Un'altra stangata sulle auto. Da gennaio scattano i rincari

Le agenzie per le pratiche automobilistiche sul piede di guerra: "Aumentano costi per i pagamenti"

C'è poco da fare: la manovra giallorossa sarà un salasso. Il governo ha già messo nel mirino le case con la tassa unica Imu-Tasi e adesso si prepara a rincarare la dose sulle auto. Non bastava la stangata sulle auto aziendali, adesso ne arriva un'altra che può avere conseguenze ben più pesanti su tutti gli automobilisti. Di fatto come riporta ilTempo, l'allarme è scattato dopo la segnalazione di Confarca, l'associazione che riunisce le autoscuole e tutti i consulenti che operano nel settore. A quanto pare dal 2020 i contribuenti potrebbero pagare fino a 10 euro in più per ogni singola pratica che riguarda il veicolo. Il motivo? Col nuovo anno infatti arriva l'obbligo di effettuare tutti i pagamenti, soprattutto per gli operatori del settore, con il sistema "pagoPa" che dà vita ad una nuova strada per i versamenti nella Pubblica amministrazione.

Le istanze di Confarca sono poi state raccolte da due deputati leghisti come Elena Maccanti e Giuseppe Donina che hanno subito chiesto una risposta e l'intervento del Ministero dei Trasporti. Il nuovo corso per i pagamenti partirà tra il dicembre del 2019 e il gennaio del 2020. Col PagoPa si va a ridurre sotto un unico strumento il ventaglio di opzioni per i pagamenti alla Pa, in questo modo gli incassi di Motorizzazione e Aci saranno molto più veloci. E qui casca l'asino: tutte le agenzie che operano nel settore del disbrigo pratiche automobilistiche dovranno versare i corrispettivi incassati all'amministrazione pubblica. Il tutto con un passaggio dai prestatori di servizio che percepiranno commissioni. Il costo di questo passaggio potrebbe riversarsi sulle tasche dei clienti e quindi degli automobilisti. La stima dei 10 euro aggiuntivi per il momento è solo una proiezione sul futuro nel caso in cui le agenzie dovessero suddividere il singolo pagamento tra Pra, motorizzazione, Regione e altri enti pubblici. A questo quadro va aggiunta anche un'altra novità: la rimodulazione delle tariffe per il nuovo documento di circolazione. Alle proteste di Confarca ha risposto il Mit: "L'importo dell'operazione non supererà per la maggior parte delle agenzie un totale di 1,60 euro a pratica. Peraltro non è più richiesto alle agenzie di pratiche auto di prestare una fidejussione bancaria o assicurativa in ragione della intrinseca sicurezza di PagoPA, con conseguenti benefici per le agenzie e per l'utenza tutta". Ma a quanto pare gli operatori del settore sottolineano in modo concreto il rischio di una vera e propria stangata dietro l'angolo per chi guida. Dopo la tassa sulle auto aziendali, il rincaro sulle tariffe per le partiche potrebbe rappresentare un vero e proprio aggravio sulle tasche di milioni di automobilisti.

Commenti

marco2975

Gio, 21/11/2019 - 12:12

stangata? 10 Euro?

Duka

Gio, 21/11/2019 - 12:17

E queste + Accise, Ticket di ogni genere, Bolli, Marche, Balzelli fantasiosi, NON SONO TASSE? NOoooo questi sono quisquilie, piccole cose tanto per non perdere l'abitudine e tenerci svegli.

gigi0000

Gio, 21/11/2019 - 12:18

Ecco un'altra ragione per rivolgersi alle targhe estere che, se fatte colle dovute maniere, costano assai meno di quelle italiane. Occhio però alle fregature ed alle facili illusioni di farla in barba al fisco predatore. Non basta avere una società fittizia, o una falsa residenza.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 21/11/2019 - 12:29

Egregio marco2975, se si tratta di commissioni aggiuntive per avere lo stesso servizio senza altri benefici per l'utente, ebbene si', e' una stangata (anche nel caso la base fosse di 10000 Eur)

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 21/11/2019 - 12:36

Ma è mai possibile che le manovre sono basate solamente su rincari e su tasse. Mai che si taglino spese inutili. Sediamoci intorno ad un tavolo, e vediamo le spese dello stato. Vi farei vedere come risparmiare e non è populismo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/11/2019 - 12:40

prima di andarsene questo governo vuole lasciarvi un simpatico..ricordo . lo avete voltato ? Lui vi ricompensa..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/11/2019 - 12:43

gigi0000 non puoi guidare una auto con targa estera se sei residente il Italia il vigile o polizia te la può secuestrare.

marco2975

Gio, 21/11/2019 - 12:47

quante pratiche automobilistiche fate in un anno?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 21/11/2019 - 12:51

Ogni popolo ha il governo che si merita, e che (NON) si vota. Ma di cosa stiamo parlando !? Sprechi della Pubblica Amministrazione circa... 205 miliardi di euro all’anno. Giusto per citarne qualcuno, il Quirinale "sborsa" (NOI) più della Casa Bianca e dell’Eliseo. Presidente della Repubblica 240 mila euro di stipendio all’anno, ogni dipendente del Quirinali corrisponde circa 71.000 euro l'anno inoltre è prevista la spesa di 500 mila euro circa per il costo degli alimenti...etc...etc... . Trattasi solo dell'centesima sceneggiata napoletana, per foraggiare la corruzione e squallidi e inquietanti individui. Per nondimeno fateci pagare più tasse le stesse aliquote che si pagano nei paesi scandinavi. Ma in cambio dateci gli stessi servizi sanitari, di istruzione, di pubblica sicureza, lavoro, etc... . I dittatori sono governanti che hanno sempre un bell'aspetto fino agli ultimi dieci minuti.”(Jan Masaryk)

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 21/11/2019 - 12:55

Fa ridere in motto di quei governanti, che tanto si vantano di aver fatto risparmiare agli italiani 600 euro all`anno quando aumentano tutte le piccole tasse, che messe insieme superano le 600 di cui vanno tanto fieri. ESSI PENSANO DI ESSERE I SOLI INTELLIGENTI E CHE LA POPOLAZIONE È FATTA DI SCHIAVETTI CHE ABBASSANO LE BRAGHE AL GOVERNO, """COME LORO FANNO CON GERMANIA E FRANCIA, QUEI DIE STATI ALLEATI, CHE STANNO SABOTANDO LE INDUSTRIE ITALIANE E OBBLIGANDO GLI ITALIANI AD ACCETTARE L`INVASIONE AFRO-ASIATICA"""!!! Questo possono farlo, che i meridionali che di meglio non hanno mai avuto, """MA NON CON I SETTENTRIONALI CHE SI SENTONO STANCHI DI SOVVENZIONARE QUEL BUCO NERO, CHIAMATO MEZZOGIORNO, DOVEI PARLAMENTARI DEMOCRISTIANI SONO TUTTI MULTI-MILIONARI, SE NON MILIARDARI!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 21/11/2019 - 12:59

Questi governanti se ne fregano altamente di aumentare le tasse,loro hanno introiti di decine di migliaia di euro, quindi per loro, non rappresenta nulla, dovrebbero avere circa 1500 euro mensili, poi voglio vedere come la pensano.

bernardo47

Gio, 21/11/2019 - 13:00

tutto qua? siamo seri orsu'...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/11/2019 - 13:07

ma sìììì gli italiani in generali ed i pdoti grulli in particolare non son mica come i Libanesi,che hanno scatenato una guerra per l'aumento di un paio di cent, su uoazzapp!!o gli raniani che con l'aumento della benzina/gasolio non si arriva neanche a 40 cent, il litro alla...pompa!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 21/11/2019 - 13:08

Tante o poche che siano per un governo che doveva abbassare le tasse sono una bella contraddizione anche perchè sugli sprechi nulla o quasi è stato fatto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/11/2019 - 13:10

avete votato queste chiaviche? Pagate e tacete, avete messo al governo uno sbarbatello incompetente di politica che vendeva bibite allo stadio sportivo.Ora cosa pretendete?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 21/11/2019 - 13:16

bicicletta magari elettrica, ecco la soluzione, oppure usate l'auto in cinque mai da soli. FREGARE LO STATO NEMICO DEL POPOLO E' FACILE SE SIAMO TUTTI COMPATTI E DETERMINATI, CORAGGIO ITALIANI CONTRASTIAMO I POLITICI VENDUTI AI POTERI FORTI DAI SU'

hectorre

Gio, 21/11/2019 - 13:17

se giuseppi ha detto che non aumenteranno le tasse....le tasse non aumenteranno!!!....forse le faranno pagare a chi vota cdx, mentre per i pidioti e i grullini ci saranno delle detrazioni fiscali!!!!...mah

HappyFuture

Gio, 21/11/2019 - 13:19

Allarmate senza costrutto! Il vostro padrone vi ha dato una missione: facite ammuina... E voi sapete farla bene! Poveri noi!

HappyFuture

Gio, 21/11/2019 - 13:22

@scapiddatu:Ogni popolo ha il governo che si merita... Ma voi e il governo siete "Europeisti!" Di che vi lamentate?

Gianni11

Gio, 21/11/2019 - 13:32

La sinistra vuole l'Italia povera e a piedi. Ma non loro, naturalmente. Non gli basta aver ridotto tanta gente a motorini o autobus mentre il resto del mondo gira in macchine di alta cilindrata con aria condizionata e tutti gli ultimi gadget tecnologici. Grazie alla sinistra facciamo solo pena. SVEGLIA!

hectorre

Gio, 21/11/2019 - 13:36

marco2975....è la somma che fa il totale, ricordatelo....ma come al solito i sinistri difendono i loro idoli...mangerebbero la m....a se glielo ordinasse il partito e direbbe pure che è buona!!..che tristezza

scorpione2

Gio, 21/11/2019 - 13:43

avete finito di evadere le tasse, ahhhh proposito, proprio stamattina ho ricevuto il verbale di una multa per divieto di sosta,voi direte che notizia e', beeee la notizia e' che la multa l'ho presa UDITE UDITE IL GIORNO 05/11/2019 ALLE ORE 17,33 VIALE CERMENATE, DOPO 15 GIORNI ARRIVA IL VERBALE DI PAGAMENTO, MAI VISTO. COMUNQUE E' IL SEGNALE GOUSTO DEL CAMBIAMENTO, QUANDO SBAGLIAMO E' GIUSTO CHE PAGHIAMO, BASTA CON EVASIONE FISCALE.

Michele Calò

Gio, 21/11/2019 - 13:51

Repubblica Ceca: niente €uro ma Corona Ceca; non si paga il bollo auto ma solo l'acquisto di un "bollino" per circolare sulle autostrade (max 40€ l'anno); revisione auto 9€; smarrimento targa e nuovo libretto di circolazione 12€ in 30 minuti allo sportello del Comune; assicurazione RCA 280€ per un 2000. E tutto fila senza problemi.

antipifferaio

Gio, 21/11/2019 - 14:20

Pian piano stanno arrivando alla classica piuma che, messa sopra l'asinello già stracarico, lo farà crollare. L'Italia morirà di tasse e per le tasse. Non esiste sistema migliore per ammazzare un'economia che infilargli tasse dovunque e pignorare anche l'aria se uno non paga fino a rimanere in mutande. Insomma stanno toccando il fondo e quindi raschiando il barile. Questo secondo me ci porterà dritti fuori dall'euro e da questa pattumiera chiamata unione europea.

faman

Gio, 21/11/2019 - 15:23

sono preoccupato, io e mia moglie faremo almento 100 o 200 pratiche auto in un anno. Che stangata.

faman

Gio, 21/11/2019 - 15:25

hectorre-Gio, 21/11/2019 - 13:36: ma dai, è sufficiente che il pifferaio faccia una sxxxxxxxxa e tutti ad annusare: ma cos'è? eau de parfum?

faman

Gio, 21/11/2019 - 15:32

Michele Calò-Gio, 21/11/2019 - 13:51: ricordo benissimo che con la Lira non pagavamo niente bollo, benzina a buon mercato, interessi sui mutui a zero, niente file agli sportelli, che pacchia, il paese di bengodi. Ma lei c'era quando avevamo la Lira? Che ci fosse o no ha fatto degli esempi a sproposito, devo dirle: allora vada a vivere nella Repubblica Ceca.

EliSerena

Gio, 21/11/2019 - 15:36

Cioè si risparmia ma non va bene per Grilli il signore delle tasse inventate. Comunque norma introdotta dal precedente governo. Contenti leghisti che il felpino vi fa risparmiare?

baio57

Gio, 21/11/2019 - 16:03

@ scorpione Che c'entra con l'articolo ? Bah !Comunque sia, anche fuori dal cesso asociale danno le multe ?

Ernestinho

Gio, 21/11/2019 - 16:21

Soldi, soldi, soldi .......|

kayak65

Gio, 21/11/2019 - 16:35

tranquilli . possiamo chiedere a marco2975 di pagarci i 10€. non e' nulla per lui. un altro dei " e' bello pagare le tasse".

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 21/11/2019 - 17:23

HappyFuture- Per cortesia mi faccia sapere da dove ha dedotto che sono europeista. Forse vale la pena leggere questo post che ho postato su il Giornale Sab, 13/07/2019 - 21:48. Uscire dall'euro non è impossibile ma è molto difficile farlo bene....e soprattutto grande attenzione nel gestirla. L'incompetenza degli italiani , La superbia e la saccenteria dei nuovi "padrini" che esercitano il potere esecutivo collocano in serio pericolo il futuro dell'Italia, un uscita dal euro ci trascinerebbe inevitabilmente al fallimento nel giro di due/ tre mesi. Il BTP diventerebbe cartaccia, interessi bancari alle stelle, vedi Argentina, crack; banche, industrie,esportazioni????..blocco dei pagamenti etc... incontrovertibilmente gli hedge funds imporrebbero la confisca dei beni italiani all'estero. Buona serata

arkanobis

Gio, 21/11/2019 - 18:09

Il problema è uno solo, non aumentando l'iva devono aumentare altre mille tasse. Quota cento e il furto di cittadinanza sono un salasso sui conti che ci potevamo risparmiare ma abbiamo voluto la super marchetta.

gianni59

Gio, 21/11/2019 - 21:33

stangata...e invece commercianti, medici, parrucchieri, ristoratori, meccanici che da 80.000 lire a 80 euro non interessano al Giornale....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/11/2019 - 01:03

Ma mandare a casa una buona parte di dipendenti pubblici no? A cosa servono, addirittura negli uffici comunali dell'imu a volte girano i pollici. Hanno montato la storia dell'imu per mantenere una buona parte di impiegati, altrimenti sarebbero a spasso. Allora per assumere un altro milione inventiamoci una doppia tassa sula casa. Ora sull'ato ma cosa pensano di fare di regalare altri soldi a quelli dall'isee sotto gli 8mla euro?

faman

Ven, 22/11/2019 - 19:04

scapiddatu-Gio, 21/11/2019 - 17:23: conclusione: europeisti o no, meglio tenerci l'euro e restare nell'Uunioe Europea.

Michele Calò

Ven, 22/11/2019 - 19:07

#faman. Noto che ha problemi cognitivi altrimenti avrebbe capito, data la mia dettagliata informazione, che io gia' ci vivo in Repubblica Ceca e che non ho alcuna intenzione di ritornare in Italia a fare la vittima di uno Stato Mafia con la sua Polizia Fiscale.

faman

Dom, 24/11/2019 - 21:30

Michele Calò-Ven, 22/11/2019 - 19:07: betao lei che ha trovato il paese di bengodi.