Ue conferma stime su Pil Italia: +0,1 nel 2019, +0,7 nel 2020

L'Italia resta ultima in Europa per crescita sia nel 2019 che nel 2020. Il Pil del Belpaese crescerà dello 0,1% quest'anno e dello 0,7% nel 2020

L'Italia resta ultima in Europa per crescita sia nel 2019 che nel 2020. È quanto emerge dalle previsioni economiche d'estate della Commissione europea secondo cui il Prodotto interno lordo (Pil) del Belpaese crescerà dello 0,1% quest'anno e dello 0,7% nel 2020.

Secondo la Commissione europea la "marginale" crescita dello 0,1% di quest'anno dovrebbe "rimbalzare moderatamente allo 0,7% l'anno prossimo in linea con il graduale miglioramento delle prospettive del commercio globale e grazie all'effetto calendario", dato che il 2020 avrà due giorni lavorativi in più.

La crescita del Pil italiano si basa "in gran parte sul consumo privato, supportato dal calo dei prezzi dell'energia e dal reddito di cittadinanza per i percettore di redditi bassi", hanno fatto sapere dalla Commissione. Tuttavia, aggiungono, "questi fattori positivi potrebbero essere parzialmente attenuati da un mercato del lavoro meno dinamico e da un calo della fiducia dei consumatori associato a un aumento dei risparmi precauzionali".

Per il settimo anno consecutivo l'economia europea continua a crescere, si legge nella nota. Il Pil nella zona euro si conferma al 1,2% per il 2019 mentre viene leggermente rivisto allo 1,4% per il 2020, 0,1% in meno rispetto alle previsioni di primavera.

Secondo le stime d'estate della Commissione è Malta il paese che cresce di più nella zona euro, con un Pil che sale al 5,3% nel 2019 e al 4,8% nel 2020.

Commenti

nerinaneri

Mer, 10/07/2019 - 11:55

...è il komunismo, bruttezze...

agosvac

Mer, 10/07/2019 - 12:45

Peccato che queste stime siano fatte dall'UE tedesca, che, ovviamente, neanche prende in considerazione i problemi della Germania e della Francia!!!

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 12:49

Ma no, ci deve essere un errore, ci avevano garantito un futuro roseo, Di Maio ha detto che ci sarebbe stato un nuovo boom, la povertà era finalmente sconfitta, Conte ha detto che ci aspettava un futuro meraviglioso, Salvini aveva garantito l'abbassamento delle tasse e il decollo dell'economia. Avrete letto male i dati...

kennedy99

Mer, 10/07/2019 - 13:02

che cresce di piu è malta e difatti loro non vogliono i migranti.

Celcap

Mer, 10/07/2019 - 14:32

0,1 nel 2019 e quello a 0,7 del 2020 è semplicemente inventato (i 5s dono abili a inventare) perché non sanno nemmeno loro cosa saranno capaci di fare per distruggere le speranze di tantissimi italiani e non avere nessuna crescita anche l’anno prossimo.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 10/07/2019 - 14:56

Chi ci crede è condannato..

SpellStone

Mer, 10/07/2019 - 15:13

uffa.. ancora questi articoli... secondo te se l'italia ha come limite massimo il 2% di rapporto deficit pil mentre la francia ha il 3%.. secondo te chi cresce di piu'? ovvio che la francia fa 1% in piu' di PIL. e' MATEMATICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Marguerite

Mer, 10/07/2019 - 15:29

Agosvac, Crescita Tedesca 0,6 ....comunque 6 volte meglio che l’Italia è 1,3 per la Francia 13 volte meglio!!! Ma il Governo aveva pro esso 3% di crescita e Salvi i aveva detto che avrebbe rimandato tutti migranti uno a uno IN AEREO!!! Mi sono registrato il video...di Gennaio 2018!!!!!

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 15:38

CHI SONO QUELLI CHE CI FANNO I CONTI IN TASCA? JUNKER, MOSCOVICY, MERKEL. MACRON? CHE RIDERE JUNKER ARRIVA DA UN PARADISO FISCALE MOSCOVICY IN FRANCIA NON E' NESSUNO MERKEL HA LA DEUSTCHE BANK IN FALLIMENTO MACROM HA I GILET GIALLI...CHE RIDERE ..CHE RIDERE ...CHE RIDERE

jaguar

Mer, 10/07/2019 - 15:40

È già qualcosa che non c'è il segno meno.

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 15:51

Per il governo gialloverde.....è fin troppo,visto come buttano miliardi su miliardi in nullafacenza e quote che pochi chiedono!

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 15:54

Con questi al governo.....pensavo pure peggio!

INGVDI

Mer, 10/07/2019 - 16:58

Normale, ci governano i comunisti.

agosvac

Mer, 10/07/2019 - 17:05

Egregia marguerite, lei, da brava svizzera, non capisce neanche quello che legge. Sono i tedeschi che fanno queste indagini e le fanno a modo loro.

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 17:41

Governo ridicolo da buttare. Salvo immigrazione,su tutto il resto è da buttare!

elpaso21

Mer, 10/07/2019 - 20:08

Ma non era la prima??

Robdx

Mer, 10/07/2019 - 20:48

Bernardo47 invece di scrivere h24 lo stesso messaggio(tra l'altro privo di fondamento) non faresti meglio a farti una passeggiata ai giardini?fidati ne guadagneresti in salute

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 21:31

rodbox, se hai argomenti portali...ma mi sembri molto a corto di argomentazioni!governo da buttare! FIDATI!

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 21:34

rodbox, FATTENE UNA RAGIONE..GRAZIE AL GOVERNO GIALLOVERDE,SIAMO ULTIMI E SGANGHERATI PURE PARECCHIO! Governo da buttare! Fa solo danni in economia! BASTA!

bernardo47

Mer, 10/07/2019 - 21:35

Rodbox aspetto tue arogomentazioni in contraddittorio! fatti avanti, sono in attesa!

rokko

Mer, 10/07/2019 - 22:30

La UE è ottimista, come al solito. Il segno meno nel 2019 non ce lo toglie nessuno.

nerinaneri

Gio, 11/07/2019 - 09:43

bernardo47: robdx è un poveretto, non ha argomentazioni...

Robdx

Gio, 11/07/2019 - 12:20

Bernardo47 corto di argomenti che scrivi h24 la stessa cosa tra l’altro sbagliando clamorosamente ?informati prima di scrivere sciocchezze

Robdx

Gio, 11/07/2019 - 15:42

Nerina lei non era la sfigata che diceva di voler scappare dall’italia ?quando fai le valigie?

nerinaneri

Gio, 11/07/2019 - 17:48

Robdx: quando se ne andranno i poveretti...