Economia

Lo Stato guadagna 70 miliardi l'anno dalle nostre auto

Tra tasse, accise sui carburanti, pedaggi e assicurazioni, l'Erario guadagna oltre 70 miliardi l'anno. 6 solo dal bollo

Lo Stato guadagna 70 miliardi l'anno dalle nostre auto

Il bollo auto è già diventato l'ultimo spot elettorale di Matteo Renzi. Ma a giudicare da quanto guadagna lo Stato sulle automobili appare davvero difficile che si possa tagliare una fetta così importante delle entrate senza trovare delle copertura plausibili.

Tra tassa di acquisto, tassa di possesso, accise sui carburanti e balzelli vari, nelle casse dell'Erario entrano oltre 70 miliardi di euro. Più precisamente, secondo l'Acea (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), solo nel 2013 il gettito fiscale è stato pari 70,5 miliardi di cui 37,4 miliardi per le accise, 14,2 miliardi di Iva su vendita, riparazioni e simili e 5,9 miliardi di tassa annuale sul possesso, il cosiddetto bollo appunto. A questo poi si aggiungono le tasse sulle assicurazioni (4,5 miliardi) e altre tasse come i pedaggi.

Difficile fare confronti con gli altri Paesi, dal momento che sull'entità del gettito pesano soprattutto numero di abitanti e di veicoli in circolazione. Però è interessante notare la distribuzione della fiscalità sulle auto nei nostri "vicini", con la Francia che punta su accise e pedaggi, la Germania su accise e Iva su vendite. In particolare in Francia, dove il gettito complessivo della fiscalità sulle auto nel 2013 è simile all'Italia (69 miliardi), le entrate dalle accise sono state pari a 35,8 mld, dal'Iva su vendita e riparazioni a 13,3 miliardi, dai pedaggi autostradali sono arrivati 11 miliardi. E solo 1 miliardo dal bollo.

In Germania, invece, su un gettito totale di 80 miliardi nel 2012, 26,3 miliardi sono di Iva su acquisto, 39 miliardi di tasse su carburanti e lubrificanti, 8,9 miliardi dal bollo, 3,7 tasse sull'assicurazione.

Il panorama in Europa è dunque alquanto variegato, ma dati alla mano la fiscalità totale sull'auto ogni anno nelle principali 15 economie europee ammonta a circa 400 miliardi, circa il triplo del budget totale dell'Ue.

Commenti