Scandalo Volkswagen, i grandi azionisti faranno causa all'azienda per 40 miliardi di euro

L’avvocato Quin Emanuel è stato ingaggiato dal gruppo Bentham (specializzato nel finanziare i costi delle grandi e lunghe vertenze legali) per preparare una causa a favore degli azionisti della casa automobilistica

Continua lo scandalo Volkswagen. Dopo il caso dei motori diesel taroccati su 11 milioni di vetture, ora i grandi azionisti della casa di Wolfsburg sono determinati a citare in giudizio per 40 miliardi di euro la società per il crollo del titolo Volkswagen dopo che lo scandalo è venuto alla luce.

Secondo quanto riferisce il Sunday Telegraph, l’avvocato Quin Emanuel, che ha al suo attivo vittorie in "class action" per 50 miliardi di dollari e ha ha tra i suoi clienti colossi del calibro di Google, Sony e la Fifa, è stato ingaggiato dal gruppo Bentham (specializzato nel finanziare i costi delle grandi e lunghe vertenze legali) per preparare una causa a favore degli azionisti di Volkswagen che hanno visto volatilizzarsi 25 miliardi di euro per il crollo del titolo del colosso automobilistico. E le cose peggioreranno per le multe inflitte dai vari governi e per i costi di richiamo e modifica dei motori degli 11 milioni di vetture con l’ormai famigerato motore diese AE189. In sintesi, il titolo potrà ancora scendere.

L’avvocato Quinn e il gruppo Bentham stanno contattando i grandi investitori di Volkswagen, inclusi i fondi sovrani di Qatar (che conmtrolla il 17% delle azioni) e Norvegia (il 2%), per chiedere loro di unirsi nella causa. La vertenza sarà avviata, secondo le previsioni delll’avvocato, al più tardi a febbraio 2016.

Quinn ritiene che il fatto che Volkswagen abbia tenuto segreto a tutto il mondo, ma in particolare ai suoi azionisti (gente che ha investito il proprio denaro nella società), l’uso di strumenti e software per alterare i test dei motori diesel, costituisca una gravissima colpa da parte del management. Danno che inizia dal 2009, ossia da quando Volkswagen ha iniziato a "truccare" i suoi motori diesel.

Commenti
Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Dom, 18/10/2015 - 09:36

che falliscano insieme alla culona.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/10/2015 - 10:12

Andrebba fatta una causa collettiva da parte dei possessori di wv taroccate. Che falliscano, con noi ai tempi d'oro dello spread non hanno avuto pieta', ricambiare con stessa moneta.

PlutoneComo

Dom, 18/10/2015 - 11:31

Blüh im Glanze dieses Glückes, blühe deutsches Vaterland.

PlutoneComo

Dom, 18/10/2015 - 11:38

La storia insegna! a fare i pirla per l'Europa ne hanno sempre prese un sacco! Vedi le due guerre mondiali! prima o poi trovano sempre quello piu grosso che gliele fa purgare tutte! Il problema che questi intellegentoni di crucchi rischiano di trascinarci tutti nella fossa con loro

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 18/10/2015 - 12:09

....Ora si muovono,...(nei precedenti CDA,cosa dicevano?...)però hanno consentito di liquidare al MD precedente una liquidazione da nababbo,avere dirigenti che guadagnano una fortuna,ladri e bugiardi...Quando succedono queste cose,è l'esempio che conta!...Licenziateli,senza una liquidazione!!)come la storia dell'amianto a Casale Monferrato...(lo sapevano tutti,dirigenti,sindacati,operai stessi,a cui si teneva la bocca cucita,minimizzando,con una "buona paga"...Vedrete che quelli che arrivano,staranno più attenti!!!...Azionisti,piccoli e grandi di varie Aziende,aprite gli occhi,non fidatevi,delle "Società di controllo"(anche loro dormono,perchè all'interno non hanno ingegneri,tecnici,ma solo commercialisti,avvocati,che leggono le "carte"),e sappiate che come per le Banche,la pacchia che debba pagare,chi sta "fuori" è finita...PAGATE VOI!!!

Villanaccio

Dom, 18/10/2015 - 14:50

Perche' questi "uber alles" non si ricordano mai della storia? Nel 1918 "fregati" dagli americani, cosi' anche nel 1945, ed ora ancora da loro nel 2015,.......ma quando impareranno?

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 18/10/2015 - 14:58

Avvocato Quin, quante persone sono morte per il problema Volkswagen, NESSUNA!!!!. Gli AZIONISTI sono stati costretti con la FORZA ad ACQUISTARE le AZIONI Volkwagen?. NON CREDO. La Volkwagen ha emesso azioni sul mercato LIBERO, che tutti potevano acquistare. Se i COSTRUTTORI hanno fatto qualche GIOCHINO per stare sul MERCATO gli AZIONISTI in questi anni con questo GIOCHINO, hanno INCASSATO SOLDINI. Gli imprevisti sul come e su COSA sono sempre a portata di mano, perciò devono semplicemente dire MEA CULPA.

giovanni951

Dom, 18/10/2015 - 16:19

non fallirá perché pagherá il,governo; sarebbe vietato ma tanto in eurabia comandano loro e fanno ció che vogliono.

tiromancino

Dom, 18/10/2015 - 16:49

Troppo grande per fallire,troppo stato nell'azienda,ma dovrà pagare,è dal 2009 che falsifica i dati.

sbrigati

Dom, 18/10/2015 - 16:54

Fanno benissimo a chiedere miliardi di danni, l'unico problema è che i proprietari sono loro ed allora chi sborserà i soldi?

cangurino

Dom, 18/10/2015 - 21:22

@alejob, in realtà il principio è differente. I soci sono i proprietari della baracca e gli amministratori gestiscono la società per massimizzare i profitti, ma nel rispetto della legge. Se gli amministratori violano la legge all'insaputa dei soci, questi hanno tutto il diritto di chiedere conto, ed è certo che lo faranno. Ancora prima, però, il risarcimento spetta ai truffati proprietari di VW, audi, seat ecc. Il fatto che non ci siano state vittime, non ha alcuna rilevanza nel determinare se i manager sia stati truffatori o meno.

Gianfranco__

Dom, 18/10/2015 - 23:33

azionisti bastardi, quando le azioni salivano per via delle vendite dei motori 2.0 viziati dal trucco, mica nessuno ha protestato e si sono messi in tasca i soldi, ora che le azioni sono scese vogliono riprenderseli così. E no cari, prendendo le azioni partecipi, nel bene e nel male !

mariolino50

Lun, 19/10/2015 - 09:16

I grandi azionisti sono i veri padroni, in pratica faranno causa a se stessi, e nominano gli ammistratori, se fanno fallire la loro società prenderanno ben poco, che nessuno sapesse niente mi sembra fantascienza.

marygio

Lun, 19/10/2015 - 15:27

sarà. io ho venduto fiat e da oggi sono entrato in wolks....compro fino a 40€, voglio vedere chi si stanca prima. skoda seat porsche lamborghini audi ducati...ma di cosa parliamo?...ahhhhhhhhhh

marygio

Lun, 19/10/2015 - 15:31

oggi 53mld di capitalizzazione. è l'affare della vita per chi ha soldi e può comprare su ulteriori ribassi. odio i krukki ma non i soldi....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh