Lo "scippo" nascosto sulla casa Ecco la mazzata sui proprietari

Nel silenzio della notte il governo aumenta la cedolare secca. Un salasso che si abbatterà sui contribuenti

Nella manovra varata dall'esecutivo giallorosso dopo una nottata di "risse", tensioni e discussioni, spunta un rincaro su una tassa specifica che non piacerà a milioni di italiani. Infatti tra le pieghe tassarole di questa manovra c'è la batosta sugli affitti. Il govenro ha infatti deciso di aumentare l'aliquota della cedolare secca. Una tassa pagata da milioni di proprietari di case che decidono di affittare un appartamento. La cedolare secca infatti adesso sale al 12,5 per cento. Un rincaro non da poco sull'aliquota che permetterà allo Stato di fare cassa. La aliquota lieviterà di ben due punti e mezzo percentuali passando dal 10 al 12,5 per cento. Il provvediemtno riguarderà milioni di proprietari che di fatto adesso dovranno aprire il portafogli per un esboros imprevisto. E le associazioni di categoria e il mondo immobiliare è già sul piede di guerra. "Il Governo avrebbe deciso di aumentare l'aliquota della cedolare secca sugli affitti abitativi a canone calmierato. È una misura sociale, ha abbattuto l'evasione nelle locazioni, non costa nulla allo Stato... e il Governo decide di aumentare l'aliquota. Sconcertante", ha affermato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spanzani Testa. Le opposizioni intanto vanno all'attacco dell'esecutivo e sottolinenano quanto sia stata imprudente la mossa di mettere le mani nelle tasche di chi ha una casa:

"La cedolare secca sugli affitti per sempre, ma sale al 12,5%. Ecco il regalo del governo che ha promesso di tagliare le tasse, che ha spergiurato di non inserire la patrimoniale nella lista infinita di gabelle a cui siamo sottoposti. E invece, puntuale come i post autocelebrativi dei ministri grillini, ecco l’aumento su una misura che ha contribuito sensibilmente a eliminare gli affitti in nero. Lo dicono i dati della Guardia di Finanza, dei ministeri competenti e delle associazioni di categoria. Tutti, all’unanimità. Una misura che produce un gettito certo e sostanzioso per le casse dello Stato. Comprendiamo le difficoltà del ministro di Gualtieri di tenere insieme le proposte di un’armata brancaleone, ma eviti di spremere gli italiani come limoni", ha affermato il deputato azzurro Roberto Cassinelli. Insomma ancora una volta la manovra di matrice rossa ha un obiettivo chiaro: tasse, tasse e ancora tasse.

Commenti

Calmapiatta

Mer, 16/10/2019 - 10:10

Quindi un invito a tutti a affittare a nero....complimenti.

daniperri

Mer, 16/10/2019 - 10:16

A Milano l'affitto calmierato è poco usato dato che è troppo inferiore ai prezzi di mercato, quindi in questo caso l'aumento è poco influente

Tenedotante

Mer, 16/10/2019 - 10:17

Vi aspettavate qualcosa di diverso, da questo, si fa per dire, governo? ma veramente?

johre

Mer, 16/10/2019 - 10:19

Esistono 2 aliquote e quella trattata è quella a canone concordato. Per la normale che era al 21% cosa succede?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/10/2019 - 10:24

Pagano sempre gli onesti. L'incapacità di scovare chi affitta in nero. Che poi chi affitta in nero sono quelli che affittano per vacanza e quindi con soldi assicurati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/10/2019 - 10:26

eccoci tartassati!complimenti ai babbei che votarono nel 2018 per il M5S al 32% e il PD al 20% !!!!!!!!!!! contenti? :-)

graffio2018

Mer, 16/10/2019 - 10:41

in realtà ci sono 2 aliquote di cedolare, una al 10 e l'altra al 21%.. non ho mai capito perchè nei paesini di provincia, dove già si prende poco di affitto ed è difficile affittare, si pagano le tasse più alte al 21%, e nelle città dove si prende tanto di affitto si pagano tasse misere, del 10 o adesso 12.5%... eppure le spese condominiali, le manutenzioni ecc. costano uguali in città come in paese... misteri italiani!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/10/2019 - 10:47

Un aumento piccino piccino del 25%... Poteva essere peggio, no?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 16/10/2019 - 10:48

Questa modifica non mi fa piacere, mi colpisce direttamente. Però potrebbe andare bene se, nel contempo, si fa qualcosa per pizzicare i tanti che affittano in nero. Se alla fine pagano solo quelli che fanno le cose in regola la cosa non va per niente bene.

dagoleo

Mer, 16/10/2019 - 10:53

ed ieri Renzie discuteva delle banche fallite e di come il governo Lega 5 stelle ha dovuto mettere 1 mild e 500 milioni per coprire gli ammanchi ed evitare che fallissero. ed ora soldi anche in questa maniera. tanto la vacca da mungere c'è ed allora forza e coraggio. tassa infilata nella notte, in maniera da evitare manifestazioni e proteste. sono proprio dei furbetti da quartierino.

Massimo Bernieri

Mer, 16/10/2019 - 11:01

Eppure continuo a leggere che la casa è sempre un investimento sicuro,un bene per eccellenza.A mio avviso per la prima casa dove abiti e nessuno di potrà sfrattare perché un trasloco costa,dovrai cambiare mobili e potrai avere vicini rumorosi(e te ne accorgi solo quando andrai a viverci).Per la seconda casa per vacanze,pagherai sempre di più imposte,dovrai fare manutenzione,mettere a norme impianti,subire danni per maltempo e comunque andrai sempre nello stesso posto.La casa data in affitto,con le leggi di oggi,se non ti pagano più,ci metterai anni per farli uscire e nel frattempo dovrai pagare le spese condominiali anche a carico del conduttore e dichiarare l'affitto anche se non l'incassi e magari una volta liberto l'appartamento se per dispetto te lo hanno rovinato,dovrai intentare una causa civile per risarcimento.A meno che non sia un immobile di lusso,in zone di pregio dove ci sarà sempre richiesta,una abitazione"normale" vale meno di 10 anni addietro

gbc

Mer, 16/10/2019 - 11:08

ma i cinquestelle non erano quelli della diminuzione delle tasse frutto del loro buon governo?

Angelo664

Mer, 16/10/2019 - 11:10

Votate PD votate PD !!! Ma ricordatevi di questi fatti alle prossime elezioni ..

m.m.f

Mer, 16/10/2019 - 11:13

Votare movimento 5 stelle porta a questo.Ivece di andare a votare una gita al mare premia di più.

dabao

Mer, 16/10/2019 - 11:17

L'articolo scritto non è corretto in quanto dal 2013 l'aliquota per questi contratti (comuni con carenza abitativa ed alta tensione abitativa) è pari al 15% (Dl 102/2013), ridotta al 10% per il quadriennio 2014-2017 prorogata con la legge di bilancio 2018 di altri 2 anni (2018 e 2019). Se per il 2020 l'aliquota sarà del 12,5% sarà ridotta in quanto dovrebbe essere 15%

donzaucker

Mer, 16/10/2019 - 11:18

"Le opposizioni intanto vanno all'attacco dell'esecutivo e sottolinenano quanto sia stata imprudente la mossa di mettere le mani nelle tasche di chi ha una casa".... in più da mettere in affitto. Ma la finite con questo terrorismo psicologico? Chi ha un appartamento da mettere in affitto tanto povero non è, il provvedimento colpisce anche me, ma non credo proprio ci passerò delle notti insonni. Avrei proprio voluto vederla la fantastica manovra del centro DX che ha promesso fantomatici tagli delle tasse e accise con in più ricchi premi e cotillon senza fare i conti.

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 11:21

Salasso? I proprietari di appartamenti dati in affitto,con cedolare secca anziché pagare la loro aliquota marginale irpef, cioè la loro massima,del 38,43% ecc. pagano solo il 12,5%......francamente mi sembra un bel favore ai proprietari. Non scriviamo sciocchezze!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 16/10/2019 - 11:41

Faccio il confronto di un negozio, che ha i prezzi più bassi con un negozio che ha i prezzi più alti. Se i prezzi equivalgono alle tasse, come lo è, beh credo che incassi molto più soldi il negozio che ha i prezzi più bassi. Il negozio con i prezzi più alti sarà sempre ignorato e incasserà poco o niente. Se poi consideriamo anche le migliaia di aziende, che per via delle tasse, danno zero al fisco, perché vanno all'estero? Quale sia la soluzione migliore? Mi sembra logica.… Invece chi vuol distruggere invece l’Italia farà in modo che le aziende falliscano e vadano all'estero. Come? Aumentando le tasse.

jenab

Mer, 16/10/2019 - 11:42

questi seguono fedelmente quello che dice la commissione europea!! non gli frega nulla degli italiani.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 16/10/2019 - 11:45

Parliamo di reddito sull’affitto della seconda casa, non proprio di indigenti.

graffio2018

Mer, 16/10/2019 - 11:52

bernardo 47.. specifichiamo... un favore ai proprietari di città, dove gli affitti costano anche 1000 euro e le tasse sono del 10 adesso 12.5 ... nei paesini dove gli affitti sono di 200/300 euro, si continua a pagare il 21% !!!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 16/10/2019 - 11:52

Ma possibile che c'è ancora qualcuno che non ha capito che l'unica cosa che fa la sinistra al governo è aumentare le tasse e ancora la vota?

gianni59

Mer, 16/10/2019 - 11:59

Peccato che il governo precedente (con Salvini compreso) non solo non abbia abbassato le tasse ma ha aumentato le spese. Per coprirle era meglio l'aumento dell'IVA o un 2% su chi ha un'introito in più?...

moichiodi

Mer, 16/10/2019 - 12:06

Come una diminuzione di una agevolazione qui al giornale diventa una mazzata.

Popi46

Mer, 16/10/2019 - 12:09

Il governo del rinnovamento sta mantenendo gli impegni,rinnovando tutto. Qualcuno si ricorda di un qualche aumento sulle accise per benzina e energia elettrica? Sulle sigarette e giochi vari? Sul mattone, rifugio prediletto dagli italiani? Ecc,ecc.... Sarà pure riarrangiata, ma la musica è sempre quella, mi pare. Non chiedo la luna,chiedo verità

Libertà75

Mer, 16/10/2019 - 12:09

ovviamente gli amici PD parlano a difesa dell'aumento dell'aliquota... ma si sa, in questo Paese tutti parlano di quello di cui non capiscono! Se uno Stato fa un patto con i cittadini per favorire degli affitti calmierati, vuol dire che si è difronte ad un combinato di molteplici fattori (redditi in contrazione, affollamento territoriale e arretramento dell'edilizia pubblica). E' chiaro che lo stimolo deve essere pluriennale, ma se lo attui per 4 anni e poi lo disattivi, chi ha aderito l'ultimo anno ci perde. Detto questo, se il pubblico non investe il proprio, è ovvio che ridurre i vantaggi fiscali spingerà chi aderisce al prezzo concordato verso il prezzo di mercato, andando così a far fallire l'obiettivo di affitti contenuti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/10/2019 - 12:10

è certo che se al governo ci fosse stato Berlusconi, questa storia nemmeno se ne parlava! ma visto che gli italiani sono dei babbei.....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 16/10/2019 - 12:24

Ma chi è che paga una cedolare secca del 10% ???? qualcuno che affitta pollai a canone calmierato?

Ritratto di silviste

silviste

Mer, 16/10/2019 - 12:29

Qualcuno non tiene conto che si parla di cedolare secca per gli affitti calmierati, quindi sotto i valori morali di mercato. Inoltre, per chi prova a dire che in realtà doveva tornare al 15%, ma la metto al 12,5 e quindi te le hanno abbassato le tasse, è un discorso un po' tirato perché potevano lasciarla al 10% e quindi te le hanno alzate le tasse......si tratta del solito discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, forse questa volta era meglio mezzo vuoto.

milano1954

Mer, 16/10/2019 - 12:48

l'on Cassinelli abbia almeno il pudore di tacere...non è FI che ha fedelmente votato il sanguinario esproprio di Monti ai proprietari di case Italiani insieme al fido partner Bersani? (la Lega no, fu l'unico partito a votare CONTRO) E i suoi colleghi Letta, carfagna, prestigiacomo etc non fremono dalla voglia di un perfetto inciucio con PD&Renzi?

XDoc

Mer, 16/10/2019 - 12:53

io possiedo un appartamento che affitto. pago la cedolare secca del 21%. l'appartamento mi rende circa il 4% (netto). Le mie ore di lavoro (sudate) sono tassate al 38%, i miei risparmi al 26. L'unica aliquota di cui non mi lamento è quella legata all'affitto (bassa perché, vista la propensione di molti italiani non perbene a rubare -termine corretto, evadere è rubare-) si tengono tasse basse. La soluzione logica, come sempre, sarebbe beccare i furbetti e tassare ad aliquota marginale i redditi da affitto al pari di un normale reddito (no tax area compresa, se non ho altri redditi l'aliquota potrebbe essere anche zero). Troppo facile?

Massimo Bernieri

Mer, 16/10/2019 - 12:58

stamicchia.Esatto ! Chi ha una seconda casa in affitto o per vacanze non è propriamente un poveraccio.Se vede che con l'affitto e tasse spese condominiali a suo carico lavori di messa a norme a fine anno rimarranno briciole che la venda e poi i soldi li metta in una cassetta di sicurezza,in casa così sarà al sicuro da futuri prelievi forzosi.

Miky_Launio

Mer, 16/10/2019 - 13:15

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, e mi scoccia difendere il Pd, ma fu sotto il governo renzi che la cedolare secca passo dal 15 al 10%. Insomma i pididioti, almeno in questo caso, diminuirono le tasse. Mi vien da piangere quando intercetto gente che pensa di essere di destra e spara un paio di idiozie tante per far passare il tempo.

mimmo1960

Mer, 16/10/2019 - 13:28

Adesso ci aumenteranno gli affitti, grazie governo!!

Mr Blonde

Mer, 16/10/2019 - 13:48

scippo? sul reddito d'impresa si arriva a pagare fino al 50-60% tra tutte le voci e il 12,5% sugli immobili è uno scippo???????????????????????

roberto010203

Mer, 16/10/2019 - 13:58

Il titolo e' ingannevole. Questa eventuale tassa colpirebbe solo chi da' la casa in affitto, non i proprietari in quanto proprietari. Titoli ingannevoli di questo tipo nuocciono alla credibilita' del giornale

mimmo1960

Mer, 16/10/2019 - 14:09

Per Miky_Launio. Parliamo dell'aumento della cedola.

EliSerena

Mer, 16/10/2019 - 14:26

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma fu sotto il governo Renzi che la cedolare secca passo dal 15 al 10%. Insomma i pididioti, almeno in questo caso, diminuirono le tasse. Mi vien da piangere quando intercetto gente che pensa di essere di destra e spara un paio di idiozie tante per far passare il tempo

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 16/10/2019 - 14:35

Una mitragliata di supposte fiscali da far schiattare anche la vecchia e mai indomita Gatling! Resta però sempre la soddisfazione di prendersela con Salvini a prescindere, aha aha...

mimmo1960

Mer, 16/10/2019 - 14:39

Per Miky_Launio - EliSerena. La stessa persona con due nik??

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/10/2019 - 14:45

Per quanto mi riguarda nessuna delle cd "5 stangate" ha il benché minimo effetto sul sottoscritto ma anche guardando al "sistema paese" mi piacerebbe sapere quanti siano in realtà gli affitti di appartamenti locati a canone concordato, credo molto pochi. Ad ogni modo aumentare questa aliquota, che ha una funzione "sociale" è più un brutto messaggio che altro dato che, in termini assoluti un +2,5% calcolato sui bassi canoni relativi significa dover sborsare pochi spiccioli in più, peraltro più ceh compensati dal tagli al cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 15:05

Dare case in affitto e pagare solo il 12,5%, .....e’ un bel regalone,altro che scippo! Lo scippo è quello fatto ogni mese in irpef, sulle buste dei lavoratori e sui cedolini dei pensionati......semmai.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/10/2019 - 15:48

@bernardo47 Si ma nel caso si scelga di darla in affitto a canone concordato che è, di media, di un 30% inferiore alle quotazioni di mercato

Ilsabbatico

Mer, 16/10/2019 - 15:56

Sono di destra, non sopporto questo governo ma..... benché spero cada al più presto e possa finalmente governare il cdx , rimango e rimarrò sempre coerente con le mie idee. Definire scippo o furto una cedolare secca al 12,5% è la cosa più sbagliata che ci sia. In realtà è un regalone bello e buono, almeno fino al 20% ! Ma dove lo trovate un paese che permette di scegliere una cedolare secca al 12,5% senza per cui sommare il reddito al reddito complessivo???? ...per cui con un assoggettamento superiore

gianni59

Mer, 16/10/2019 - 16:28

@Libertà75...magari andando verso il prezzo di mercato gli rimangono le case sfitte...lei pensa che uno che può affittare a prezzo di mercato sceglie la cedolare secca per i vantaggi fiscali?

Mr Blonde

Mer, 16/10/2019 - 16:31

Ilsabbatico onestà intellettuale come pochi

gianni59

Mer, 16/10/2019 - 16:32

affittare una casa, produce un reddito senza "lavorare"... e non basta il 12,5 % di tasse rispetto a quanto è tassato un lavoro che ci impegna tante ore al giorno? Andate a vedere un pò cosa succede all'estero....

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 16/10/2019 - 16:52

BOICOTTATE PD E MOVIMENTO 5 STELLE SUDDITI DEL N.W.O. VERGOGNA ITALIANI CHE NON PROTESTATE VI STANNO RIEMPENDO DI TASSE CONSIDERANDOVI DEGLI SPORCHI EVASORI E DELINQUENTI. VERGOGNA POPOLO !! VERGOGNA

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 17:00

evasione fiscale a 132 miliardi, sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati che le tasse invece le pagano tutte....e' una vera schifezza da combattere.

mimmo1960

Mer, 16/10/2019 - 17:09

Per gianni59. Dai andiamo a vedere all'estero se sono tartassati come noi. vediamo quanto pagano di assicurazione, benzina,elettricità ect. ect., dai andiamo.

mimmo1960

Mer, 16/10/2019 - 17:24

Per gianni59. Anche la casa sfitta paghi la tassa, fai te.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/10/2019 - 17:42

Bernardo47 bevi meno che tu di come stanno distruggendo il mercato immobiliare in ogni suo aspetto non sai una mazza, altrimenti non parleresti a vanvera. Questo e' un governo di cialtroni e solo dei cialtroni possono difenderli.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/10/2019 - 17:44

Gianni59, diccelo tu cosa succede all'estero piddiota..Succede che pagano molto meno su molte altre cose; Dai mutui, alla corrente, a internet, alle banche, al gas, alle assicurazioni per avere servizi 100 volte migliori che nell'Itaglia piddiota, ecco che succede.

libero.pensionato

Mer, 16/10/2019 - 18:09

Bernardo47 ma che farfugli?... le tasse che dici tu non riuscirebbe a pagarle nessuno....sono fuori da ogni logica sociale ed impossibile da pagare... la flat tax era la soluzione ideale... pagare un 20% sull incasso significa pagare in media il 40% di tasse sul guadagno ma almeno sumi elimina tanta i utile burocrazia e si sa cosa si paga e si fanno bene i conti.... allora si che se uno non paga le tasse merita di essere fortemente sanzionato....ma così è impossibile per gli artigiani e commercianti lavorare... oggi le tasse da pagare che vorrebbe lo stato sono estorsioni... incassi 500 te ne rimangono in tasca 50 e solo se non hai altre spese...

Iacobellig

Mer, 16/10/2019 - 18:18

schifosi personaggi al governo senza essere stati eletti da nessuno che danneggiano gli italiani.

maxfan74

Mer, 16/10/2019 - 18:29

Dovevano allargare la cedolare secca anche ad uffici, laboratori, garage e magazzini, tutto al 21%, e cosi che si fa girare l'economia. E poi mettere termini perentori di uscita di casa a chi non paga l'affitto al privato cittadino, la gente inizierebbe ad investire di più per mettere a reddito, visto che in banca nessuno ha più voglia di tenere i soldi.

libero.pensionato

Mer, 16/10/2019 - 19:00

Gianni59 quel signore che può affittare una casa senza lavorare come dici tu... probabilmente ha avuto dei genitori che hanno lavorato una vita per comprarla e per pagarci il mutuo... ma di cosa stai parlando? Ma il merito spero avrà ancora un po' di valore... mi dispiace per quelli che avevano genitori che voglia di lavorare ne avevano poca...insomma ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità ...ma non è che si può lavorare anche per gli altri no?... non arriviamo più a fine mese da soli!

Santippe

Mer, 16/10/2019 - 19:23

Vogliamo pagare tutto, anche la tassa sull'aria che respiriamo e siamo per il 41bis agli evasori. Ma pretendiamo la FUCILAZIONE (con addebito della pallottola) per chi usa il nostro denaro in sprechi, ruberie, disservizi, enti inutili, burocrazie inefficienti, sussidi a parassiti, falsi invalidi, infrastrutture incompiute o fatiscenti appena inaugurate, etc.etc.etc.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/10/2019 - 19:44

@Mimmo60, Eliserena ha 20 accounts con i quali si spaccia anche per una di destra..pensa te come stanno messi i piddioti. @Redazione, cosi' va bene oppure mi bloccate anche questo?? Del resto non e' colpa vostra se ci sono degli instabili mentali piddioti che si creano decine di accounts a vostra insaputa.

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 16/10/2019 - 20:12

GIUSTO! DA QUALCHE PARTE VANNO RECUPERATI I SOLDI PER SOSTENERE L’INGRESSO LA PERMANENZA DEI MILIONI DEI PROFUGHI CHE ARRIVANO E ARRIVERANNO. INOLTRE RIBADISCO GLI AFRICANI ANDREBBERO SISTEMATI PER LO PIU’ AL NORD, A MILANO A TORINO A BOLOGNA LI DOVE C’E’ BENESSERE! PENSO SIA OPPORTUNO REQUISIRE TUTTE LE CASE DI VACANZA E GLI APPARTAMENTI SFITTI, E GLI HOTEL E I RESIDENCE LIBERI PER OFFRIRE OSPITALITA’.. URGE ANCHE IMPORRE UNA NUOVA TASSA,UNA PATRIMONIALE PER FINANZIARE LE COOPERATIVE CHE EROICAMENTE E SENZA FONDI SI IMPEGNANO PER SALVARE LA VITA E OFFRIRE ACCOGLIENZA AGLI IMMIGRATI... L’ACCOGLIENZA E’ COSA OBBLIGATORIA CRISTIANA E MORALMENTE GIUSTA!

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 20:14

libero pensionato Lei ha molta fantasia.....la flattax e' fuori da ogni logica, privilegia ricchi e deruba i meno ricchi e i poveri! tasse si pagano in base al reddito e la evasione fiscale va combattuta sul serio!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/10/2019 - 20:15

libero.pensionato, Gianni59 sicuramente e' un comunista invidioso come tutti i comunisti e vede di cattivo occhio chi con fatica si e' costruito piu' di una casa. Son cosi', falsi e invidiosi.

rino34

Mer, 16/10/2019 - 20:35

grazie a Salvini per aver portato al governo i 5stelle e per aver permesso questo governo di comunisti-girotondini...

rino34

Mer, 16/10/2019 - 21:05

ai signori che dicono che sulla seconda casa non ci si pagano abbastanze tasse, ricordo che all'acquisto l'iva è del 10%, che gli affitti danno comunque reddito allo stato (oltre al 20% con la cedeolare secca) e chi ha fatto un mutuo paga fior di interessi alle banche. Ma evidentemente non tocca a chi scrive, quindi va benone! vero?

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 21:29

una cedolare secca del 12,5% sugli introiti da affitto di seconde o terze case ecc., penso sia un bel regalo che i proprietari dovrebbero apprezzare, rispetto al dovere pagare irpef al massimo della rispettiva aliquota marginale su tali introiti, come i comuni mortali fanno e che pagano le normali aliquote irpef.

rino34

Mer, 16/10/2019 - 21:30

bernardo47 la flat tax non è fuori da ogni logica, stimola la gente a guadagnare di più e soprattutto stimola i ricchi a non portare i soldi in altri paesi. Togliere le tasse ai dipendenti serve a ridare spinta al mercato interno, togliere le tasse ai ricchissimi significa far emergere il nero e trovare le risorse per fare le riforme economiche di cui l'Italia ha bisogno. Chi dice che non è giusto è solo un invidioso...

rino34

Mer, 16/10/2019 - 23:00

Massimo Bernieri forse lei vende nel mondo dei sogni, ma cosa sta dicendo, se uno vede che non gli rendedeve venderla? ma se ci sono case che stanno anni invendute. Io stesso volevo vendere una casa nella mia città e non ci sono riuscito. Certo la volevano, a un prezzo ridicolo, in pratica gliela dovevo regalare. Tutti bravi con i soldi degli altri

rino34

Mer, 16/10/2019 - 23:16

ma quale 12,5%, chi fa un contratto 4+4 va a pagare oltre il 20%...perchè non alzarle al 40%, poi vediamo in quanti affitteranno con un contratto regolare. Affitteranno con contratti di 1 anno a studenti e poi non registreranno il contratto...e chi di è visto si è visto.

rino34

Mer, 16/10/2019 - 23:18

piuttosto, andrebbero alzate le tasse sui guadagni di capitale (azioni o fondi azionari). Dire che chi non è ricco deve vendere sarebbe anche giusto, peccato che non si vende un piffero...

rino34

Mer, 16/10/2019 - 23:23

milano1954 FI ha votato l'imus sotto Monti perchè era un'emergenza (mentre la Lega stava a fare la cosa più facile di questo mondo, a guardare mentre gli altri si prendevano gli insulti). Se non avessero espulso Berlusconi dalla vita politica, appena ritornato al governo avrebbe spazzato via l'imu più in fretta di quanto lei riesca a dire a

Pinuccio5

Gio, 17/10/2019 - 08:23

Sono incompetenti! Il mercato immobiliare è già troppo tartassato e, penalizzarlo ulteriormente, vuol dire bloccare la crescita! Non c'è niente da fare: la sinistra è il partito delle tasse! Di sprechi non hanno eliminato niente!

Capricorno29

Ven, 18/10/2019 - 15:35

dopo aver portato allo scoperto tante case in affitto in nero ora torneranno al loro posto inziale e marameo al governo ve li sognate i soldi calcolati nella finanziaria