Salasso sulla benzina. E adesso costa 2 euro

La benzina sulla rete autostradale adesso tocca quota 2,071 euro al litro. Un pieno può costare fino a 20 euro in più

La benzina? Un salasso. In questi giorni sulla rete autostradale il costo del carburante al litro è di due euro. L'insegna della benzina alla Stazione di Masseria Est, come riporta ilSole 24 Ore, segna 2,071 euro. Un caro benzina quello che si sta palesando nel croso di questi ponti del 25 aprile e dell'1 maggio che può far lievitare il costo di un pieno anche di 20 euro. Ma a quanto pare le stime per il futuro parlano di nuovi aumenti. Dietro i rincari ci sarebbe il peso delle tensioni internazionali, aumento del prezzo del petrolio, le accise e l'iva. Nel nostro Paese su un litro di benzina che costa 1,6 euro, circa un euro è di accise e di imposta sul valore aggiunto. Il due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, in più occasioni hanno promesso un taglio sulle accise. Il leader del Carroccio aveva promesso una sforbiciata sulle 7 più "vecchie" ma di fatto il costo del carburante ha sfondato la soglia dei due euro. Una vera e propria stangata sulla testa delle famiglie che devono fare i conti con un salasso alla pompa proprio in queste giornate in cui si parte con l'auto per qualche gita fuori porta. A confermare la stangata è anche Stefano Cantarelli, presidente di Anisa Confcommercio: "A livello generale c’è stato un forte rialzo della materia prima che non è dovuto tanto alla quotazione del barile, quanto alla borsa valori del prodotto finito. In autostrada i prezzi dei carburanti sono più alti, oltre che per il fatto che il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7, per vari fattori".

Poi Cantarelli sottolinea come sia cambiato il consumo di carburante sulle strade italiane negli ultimi anni. Un impianto che nel 2003 erogava 9,3 milioni di litri, oggi non riesce ad andare oltre i 4 milioni. Negli ultimi anni c'è stato un crollo delle vendite pari al 68 per cento in autostrada. L'Unione petrolifera però prova a spiegare questi aspetti che hanno dato una contrazione ai consumi di carburante: l'efficienza dei motori ha cambiato la frequenza di un rifornimento. L'effetto delle auto elettriche invece è pari a zero...

Commenti

jaguar

Mer, 24/04/2019 - 11:00

Come se non fosse già sufficientemente alto, sulla rete autostradale il prezzo dei carburanti è ancora più alto, quindi dal presidente Cantarelli mi aspetterei una spiegazione più esauriente, non è sufficiente che dica "il prezzo è alto per vari fattori". Ci sono almeno 30 centesimi in più rispetto alle pompe fuori autostrada, per cui servono spiegazioni e anche convincenti.

ilbelga

Mer, 24/04/2019 - 11:03

infatti Salvini aveva promesso da subito un taglio delle vecchie accise sulla benzina. ebbene? solo bla,bla,bla...

Gabriele184

Mer, 24/04/2019 - 11:16

"Negli ultimi anni c'è stato un crollo delle vendite pari al 68 per cento in autostrada." Forse gli italiani non sono così fessi, e fanno benzina in autostrada solo se strettamente necessario, visti i prezzi!

Noidi

Mer, 24/04/2019 - 11:37

Ma come??? Non aveva detto il grande capitano che avrebbe tolto le accise sui carburanti?? O era solo blabla, come tutto il resto peraltro?

acam

Mer, 24/04/2019 - 11:53

il prezzo dei carburanti interferisce in maniera inversamente proporzionale all'aumento del PIL, una aparte é colpa della francia e una parte dall'evidente incapacità de gelataro e compagnia cantante, grullo chiudesse la ciabatta che non sta sul palcoscenico

Mr Blonde

Mer, 24/04/2019 - 11:53

mah...avevo capito da una felpa che levava le accise;

acam

Mer, 24/04/2019 - 12:12

Mr Blonde Mer, 24/04/2019 - 11:53 pure io ma come se fa a chiude l'unico rubinetto d'accua nel deserto? te lo sei mai chiesto? 40mln de automobili a almeno 5 l/d fanno quasi 40 mmln ar giorno

ghorio

Mer, 24/04/2019 - 12:51

Siamo alle solite, ovvero il prezzo misterioso dei carburanti con le compagnie che approfittano e il governo sta a guardare. Eppure non mi pare proprio che il prezzo del petrolio sia aumentato.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 24/04/2019 - 12:58

..devo trovare il modo di far andare i miei mezzi a...Grignolino è più economico!!

Massimo Bernieri

Mer, 24/04/2019 - 13:12

Gli esperti dicono che chi ha la concessione della autostrada,ha una percentuale sul carburante venduto per questo costa di più che sulla viabilità ordinaria.Bel regalo che ha fatto lo stato privatizzando le autostrade.Si guadagna di più con i pedaggi che facendo maglioni o altre attività dove puoi avere dell'invenduto o concorrenza da paesi emergenti.

acam

Mer, 24/04/2019 - 13:20

bandog Mer, 24/04/2019 - 12:58 è è piu economico e soddisfacete, con un bollito misto?

lorenzovan

Mer, 24/04/2019 - 14:28

finalmente il governo del popolo..per il popolo...lolol..ma sara' sicuramente colpa del ...pidddddiiiiiii..o dei partigiani..o del pampero ..o forse le trame del malefico napoletano... quando si vuo,essere carne e pesce allo stesso tempo..ineviotabilnebte si sommano i lati peggiori della carne e del pesce..ecco in questo disgoverno hanno prevalso i lati peggiori della lega e i lati peggiori dei hgrillini..avete voluto la bicicletta ?? e pedalate...ma veloci..che l'africa vi sta inghiottendo...aqltro che uscire dalll'Europa..appena avranno fionito le delocalizzazioni ..e i cervelli migliori saranno espatriati..vi butteranno fuori ..altro che barzellette

lorenzovan

Mer, 24/04/2019 - 14:32

gfhorio..sei un favoloso banana..hai subito scoperto che i colpevoli sono nelle cpompagnie petrolifere...le stesse che abbiamo in Portogallo..solo che qua' costa 1.35...lolol..saranno mica quelle famose accise che il capitone aveva promesso di abolire ??? lololololololololollo

mainardi2000@gm...

Mer, 24/04/2019 - 14:32

giamai Grazie Salvini: apspettavo la flat tax e mi hai tagliato la pensione, aspettavo il taglio delle accise ed hai aumentato la benzina, aspettavo un taglio sulle tasse locali ed hai consentito l'aumento di tari, tasi, imu ed addizionali Irpef, grazie di nuovo tu sei veramente il soggetto ideale per portare avanti le richieste della destra liberale. Passate le europee di accomoderai a fare la fine dell'altro Matteo (forse è il nome ad essere indigesto agli italiani).

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 24/04/2019 - 16:04

acam Mer, 24/04/2019 - 13:20 è la morte sua!!!XD

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 24/04/2019 - 16:23

“Il primo provvedimento che prenderemo alla prima convocazione del Parlamento sarà la cancellazione delle odiose accise sulla benzina” (Salvini, campagna elettorale per politiche 2018). Stiamo ancora aspettando.

lorenzovan

Mer, 24/04/2019 - 17:14

beh..vedo che qualche forista ancora non plagiato inizia ad accorgersene che di tutte le promesse..l'unica mantenuta..e' stata in fondo la piu' facile e a costo zero..anzi ..vantaggiosa.....chiudere i porti...per il resto..solo twitt..manovre massiccie di diversione per le menti debioli..la creazione ogni giorno di un nemico differente ( chi sa la storia ..conosce la favoletta delle potenze plutocratiche che ci volevano asfissiare...lolol),'ho detto dopo pochi mesi...dopo il bomba I ..il bomba 2..e mica avevo sbagliato

salvofranco

Mer, 24/04/2019 - 18:57

Il greggio ieri viaggiava a 74,5 $/barile (con un rincaro del 2%). E’ l’effetto dello stop di Trump alle deroghe sull’importazione di petrolio dall’Iran. Il rincaro alla pompa è invece del 25% circa. Altro che riduzione delle accise! Questo al mio paese si chiama furto legalizzato. Come mai non spiegate bene queste cose alla gente?

fedeverità

Mer, 24/04/2019 - 19:25

Questa è una cosa che fa SCHIFO!!!! Dobbiamo scendere in Piazza,TUTTI!!

filgio49

Mer, 24/04/2019 - 22:29

I precedenti governi hanno mandato l'Italia in rovina ( a detta di maio )...evviva il governo del cambiamento, evviva il boom degli anni 60 ( a detta di dimaio ), evviva….

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 25/04/2019 - 00:05

paga pantalone. Tanto i porti sono chiusi. Si ma a noi dei nxxxi non frega niente. Noi dobbiamo pagare le tasse di quei due deficienti al governo!

mcm3

Gio, 25/04/2019 - 08:03

Questo puo' succedere solo da noi, solo noi permettiamo che ci massacrino di tasse, che ci tolgano tutto senza dire una sola parola, in altri paesi sarebbero scesi tutti in piazza, avrebbero bloccato tutto, noi tutti zitti...2 euro al litro di cui piu' di 1 sono tasse ed accise, assurdo, ma noi in silenzio, ce lo meritiamo

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 25/04/2019 - 08:30

Ma quale scendere in piazza Ma non avete capito che il petrolio e un bene preziosissimo ? Con un litro di benzina 5 persone fanno anche 20 km al prezzo di 2 caffe Purtroppo il petrolio e un bene finito ed al di la di tutte le valutazioni tra qualche anno raggiungiamo il picco ed allora ne vedremo delle belle Questo al di la della tassazione importante che non mi sembra impedisca direi a quasi tutti di prendere la macchinetta anche quando potrebbero farsi una passeggiata Ho votato Lega e non ho il prosciutto sugli occhi

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/04/2019 - 12:52

Ehh, che bei tempi quando al Governo c'erano i komunisti e i costo dei carburanti, non solo non aumentava, ma proprio non c'era. Stessa cosa per le tasse, con tutti i tagli alle Regioni e ai Comuni, le tasse locali non aumentavano mica, l'ho sognato di veder triplicato il costo della Tari. Tutti talmente ricchi da permettere a qualcuno, (sarà stato Berlusconi o Salvini?) di farsi l'aeroplanino personale.

al43

Gio, 25/04/2019 - 15:00

Franco Grilli si è ormai specializzato in questi articoli da terrore psicologico. Prendere il prezzo da una pompa in autostrada, far trapelare che l'aumento è dovuto all'aumento di accise e dell'IVA (che venendo calcolat a sull'imponibile sarà senz'altro più alta rispetto a prima) non è un bel servizio da giornalista obiettivo e i successivi commenti lo dimostrano. Mi chiedo cosa c'entri Salvini in tutto questo salvo il giusto rilievo relativo alla diminuzione delle accise, ma mi pare di ricordare che non sia propriamente tema da ministro dell'interno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 27/04/2019 - 09:57

nessun problema non è ancora arrivataa 3 euro ma arriverà..sulle autostrade rubano, sulla autostrada la Agip gasolio lo pagai 1,93 contro i 1,51 in città a Chiavari.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 27/04/2019 - 10:00

jaguar una spiegazione convincente è quella di non fare rifornimento in autostrada io nella mia auto ho sempre un canestro da 10 litri di riserva e 20 per lunghi viaggi.