Economia

La Troika è viva e vegeta: ora si chiama Brussels Group ma fa lo stesso sporco lavoro

Nel nuovo gruppo di lavoro anche il Fondo salva stati e i tecnici greci. Aldilà della definizione del format, non si capisce la differenza con la "vecchia" Troika

La Troika è viva e vegeta: ora si chiama Brussels Group ma fa lo stesso sporco lavoro

Il negoziato tecnico che ricomincia oggi a Bruxelles cambia formato. Dalla vecchia Troika si passa al Brussels Group. Un nome diverso per un'istituzione che sarà chiamato a fare lo stesso "sporco" lavoro. A Commissione europea, Bce e Fmi, cioè i grandi creditori pubblici dello Stato ellenico, si affiancano anche i rappresentanti del Fondo salva stati Esm e della Grecia.

Agli occhi dei greci la Troika è considerata un simbolo di colonialismo. Parola del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. Forse anche per questo motivo a Bruxelles si è preferito cambiarne il nome, anche se ne fanno parte sempre gli stessi soggetti di prima. Nelle comunicazioni interne, tra i Palazzo della Commissione Ue e nelle note che si scambiano i ministeri che preparano le decisioni dell’Eurogruppo, da tempo veniva già usato il termine 3I. Acronimo che indica sempre le tre istituzioni che soffiano il fiato sul collo del premier Alexis Tsipras. Anche tra i ministri è in voga lo stesso termine. I più, però, continuano a parlare di Troika. In particolar modo il ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schäuble che continua a evocarla perché vuol far sapere in Europa e anche a casa propria che va difeso il vecchio impianto della Troika e dei memorandum sui programmi di riforme economiche come chiara e netta contropartita dei prestiti.

Oggi, a Bruxelles, debutta quello che alla Commissione europea hanno chiamato pubblicamente il Brussels Group. Riunione a livello tecnico, non politico, come concordato nella riunione dell’Eurogruppo l’altro giorno. Un lavoro che sarà "supportato" da contatti delle stesse 3I con non meglio precisate autorità ateniesi, cioè alti funzionari ministeriali e banca centrale. Sempre a livello tecnico, naturalmente. Dal momento che il Governo greco ha difficoltà a spiegarlo in casa, la Commissione Ue per il momento non darà comunicazione degli incontri o delle attività tecniche che si svolgeranno ad Atene. La nuova definizione del format dei creditori è l'unica vittoria di Tsipras anche se ancora non si sa in che cosa saranno poi diversi i risultati rispetto alla "vecchia" Troika.

Ma questo è un aspetto che con la semantica c’entra ben poco.

Commenti