministratore delegato della compagnia aerea low cost irlandese, Michael OLeary, ha annunciato che verranno allocati al mercato italiano 10 nuovi aerei e verranno aperte 44 nuove tratte. Inoltre i posti di lavoro nella compagnia aumenteranno di 2250 unità. L'investimento arriva dopo l'iniziativa del governo che ha cancellato la tassa municipale sui voli. "Siamo estremamente grati al primo ministro, Matteo Renzi, e al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gaziano Delrio, - ha spiegato l'ad - per aver preso queste iniziative per incrementare il turismo in Italia".

"Il ministro Delrio - sono parole di OLeary - ha sfidato le compagnie a rispondere con piani di crescita se il suo Governo avesse agito per migliorare la competitività degli aeroporti italiani, e noi siamo lieti di essere la prima compagnia aerea annunciando il nostro più grande investimento in Italia: un miliardo di dollari in dieci nuovi aeromobili, 44 nuove rotte". I nuovi investimenti, secondo le stime della compagnia aerea, faranno crescere il traffico di Ryanair del 10% passando dai 32 milioni di passeggeri di quest’anno a 35 milioni nel 2017. In questo modo la low cost irlandese diventerà la prima in Italia.

Anche i posti di lavoro Ryanair in Italia per il 2017 aumenteranno di 2250 unità: "Annulleremo - ha confermato il top manager - l’annunciata chiusura della base di Pescara e i voli torneranno in vendita entro questa settimana, mentre procedono le trattative su Alghero e siamo fiduciosi di poter concludere con loro un accordo analogo quando, ai primi di settembre, concluderanno il processo di privatizzazione in corso che potrebbe consentire alla base di Alghero di riaprire a fine novembre".

OLeary ha spiegato che le 44 nuove rotte sono destinate ai collegamenti di Roma e Milano (21) e le altre 23 agli aeroporti regionali. "Senza il lavoro di Renzi e Delrio non ci sarebbe stato questo piano di investimenti che ci permetterà di offrire in Italia nuovi collegamenti non solo con Roma e Milano ma anche con gli aeroporti regionali portando traffico, turismo e crescita, che è possibile solo rendendo più competitivi i costi aeroportuali".

Ryanair, alcune delle nuove tratte che verranno introdotte nel 2017

Pescara - Copenaghen
Roma - Lourdes
Pescara – Cracovia
Roma – Norimberga
Bologna – Lisbona
Malpensa – Gran Canaria
Bologna - Eindhoven
Bergamo - Edimburgo
Trapani – Praga
Bergamo – Lussemburgo
Treviso – Cracovia
Bergamo – Vigo
Bari - Liverpool
Palermo - Bucarest

Commenti