Economia

Spunta una nuova tassa sulla casa

Al vaglio del dicastero dell'Economia l'ipotesi di unificare la Tasi e l’Imu. Il nuovo balzello sarà a costo zero?

Spunta una nuova tassa sulla casa

Il governo studia una nuova tassa sulla casa. L'ipotesi al vaglio del dicastero dell'Economia è unificare la Tasi e l’Imu "per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale, ferma restando la previsione di una aliquota unica esattamente pari alla sommatoria delle due aliquote attuali". Ad anticipare il contenuto del dossier sul tavolo di Pier Carlo Padoan è proprio il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, durante una audizione alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

L'esecutivo si è impegnato a effettuare nella prossima legge di Stabilità tre interventi che impattano sulla fiscalità degli enti locali: l’abolizione della tassazione sull’abitazione principale, l’abolizione dell’Imu sui terreni agricoli e la soluzione della cosiddetta questione Imu imbullonati. "L’insieme degli interventi - ha confermato Zanetti - determinerà una riduzione della pressione fiscale sul comparto immobiliare di circa 5 miliardi, senza impatto alcuno sulla finanza degli enti locali, posto che saranno adottate corrispondenti misure compensative a carico del bilancio dello Stato". A proposito dell’Imu sui terreni agricoli, il sottosegretario ha affermato che "ferma restando la sicura abolizione delle misure più recenti, il governo sta valutando interventi più radicali, tali da determinare l’abrogazione dell’imposta su tutti i terreni agricoli, ivi compresi quelli che risultavano soggetti a tassazione già prima delle misure attuative del decreto 66 del 2014".

Per quanto riguarda la questione "imbullonati", la volontà del governo è "prevedere espressamente a livello normativo, con una formulazione tecnica in corso di definizione, che la rendita catastale degli immobili a destinazione speciale, censibili nel gruppo catastale D, è effettuata, tramite stima diretta, tenendo conto del suolo e delle costruzioni, nonchè degli elementi a essi strutturalmente connessi che ne accrescono la qualità e l’utilità, con l’esclusione dalla stima diretta dei macchinari, congegni, attrezzature e altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo".

Commenti