Stangata di fine anno: il governo aumenterà i pedaggi in autostrada

La stangata è dietro l'angolo: ecco tutti i rincari autostrada per autostrada

Rincari, rincari e ancora rincari. Feste amare per gli italiani che, nei giorni in cui si spostano per festeggiare il Natale e il Capodanno coi propri cari, devono fare i conti con l'ennesimo aumento dei pedaggi autostradali. Entro la fine dell'anno il ministri Pier Carlo Padoan e Maurizio Lupi firmeranno un decreto per stabilire le nuove tariffe. E, se saranno confermate le indiscrezioni riportate da Libero, si profila una mazzata senza precedenti.

La società Strada dei Parchi Spa, che fa capo alla famiglia dell’imprenditore Carlo Toto e gestisce la A24 e la A25 in Abruzzo, ha già presentato al dicastero dei Trasporti una richiesta di aumenti dei pedaggi fino al 9%. Si lamenta, infatti, una contrazione del traffico di circa il 20%. Il rincaro andrebbe così a sommarsi a quel ritocchino all'insù dell'8,28% ottenuto quest'anno. Ben oltre, insomma, al limite dell'1,5% indicato da Lupi. A questo tetto si sono, invece, adeguate le Autovie Venete che hanno già presentato al ministero una richiesta allineata ai suggerimenti del governo.

Come spiega Libero, anche il calmiere ipotizzato da Lupi contiene una trappola: "La percentuale di incremento dell’1,5%  è legata all’andamento dell’inflazione, a cui le tariffe autostradali dovrebbero adeguarsi. Peccato, però, che con il Def presentato dal ministero dell’Economia lo scorso settembre il parametro dell'inflazione programmata, considerata la spirale recessiva in atto e il crollo dei consumi, sia stato ritoccato al ribasso: dall’1,5 allo 0,2% per il 2014 e dall’1,5 allo 0,6% per il 2015". Pertanto, qualora l’indice dei prezzi dovesse rivelarsi tale anche in fase di calcolo definitivo, l'incremento dei pedaggi sarà ben più alto del costo della vita. 

Commenti

linoalo1

Sab, 27/12/2014 - 11:54

Povero Governo di Sinistrati!!Non sa più come uscirne!!Loro,i Cervelloni Sinistrati,hanno avuto una bella pensata!Perchè,tanto per cambiare,non aumentiamo una qualche Tassa?Tanto,è un pezzo che non lo facciamo e,nessuno se ne accorgerà!Lino.

walter80

Sab, 27/12/2014 - 11:55

Comunque i cittadini pagano sempre.

Luis53

Sab, 27/12/2014 - 11:57

IL governo delle TASSE CI DA UNA MANO .PRESTO NELLE AUTOSTRADE VEDREMO SOLO LE AUTO BLU .

vince50_19

Sab, 27/12/2014 - 12:38

Veramente? Stento a crederci... A quando la tassa sull'aria e sull'inquinamento dell'aria tramite scorregge?

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/12/2014 - 12:52

Sono dei geni, non c'è storia. Siccome il traffico si è contratto aumentano i prezzi per sfamare le lobby delle autostrade. Appena aumenteranno i prezzi il traffico si ridurrà ancora. Poi cosa fanno? Aumentano ancora i prezzi?

aitanhouse

Sab, 27/12/2014 - 13:17

che splendida fine d'anno! rincari pedaggi ed altro, i marò senza soluzione ,clandestini che sbarcano ormai in migliaia anche con malattie infettive,il governo ed lo ius solis da approvare, una legge di stabilità spaventosa,uno jobs act tutto da scoprire , disoccupazione in aumento, welfare senza fondi...e poi parole,parole,parole,parole,parole,parole. Ma gli italiani dove sono? ,non solo hanno perso la lingua,forse che gli 80€ hanno tagliato anche le palle?

Duka

Sab, 27/12/2014 - 13:22

Niente come gli aumenti durante periodi di vacanze determinano il tasso di becerismo di un governo.

moshe

Sab, 27/12/2014 - 14:36

Governo di m...., sì, proprio quello, quello che scondo il cialtrone, non aumenta le tasse.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 27/12/2014 - 14:42

Aggiungete che a gennaio scattano le accise sui carburanti (2,2 cent a litro iva compresa) grazie alle clausule di salvaguardia imposte dalla UE ed avrete un quadro più completo della strenna di Capodanno!

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Sab, 27/12/2014 - 15:29

Cose da pazzi . Viaggiare in autostrada è già costosissimo. Questa Italia fallirà molto presto!

MLADIC

Sab, 27/12/2014 - 15:36

Bravi Kompagni, continua la politica della riduzione delle tasse.. a suon di chiacchiere, proclami e salassi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 27/12/2014 - 15:53

PAGATE PAGATE ITALIANI che ce ne sono 200.000 pronti a partire sicuri che l'ALFANO manderà tutte le nostre navi a recuperarli!!!!!LOL LOL Buon anno???? Dal Leghista Monzese

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 27/12/2014 - 15:56

CARO aitanhouse buongiorno, quanti sono i percettori del REGALO di 80 €??? 10 milioni???? E quanti voti ha preso il PD alle Europee 11 milioni!!! Buon anno???? dal leghista Monzese

Settimio.De.Lillo

Sab, 27/12/2014 - 16:27

Ma il governicchio del presidente ..BLA...BLA...NON AVEVA ANNUNCIATO CHE Avrebbe RIDOTTO LE TASSE? Col fischio che avrà il mio voto e quello della mia famiglia; ora si parla di aumentare persino l'imposta sul pellet utilizzato per il riscaldamento; in parole povere fra NON molto saremo ridotti alla fame ed anche al gelo. Gli italiani tutti sentitamente ringraziano.

roseg

Sab, 27/12/2014 - 16:44

Cosa volete che sia...fonzarelli ci regala 80€ hahahahaha

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 27/12/2014 - 17:00

E voi, farsisti, mi raccomando, continuate a sostenere Silvio che sostiene il pupazzo. Purchè, poi, non ci veniate a scassare le palle con i vostri "cahiers de doléances". Chi è causa del suo mal pianga la propria fedeltà incondizionata all'uomo delle cene eleganti. E la propria ottusa dabbenaggine.

AVO

Sab, 27/12/2014 - 17:34

Se lo fanno, Renzi e compagni sono una massa di stronzi.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 27/12/2014 - 17:39

ancora non siamo alla canna del gas. le autostrade trasportano il consumo agli italiani beoti e bevuti. Ma siamo sulla strada giusta se come sembra il governo vuole fare harakiri. G.

ammazzalupi

Sab, 27/12/2014 - 17:49

Chi aveva dubbi sulla BRAVURA dei komunisti nell'eliminare le tasse è stato servito: le vecchie tasse, che erano più basse, sono state eliminate. Ma al loro posto ne sono state messe di nuove e più alte!!! Komplimenti, kompagni: chi potrà mai superarvi in merdaggine?

Ritratto di MAFIAcapitale....

MAFIAcapitale....

Sab, 27/12/2014 - 17:58

ma come si spiegano tutti questi aumenti delle tasse? il FROTTOLIERE del consiglio Il Bomba ci aveva assicurato che...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 27/12/2014 - 18:02

E' per non perdere l'abitudine. Ormai siamo abituati, ogni fine anno il regalino arriva puntuale. E poi ci lamentiamo che non vengono rispettate le tradizioni.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Sab, 27/12/2014 - 18:12

....Memphis35 eviti di scrivere stronzate...Berlusca non sta affatto appoggiano il governo in termini economici,anzi ne è proprio contrario..ancora qualche riforma e poi a primavera si va a votare.....il NORD EST avrà modo di esprimersi allora......

ghorio

Sab, 27/12/2014 - 18:14

Scandaloso l'aumento dei pedaggi autostradali con i privati che diventano sempre più ricchi.

epc

Sab, 27/12/2014 - 18:15

Ma scusate, la legge del mercato non dice che se cala la domanda si devono ridurre i prezzi? E quindi se il traffico sulle autostrade si riduce sarebbe il caso di ridurre le tariffe, così magari la gente è più invogliata ad anadarci, no?

nino47

Sab, 27/12/2014 - 18:40

nessuna novità! attendiamo anche i soliti su gas luce e spazzatura!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 27/12/2014 - 18:46

E i sinistrati, in primis la Bonafè, continuano a dire che hanno ridotto le tasse di 18 miliardi! Naturalmente i "frociones" ci credono. Come hanno creduto a tutte le balle del "paradiso sovietico".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 27/12/2014 - 18:48

#serramana1964 Oh tu sì che sei ganzo! E, soprattutto, hai una chiara visione della strategia del pompetta.

unosolo

Sab, 27/12/2014 - 18:49

neanche finisce con questi aumenti , peccato avere in parlamento egoisti che si vogliono solo mantenere quei lauti divertimenti , stipendi , rimborsi e tutti i diritti che si sono regalati , i nuovi si allineano e non si dimetteranno mai anzi appoggeranno qualsiasi legge o decreto pur di non perdere nulla , a conti fatti ogni due anni possono comprarsi un appartamento ed ecco che si formano coppie e tutto diventa più roseo. aumenti di tutto ma a loro ? niente si toglie anzi aumenti regolari e programmati di stipendi e rimborsi.

rossono

Sab, 27/12/2014 - 19:11

Italiani strano popolo più le fai male e più ti adorano con giornali, tivvu, fatti quotidiano, e repubblichelle,che si inchinano al chiaccherone..

rossono

Sab, 27/12/2014 - 19:16

Memphis35@ Un'altro che e rimasto fermo a qualche anno fà il chiaccherone lo sta in..lando dalla testa ai piedi,e lui pensa ancora a tubi e pompette, ma per certi italianotti e salutare essere in.........

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Sab, 27/12/2014 - 20:14

non sapevo che le tariffe autostradali le facesse il governo, mi pareva che le autostrade fossero società per azioni! Ma!! forse mi sbaglio!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 27/12/2014 - 20:15

E' l'ennesima stangata di un governo non eletto da nessuno per un popolo che per quieto vivere sopporta tutto, anche a farsi sterminare. I continui omicidi di persone inermi che altro sono, se non sterminio? E la cosiddetta "legge" non si dà più nemmeno la pena di trovare i colpevoli. Tanto pochi attimi dopo l'arresto sono già fuori grazie all'intervento buonista di un qualsivoglia magistrato. La seconda parte del mio commento può sembrare che non c'entri nulla con l'argomento della stangata, ma a pensarci bene c'entra e come. E' l'accettazione rassegnata d'ogni cosa da parte di una società addormentata e vile che fa paura. La nostra è ormai una società fatta decadere e si conoscono anche gli autori.

peter46

Sab, 27/12/2014 - 20:17

Ma il 'liberismo'(cessione o partecipazione maggioritaria o gestione a privati dei 'beni'pubblici)non doveva 'portare' all'abbassamento delle relative tariffe?Mi becco l'appalto:se il traffico aumenta m'intasco il guadagno,se diminuisce e vado in perdita...socializzo le perdite,vero?Liberalizziamo...liberalizziamo e speriamo almeno che i guadagni non siano come le "perdite" Riva...nei paradisi fiscali.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 28/12/2014 - 00:06

Stanno recuperando soldi pubblici con l'unico sistema idiota in cui sono sempre stati grandi maestri. AUMENTARE LE TASSE. L'azione più banale e più insensata che sa fare solo chi non sa governare. Malgrado l'evidente ciarlataneria molti citrulli li votano.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 28/12/2014 - 07:37

Ladri e bestie. La gente sta per ribellarsi.

Duka

Dom, 28/12/2014 - 07:56

Smettetela di chiamarlo GOVERNO. Governare una nazione è cosa seria non da bulli, fanfaroni venditori di pentolame scadente.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 28/12/2014 - 09:05

Renzi ed suo governo si fanno vanto per quel che stanno facendo per il Paese.Per ben capire serve comprendere qual'è la loro finalità. Aumentare le tasse ad una economia in recessione serve solo se si vuol uccidere questa economia. Quindi bene fa Renzi vantarsi perché questo è il suo scopo. D'altra parte la sinistra ha sempre avuto come obiettivo la distruzione di ogni e qualsiasi libertà.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 28/12/2014 - 10:42

fanno bene i vostri governanti, non sono fessi come la Regina Mater Merkel che le autostrade il pedaggio non le fa pagare.Però siamo sinceri voi avete una sinistra al governo dei comunisti i quali portano la Italia al massimo splendore in Europa, non come la Germania che c'è disoccupazione e fame. Beati voi...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 28/12/2014 - 10:45

poco male ci sono le stade statali e provinciali,Gelsyred la Italia è fallita dal momento che la sinistra italiana ovvero il PD è andato al governo, con i voti di voi cittadini in Italia.

puntopresa10

Dom, 28/12/2014 - 12:03

è evidente che i politici e i loro burocrati non capiscono nulla di economia,non hanno come si suol dire il QI finanziario e non l'avranno mai,perchè a scuola non glielo hanno mai insegnato.poi ci sono imprenditori che chiedono aiuto allo stato,con l'aumento dei pedaggi,ma io dico,che tu caro Toto sei una persona mediocre perchè vai a chiedere un qualcosa a una persona che è più mediocre di te.poi ci sono i giornalisti e consulenti economici che parlano di economia,prima di parlare però dovrebbero dire il loro reddito e lo stato patrimoniale è inutile che vengano a parlare a me di azioni,fondi,oro,argento,etf ecc...se poi sono più poveri di me.

Camilla_Z

Dom, 28/12/2014 - 12:29

Quindi fatemi capire: il Sig. Toto, la Sig.ra Serracchiani e il Sig. Zaia chiedono al governo più quattrini, il governo allora fa una legge per aumentare i loro quattrini sulle spalle di chi lavora. Meraviglioso...

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Dom, 28/12/2014 - 16:58

Per quel che ne so, tutti anni con tutti i governi, la società autostrade il primo gennaio e il primo luglio aumentano le tariffe autostradali. Blaterate poco destrorsi, non avete più argomenti!!!

swiller

Lun, 29/12/2014 - 12:04

A partire da Renzi tutti in galera.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 29/12/2014 - 13:49

swiller no in galera tutti a casa ci sono molte professioni interessanti senza fare politica.