Economia

Spread in rialzo a 322 punti. L'asta dei Btp Italia è un flop

Piazza Affari chiude a -0,29 ma riesce a recuperare all'ultimo grazie all'exploit di banche e Telecom. Sullo spread, pesa la risposta del governo all'Europa

Spread in rialzo a 322 punti. L'asta dei Btp Italia è un flop

Spread in rialzo e chiusure in rosso. È questa la sintesi della giornata finanziaria. Le Borse europee chiudono al ribasso (Parigi -0,79%, Francoforte -0,85%, Madrid -0,53% e Londra -0,1%). A pesare sulla generale negatività dei mercati del Vecchio Continente, il peggioramento della borsa di Wall Street. Piazza Affari riesce all'ultimo a recuperare (-0,29%) grazie al settore bancario e a Telecom (+3,95%).

Sulla negatività, per quanto ridotta, di Milanon incide però la crescita dello spread. Dai 312 punti dell'apertura, il differenziale sale a 322 punti. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 3,59%. E in questo clima di sfiducia ha pesato anche la gelida accoglienza riservata alla 14esima emissione di Btp Italia. Si sono raccolti, fino ad ora, poco più di 400 milioni di euro. A maggio, nella prima giornata di emissione, si raggiunsero i 2,3 miliardi.

Il Btp Italia è il primo emesso dall'insediamento del nuovo governo Lega-Movimento 5 Stelle. Sono stati raccolti solo 481,3 milioni di euro. Peggio era andata solo nel giugno del 2012, quando le sottoscrizioni di Btp Italia si erano fermate a 218 milioni di euro. A parte queste due occasioni, non si è mai scesi sotto il miliardo nella prima giornata.

L'innalzamento dello spread è in parte dovuto anche alla risposta del governo all'Europa. L'esecutivo Conte ha detto all'Ue di non essere intenzionato a cambiare il contenuto della manovra, e questa settimana dovrebbe iniziare l'iter dell'Eurogruppo che potrebbe portare alla procedura di infrazione contro l'Italia.

Per quanto riguarda le quotazioni del petrolio, si registra una crescita dovuta alla possibilità che l'Opec decida per tagliare la produzione. Il Brent sale di 55 centesimi a 67,31 dollari. Cala la quotazione dell'oro, a 1219 dollari l'oncia.

Commenti