Telefonia, sono in arrivo i rimborsi per le bollette a 28 giorni: operatori sconfitti

È arrivata la sentenza definitiva che ha respinto il ricorso di Vodafone, Fastweb e Wind 3: dovranno rimborsare i clienti

Gli operatori telefonici che hanno applicato le bollette a 28 giorni dovranno rimborsare gli utenti che ne hanno usufruito. È arrivata la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso di Vodafone, Fastweb e Wind 3.

Nella questione vi rientra anche Tim e non vi è ragione di credere che la decisione su Tim sia diversa, dato che la vicenda e le ragioni delle parti sono le stesse degli altri operatori. Coinvolti circa 10 milioni di clienti ai quali sono stati "illegittimamente erosi giorni" a partire dal giugno 2017, con il risultato di pagare, di fatto, tredici mensilità annue.

Gli operatori dovranno così comunicare i rimborsi agli utenti che non hanno accettato le misure compensative, come bonus, regali, giga in omaggio.

"Vittoria! Habemus rimborsum! Era ora! Finalmente si chiude una brutta e vergognosa vicenda e viene riconosciuto il sacrosanto diritto dei consumatori di riavere quello che le compagnie telefoniche hanno indebitamente percepito violando le delibere dell'Authority", esulta Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, che aggiunge: "Ora le compagnie dovranno restituire i giorni illegittimamente erosi. I giorni di rimborso che ciascun operatore dovrà riconoscere in fattura ai propri utenti dovrà riguardare il periodo compreso tra il 23 giugno 2017 e la data in cui è stata ripristinata la fatturazione su base mensile, ossia i primi giorni di aprile 2018. Gli operatori dovranno posticipare la data di decorrenza della fattura per un numero di giorni pari a quelli erosi (eventualmente spalmati su più fatture)".

Commenti

Cyroxy80

Ven, 12/07/2019 - 15:45

Oramai la maggior parte è passata ad Iliad oppure ad .Ho mobile.. mi fanno il rimborso sulla nuova scheda? E poi perché a partire soltanto dal giugno 2017?? Era iniziato molto prima la fatturazione a 28 giorni.

gneo58

Ven, 12/07/2019 - 16:10

faranno anche i rimborsi ma intanto pilucca qui, pilucca la' hanno aumentato il costo del traffico per l'ennesima volta

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 12/07/2019 - 17:24

come godo!! fanno il bello e brutto tempo,alle spalle dei clienti.il rovescio della medaglia? ora prepariamoci ad aumenti subdoli

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/07/2019 - 17:26

Giusto.

maxfan74

Ven, 12/07/2019 - 17:43

FIGURACCIA...

malgamax

Ven, 12/07/2019 - 18:15

Spalmare i giorni erosi su più fatture? vuole dire rimanere legati all'operatore per diverso tempo, sostituire l'operatore farebbe perdere il diritto di recupero del maltolto!!

routier

Ven, 12/07/2019 - 18:27

Arriveranno a breve altri cripto-aumenti non facilmente "sgamabili". Prepariamoci ad aprire il portafoglio.

Tommaso_ve

Ven, 12/07/2019 - 18:40

Vorrei sapere cosa succede se "questi" non rimborsano. Nulla è l'unica risposta che mi viene in mente.

COSIMODEBARI

Ven, 12/07/2019 - 18:57

Ma si parla di telefonia mobile oppure fissa, oppure di entrambe? E poi per chi ha cambiato gestore in che modo arriveranno dagli ex gestori i soldini erosi abusivamente?.

diesonne

Ven, 12/07/2019 - 19:16

DIESONNE E LA TIM NON RIMBORSA O AUMENTA SOLO?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 13/07/2019 - 08:39

ITALIA CORROTTA

titina

Sab, 13/07/2019 - 09:58

Quindi sono 26 giorni. Però avrebbero dovuto aggiungere che a chi ha cambiato gestore dovrebbero rimborsare facendo un bonifico sul conto sul quale era accreditata la bolletta.