Economia

Sky fa volare Mediaset in Borsa:+6,4%

Gli analisti prevedono ricavi extra fino a 90 milioni. Persidera e la lente Antitrust

Sky fa volare Mediaset in Borsa:+6,4%

L'accordo con Sky ha fatto schizzare i titoli della galassia Fininvest, con Mediaset a +6,4% e la sua controllata Ei Towers a +4,9%. Giudizio positivo, ma non poteva essere altrimenti, sull'operazione in base alla quale i 9 canali di cinema e serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium saranno visibili anche agli abbonati Sky via satellite senza costi aggiuntivi, mentre la tv di Murdoch sbarcherà nel digitale terrestre sulle bande di frequenza detenute dal Biscione, inserendovi parte della sua offerta sportiva.

Gli analisti dunque l'accordo, che probabilmente sarà sottoposto al vaglio dell'Antitrust che sta decidendo se acquisire la documentazione, positivo per Mediaset. Gli analisti hanno alzato i target price sulle azioni. Berenberg lo ha portato da 3,20 a 3,80 euro, migliorando il rating da hold a buy e sostenendo che l'intesa è vantaggiosa sopratutto per Mediaset. «Qualsiasi commissione che Sky Italia pagherà come parte dell'accordo dovrebbe impattare direttamente sull'utile di Mediaset» ha scritto Berenberg.

Anche Equita ha alzato il prezzo obiettivo da 3,5 a 3,9 euro (con rating hold). «L'accordo è molto positivo per Mediaset perché complessivamente stimiamo ricavi addizionali per circa 70 milioni dal 2019, che salirebbero a 80-90 milioni se sarà esteso a fine anno alle commissioni di ritrasmissione sulla tv in chiaro».

Non ci saranno invece benefici finanziari diretti per Ei Towers in quanto la capacità di trasmissione che verrà utilizzata da Sky è di proprietà di Mediaset. L'accordo però riduce, per Ei Towers, il rischio legato all'eccesso di banda in caso di spegnimento di Mediaset Premium, piattaforma che potrebbe andare verso un ridimensionamento graduale da parte del Biscione e che potrebbe trovare un nuovo fruitore strategico in Sky stessa. In compenso gli analisti vedono riflessi potenzialmente negativi per Persidera che oggi ospita i canali in chiaro di Sky sul digitale terrestre e che potrebbe rischiare di non vedersi rinnovare il contratto. Da sottolineare che Persidera fa capo a Telecom e Gedi (ossia al gruppo Espresso), e deve essere venduta dall'ex-monopolista per obblighi Antitrust contratti da Vivendi che è azionista di Tim con il 23,9% ma anche di Mediaset con il 29,9%. La cessione di Persidera è però difficile in quanto nessuno è disposto a pagare i 350 milioni chiesti da Telecom e questa mossa potrebbe deprezzarne ancora il valore. Secondo il quotidiano francese Les Echos l'accordo Mediaset-Sky è un «nuovo colpo duro per Vivendi», dopo l'attacco inferto a Vincent Bolloré dal fondo attivista Usa Elliott sul fronte di Telecom.

A spingere all'accordo Mediaset e Sky ci sarebbero, per Les Echos, anche le questioni legate ai diritti del calcio per contrastare gli spagnoli di Mediapro che, infatti, hanno bloccato il bando con cui avrebbero dovuto venderli proprio alle due pay tv.

Mediaset però, probabilmente, non parteciperà alla gara.

Commenti