Tria assicura: "Il bonus di 80 euro di Renzi sparirà"

"Fu un provvedimento sbagliato". Poi il titolare del Mef parla di Flat Tax e afferma che le coperture finanziare per le famiglie non sono ancora state individuate. Immediate le reazioni del M5S "se non sa come fare glielo spieghiamo noi"

"Gli 80 euro saranno riassorbiti nell'ambito della manovra finanziaria". A dichiararlo è il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, riferendosi al bonus lanciato nel 2014 dal governo Renzi.

Per il titolare del Mef si trattò di una decisione sbagliata - e precisa - anche tecnicamente fu un provvedimento fatto male". Il bonus Renzi, nei fatti, facevi arrivare 80 euro in più in busta paga a quelle persone che guadagnavano tra gli 8 e i 26.600 euro all'anno. Quella decisione voluta dall'allora segretario del Pd e Presidente del Consiglio diedero uno slancio enorme ai democratici in prossimità delle elezioni europee. A distanza di 5 anni,sempre in prossimità della stessa tornata elettorale, Tria definisce quel provvedimento come la regina della spese fiscali inutili, con un costo di 9 miliardi.

Dopo le critiche Tria passa, però, all' autoanalisi e sul decreto famiglie afferma che le coperture "non sono state individuate al momento" e che il provvedimento "è stato rinviato".

Differente il discorso sulla flat tax, possibile secondo il ministro dell'Economia a patto che ci siano dei conseguenti tagli nella spesa pubblica: "Bisognerà studiare tecnicamente un disegno che sia sostenibile e efficiente e poi la decisione sulla flat tax dipende da altre decisioni correlate: la legge di Bilancio e la politica economica devono essere un tutt'uno coerente. Non si fanno a pezzi".

Immediata la replica dei pentastellati che da alcune fonti hanno dichiarato che "è curioso che il ministro Tria parli di assenza di coperture per il decreto Famiglia quando il miliardo è stato certificato anche dal presidente Inps, e ammetta poi candidamente che la flat tax, così come proposta, si potrebbe invece fare, quando le coperture secondo i tecnici superano i 30 miliardi. Tra l’altro è lui il ministro dell’Economia, il miliardo per le famiglie lo abbiamo trovato noi. Se non ha capito gli possiamo spiegare come".

Insomma, sembra che tra il titolare del Mef e il M5S le posizioni non siano proprio idilliache.

Commenti

Nick2

Mar, 21/05/2019 - 13:28

Ma cosa può assicurare Tria. Questo governo ha i giorni contati e neanche si preoccupa della finanziaria!

cardellino

Mar, 21/05/2019 - 13:32

Perché non tagli agli 80 euro prima delle elezioni se è una misura sbagliata. Questi sono pazzi

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mar, 21/05/2019 - 13:38

garantito che vi tolgo il voto se mi togliete gli 80 euro e non credo proprio che sarò il solo a fare cosi'

Renee59

Mar, 21/05/2019 - 13:40

Togli gli 80 e regali a palate soldi al sud col reddito di cittadinanza. Bravo.

schiacciarayban

Mar, 21/05/2019 - 14:13

"...Tria parli di assenza di coperture per il decreto Famiglia quando il miliardo è stato certificato anche dal presidente Inps..." Cioè, per fortuna (forse) risparmierete 1 miliardo dal flop rdc e quindi state cercando un altro modo per buttarlo via? 5S siete pazzi!

antonmessina

Mar, 21/05/2019 - 14:30

sarebe cosa ottima

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mar, 21/05/2019 - 14:33

@nowhere71: cioè, tu hai preso la mancetta di Renzi, e poi... hai votato il governo marroncino!?!? Complimenti! Francia o Spagna, purché se magna! :-)

schiacciarayban

Mar, 21/05/2019 - 14:47

Certo gli 80 euro erano per comprare voti, così come lo è stato il rdc e quota 100. Diciamo che Renzi (redditi bassi), Di Maio (disperati) e Salvini (pensionati e pensionandi) hanno comprato i loro voti, ma adesso bisognerebbe spazzare via tutto e fare provvedimenti seri per lo sviluppo se non vogliamo morire.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 21/05/2019 - 15:52

Solita ipocrisia, a parole si professano di destra, quando poi si tratta di guardare al loro portafogli si riscoprono d'incanto tutti statalisti e di sinistra.

moichiodi

Mar, 21/05/2019 - 16:18

Cioe fa un dispetto a renzi?

Italiano_medio

Mar, 21/05/2019 - 16:29

Niente 80 euro, niente Voto. #80euro

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 21/05/2019 - 17:12

Tranquilli. Nessuno avrà il coraggio di togliere gli 80 euro dati da Renzi.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/05/2019 - 17:16

a me gli 80 euro, che poi son meno, fanno comodo x la spesa di 1 settimana

PEPPA44

Mar, 21/05/2019 - 17:55

Faccia bene i conti altrimenti puoi andare a casa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 18:10

E poi qualcuno rimprovera Salvini di essersi disinteressato delle questioni economiche? Secondo me, ha fatto benissimo! Lui sa quello che vuol fare sul piano fiscale che su quello finanziario, ma sta aspettando che i due suoi colleghi, cioè quello grillino e la quinta colonna messa lì dal Quirinale, si scannino l'uno con l'altro, per poi intervenire al momento opportuno. Ci vuole pazienza... un passo alla volta!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 18:13

@Nick2 Mi citi UN SOLO governo che in maggio, nell'imminenza di un'elezione importante come quella europea, si sia occupato della finanziaria, magari dicendo agli Italiani: "forza, votatemi, e vi prometto che aumenterò le tasse". Ma lei, dopo il crollo del muro di Berlino, dove vive?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 18:14

nowhere71 Ah sì? E a chi lo toglie? Al partito di Tria? E quale sarebbe?

Gianca59

Mar, 21/05/2019 - 18:20

"...il miliardo per le famiglie lo abbiamo trovato noi. Se non ha capito gli possiamo spiegare come": certo, uno stato che ha accumulato 2400 miliardi di debito pubblico saprà dove andare a prendere sti soldi senza aumentarlo.....

moichiodi

Mar, 21/05/2019 - 18:26

In verità, per fare un.....poco di flat tax, sarà necessario racimolare soldi. Dagli 80 euro, da detrazioni deduzioni ecc.. In pratica salvini e di maio, prenderanno di quà e metteranno di là. Il gioco delle tre carte. Tria non c'entra un tubo.

caren

Mar, 21/05/2019 - 19:23

Quanto guadagna Tria? E vuole togliere quella miseria a chi con quella miseria può fare il pieno nell'auto per andare a lavorare? Senza contare che ci sarebbe una ulteriore contrazione dei già asfittici consumi.

Celcap

Mar, 21/05/2019 - 21:11

Speriamo Tria faccia sparire anche il reddito di cittadinanza che non serve s nessuno anzi s pochi scelti ma sembra di essere ai tempi di Robin Hood perché questi asini pensano che tolgono ai ricchi per dare di poveri e invece stanno creando solo altri poveri.

melis.s

Mer, 22/05/2019 - 00:28

io sono uno di quelli che percepisce gli 80 Euro, quel provvedimento a mio parere è stato uno schiaffo alla miseria, il solo pensiero che un aiuto non venga dato a chi non raggiunge gli 8.000 e ancor peggio debba essere restituito da parte di chi ha lavorato solo alcuni mesi è di una tale vergogna che solo un personaggio falso, bugiardo e opportunista qual'è Renzi per il solo motivo di comprare voti poteva fare, diversamente, bastava semplicemente aumentare le detrazioni per lavoro dipendente, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto di propaganda.

Popi46

Mer, 22/05/2019 - 06:46

Ovvio.La coperta è corta. Togli 80€ dal lavoro e li redistribuisci come spiccioli nel Rdc.... Gioco delle due carte (3 non sarebbero capaci). Contenti gli italiani....

Duka

Mer, 22/05/2019 - 07:22

Sparirà una truffa elettorale ma rimane il truffatore ancora strapagato da tutti noi. Ai miei tempi i truffatori finivano dritti in galera ora gli regalano una poltrona con tanto di mega-busta paga. Questo è il paese dei balocchi e degli stupidi.